News Torna il leggendario sandalo SPD di Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Ma ciascuno non puo' comprarsi quel cavolo che gli pare? Ci sono i sandali Shimano con attacco SPD e ci sono enne versioni di scarpe, scarpette, scarpine con attacco, senza attacco, con gomma, adatte a pedali con attacchi, adatti a pedali flat con borchie, ecc.. ecc.

Uno, esperto di bici, maggiorenne, compra quel cavolo che vuole.

Ha i piedi in due bare? fatti suoi. Ha ai piedi due sandali e si distrugge l'unghia dell'alluce perche' piglia una pietra? Saranno fatti suoi...

Cioe'... quello che voglio dire.. se uno e' esperto, maggiorenne.. ecc. ecc.. fara' la sua bella valutazione, decidera' che percorsi fare, che rischi correre, che scarpe, ciabatte o sandali indossare e poi (se si informa adeguatamente e fa le giuste valutazioni), sara' responsabile delle proprie scelte e delle proprie azioni

O gli suderanno i piedi, o ci rimettera' le unghie... magari tra i due estremi (in base alla tipologia di strade che vorrà percorrere) trovera' la soluzione adatta (magari un paio di sandali e un paio di scarpette nello zaino da alternare in base alle esigenze) che possa salvare le unghie e rinfrescare i piedi.

Questo in my opinion ovviamente.

Perche' ci devono sempre essere delle idee assolutistiche? O giusto o sbagliato... uno puo' fare cio' che vuole.. E' corretto pero' che prima si informi della tipologia di percorso e poi che scelga gli attrezzi adatti (che magari vanno bene per una parte di percorso e non vanno bene per la rimanente parte del percorso).

Se pero' pianifica bene il proprio giro, puo' eventualmente portarsi l'attrezzatura adatta nello zaino che vada bene per strade tranquille e per strade con rocce, rami, e serpenti (per dire).
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
L'ultima replica, poi chiudo perché è OT.
Su questo forum si parla (se si può naturalmente...) di MTB e gravel; e per questi ambiti, questi sandali per me sono perfettamente inutili, oltre che pericolosi.
Se poi ci vuoi andare a fare un tour in Sudamerica o Asia (poi mi dirai quanti qui dentro li fanno), per me va benissimo.
E comunque, continui a rivolgerti a persone (che non conosci minimamente) con un tono che, permettimi, è piuttosto fastidioso; non si tratta di essere permalosi, ma di modi.
Buone cose.
Facendo lo sforzo (non è mai tardi ma sarebbe stato senza dubbio meglio farlo in precedenza) di leggerti quanto scritto lungo i 72 messaggi precedenti il tuo sono sicuro che l'incongruenza e l'inconsistenza di certe affermazioni (non solo tue, come detto da subitissimo) non ti sfuggirebbe... e non è questione di modi (che infatti non c'entrano proprio nulla) ma di contenuti che o ci sono oppure latitano...
Il successo planetario e ultradecennale di quel sandalo (impermeabile alle mode, ai segmenti, ai poser, ai tuttologi del nulla come agli anni che passano) per diversi usi, alcuni molto specifici altri più generalisti, dice già tutto... che vuoi aggiungere...
E nessuno, che io sappia e di sicuro non in questa discussione, li ha consigliati per usi diversi da quelli previsti in origine... il quìproquò è stato fatto da chi (non sapendo e non leggendo) ha pensato ad utilizzi a loro prossimi e più usuali...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.446
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
..... OK...non dico questo ma se lo dici tu....
Ma uno sarà libero di dire su un forum che non gli piacciono oppure deve per forza dire che figata???
.
può dire che non gli piacciono,
oppure tacere anche è una opzione da non sottovalutare,
ma dire che sono inutili o "sbagliati"... non lo trovo corretto.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ma ciascuno non puo' comprarsi quel cavolo che gli pare? Ci sono i sandali Shimano con attacco SPD e ci sono enne versioni di scarpe, scarpette, scarpine con attacco, senza attacco, con gomma, adatte a pedali con attacchi, adatti a pedali flat con borchie, ecc.. ecc.

Uno, esperto di bici, maggiorenne, compra quel cavolo che vuole.

Ha i piedi in due bare? fatti suoi. Ha ai piedi due sandali e si distrugge l'unghia dell'alluce perche' piglia una pietra? Saranno fatti suoi...

Cioe'... quello che voglio dire.. se uno e' esperto, maggiorenne.. ecc. ecc.. fara' la sua bella valutazione, decidera' che percorsi fare, che rischi correre, che scarpe, ciabatte o sandali indossare e poi (se si informa adeguatamente e fa le giuste valutazioni), sara' responsabile delle proprie scelte e delle proprie azioni

O gli suderanno i piedi, o ci rimettera' le unghie... magari tra i due estremi (in base alla tipologia di strade che vorrà percorrere) trovera' la soluzione adatta (magari un paio di sandali e un paio di scarpette nello zaino da alternare in base alle esigenze) che possa salvare le unghie e rinfrescare i piedi.

Questo in my opinion ovviamente.

Perche' ci devono sempre essere delle idee assolutistiche? O giusto o sbagliato... uno puo' fare cio' che vuole.. E' corretto pero' che prima si informi della tipologia di percorso e poi che scelga gli attrezzi adatti (che magari vanno bene per una parte di percorso e non vanno bene per la rimanente parte del percorso).

Se pero' pianifica bene il proprio giro, puo' eventualmente portarsi l'attrezzatura adatta nello zaino che vada bene per strade tranquille e per strade con rocce, rami, e serpenti (per dire).
Perdonami ma non credo tu abbia letto con particolare attenzione quanto sin qui scritto... non c'è nulla da mediare su utilizzi tecnici c'è solo da scegliere gli strumenti più idonei (notoriamente e ben poco opinabilmente) per quel dato utilizzo... e i gusti personali poco hanno a che fare con certe scelte altrimenti dovrei esimermi dal prendere per il culo il Xcountrista che monta una doppia piastra da DH sulla bici da Xc perché a suo dire "si trova meglio" (e nei decenni se ne son sentite di interessantissime :smile:) come il DHiller che mi mette la fox da 32 con 100mm di escursione perché così "risparmio peso" (ho fatto due esempi limite opposti perché cosi ci capiamo tutti, spero). Poi ovvio che nessuno vieta nulla ma discutere e dire la propria (ancorpiù se col supporto di un riscontro tecnico difficilmente opinabile) mi pare il minimo su un Forum, che dici?
L'assolutismo sino ad ora si è visto solo ed unicamente in chi non ha capito a cosa servono o ne fa una questione estetica (eh si, giusto all'estetica stai a pensare quando fai certi viaggi:smile:) o addirittura, non si capisce su che basi, ne mette in dubbio la valenza... ti sfido a dimostrare il contrario messaggi alla mano ;-)...

PS: l'essere maggiorenne a quanto mi consta non ha mai messo nessuno al riparo dal dire o dal fare cappellate solenni... il discorso semmai (come ho ricordato in precedenza) è che te ne assumi la responsabilità... e se dici una cappellata ti viene (come minimo) fatto notare, mi pare assolutamente normale (quasi doveroso anzi), quindi perché prendersela?
Se i signori che dicono che sono brutti (ed è anche vero ma che diamine c'entra?) e non servono a nulla (anzi pure pericolosi:smile:) provassero a fare una di quelle esperienze dove sono reputati essenziali si ricrederebbero dopo due giorni (i più tenaci forse tre ma solo per tigna:smile:) per più che ovvie ragioni.

PPS: infatti, anche grazie al fatto che si compattano diventando sottili e trovando posto nello zaino o nelle borse, vengono usualmente portati assieme ad un altro paio di scarpe normali (sempre di quelle comode pensate per queste cose), poi dipende ovviamente da quello che uno sta facendo... in posti dove avresti i piedi sempre zuppi d'acqua (non è quindi questione solo di sudore) o pieni di sabbia per ore, per giorni, diventano giocoforza una necessità...
Per capirci su cosa sia una esigenza tecnica: anche le scarpine da arrampicata non sono (e non sono mai state) particolarmente belle ed "eleganti" (e nemmeno comode se vogliamo dirla tutta) eppure (tranne rarissime e ben circoscritte eccezioni) le usano tutti per arrampicare su roccia... chissà come mai...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
poi esattamente che significa "figata"?
Come detto nell'incipit a me esteticamente i sandali non piacciono in generale ma avendone avuto bisogno (in varie pratiche ed utilizzi sportivi e non) ne comprendo appieno la valenza, la praticità e la comodità...
quindi magari esteticamente non saranno una figata ma per tutto il resto si, e di brutto... e pare che per chi certe cose le fa basti e avanzi...
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
poi esattamente che significa "figata"?
Come detto nell'incipit a me esteticamente i sandali non piacciono in generale ma avendone avuto bisogno (in varie pratiche ed utilizzi sportivi e non) ne comprendo appieno la valenza, la praticità e la comodità...
quindi magari esteticamente non saranno una figata ma per tutto il resto si, e di brutto... e pare che per chi certe cose le fa basti e avanzi...
Mi spiegheresti l'esigenza tecnica per optare per questo sandalo per un utilizzo in mountain bike? Grazie
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Mi spiegheresti l'esigenza tecnica per optare per questo sandalo per un utilizzo in mountain bike? Grazie
No... e non perché sia cattivo o chissà cos'altro ma semplicemente perché le ragioni di quel sandalo sono state ampiamente e ripetutamente spiegate in numerosi post precedenti a questo (e credo che leggerli sia una forma di rispetto per l'altro come per la discussione)... e se li avessi letti non mi faresti certo la domanda ;-) , non credi? Prova a leggerli ed avrai le risposte che cerchi...
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
No... e non perché sia cattivo o chissà cos'altro ma semplicemente perché le ragioni di quel sandalo sono state ampiamente e ripetutamente spiegate in numerosi post precedenti a questo (e credo che leggerli sia una forma di rispetto per l'altro come per la discussione)... e se li avessi letti non mi faresti certo la domanda ;-) , non credi? Prova a leggerli ed avrai le risposte che cerchi...
Sarò sintetico:
:specc:
;-)
P. S.
Leggi bene la mia domanda
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Riporto fedelmente:
"Concepito per i giapponesi che facevano lunghi viaggi in bici" ergo non sono per mountain bike.
ci son viaggi che per terreno richiedono l'uso di una MTB (certo, non una da Enduro :smile:), altri di una bici Trekking, AdventureBike, Gravel, di derivazione stradale o di "strani" ibridi... nel 90 in Corsica al campeggio facemmo amicizia un ragazzo inglese che aveva messo trasmissione da MTB su bici di derivazione stradale, manubrio custom etc etc... stava facendo una cosuccia da nulla come il giro del mondo in solitaria... così, per non farsi mancare niente :smile:(usava già i sandali ma non con SPD, è il primo che ho visto usarli...)
Eppure (ma guarda, che strano...:smile:) nessuno di quelli che conosceva l'esistenza di quei sandali e/o ne ha compreso la valenza e le ragioni ha consigliato di utilizzarli per null'altro se non il preciso scopo per cui sono nati...;-) e per cui sono perfetti...
A travisare, ironizzare, dispensare sentenze tanto definitive quanto inconsistenti se non incoerenti, alzare polveroni risentiti, provare (non ruscendoci neanche alla lontana) a "giocare" con le parole son stati altri... ;-)

PS: ma poi li hai letti i post precedenti? Perchè insistendo dimostri solo di non averlo fatto... ;-)
 
Ultima modifica:

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
e non li fa solo Shimano... ;-)
all'esatto opposto (evolutivamente, funzionalmente ed in termini di utilizzo) ma sempre per usi "adventure" invece ci sono queste cose qui...
 

il_Bula

Biker serius
29/4/08
208
1
0
BERGAMO
Visita sito
Speriamo che questo ritorno sia di stimolo per altri brand a sviluppare nuovi modelli, l' idea non è affatto sbagliata se solo fossero di mio gusto li acquisterei (anche il prezzo dovrebbe essere più competitivo). Ogni occasione richiede la scarpa giusta...pertanto sul mottolino non li indosserai di certo ma perché no sul percorso vita, in campeggio, per andare al bar o a prendere il pane (non serve avere la Graziella x fare queste cose e con la vostra bike siete anche più fighi no?). Quando entrate in un negozio di scarpe andate nel reparto ciabatte se cercate una calzatura da trekking? ...è vero si incontrato persone con le sneakers sui sentieri di montagna mah...detto questo detto tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo