“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie MLV, mi ha chiesto la specifica l'anodizzatore (corretto?), ma mi ha anche detto che ci impiega non meno di tre settimane, a ridarmela......ci penso su, che la pazienza non è il mio tratto saliente.
@Billy78, grazie, ma tra le tante, stavo pensando di mettere una forcella rigida al posto della Reba che c'è al posto della Marzocchi (bici di seconda mano).
Prego. Controlla che il telaio sia proprio quello di cui ho trovato il manuale tecnico.
 

pism

Biker extra
18/11/04
755
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Rieccomi, per la vostra felicità. Dopo che avrò riverniciato il telaio (l'anodizzazione costa troppo), vorrei riapplicare il marchio, Gary Fischer, e pensavo esistessero solo gli adesivi. Poi, in rete, ho visto che applicano degli adesivi con la scritta su una base di colore, ci passano sopra il colore definitivo, e poi staccano gli adesivi stessi e rimane il marchio/scritta in vernice. Mi pare di aver capito che si chiamino stencil. Ho cercato un pò, ma ho trovato descrizioni contraddittorie, tipo stencil decal. Conoscete qualche produttore in zona MIlano/Monza-Brianza?
Anche consigli/pareri nebbia diradanti, sono molto ben accetti :-)
Grazie
maurizio
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Rieccomi, per la vostra felicità. Dopo che avrò riverniciato il telaio (l'anodizzazione costa troppo), vorrei riapplicare il marchio, Gary Fischer, e pensavo esistessero solo gli adesivi. Poi, in rete, ho visto che applicano degli adesivi con la scritta su una base di colore, ci passano sopra il colore definitivo, e poi staccano gli adesivi stessi e rimane il marchio/scritta in vernice. Mi pare di aver capito che si chiamino stencil. Ho cercato un pò, ma ho trovato descrizioni contraddittorie, tipo stencil decal. Conoscete qualche produttore in zona MIlano/Monza-Brianza?
Anche consigli/pareri nebbia diradanti, sono molto ben accetti :-)
Grazie
maurizio
Prova a sentire qui oppure cerca su ebay...
 

ilboschivo

Biker novus
16/3/24
12
3
0
torino
Visita sito
Bike
specy
Vedi l'allegato 258865 Ho realizzato questo allestimento e ne sono molto soddisfatto, quindi scrivo questo thread ... magari a qualcuno interessa l’idea.

Avevo una vecchia 26”, una Ktm da 9 kg senza pedali e volevo una bici per giri su asfalto, asfalto scassato, ciclabili, cementate e strade bianche della Sardegna.

Le modifiche da fare sono semplici, poco costose e fattibili anche per chi non ha grande dimestichezza con i lavori di manutenzione della mtb:
- il punto di partenza è avere una vecchia frontina 26” (meglio se leggera e con forca rigida o con blocco della forca)
- se monta pedali flat, si passa a spd
- si cambiano le gomme (semislick e da 1.5” circa, che si possano gonfiare almeno a 4 bar); io ho montato le Vittoria Randonneur che si trovano a buon prezzo e sono scorrevoli
- si montano 2 appendici per avere la possibilità di una postura distesa, simile alla postura alta da bdc (come nella foto allegata)

Costo totale: a seconda dei componenti circa 50-100 euro

Il risultato a mio avviso è ottimo per l’uso di cui dicevo sopra. Sulle strade bianche va bene e a 30 km/h su asfalto è tutt’altra cosa rispetto a prima. Nell’ultimo mese di vacanza ci ho fatto 1750 km.

Ovviamente non è una gravel, ma per chi ha in box una vecchia 26” che non usa più ma che è ancora una bici che ha il suo perché ... si può tirar fuori una biciclettina interessante con poco lavoro e poca spesa.
io lo ho fatto gia da un paio di anni .Avevo ua mountain bike degli anni 90 da 26 montata tutta shimano ho effettuato questi lavori Tolta forcella ammortizzata e sostituita con una rigida .Tolta piega mountain e montata piega e comandi strada ,3 velocita anteriore 9 velocita posteriori . Sostituite le gomme molto tassellata da mountain bike con altre sempre da 26 ma con tassellatura mista strada fuoristrada con sezione 1.5 pollici .Per il resto sostituito nulla , comunque e una bici molto piacevole da guidare, sia su asfalto, sia su sterrati leggeri o ,anche su sterrate lungo i fiumi insomma ti permette di fare un po di tutto
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io lo ho fatto gia da un paio di anni .Avevo ua mountain bike degli anni 90 da 26 montata tutta shimano ho effettuato questi lavori Tolta forcella ammortizzata e sostituita con una rigida .Tolta piega mountain e montata piega e comandi strada ,3 velocita anteriore 9 velocita posteriori . Sostituite le gomme molto tassellata da mountain bike con altre sempre da 26 ma con tassellatura mista strada fuoristrada con sezione 1.5 pollici .Per il resto sostituito nulla , comunque e una bici molto piacevole da guidare, sia su asfalto, sia su sterrati leggeri o ,anche su sterrate lungo i fiumi insomma ti permette di fare un po di tutto
Il mio post n.1 su questa discussione è del 2018 ... 6 anni fa circa !!!
 

ilboschivo

Biker novus
16/3/24
12
3
0
torino
Visita sito
Bike
specy
Secondo me il vantaggio della forcella rigida rispetto alla forcella ammortizzata chiusa è piccolo.

Le 2 modifiche semplici che apportano maggiori vantaggi sono:
1) Montare gomme più scorrevoli
2) Montare le appendici al manubrio per migliorare aerodinamica senza cambiare leve e comandi
esatto le migliori modifiche per quanto riguarda la velocita e la miglioria aerodinamica
 

Classifica mensile dislivello positivo