Acquisto prima bici: GT Force 2.0 (usata) VS XC 100 S (nuova)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Biker popularis
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Ciao a tutti, da poco ho deciso di acquistare la mia prima mountain bike e mi sono spesso ritrovato a leggere discussioni qui sul forum. Ora però mi ritrovo ad avere bisogno di un consiglio su misura. Premetto che vado meglio in discesa che in salita, ma le salite dovrò comunque farle.

- GT force 2.0 del 2011 (qui le specifiche https://www.pinkbike.com/product/gt/2011-Force-2.0/).
Me l'ha data in prova un amico, ha il manubrio da cambiare e me la darebbe per 400/450 euro.
- Rockrider XC 100 S.
Da quel che leggo ha un rapporto qualità/prezzo eccellente, gli monterei il reggisella telescopico e con il bonus bici pagherei 850 euro.

Vale la pena prendere una 26 pollici di 10 anni fa a quel prezzo? Una persona fidata (ma forse un po' estremista9 mi ha detto che ne vale la metà.
Secondo voi vale la cifra richiesta o conviene spendere subito quei 400 euro in più per la XC 100 S finché c'è la possibilità di sfruttare il bonus?
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Intanto benvenuto, poi provo a dirti la mia..
capitolo usato, le occasioni si trovano ma bisogna saperle valutare e capire cosa si ha davanti, se non sei in grado o non hai qualcuno che se ne intende meglio lasciar perdere, rischi di prendere una grossa fregatura.. resta il fatto che con un budget di poco superiore ai 1000 euro di full da AM che sembra essere il tuo target difficilmente trovi qualcosa di valido..
Capitolo nuovo, per fare qual che dici la XC100s a mio modesto parere non è la bici giusta, se ne hai la possibilità dovresti aumentare il budget (magari sfruttando il bonus o il pagamento rateale) e arrivare almeno alla AM 100 S..
Ultima cosa, un conto è voler fare “enduro” un’altro conto è farlo davvero, le biciclettone vanno poi pedalate, e se non hai mai provato il mio consiglio è di noleggiarne una (non elettrica) perché per pedalare certe bici prima ancora dei soldi per comprarle ci vogliono le gambe per pedalarle... e se non hai buone gambe prima di partire con delle AM che poi rischi di abbandonare in un’angolo per la troppa fatica ti consiglierei di partire con qualcosa di più tranquillo ;-)
Ps: per l’usato ti può essere utile il mercatino qui sul mag...
 
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Grazie, molto esaustivo.
In realtà per iniziare mi andava bene una via di mezzo tra cross country e trail/AM (come può essere la XC100S), considerando che di salite dovrò farne e al momento di gamba non ne ho. Poi mi è capitata tra le mani questa GT force del mio amico, che come caratteristiche mi sembra più una AM che una enduro...e mi è scattato il dilemma.
Il vantaggio è che posso tenerla e provarla con calma, quindi è come se avessi un noleggio a lungo termine per capire cosa ho tra le mani. Quello che mi chiedo però è: se la bici a livello di componenti è a posto li vale 400 euro? Se la compro per farmi un po' le ossa e poi voglio fare un upgrade o cambiare tipologia di bici, la GT avrà mercato cercando di rivenderla senza perderci troppo soldi?
Scusa le domande da neofita.
 

Zero Cool

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Grazie, molto esaustivo.
In realtà per iniziare mi andava bene una via di mezzo tra cross country e trail/AM (come può essere la XC100S), considerando che di salite dovrò farne e al momento di gamba non ne ho. Poi mi è capitata tra le mani questa GT force del mio amico, che come caratteristiche mi sembra più una AM che una enduro...e mi è scattato il dilemma.
Il vantaggio è che posso tenerla e provarla con calma, quindi è come se avessi un noleggio a lungo termine per capire cosa ho tra le mani. Quello che mi chiedo però è: se la bici a livello di componenti è a posto li vale 400 euro? Se la compro per farmi un po' le ossa e poi voglio fare un upgrade o cambiare tipologia di bici, la GT avrà mercato cercando di rivenderla senza perderci troppo soldi?
Scusa le domande da neofita.
Ti dico la mia opinione ma non è legge..
Le 26” pur andando ancora benone non hanno più mercato, quindi vale i soldi chiesti? Probabilmente no c’è chi dice che top di gamma da 26” non le pagherebbe comunque più di 2/300 euro.. per quanto riguarda la rivendita anche lì probabilmente farai fatica a venderla e il prezzo dipende da quanto tempo la terrai e se troverai qualcuno a cui interessa, certamente però non ci smenerai molto soldi anche in caso ti tocchi tenerla in garage come muletto..
Insomma alla fine se hai voglia di provare spendendo poco può anche andare bene quella GT con la consapevolezza di quello che hai tra le mani..
Di solito chi inizia con la mtb anche se prende un mezzo moderno è più costoso se si appassiona entro poco finisce per cambiare bici con qualcosa che meglio si adatti alle sue esigenze...
Ps: le mtb sono un hobby costoso dove se ti appassionerai spenderai soldi a fondo perduto, preparati :pirletto:
 

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Ti dico la mia opinione ma non è legge..
Le 26” pur andando ancora benone non hanno più mercato, quindi vale i soldi chiesti? Probabilmente no c’è chi dice che top di gamma da 26” non le pagherebbe comunque più di 2/300 euro.. per quanto riguarda la rivendita anche lì probabilmente farai fatica a venderla e il prezzo dipende da quanto tempo la terrai e se troverai qualcuno a cui interessa, certamente però non ci smenerai molto soldi anche in caso ti tocchi tenerla in garage come muletto..
Insomma alla fine se hai voglia di provare spendendo poco può anche andare bene quella GT con la consapevolezza di quello che hai tra le mani..
Di solito chi inizia con la mtb anche se prende un mezzo moderno è più costoso se si appassiona entro poco finisce per cambiare bici con qualcosa che meglio si adatti alle sue esigenze...
Ps: le mtb sono un hobby costoso dove se ti appassionerai spenderai soldi a fondo perduto, preparati :pirletto:
Ieri ho provato la GT e pare non sia proprio l'ideale per i percorsi di salita con sassi. Nel weekend proverà una 29 più adatta a quei percorsi e in base a quanto mi sfiancherà di meno deciderò.
Intanto grazie ancora per le dritte
 

Zero Cool

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Ieri ho provato la GT e pare non sia proprio l'ideale per i percorsi di salita con sassi. Nel weekend proverà una 29 più adatta a quei percorsi e in base a quanto mi sfiancherà di meno deciderò.
Intanto grazie ancora per le dritte
Guarda, sicuramente le 29” in certi frangenti aiutano, ma la fatica non dipende dal formato ruote, le gambe e la tecnica fanno la differenza sullo sconnesso ;-)
 

mauru

Biker infernalis
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MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Mah...al di la di tutti i discorsi di 26 vs 29, fatica a portare su una enduro, e via discorrendo, tra le due bici c'è un bel abisso in termini di geometrie e adozione nuovi standard. LA XC100S non sarà il nonplus ultra tra le full da Marathon (quella è la categoria a cui appartiene), in quanto non ha passaggio cavi interno e ammanca del telescopico, però hai una trasmissione monocorona 12V, forcella ed ammortizzatore ad aria bloccabili a 3 posizioni, battute boost e un peso (sulla carta) tutto sommato accettabile per una full in alluminio. Sai un discorso è dire: cazzo ho 400/450€ ed ho questa GT per le mani, piuttosto di prendere un frontino da 450€di budget va anche bene...ma se puoi spendere i 1300€ e sfruttare il buono da 500€, non c'è proprio partita secondo me. La GT ha 10 anni, per quanto manutenuta e tenuta bene, potrebbe avere dei componenti oramai usurati... Io onestamente ti direi XC100S tutta la vita.
 

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Guarda, sicuramente le 29” in certi frangenti aiutano, ma la fatica non dipende dal formato ruote, le gambe e la tecnica fanno la differenza sullo sconnesso ;-)
Ah quello sicuro! Ma immagino che una ruota da 29 con ammo escursione 120, possa facilitare la salita rispetto a una 26 (larga) con ammo da 150 che pesa almeno 2 chili in più

Mah...al di la di tutti i discorsi di 26 vs 29, fatica a portare su una enduro, e via discorrendo, tra le due bici c'è un bel abisso in termini di geometrie e adozione nuovi standard. LA XC100S non sarà il nonplus ultra tra le full da Marathon (quella è la categoria a cui appartiene), in quanto non ha passaggio cavi interno e ammanca del telescopico, però hai una trasmissione monocorona 12V, forcella ed ammortizzatore ad aria bloccabili a 3 posizioni, battute boost e un peso (sulla carta) tutto sommato accettabile per una full in alluminio. Sai un discorso è dire: cazzo ho 400/450€ ed ho questa GT per le mani, piuttosto di prendere un frontino da 450€di budget va anche bene...ma se puoi spendere i 1300€ e sfruttare il buono da 500€, non c'è proprio partita secondo me. La GT ha 10 anni, per quanto manutenuta e tenuta bene, potrebbe avere dei componenti oramai usurati... Io onestamente ti direi XC100S tutta la vita.
Grazie anche a te mauru, diciamo che per la XC 100 S vado un po' oltre budget ma se so che ne vale la pena posso fare un piccolo sforzo. Dopo avere provato un'altra bici avrò lei idee più chiare, consapevole anche di quello che hai scritto tu riguardo l'età della bici ecc.
Intanto sto guardando se nei negozi che ho vicino capita qualche bell'usato recente, ma in questo periodo è molto dura.
 

PandaLeo

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Concordo con tutti e tutto ma.... Al di la del fatto che dici di andare meglio in discesa ma sei anche neofita che come cosa non è molto coerente.... Ti direi lascia completamente stare la GT se pensi di poterla/volerla rivendere.
Secondo me il mercato massimo tra due anni si satura di 27.5, figurati le 26. Però mi sembra di capire che hai la fortuna di poter provare le bici e questa è una grandissima cosa perciò provale più che puoi fin che puoi così da avere in mente molto più di altri quale tipo di bici vorrai prenderti!
 

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Ah quello sicuro! Ma immagino che una ruota da 29 con ammo escursione 120, possa facilitare la salita rispetto a una 26 (larga) con ammo da 150 che pesa almeno 2 chili in più
Ok, ma per una 26 con meno escursione e gomme più scorrevoli vale lo stesso discorso..
La differenza non sta nel formato ruote ma nella destinazione d’uso della mtb..
 

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Concordo con tutti e tutto ma.... Al di la del fatto che dici di andare meglio in discesa ma sei anche neofita che come cosa non è molto coerente.... Ti direi lascia completamente stare la GT se pensi di poterla/volerla rivendere.
Secondo me il mercato massimo tra due anni si satura di 27.5, figurati le 26. Però mi sembra di capire che hai la fortuna di poter provare le bici e questa è una grandissima cosa perciò provale più che puoi fin che puoi così da avere in mente molto più di altri quale tipo di bici vorrai prenderti!
Ciao, dico di andare meglio in discesa perché l'anno scorso ho provato downhill a Sestola e a detta dei amici più esperti andavo giù molto forte e con sicurezza per uno che lo faceva per la prima volta...mentre per la salita so che mi è meno congeniale della discesa perché non ho gambe e fiato :-)
Come 29 posso provare la bici di un amico che però è una scalpel carbon se 1 (mi pare) XL (io sono 1,84), non paragonabile con la XC100S...però almeno per iniziare a capire con cosa ho a che fare.
 

PandaLeo

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Ciao, dico di andare meglio in discesa perché l'anno scorso ho provato downhill a Sestola e a detta dei amici più esperti andavo giù molto forte e con sicurezza per uno che lo faceva per la prima volta...mentre per la salita so che mi è meno congeniale della discesa perché non ho gambe e fiato :-)
Come 29 posso provare la bici di un amico che però è una scalpel carbon se 1 (mi pare) XL (io sono 1,84), non paragonabile con la XC100S...però almeno per iniziare a capire con cosa ho a che fare.
Ahhh ok ok, allora tutto chiaro.
Si non pensare tanto al valore della bici, cerca di percepire le differenze tra xc/enduro/dh.... Le gambe tutto sommato si fanno
 
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Lascia perdere la GT.... troppo vecchia, se ti appasioni troverai molto presto i suoi limiti in termini di geometrie... quelle sono veramente le quote che contano... più del formato ruote, escursione forcella ecc. Poi se dici che in discesa te la cavi, secondo me, impari peesto a gestire anche la deca, pur se non proriamente adatta alle discese impegnative. Se puoi spendere, vai di deca nuova, ti fai gamba, capisci le geo moderne e le tiri il collo per bene in discesa. Quando sei arrivato al limite, ti compri una mtb vera! Come ti hanno detto, purtroppo questo è uno sport piuttosto costoso, quindi se vuoi una bici ch assecondi i tuoi gusti ( in temini di percorsi che vuoi fare), ti toccherà spendere diversi k di euro!!
 

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Lascia perdere la GT.... troppo vecchia, se ti appasioni troverai molto presto i suoi limiti in termini di geometrie... quelle sono veramente le quote che contano... più del formato ruote, escursione forcella ecc. Poi se dici che in discesa te la cavi, secondo me, impari peesto a gestire anche la deca, pur se non proriamente adatta alle discese impegnative. Se puoi spendere, vai di deca nuova, ti fai gamba, capisci le geo moderne e le tiri il collo per bene in discesa. Quando sei arrivato al limite, ti compri una mtb vera! Come ti hanno detto, purtroppo questo è uno sport piuttosto costoso, quindi se vuoi una bici ch assecondi i tuoi gusti ( in temini di percorsi che vuoi fare), ti toccherà spendere diversi k di euro!!
Se non trovo altro nel giro dei prossimi giorni credo proprio che farò così. A livello di geometrie un telaio Dartmoor primal 29 come lo vedi? Da un rivenditore vicino casa ho appena visto una customizzata con quel telaio e ammortizzatore 140mm anno 2016. Cazzutissima e leggera, fatto due pedalate davanti al negozio e mi ci sentivo bene in sella
 
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Le front cattive hanno un fascino tutto loro..
Hanno un thread tutto loro..
https://www.mtb-mag.com/forum/t/front-da-enduro-parte-settima.382406/page-219
È uno stile di guida tutto loro..
Sono bici da guidare con tecnica e possono dare molte soddisfazioni ma non sono facilissime..
Tenendo presente questo e facendo una scelta consapevole perché no..
La mia prossima bici(che arriverà tra molti anni....) sarà o elettrica oppure una front da enduro :sbavon:
 

daetr1

Biker urlandum
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Se ce l hanno in casa decathlon la XC 100 S te la fa provare,io l ho appena restituita,me l hanno lasciata 3 giorni.Magari se riesci a provarla ti schiarisci le idee
 

Pietro v. 92

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Se non trovo altro nel giro dei prossimi giorni credo proprio che farò così. A livello di geometrie un telaio Dartmoor primal 29 come lo vedi? Da un rivenditore vicino casa ho appena visto una customizzata con quel telaio e ammortizzatore 140mm anno 2016. Cazzutissima e leggera, fatto due pedalate davanti al negozio e mi ci sentivo bene in sella
Guarda io sono di parte perché per me le front da enduro sono le bici definitive...a seconda di che ruote monti puoi fare da xc a enduro, naturalmente serve un po' di manico, ma nei tratti duri e ripidi puoi sempre scendere e fare un pezzetro a piedi eh!!! Il dartmoor è un bellissimo telaio, geo non modernissime secondo me ( angolo sella non proprio dritto, come piace a me e reach non troppo lungo ) ma è un ottimo telaio!! A quanto te lo fa?? Che taglia prenderesti? Comunque ripeto, una hardtail cattiva è veramente una delle bici più polivalenti che esistano, poi a seconda di cosa fai e come, decidi il montaggio migliore, se più leggero o più resistente... considera che come ti hanno già detto, sono bici nervose, che scalciano, ma io mi diverto un casino. Se vuoi farti un cultura guardati la discussione dedicata che ti hanno linkato e leggi un po'.... poi chiedi, che lì ci sono i guru!!!
 
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Sono bici da guidare con tecnica e possono dare molte soddisfazioni ma non sono facilissime..
Tenendo presente questo e facendo una scelta consapevole perché no..
Guarda io sono di parte perché per me le front da enduro sono le bici definitive...a seconda di che ruote monti puoi fare da xc a enduro, naturalmente serve un po' di manico, ma nei tratti duri e ripidi puoi sempre scendere e fare un pezzetro a piedi eh!!! Il dartmoor è un bellissimo telaio, geo non modernissime secondo me ( angolo sella non proprio dritto, come piace a me e reach non troppo lungo ) ma è un ottimo telaio!! A quanto te lo fa?? Che taglia prenderesti? Comunque ripeto, una hardtail cattiva è veramente una delle bici più polivalenti che esistano, poi a seconda di cosa fai e come, decidi il montaggio migliore, se più leggero o più resistente... considera che come ti hanno già detto, sono bici nervose, che scalciano, ma io mi diverto un casino. Se vuoi farti un cultura guardati la discussione dedicata che ti hanno linkato e leggi un po'.... poi chiedi, che lì ci sono i guru!!!
Rispondo a entrambi. Dalle caratteristiche sembrano le mie bici ideali, ma come prima bici probabilmente è meglio orientarsi su qualcosa di più "semplice" per farsi un po' le ossa e prendere bene le misure. Altro problema è che adesso non si trova NIENTE in giro di usato (che sia trail/enduro, solo trail o full sotto i 1500 euro). Vorrei iniziare con una trail front leggera con escursione da 120mm, ma se volessi ordinarla nuova potrei aspettare mesi. Al momento l'unica disponibile che mi sembra essere il migliore compromesso è la xc 100 s, nasce cross country ma si adatta al trail (l'unica altra trail rimasta da decahlon è la st 900, ma non mi convince). Una cosa che mi lascia qualche dubbio della xc100s sono gli steli da 30mm che forse sono un po' sottili...per esempio, se in un trail trovo delle rampe, posso andare tranquillo con degli steli da 30mm o mi si apre in due la forca?
Pietro v. 92 il dartmoor lo fa a 600 euro, ma non so i dettagli di tutti i componenti e di quanto sia stata macinata dal proprietario precedente.
 

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