Combinazione Rekon-Forekaster

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robert85

Biker novus
19/5/20
12
1
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 900rc
Buongiorno, è il mio primo post sul forum e faccio un saluto a tutti
Ho iniziato da un annetto ad andare in mtb, specialmente in inverno mentre in estate prediligo la bdc, ora mi trovo a dover cambiare le coperture della mia Scott Spark 900Wc 29 . L'ho presa usata e aveva montate una Ikon 2.20 ant e un Vittoria Saguaro 2.20 post che ho finito di consumare. Volevo passare a maxxis sia per l'anteriore che per il post e avevo pensato di mettere sù il Rekon 2.20 dietro e il Forekaster 2.35 davanti come vi sembra? Specifico che pedalo in zona castelli Romani quindi il fondo è quasi esclusivamente terra battuta che diventa fango in inverno con le radici e le foglie tipiche del sottobosco, uscite pedalate con almeno 1000mt di dsl ma con tante belle e ripide discese Le ruote sono Syncrosx23 entry level con canale 23 appunto.
Grazie a tutti per l'aiuto
 

Robert85

Biker novus
19/5/20
12
1
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 900rc
Ps ho letto in qualche post che per l'anteriore si predilige una gomma con 3c rispetto a una dual, per quale motivo? Grazie
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
E' la stessa combinazione di gomme che ho montato io ora su una bici da trail. Rekon race posteriore molto scorrevole anche su asfalto, forekaster davanti non mi sembra proprio il massimo del grip almeno rispetto ad altre gomme da trail, comunque per xc credo vada bene. In genere si predilige all'anteriore gomme con mescola 3c perchè hanno più grip, ma lo svantaggio è che si consumano prima.
 

Robert85

Biker novus
19/5/20
12
1
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 900rc
E' la stessa combinazione di gomme che ho montato io ora su una bici da trail. Rekon race posteriore molto scorrevole anche su asfalto, forekaster davanti non mi sembra proprio il massimo del grip almeno rispetto ad altre gomme da trail, comunque per xc credo vada bene. In genere si predilige all'anteriore gomme con mescola 3c perchè hanno più grip, ma lo svantaggio è che si consumano prima.
Ciao Sergio, grazie per la risposta ok chiaro il concetto riguardo mescola dual e 3c;-)
Riguardo le gomme io parlavo del rekon non della versione race che viene descritta sul sito maxxis come una semi slick da gara, tu hai montato la rekon race o la rekon?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao Sergio, grazie per la risposta ok chiaro il concetto riguardo mescola dual e 3c;-)
Riguardo le gomme io parlavo del rekon non della versione race che viene descritta sul sito maxxis come una semi slick da gara, tu hai montato la rekon race o la rekon?
Ciao Roberto, ho voluto risparmiare sul peso ed ho montato la rekon race. La uso da pochi giorni e l'impressione è che sulla maggior parte dei percorsi regge bene. Son venuto giù senza problemi anche da una pista classificata enduro. Ma ora i sentieri sono molto asciutti, sul bagnato non ti so dire come si comporterà.
 
  • Mi piace
Reactions: Robert85

Robert85

Biker novus
19/5/20
12
1
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 900rc
Ciao Roberto, ho voluto risparmiare sul peso ed ho montato la rekon race. La uso da pochi giorni e l'impressione è che sulla maggior parte dei percorsi regge bene. Son venuto giù senza problemi anche da una pista classificata enduro. Ma ora i sentieri sono molto asciutti, sul bagnato non ti so dire come si comporterà.
Ok capito, per me serve una gomma tutto fare buona sia per l'estate e soprattutto come dicevo per l'inverno ;-)
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Nessuno ha provato le rekon normali?

Ciao,
io ho la Rekon "normale" sull'Orbea Laufey; ti dirò, mi sta piacevolmente stupendo!!
Per me, ottima gomma da trail/am, ma anche su un mezzo da enduro potrebbe non sfigurare affatto.
Senza ombra di dubbio promossa a pieni voti, da ricomprare!!
Il Forekaster invece ce l'ho sul davanti: nè carne nè pesce, non mi entusiasma come il Rekon ma nemmeno mi fa schifo. Diciamo che non è così brutta da volerla cambiare subito ma nemmeno tanto bella da volerla ricomprare una volta finita.
PS: entrambe 29x2.60"
 
Ultima modifica:

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
fondo è quasi esclusivamente terra battuta che diventa fango in inverno con le radici e le foglie tipiche del sottobosco, uscite pedalate con almeno 1000mt di dsl ma con tante belle e ripide discese
Se è questo l'utilizzo il Forekaster potrebbe andar bene, dipende che utilizzo ne fai.
Ho utilizzato il Forekaster 29x2,35 sia sull'anteriore che sul posteriore, come giudizio sono concorde con McVit_II, sono gomme molto scorrevoli con un discreto grip, scaricano molto bene il fango. Hanno pochissima spalla per cui su tratti in contropendenza soffrono, inoltre se vuoi più trazione al posteriore non fa per te e ti consiglio qualcosa di più tassellato.
Sinceramente pensavo andassero bene fino a quando non li ho provati a cambiare... :-)
 

Robert85

Biker novus
19/5/20
12
1
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 900rc
Ciao,
io ho la Rekon "normale" sull'Orbea Laufey; ti dirò, mi sta piacevolmente stupendo!!
Per me, ottima gomma da trail/am, ma anche su un mezzo da enduro potrebbe non sfigurare affatto.
Senza ombra di dubbio promossa a pieni voti, da ricomprare!!

Il Forekaster invece ce l'ho sul davanti: nè carne nè pesce, non mi entusiasma come il Rekon ma nemmeno mi fa schifo. Diciamo che non è così brutta da volerla cambiare subito ma nemmeno tanto bella da volerla ricomprare una volta finita.

PS: entrambe 29x2.60"

Vedi l'allegato 351927
Azz 260! Inutile che ti chieda della scorrevolezza quindi:-) io la prenderei da 225 visto che comunque mi piace pedalare anche le salite e purtroppo un 30% di asfalto a uscita mi tocca... Eventualmente, visto che le hai provate entrambe, rekon sia anteriore che posteriore come le vedresti?
Grazie mille per l'aiuto!
 

Robert85

Biker novus
19/5/20
12
1
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 900rc
Se è questo l'utilizzo il Forekaster potrebbe andar bene, dipende che utilizzo ne fai.
Ho utilizzato il Forekaster 29x2,35 sia sull'anteriore che sul posteriore, come giudizio sono concorde con McVit_II, sono gomme molto scorrevoli con un discreto grip, scaricano molto bene il fango. Hanno pochissima spalla per cui su tratti in contropendenza soffrono, inoltre se vuoi più trazione al posteriore non fa per te e ti consiglio qualcosa di più tassellato.
Sinceramente pensavo andassero bene fino a quando non li ho provati a cambiare... :-)
Io la userei solo all'anteriore veramente anche se il discorso della spalla mi mette una pulce nell'orecchio grazie... spesso mi trovo a pedalare su dei sentieri in terra scavati dall'acqua..praticamente poggia solo mezzo copertone si pedala con pendenza laterale insomma quindi grip sul fianco serve eccome! Non vorrei andare su gomme troppo tassellate per non rimetterci troppa scorrevolezza:freeride:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Azz 260! Inutile che ti chieda della scorrevolezza quindi:-) io la prenderei da 225 visto che comunque mi piace pedalare anche le salite e purtroppo un 30% di asfalto a uscita mi tocca... Eventualmente, visto che le hai provate entrambe, rekon sia anteriore che posteriore come le vedresti?
Grazie mille per l'aiuto!

