• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mademe
Punteggio reazioni
7

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info Statistiche Feedback

  • Ciao, mi riguardo a casa i numeri di serie delle boccoline dei mozzi, che van sostituite, e poi ti dico. Hai anche tu le XR1450? Le mie hanno attacco dischi freno centerlock, e la ruota posteriore ha l'asse 135 mm.

    Il diametro degli sganci dipende dagli incavi della forcella e del telaio destinati ad alloggiare le ruote. Chi monta "di serie" i quick release da 5 mm, ha una misura anteriore di 9mm e posteriore da 10mm.
    devi chiudere quello spazio fino a che non senti piu' gioco,non esagerare altrimenti la guarnitura non gira +libera.
    ciao
    ho letto su facebook della giornata a porto selvaggio, ma non potrò esserci... è probabile che domani mi faccio un'uscitina dalle mie parti giusto per...

    fino al 18 di feb sono un po' incasinato con il politecnico...

    e poi gare a manetta!!!
    di nulla o-o

    se il tempo lo permette domenica 14 dovrei essere al Bosco di Cerano... sono 20km da lecce, se ti va di venire, ti comunico in settimana l'orario e le info ;-)

    alex
    ciao, quello spazietto lo si "chiude" con la ghiera dentellata che si trova sulla pedivella sinistra...

    questa ghiera ha una vitarella con testa esagonale, tu sviti un po' la vitarella, poi prendi la pedivella e la metti sul perno centrale, con una chiave da 8 a braccio lungo avviti per benino la vitona argentata.

    una volta che hai serrato per bene quella vite, con lo strumentino (o con indice e pollice), sviti la ghiera che si trova a contatto con la pedivella e la fai aderire al cuscinetto

    alex o-o
    praticamente, la vite 7 (del primo link) passa da un foro tondo nella staffa, passa attraverso un foro ovale nel corpo deragliatore, e poi si va ad avvitare in un piccolo pezzetto ovale...

    quel pezzetto ovale se lo si mette con il foro verso l'alto permette la regolazione del 44, se lo si mette con il foro verso il basso permette di montare corone più piccole (ad esempio il 42 ;-) )

    alex
    ciao,
    ti ringrazio tanto sempre molto precise le tue risposte, scusa la mia ottusaggine, ma di quelle indicate come le devo invertire?
    grazie
    dunque ora utilizzo una corona da 40 o-o (se ti interessano i kit ti metto in contatto con ki me li fornisce ;-) )
    per ciò che riguarda il foro, ne ho fatto un'altro con il DREMEL nel corpo deragliatore... (altrimenti come hai notato, non ti trovi ;-) )
    io mi trovo alla perfezione con il lamierino... shimano monta solo E-type, Sram XX con collarino da 38.2... tutte le altre soluzioni sono "artigianali"

    per ciò che riguarda il reggisella, il 34.9 è veramente comodo (in carbonio) rigido, ma assorbe un po' le vibrazioni o-o
    gli adattatori funzionano, ma come peso superi quello del reggi della misura giusta...

    il collarino lavora bene anche con l'adattatore e il reggi + piccolo, ma onestamente non ci ho mai pensato perchè non mi piace come soluzione o-o

    alex
    dunque per accorciare il braccio originale, non so aiutarti, io sono stato molto + drastico :sborone:

    http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131517&highlight=e+type

    per le aerozine, io ti consiglio il movimento centrale normale, in quanto i cuscinetti aerozine sono molto + scorrevoli degli Xtr, i ceramici per quanto ottimi, sono meno sesistenti agli urti e potrebbero spaccarsi (anche se per adesso non si è lamentato nessuno... tranne 1 biker che però aveva un pezzo difettato)
    ciao scusa il ritardo, ma hai postato la tua risposta sul tuo profilo e l'ho trovata perchè sono venuto a vedere il tuo profilo...

    dunque l'xx a buon prezzo lo dovresti trovare su Chainreactioncycles oppure su e-bay (ricordati di prenderlo con la fascetta da 38.2)
    ciao, ti ringrazio tanto!
    sei stato chiarissimo penso che vale la pena fare un pensierino per l'XX, anche da me tante pietre e si salterella spesso e poi le strade noi ce le dobbiamo inventare.
    magari mi fai sapere dove reperire l'xx a un buon prezzo.
    ciao e grazie ancora di tutto
    ps: :mrgreen: l'immagine nel profilo la inserisci andando su "pannello utente" (in alto a sinistra) e poi cliccando su "modifica Avatar" o-o
    ciao

    per ciò che riguarda il deragliatore E-type, con il 40 a me sembrava troppo alto e quindi ho costruito una staffa artigianale per poterlo montare + in basso o-o altri invece si sono fatti accorciare la staffa originale dell'E-type, altri ancora hanno montato fascette in carbonio (per bici da vetrina :oops: ) altri collarini in alluminio modificati (però secondo me se non sono fatti perfetti rischiano di rompere il telaio), altri montano lo SRAM XX che fa la fascetta da 38.2 (e probabilmente a Natale mi regalo anche io l'XX)... altri ancora si sono rivettati il supporto da strada sul telaio (ma è da pazzi!!!!)

    comunque ho visto un ragazzo usare il 40 con l'E-type senza particolari problemi (ma secondo me tutto dipende da quanto vai in discesa e da quanto scassati sono i tuoi percorsi... io per come scendo, non mi fidavo... si vedeva in maniera evidente che lo spazio era tanto :-( )

    aloha
    alex
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...