• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I_love_Scalpel
Punteggio reazioni
23

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info Statistiche Feedback

  • La mia monta una Lefty Speed in alluminio del 2008, ti assicuro che i modelli vecchi sono più duraturi degli ultimi perchè hanno tolto peso a discapito di un pò di affidabilità. Per me la sensazione della Lefty è unica!
    Ciao
    Ciao. Grazie mille per la info. Io per il momento l'ho regolato un pò più duro (sui 140 psi) perchè ho paura di arrivare a fine corsa con le buche più secche. Siamo quasi anche dello stesso peso... io sono 74 kg. Provo allora ad abbassare di un 10 psi anche io...
    Ci pedalo da fine gennaio però ho iniziato ad usarla "seriamente" sui sentieri delle mie colline (Reggio Emilia e Parma) solo da 3/4 settimane (causa piogge dei mesi invernali).
    E, come ho scritto, le prime sensazioni solo solo positive: davvero comoda e reattiva. Mi sto abituando anche alla Lefty (la mia monta una Elo Carbon) che è davvero rigida. Mi hanno detto che è un pò "sorpassata" come tecnologia perchè non ha la regolazione del ritorno, però mi ci trovo davvero bene (e poi esteticamente è "da paura"!!!). Mi immagino solo come deve essere usarne una dell'ultima generazione!!!
    Ciao, io mi trovi benissimo, nel senso che è esattamente la bici che cercavo: precisa, comoda e reattiva. Sicuramente con una full nel misto stretto ti trovi meglio, visto che è più rigida, ma in disscesa a mio parere non c'è paragone, è molto più stabile visto che non "rimbalza" come dici giustamente tu. L'ammortizzatore è regolato per i miei 76 Kg, quindi 120 psi. Da quanto la usi?
    Ciao. Ho visto che abbiamo più o meno la stessa bici. Tu come ti trovi? Io sono passato da una front in carbonio (Trek 9.7 modello 2010) alla Scalpel Team Replica 2005 - presa usata - solo da pochi mesi. Per me è davvero unica sui sentieri sconnessi (tipo sconnesso dove passano i trattori dopo che si è seccato il tutto), riesco a pedalare forte dove gli altri "rimbalzano". In discesa tecnica invece mi sembra che perda un pò rispetto ad una "vera" full, ma cmq sempre un bel passo aventi rispetto ad una front.. Ti quanto pesi? A quanto tieni il FOX Rp3 dietro?
    In effetti è vero, la Scalpel ha il carro posteriore flessibile senza perni e la Lefty Speed, è incomparabile con altre MTB. Di certo non è una bici per fare salti (giusto qualcosa di leggero), io la usa più che altro per sentieri nel bosco. Merita per agilità e precisione di guida. La Lefty è unica, però bisogna tararla bene sul proprio peso. Devi usarla per capirne bene i limiti...ma l'hai comprata bianca e rossa?
    Ciao
    Ciao I love Scalpel!
    Grazie per la risposta in merito all'utilizzo del tubeless.
    Come dicevo ho acquistato la scorsa settimana la Scalpel 3. Non ho mai provato una MTB con le sue caratteristiche, chi mi ha venduto la bici mi ha detto che o ami questo tipo di mtb o la odi! Speriamo bene! Tu che consigli mi dai all'inizio sul tipo di guida da avere?
    Grazie Umbe!
    ciao sono oliver63 se vuoi mandami il tuo numero cellulare poi ti richiamo se vuoi
    oggi ho fatto 1uscita in bici ma il cigolio nn lo ho sentito..forse veniva dalle pastiglie...vabee vedremo..comunque grazie
    Ciao, se è un cigolio secondo me dovresti lubrificare i due pignoni del deragliatore posteriore (le due rotelle insomma). Se le pastiglie toccano leggermente il disco, senti uno sfregamento, in questo caso può dipendere dal disco leggermente storto, dalla pinza montata male o dal centraggio della ruota, in questo caso la porterei dal mio negoziante, la bici è unuova di zecca e non deve succedere. A presto
    ciao scalpel..volevo domandarti una cosa..sulla scalpel mia nuova..quando smetto di pedalare mi cigola dietro secondo te' cosa potrebbe essere?? il cigolio dovrebbe venire zona freni pero' non riesco capire cosa sia.....cosa dici??che siano le pastiglie...????ciao
    tu sai come si fa' mettere la sella altezza giusta??????sono alto 1metro 71 altezza cavallo 78.5 ....
    ok te lo diro...ma vado prenderli la sett pross --attacchi pedale....spero che nn dondoli troppo...nb--non vedo l'ora di provarla..ciao---se vai nel mio profilo ho messo la foto.ciao
    Innanzitutto buon Natale anche a te, sono felice ti sia arrivata, goditela.
    Sono ottimi entrambi gli attacchi che stai valutando, forse metterei i Crank Brothers 4t.
    Mi fai sapere se il carro reagisce, "dondolando" un pò, quando freni in modo deciso al posteriore? A presto
    Ciao scalpel...mi e' arrivata ieri...sono andato in prov di como a prenderla.....la scalpel2010 del team....pero' devo mettere ancora gli atticchi forse metto gli exustar t28.....oppure mi consigli crank brothers 4t ?????e' favolosa
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...