É proprio vero: le ripetute funzionano!

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
Dopo circa un mesetto di allenamento costante sulle ripetute (2 sedute a settimana) ho avuto nel weekend l'occasione di rifare un tragitto fatto prima di iniziare la "cura" ripetute: il risultato é quello di aver guadagnato circa 3 rapporti, con un notevole guadagno di prestazione..!! :-?
Quindi le ripetute saranno anche noiose, ma come rendono..!!
Ciao! :prost:
 

Speed

Biker popularis
22/2/05
55
0
0
Visita sito
dacci un po' di informazioni in più.... dettagli sugli allenamenti e sul tipo di percorso.... insomma svelaci i tuoi segreti :smile: :smile: :smile:
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
Le mie sedute di allenamento si svolgono piú o meno cosí, premetto un paio di cose:
- sono piuttosto corte per problemi di tempo (mannaggia al lavoro...);
- utilizzo il cardio (ma non é indispensabile);
- a causa di forze geologiche maggiori non ho salite decenti a disposizione, perció tutto in pianura.

Dopo il riscaldamento (15 / 20 minuti piuttosto agili), parto con una delle serie di ripetute, in sostanza metto il rapporto piú duro e cerco di aumentare la velocitá il piú possibile (mano aperta sul manubrio per non fare forza con le braccia) per 2 minuti (la freq cardiaca sale fino al 90-95%); 2 minuti e mezzo di recupero e poi di nuovo, e cosí per 3 volte.
Alla fine della terza ripetuta metto un rapporto bello agile e mulino come un pazzo le gambette.

In questo consiste il mio lavoro e, come giá detto, i miglioramenti sono stati notevoli (forse anche perché da super-pippa a pippa é facile migliorare :smile: ), se qualcuno ha qualche consiglio benvenga... :-o
Ciao..!! :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non sono un esperto,ma fare 3 ripetute da 2 minuti e senza cardio mi sa che fa poco.
io facevo 2 da 20 minuti a soglia 85-100rpm,e 10-20 sprint 30 secondi,2-3 sfr(fatte in piano con rapportone a 60rpm) .
infine mi riscaldavo un po' di piu',cioe' 10' blandi e 30' medi,tutto con il cardio.
adesso per motivi di tempo e per noia ho smesso,dopo averle fatte un po' di mesi,cosi' mi faccio 1h30-2h30 su percorsi tortuosi cercando di cambiare il ritmo.
certo...le ripetute su asfalto sono piu' sicure e fatte in modo costante,su sterrato arrivivare a 35km/h......
i risultati si vedono eccome e non me lo dico da solo.
vedere su
www.sportpro.it
by
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
Yayayaya quindi mi consigli di allungare i tempi? Anche se il lavoro che ho descritto é, per limiti di tempo, piuttosto esiguo ti assicuro che ne ho percepito i benefici, ora vorrei incrementare il lavoro ma sono indeciso: aumentare la durata delle ripetute o aumentarne il numero?
Ogni consiglio é ben accetto, grazie..!! :prost:
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Sorex Alpinus ha scritto:
Dopo circa un mesetto di allenamento costante sulle ripetute (2 sedute a settimana) ho avuto nel weekend l'occasione di rifare un tragitto fatto prima di iniziare la "cura" ripetute: il risultato é quello di aver guadagnato circa 3 rapporti, con un notevole guadagno di prestazione..!! :-?
Quindi le ripetute saranno anche noiose, ma come rendono..!!
Ciao! :prost:

è vero, a trovare la volontà di farle, "rompono" il limite dell' allenamento dovuto alle classiche uscite seppur faticose e impegnate.

