MTB MAG Forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neno1985
neno1985
Il broblema è nato dal fatto che alla prima uscita il grasso che c era sul mozzo è andato sul disco del freno, con la conseguente contaminazione delle pastiglie. Pulito tutto e sostituite potevo risolvere ma ho detto, non è che il grasso è andato anche nei pistoncini?
neno1985
neno1985
Mi sono messo a toccare e il risultato è stato che secondo me è entrata aria nell impianto perché si sentono tipo bollicine nella pinza freno quando pompo. Ma il problema è che non capisco come sia successo visto che sto benedetto pistoncino non è uscito dalla sede..!
neno1985
neno1985
Spero almeno di risolvere con uno spurgo. Visto il periodo lo provo a fare io altrimenti porterò dal meccanico
franz_quattro
franz_quattro
No, il grasso non contamina più di tanto
e le pastiglie si puliscono in piano con cartavetrata.
Se anche fosse entrata aria, cosa che non credo,
pinzando l'aria poi risale nel serbatoio posto sulla leva.
La prox volta, per dubbi o altro, consulta il manuale SH,
con Shimano, fortunatamente,
non c'è bisogno di improvvisare/inventarsi nulla :-)
neno1985
neno1985
Ora ho un pistoncino bloccato, e L altro mezzo morto. Ho fatto uno spessore di 1cm come mi hai detto ma non cambia nulla. Credo di sapere già la conclusione!
neno1985
neno1985
Ciao! Ti aggiorno sui freni visto che mi hai dato supporto! Ieri ho recuperato tutto il materiale alla decathlon. Ho fatto lo spurgo seguendo la procedura shimano. Il freno davanti mi è venuto bene, il posteriore non troppo.
neno1985
neno1985
Erano quasi le 3 di notte e quindi ho deciso di smontare tutto e portare i freni da un meccanico qua vicino a dove mi sono trasferito. Ha detto che mi fa un bello spurgo e cambio olio. Tra L altro L olio che ho comprato era rosa, quello dentro L impianto era bianco. Boh
franz_quattro
franz_quattro
Ciao, alle volte il post. può presentare qualche "problema", specie se durante il cambio/spurgo la pinza non è tenuta in verticale.
Cmq sia, auguri per una rapida risoluzione ;-)
neno1985
neno1985
Ah ecco perché quella anteriore sembrava spurgata bene e quella posteriore no!