Bè, anch'io pensavo peggio sinceramente, ma tutto sommato non scorre male. E' un 2.60" ma un po' smilzo a dir la verità. Cmq in media i miei giri prevedono minimo 1.000mt di D+, quindi dai me la pedalicchio anch'io! :-)
Rekon anteriore non l'ho provata, ma non mi ispira. Ha troppi tasselli e troppo ravvicinati, sul davanti meglio un disegno diverso, che dia più grip, con tasselli più radi ma più pronunciati. Il Forekaster, anche se non è il massimo, messo anteriormente credo vada meglio del Rekon, che è stupendo ma al posteriore.
Veramente ottimissima gomma da davanti è la Kenda Hellkat, però a quel punto avresti una Kenda davanti e una Maxxis dietro, e conosco molti polli che storcono il naso ad avere marchi diversi di gomme montati sulla stessa bici....... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Robert85

Robert85

Biker novus
19/5/20
12
1
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 900rc
Bè, anch'io pensavo peggio sinceramente, ma tutto sommato non scorre male. E' un 2.60" ma un po' smilzo a dir la verità. Cmq in media i miei giri prevedono minimo 1.000mt di D+, quindi dai me la pedalicchio anch'io! :-)
Rekon anteriore non l'ho provata, ma non mi ispira. Ha troppi tasselli e troppo ravvicinati, sul davanti meglio un disegno diverso, che dia più grip, con tasselli più radi ma più pronunciati. Il Forekaster, anche se non è il massimo, messo anteriormente credo vada meglio del Rekon, che è stupendo ma al posteriore.
Veramente ottimissima gomma da davanti è la Kenda Hellkat, però a quel punto avresti una Kenda davanti e una Maxxis dietro, e conoscomolti polli che storcono il naso ad avere marchi diversi di gomme montati sulla stessa bici....... ;-)
Ah ok perfetto allora rekon assicurato per il posteriore e poi vi darò un feedback, anteriore ancora ci penso fino a domenica..tanto l'ordine arriva settimana nuova comunque :)
Per la kenda non le conosco, maxxis mi ha dato prova di durabilità e affidabilità con la ikon che ho, per quello che volevo bissare :-)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ah ok perfetto allora rekon assicurato per il posteriore e poi vi darò un feedback, anteriore ancora ci penso fino a domenica..tanto l'ordine arriva settimana nuova comunque :)
Per la kenda non le conosco, maxxis mi ha dato prova di durabilità e affidabilità con la ikon che ho, per quello che volevo bissare :-)
Appena ordinato Rekon 29x2.25 Maxx Speed posteriore e DHR 2 29x2.30 Maxx Terra anteriore, da montare su trailbike. Se va bene le provo il prossimo weekend.
 
  • Mi piace
Reactions: Robert85

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io son passato all'anteriore da un DHF Maxx Terra 2.30 ad un Forekaster 2.25 e non mi dispiace affatto.
Ho notato subito la migliore scorrevolezza e legerezza.
Non e' cosi' solido su terreno sassoso smosso ma per il resto sta andando benone; col bagnato e' meglio del DHF.
L'ho provato anche in sentieri in contropendenza umidi e non mi ha causato nessun problema.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Novità? come va l'accoppiata?
DHR2 29x2.30 MaxxTerra Exo: mi ci sono trovato bene; giro di 37 km e 1.400 di dislivello; terreno misto: sabbioso, radici, pietraie, asfalto, fango (leggero), ecc... Ottima tenuta, per quanto concerne le mie capacità, mai una incertezza nelle discesa, buon appoggio anche sulle sponde; forse avrei potuto abbassare la pressione a 0,1 o 0,2 bar. Il Rekon è disperso assiem a tutto il resto dell'ordine che GLS è riuscito a perdere. Ho girato col DHR2 Dual Exo posteriore, in attesa del Rekon, ma lo sentivo pesante sul compatto, come ovvio che sia. Confido di poter provare la coppia di gomme prevista.
Parole di un semplice amatore, eh?!
 

Classifica mensile dislivello positivo