Io le ho fatte per poco tempo e i benefici si sentono presto, e forse sono anche duraturi, abbassano i battiti a riposo. Certo che gli ulimi secondi di una ripetuta ben fatta sono "mortali" :smile: :oops: :???:
 

wollo

Biker tremendus
Sorex Alpinus ha scritto:
Yayayaya quindi mi consigli di allungare i tempi? Anche se il lavoro che ho descritto é, per limiti di tempo, piuttosto esiguo ti assicuro che ne ho percepito i benefici, ora vorrei incrementare il lavoro ma sono indeciso: aumentare la durata delle ripetute o aumentarne il numero?
Ogni consiglio é ben accetto, grazie..!! :prost:
Non fare niente??? e lasciare il tutto com'è??
Ho visto troppa gente che vedendo i primi risultati vogliono fare di più e di conseguenza, ottengono meno!!
(l'ho già spiegato il perchè tre o quattro volte...) Finchè le cose funzionano e ti accorgi di avere dei progressi, lascia stare le cose come stanno!!
Se vuoi eventuali spiegazioni....via MP.
Ciaoooo!!!!
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Sorex Alpinus ha scritto:
Yayayaya quindi mi consigli di allungare i tempi? Anche se il lavoro che ho descritto é, per limiti di tempo, piuttosto esiguo ti assicuro che ne ho percepito i benefici, ora vorrei incrementare il lavoro ma sono indeciso: aumentare la durata delle ripetute o aumentarne il numero?
Ogni consiglio é ben accetto, grazie..!! :prost:

il cardio per le ripetute è Fondamentale. io le facevo di pochi secondi (quali minuti ??)
si parla di 30 secondi un min.,al max (anche qualcosina in +) della soglia con pedalata molto agile sputando sangue con 15 20 secondi di pausa per far calare di pocho i battiti e poi via un' altra. 3 o 4 di seguito poi gironzoli e vedi se è il caso di fare un' altra piccola serie.

Quelle di 20 minuti si chiamano ripetute, ma sono di allenamento per incrementare la resistenza di fondo e si fanno con battiti piu bassi (intorno alla soglia anaerobica)

Io ho fatto le brevi perche' nei giri normali pedalo per parecchio tempo dai 154 ai 172 battiti e con quelle brevi si passano i 180.

http://www.albanesi.it/Corsa/soglia.htm

http://www.arcenews.it/rubriche/salute_fitness_benessere/potenza_aerobica.htm
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
lele67 ha scritto:
Certo che gli ulimi secondi di una ripetuta ben fatta sono "mortali" :smile: :oops: :???:
Concordo pienamente..!! :soffriba:
wollo ha scritto:
Non fare niente??? e lasciare il tutto com'è??
Ho visto troppa gente che vedendo i primi risultati vogliono fare di più e di conseguenza, ottengono meno!!
:? forse hai ragione...
Grazie a tutti per i preziosi consigli..!! :prost:
 
Chiaramente chi comincia ad'allenarsi ha dei progressi che per un'atleta evoluto sono inpensabili. Io ho cominciato ad allenarmi da gennaio e ho visto dei progressi spaventosi. Dopo un certo livello c'è sicuramente un calo della crescita e sarebbe necessario variare gli allenamenti e fare lavori molto specifici, se uno non si accontenta.
Ripetute vuol dire solo ripetere un'esercizio più volte inframezzato da recupero. Ci sono infiniti tipi che si distinguono da durata, frequanza cardiaca, frequenza di pedalata etc. Ogni tipo allena una qualità diversa, quindi non stiamo a domandarci cosa sia meglio.
Personalmente ho fatto per un po' ripeture (in soglia e sfr) ora ho deciso di continuare ad allenarmi solo con giri molto cicloturistici: ci si stressa meno, i risultati non vengono forse ma, se vengono, sono una sorpresa inaspettata e doppiamente piacevole.
Che le ripetute funzionino è indubbio, se non funzionano si sbaglia qualcosa, ed è facilissimo.
Quanto all'aumentare il carico, è logico che bisogna farlo ma gradulamente perchè altrimenti si scoppia, nei primi periodi gli adattamenti sono abbastanza rapidi, poi molto più lenti. Nell'atleta evoluto può essere utile persino diminuire il carco, variare il tipo di carico è comunque un must.
 

wollo

Biker tremendus
Sia evoluto che non, finchè si ottengono risultati va tutto bene....!!
E' quando questi non ci sono più che è necessario cambiare qualcosa...ma non prima!!!
Solo allora si cerca cosa cambiare!! (Parliamo sempre di amatori e qualche garetta, vero??? :-x altrimenti non saremmo qui...)
 
wollo ha scritto:
Sia evoluto che non, finchè si ottengono risultati va tutto bene....!!
E' quando questi non ci sono più che è necessario cambiare qualcosa...ma non prima!!!
Solo allora si cerca cosa cambiare!! (Parliamo sempre di amatori e qualche garetta, vero??? :-x altrimenti non saremmo qui...)
Sì io facevo un discorso generale. Il problema è che i miglioramenti si vedono a lungo termine. Se uno ha fretta di migliorare deve fare una stima di quanto ci metta il suo organismo a mettere in atto gli adattamenti. Poi se uno non ha obiettivi da preparare il tuo consiglio è certamente il più saggio.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
mrindy ha scritto:
Ripetute vuol dire solo ripetere un'esercizio più volte inframezzato da recupero. Ci sono infiniti tipi che si distinguono da durata, frequanza cardiaca, frequenza di pedalata etc. Ogni tipo allena una qualità diversa, quindi non stiamo a domandarci cosa sia meglio.
Quanto all'aumentare il carico, è logico che bisogna farlo ma gradulamente perchè altrimenti si scoppia, nei primi periodi gli adattamenti sono abbastanza rapidi, poi molto più lenti.

Proprio la differenziazione di tipi d'esercizio, contando le variabili quali percorso scelto, bici utilizzata, tempi di pause e di spinta, caratteristiche del biker, ecc. non credo permetta di fare un discorso così specifico (sempre che non mi sbagli).
Anche a me interesserebbe molto potenziarmi con questi tipi di allenamento, in prospettiva di migliorare la resa in salita ma, abitando in pienura e non possedendo una bdc, mi sono chiesto se una o due uscite infrasettimanali brevi (causa orari di lavoro) possano influire sensibilmente sul rendimento.
Che ne pensate?
Non resta che fare diverse prove, poi valutare cosa può essere utile e cosa no, in funzione di ciò a cui si mira, naturalmente!
Ah, premetto che ho inteso l'argomento a livello puramente amatoriale.
Ciao
 
Winterhawk ha scritto:
mrindy ha scritto:
Ripetute vuol dire solo ripetere un'esercizio più volte inframezzato da recupero. Ci sono infiniti tipi che si distinguono da durata, frequanza cardiaca, frequenza di pedalata etc. Ogni tipo allena una qualità diversa, quindi non stiamo a domandarci cosa sia meglio.
Quanto all'aumentare il carico, è logico che bisogna farlo ma gradulamente perchè altrimenti si scoppia, nei primi periodi gli adattamenti sono abbastanza rapidi, poi molto più lenti.

Proprio la differenziazione di tipi d'esercizio, contando le variabili quali percorso scelto, bici utilizzata, tempi di pause e di spinta, caratteristiche del biker, ecc. non credo permetta di fare un discorso così specifico (sempre che non mi sbagli).
Anche a me interesserebbe molto potenziarmi con questi tipi di allenamento, in prospettiva di migliorare la resa in salita ma, abitando in pienura e non possedendo una bdc, mi sono chiesto se una o due uscite infrasettimanali brevi (causa orari di lavoro) possano influire sensibilmente sul rendimento.
Che ne pensate?
Non resta che fare diverse prove, poi valutare cosa può essere utile e cosa no, in funzione di ciò a cui si mira, naturalmente!
Ah, premetto che ho inteso l'argomento a livello puramente amatoriale.
Ciao
Secondo me le ripetute possono aiutarti ad ottimizzare il poco tempo che hai. Per me però erano diventate uno stres perchè uscivo sempre con poco tempo e rischiavo di non stare dentro con il lavoro che volevo fare: insomma, un'assurdità per un'amatore che nell'allenamento dovrebbe ricercare la distrazione dai problemi, non altri problemi. Se tu riesci a fare le ripetute con tranquillità, te le consiglio: fai qualche prova. Io non escludo di ricominciare più in là, se mi gira. Tanto a noi nessuno ci paga per correre e facciamo quello che ci pare :-?
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
Winterhawk ha scritto:
abitando in pienura e non possedendo una bdc, mi sono chiesto se una o due uscite infrasettimanali brevi (causa orari di lavoro) possano influire sensibilmente sul rendimento.
É esattamente la mia situazione: vivo in pianura (senza bdc) ma spesso nel fine settimana vado sui monti (portando con me la bike), facendo il lavoro descritto a inizio post (ripetute in pianura) ho riscontrato un notevole miglioramento in salita guadagnando almeno 3 rapporti.
 

wollo

Biker tremendus
Sorex Alpinus ha scritto:
Winterhawk ha scritto:
abitando in pienura e non possedendo una bdc, mi sono chiesto se una o due uscite infrasettimanali brevi (causa orari di lavoro) possano influire sensibilmente sul rendimento.
É esattamente la mia situazione: vivo in pianura (senza bdc) ma spesso nel fine settimana vado sui monti (portando con me la bike), facendo il lavoro descritto a inizio post (ripetute in pianura) ho riscontrato un notevole miglioramento in salita guadagnando almeno 3 rapporti.
Io invece in salita miglioro solo se faccio salita.....mah :-P :-P
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
personalmente i risultati erano quasi immediati e dopo 3 sett. arrivava la stanchezza ,quindi sett. di recupero tanta attesa.
fare 3-4 sparate per 30 sec. per me non sono niente,tanto che le facevo pure insieme alle 2 per 20' a soglia.
adesso che non faccio allenamento particolare faccio tanti sprint e parecchi minuti a soglia e se riesco con il rapportone(sto in pianura) per aumentare la potenza ,un po' come le sfr.

secondo me le sfr fatte in pianura sono simili a quelle fatte in salita,bassi rpm ma rapporti piu' lunghi,l'inconveniente puo' arrivare con il vento che ti falsa molto lo sforzo.
by
 

wollo

Biker tremendus
yayayaya ha scritto:
personalmente i risultati erano quasi immediati e dopo 3 sett. arrivava la stanchezza ,quindi sett. di recupero tanta attesa.
fare 3-4 sparate per 30 sec. per me non sono niente,tanto che le facevo pure insieme alle 2 per 20' a soglia.
adesso che non faccio allenamento particolare faccio tanti sprint e parecchi minuti a soglia e se riesco con il rapportone(sto in pianura) per aumentare la potenza ,un po' come le sfr.

secondo me le sfr fatte in pianura sono simili a quelle fatte in salita,bassi rpm ma rapporti piu' lunghi,l'inconveniente puo' arrivare con il vento che ti falsa molto lo sforzo.
by
Il mio problema e che con i rapporti lunghi e basse "rotazioni" il cuoricino non sale e non sforzo!! Quindi dovrei aumentare le rpm....l'unico modo per sforzare a basse rpm rimangono per me, quindi, le salite.. :???:
(Tieni presente che io giro sempre in bici e che ci faccio qualsiasi cosa (anche la spesa)..e visto che ogni volta che esco di casa sono in ritardo tiro come un dannato...quindi le ripetute le faccio almeno 4 volte al gg.due per andare e due per tornare dal lavoro..... :smile:
Ormai in pianura sul corto non tempo più neanche le bdc!!! %$))
 

Classifica mensile dislivello positivo