• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca82
Punteggio reazioni
8

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Inserzioni del mercatino Info Statistiche Feedback

  • Io sono 1.85 e ho preso una L, cavallo ti dico la verità non mi ricordo. La bici l'ho comprata completa da gas, l'avevo provata al test day della fiera di padova ( si era svolto sui colli euganei un percorso abbastanza significativo ). Poi invece di farmela spedire sono andato a ritirarla a Bologna, così quel giorno ho fatto un giretto con Max li nei dintorni di casa sua per provarla ( ho fatto anche un bel danno alla prima uscita per colpa di una mia distrazione, ma molto gentilmente m'ha riparato il danno senza spese extra, non c'avevo fatto una gran figura ). Sul peso la mia non è molto indicativa perchè ho installato il reggisella telescopico e ho montato gomme belle ciccie con camera... Ora sono sui 13.2-13.3Kg... Prima non l'avevo mai pesata...
    Ciao Luca,
    la mia stambek è montata con forcella da 120. Beh una full è sempre una full, qui di gambe devi essere molto attivo nella guida, devi essere molto presente specialmente sullo scassato. Mentre con una full, specialmente se non xc-oriented, puoi concentrarti di meno sulla "gestione" della ruota posteriore.
    La vera differenza di comfort l'acciaio lo da sulle zone con brecciolino o comunque con molte piccole asperità. In quelle situazioni riesci a pedalare non disturbato dal fondo dove con una front in alluminio saltelli sui pedali.
    La mia scelta è dovuta a diversi motivi:
    - è italiana
    - poche complicazioni di manutezione ( rispetto ad una full )
    - sto ancora imparando e quindi volevo un mezzo più didattico
    - è una bici non troppo dedicata all'xc con cui puoi azzardarti a fare un po' tutto.
    - Il buon compromesso è anche di prezzo, per avere una full non xc ma decentemente leggera per affrontare anche uscite decisamente xc il budget si alza molto.
    Ciao il paracolpi che vedo sulla stumpjumper lo hai fatto in alluminio? Io ho una epic ed il paracolpi l'ho fatto in plastica ma non mi soddisfa...

    Sono curioso di sapere come l'hai fatto e se è efficace contro le pietre sparate e, cosa non da poco quanto pesa.

    Grazie.

    Giuseppe
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...