Tech Corner Quali attrezzi portare in vacanza per non rimanere a piedi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie della citazione
Ovviamente si intende che le pastiglie dovrebbero essere verificate e sostitute se necessario, ma capisco che una svista, una dimenticanza può capitare... certo ciò significa che il presupposto di "buona e regolare manutenzione" che avevo indicato già era venuto meno :-)

Non fa una piega ;-)
Comunque, salvo il nastro americano e le pastiglie tutta la roba che mi porto dietro è sempre servita ma non a me... il che evidentemente dimostra che una buona e regolare manutenzione la faccio ma che ogni tanto mi sfugge qualcosa o che l'imponderabile è dietro l'angolo.

Quanto al trapano a colonna et similia, battute a parte conta molto anche il tipo di giri ed i luoghi dove si gira. Quando nel 2009 io ed altri forumendoli toscani organizzammo una spedizione in Sardegna, i nostri organizzatori locali ci consigliarono di portare tutta una serie di ricambi come almeno un copertone ed un cambio non al seguito, ma proprio in bici :nunsacci: A me parve un'esagerazione, poi dopo aver girato per quattro giorni in mezzo al nulla , senza strade e senza segnale cellulare capii che la cosa aveva un senso. Per inciso tra i giri più belli della mia carriera di biker.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Concordo con la prima considerazione , ma proprio per questo la seconda è opinabile.

Io per esempio in mtb mi porto dietro un borsello sottosella abbastanza capiente ed una falsa borraccia e, oltre alle classiche cose (ferri, multiattrezzo, camera...) ho tutta una serie di oggetti il cui utilizzo appare a prima vista improbabile, ma che una volta o l'altra ho trovato indispensabili (per me od altri). Ho una rotella del cambio e relativo bullone, a chi mai si può rompere una rotella del cambio? Ad un mio compagno di uscite è successo, si è allentato (presumo) il bulloncino e la puleggia è schizzata nell' erba, bullone e distanziali non pervenuti. Ho un metro di fil di ferro, che ci farai mai? Bullone di fissaggio della guarnitura perso e pedivella che usciva, risolto col filo di ferro. Nastro americano, e chi sei, McGyver? poi ti capita una roba così e sei e l'auto è 1100 metri più in basso...
e901af05e3874303b23162ff1758c255.jpg


Vero è, come dice @Hot qua sopra, che le bici ben manutenute hanno una probabilità di avere problemi molto più bassa. Solo che se un'errata o una mancata manutenzione capita sugli aeromobili, figuriamoci se non può capitare su una bici... venerdì e sabato son stato in Appennino, in settimana mi son detto "controlliamo le pastiglie, va..." solo che mi son ricordato di questo proposito solo alla fine dell'ultima discesa del primo giorno, ed infatti erano al ferro... ma ne avevo una coppia di scorta ;-)

Insomma, manutenere la bici sì, ma un minimo di ricambi anche. Tanto più se si è in giro e non si conoscono i negozi in zona. Tipo, a Torbole non è come sui Simbruini...;-)
Ma infatti Sembola, qui nel video non è descritto cosa portare quando si fa un'uscita ma cosa portarsi dietro quando si va in vacanza...per non restare a piedi.
Ed è sott'inteso che in base ai giorni di vacanza, il luogo (casa di proprietà, campeggio, albergo, ecc), lo spazio in auto e quello di deposito alla meta, si decide cosa portare e cosa no.
Ad esempio la mia lista è un promemoria dove spunto l'occorrente e sempre ad esempio...
3gg?...3articoli.
7gg?...7articoli
..
20gg?...l'impossibile.
Giorni, luogo, spazio

Anche io porto filo di ferro e fascette nello zaino/marsupio ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il tutto sta a che disciplina e a quanto siamo in grado noi, di metter mano alle nostre mtb...nelle mie poche ferie con mtb al seguito qualche chiave in più, lubrificante e prodotto pulizia...facendo Xc non ho bisogno di grosse manutenzioni, anche perché da casa me la porto perfetta a puntino la mtb...e in caso, qualche negozio bici per un eventuale ruparazione, c è in ogni luogo...basta informarsi anche prima di partire...
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi perdonatemi non voglio monopolizzare la discussione ma qui davvero voglio capire.
No voi che dovete capire me ma io che vorrei capire voi... accettando però una condizione (cioè la mia).
Smontate un impianto freni, smontate un cambio, per fare un upgrade. Il tolto non ve lo vendete perchè non ne avete bisogno, non volete...mille motivi ok? ( Questa è la condizione )
Cosa vi impedisce di porterveli appresso andando in vacanza per una 20ina di giorni?
Avete i negozi bici disponibili ok, dipende da dove si va ma è ok.
Dove sta scritto che, avreste la possibilità di sostituire temporaneamente coi vostri componenti ma, non volete?
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
forse avrebbe avuto senso "cosa sistemare sulla bici PRIMA di partire per una vacanza".

avendo esperienza di gare di enduro (moto) e di mototurismo offroad ho imparato a portarmi dietro lo stretto necessario. Nelle gare di enduro l'assistenza è vietata quindi con pochi attrezzi devi essere in grado di far fronte a tutto. Tuttavia, mi è capitato di rompere un cavo del gas a metà della prova speciale. Unica soluzione il ritiro...

ovvio che quando uno mi dice che per andare in vacanza mi devo portare il calibro del forcellino del cambio (che se giro tutta Vicenza nessun meccanico ha...) mi viene da "sorridere"...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...ovvio che quando uno mi dice che per andare in vacanza mi devo portare il calibro del forcellino del cambio (che se giro tutta Vicenza nessun meccanico ha...) mi viene da "sorridere"...
Hai mai avuto necessità di doverlo cambiare il forcellino del cambio?
A me è capitato e dopo giorni di ricerca ho dovuto prenderl"i"(2) in Inghilterra e consegnati 5 gg dall'ordine:scassat:

EDIT: Sbagliato, a Limbiate (MI) era lo store.

E poi una cosa è una gara dove ci sono regole da rispettare in caso di guasti e un'altra è andare in vacanza e magari, dico magari eh, non trovare reperibile al momento ciò che serve ;-)
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Hai mai avuto necessità di doverlo cambiare il forcellino del cambio?
A me è capitato e dopo giorni di ricerca ho dovuto prenderl"i"(2) in Inghilterra e consegnati 5 gg dall'ordine:scassat:

EDIT: Sbagliato, a Limbiate (MI) era lo store.

E poi una cosa è una gara dove ci sono regole da rispettare in caso di guasti e un'altra è andare in vacanza e magari, dico magari eh, non trovare reperibile al momento ciò che serve ;-)
tu hai più ricambi che chilometri, non fai testo, la tua è una passione/mania diversa. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Urca certo che mi è capitato con una vecchia 26er...


Pensa che ne sto cercando uno di riserva per il telaio cinese della bici da strada...

In tal caso il calibro non serve a niente se il forcellino è spezzato a metà!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Urca certo che mi è capitato con una vecchia 26er...


Pensa che ne sto cercando uno di riserva per il telaio cinese della bici da strada...

In tal caso il calibro non serve a niente se il forcellino è spezzato a metà!
Ma se solo piegato nel limite del raddrizzabile, lo rimetti a posto.
Zac è tutto relativo, se vado per 1/2 giorni da qualche parte forse non mi porterei neanche la pompa aria ma solo il CO2 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
39
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
Ragazzi, pensateci. Se avete spazio per far posto al necessario possibile (sopratutto ricambi) e tempo...moooolto tempo per stare in vacanza, portatevi tutto. Non rimpiangerete di averlo lasciato a casa.

la prossima volta che vai in "vacanza", fammi sapere, che magari sotto al gazebo mi fai la revisione completa alla bici :D

si scherza :D
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Anche io in vacanza mi porto la cassetta degli attrezzi completa (con anche spurgo freni), e ricambi vari da usura (una gomma di scorta, pastiglie freno, camere d'aria) e anche ricambi da rottura, di solito sono pezzi smontati per upgrade che tengo per scorta (manubrio, pedali, forcellino, catena).
Ovviamente mentre giro ho con me solo un multitool e una pompa, ma a casa preferisco avere tutto il necessaro, visto che in vacanza passo 15 giorni sulla bici, rovinarmela per non aver pensato a portare un ricambio, o pagarlo a peso d'oro nelle località turistiche, quando ce l'ho pronto in garage mi farebbe incazzare non poco!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Anche io in vacanza mi porto la cassetta degli attrezzi completa (con anche spurgo freni), e ricambi vari da usura (una gomma di scorta, pastiglie freno, camere d'aria) e anche ricambi da rottura, di solito sono pezzi smontati per upgrade che tengo per scorta (manubrio, pedali, forcellino, catena).
Ovviamente mentre giro ho con me solo un multitool e una pompa, ma a casa preferisco avere tutto il necessaro, visto che in vacanza passo 15 giorni sulla bici, rovinarmela per non aver pensato a portare un ricambio, o pagarlo a peso d'oro nelle località turistiche, quando ce l'ho pronto in garage mi farebbe incazzare non poco!
si ma...
c'è una gran differenza fra fare 15 giorni di ferie e pedalare per 15 giorni e fare 15 giorni di ferie e pedalare 2 volte per 15 km...
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo