Cambio Pastiglie freni Hope Trial Zone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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kiko750

Biker novus
6/5/13
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Buongiorno a tutti!
Dopo taaaaaaaaanto tempo che non giro, finalmente i pupi che sono cresciuti mi permettono di tornare in sella qualche ora la settimana, meglio di niente..

Volevo cambiare le pastiglie sulla mia Ozonys Styl sulla quale ho montato gli Hope Trial Zone, ma topic simili relativi ai miei freni non li ho trovati quindi chiedo a voi..

prima cosa: non sono tanto usurate, ma non le utilizzavo da 3 o 4 anni e la bici è rimasta ferma, quindi probabilmente sono da cambiare a prescindere, che dite? devo smontare tutto per verificare?

Visto che la scelta è vasta volevo chiedervi poi un consiglio su quali fossero le pastiglie migliori da montare (quelle originali? o magari ci sono alternative più valide?)

Per l'uso che ne faccio preferirei avere un freno più modulabile possibile e non necessariamente stra potente (non so se la scelta delle pastiglie influisca parecchio su questo aspetto sinceramente ma io lo dico non si sa mai :) ).

Grazie in anticipo!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
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Trek Fuel Ex 8
Prova a dare una scartavetrata alle pastiglie, una pulita ai dischi, e magari cambio l'olio nell'impianto. Dovresti essere a posto.
 

kiko750

Biker novus
6/5/13
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Grazie Railspike.

tutte cose in effetti che penso siano alla portata di chiunque, se fatte con un po di attenzione e guardando qualche tutorial in giro.
provo e vediamo se risolvo.

Dove mi consigli di comprare online dei prodotti specifici per pulizia disco, kit spurgo, olio, e magari lubrificante catena cosi faccio tutto un check e sono a posto?

ps: che olio è bene usare per i miei freni? mi posso fidare di un rivenditore di bici locale?
 

kiko750

Biker novus
6/5/13
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aggiornamento: in attesa del prodotto per pulire l'impianto frenante e dell'olio, appena acquisati online, ho smontato le pinze e tolto le pasticche per vedere in che stato fossero: pasticche un po specchiate e sporche, ma soprattutto ho notato che i pistoncini non scorrono bene, anzi una volta premuta la leva escono in maniera asimmetrica e non tornano poi bene in posizione (ho dovuto spingerli dentro io a mano..).

credo che vada pulito tutto bene bene e lubrificati un po i pistoncini altrimenti lavora tutto male e le pasticche non si distanziano sufficientemente dal disco e la ruota rimane frenata....devo iniziare a fare manutenzione più di frequente :-D
 

kiko750

Biker novus
6/5/13
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Ciao Alex,

tra oggi e domani procedo con lo spurgo , grazie dei link, avevo visto anche dei tutorial proprio di Hope su come spurgare..

Ieri con grande disappunto ho smontato le pinze, tolto le pasticche, pulito a fondo le pasticche con alcol isopropilico (e carteggiate con la carta 1000) tanto che entrambe che erano specchiate ora sono tornate ad avere un look migliore ^_^ poi ho dato una bella ingrassata ai pistoni con il grasso avid dot, ma niente l'ho ripetuto una decina di volte e il pistone pigro rimaneva parecchio pigro... nemmeno una accurata pulizia con l'alcol è bastata per farlo scorrere decentemente, e continuano ad uscire in maniera asimmetrica tanto che pure se li mando a battuta e rimonto la pinza, centrandola perfettamente, alla prima premuta di leva le pasticche tornano a toccare il disco....

stavo pensando: se lo sporco è eccessivo, non vale la pena farli uscire del tutto questi pistoncini, pulirli bene, pulire all'interno anche le guarnizioni, e poi rimetterli sperando che scorrano meglio? non ho trovato grosse procedure in giro, solo un video sul tubo per un freno non hope ma penso che non cambi molto... l'unico dubbio è: e se una volta tolti non riesco più a rimontarli? XD

grazie!
 

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