• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lerio16
Punteggio reazioni
98

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info Statistiche Feedback

  • oppsss... ancora scusa. me lo avevi gia detto che anke te non usi gps.
    Ciao. Mi spiace ma non ho la traccia, in Formazza ci sono cresciuto e in genere il gps lo lascio a casa. Comunque c'è una traccia tra gli itinerari di MTBforum -forum.it/tours/view/15271. Io rispetto a loro sono salito direttamente dal Griespass, da li all'inizio del sentiero che porta alla cima la...
    ...ti ricorda sempre che per andare in salita non devi fornire sempre la stessa energia che serve per andare in pianura...in salita sei sempre in accelerazione per mantenere il moto...
    ...poi non è vero che deceleri di più...se tu metti su un piano inclinato due cerchi di pari diametro ma peso diverso accelera più velocemente quello leggero...per quello pesante serve sempre più energia...o-o...
    ...e qua parliamo solo di due dischi dello stesso peso
    ...applica pure il concetto a due bici dello stesso peso ma con ruote diverse e scoprirai che è più facile e necessita di meno energia accelerare la bici che ha le ruote più leggere
    ...:prost:...
    Il concetto fu introdotto da Eulero nel suo libro Theoria motus corporum solidorum seu rigidorum nel 1765. Il momento d'inerzia di un corpo rispetto a un asse dato descrive quanto è difficile cambiare il suo moto angolare attorno al proprio asse. Per esempio, si considerino due dischi (A e B) della stessa massa. Il disco A ha un raggio più grande del disco B. Assumendo che abbiano spessore e massa distribuita uniformemente, è più difficile accelerare il disco A (cambiare la sua velocità angolare) poiché la sua massa è distribuita in maniera più distante del suo asse di rotazione: la massa che è più distante dall'asse deve avere, fissata la velocità angolare, più velocità, e quindi più energia rispetto alla massa che è più vicina al centro di rotazione.
    ...la cosa strana è che tutto il mondo cerca di alleggerire le masse rotanti con cerchi e copertoni sempre più leggeri...voi invece dite che più pesano e meglio vanno anche in salita...contenti voi contenti tutti...fine polemica per quel che mi riguarda...o-o..
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...