“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Buonasera a tutti,
Mi presento sono Alessia e super nuova, specialmente in questo mondo.
Scusate se mi intrometto e riapro la discussione spenta da un po', volevo fare una domanda ai più esperti. Ho letto tutte e le 46 pagine ma vorrei qualche dritta sulla mia idea...
Grazie mille in anticipo
Buonasera.
E quale sarebbe la tua idea?
 

Flint_meatball

Biker novus
24/11/19
5
2
0
36
L'aquila
Visita sito
Bike
Vecchissima mtb
Ho una bici che forse non so se può nominarsi bici, , presa usata 5 anni fa per muovermi appena mi son trasferita a L'Aquila. Non l'ho più usata, ora è lì ferma che mi guarda ogni volta. Ho poi un'idea per la testa, affrontare il cammino di Santiago in bici e volevo un po' rimettermi in sella, senza particolari pretese. Volevo trasformarla un po' e "gravellizzarla" senza spendere un occhio della testa, soltanto per non vederla lì appassire.

Vi lascio la foto così vi fate un'idea della "bici" in questione... IMG_20191125_170853.jpg
Vorrei ricominciare a pedalarla...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il cammino di Santiago sono parecchi km.
Ma davvero affronteresti un percorso tanto lungo in sella a quella bici?
 

Flint_meatball

Biker novus
24/11/19
5
2
0
36
L'aquila
Visita sito
Bike
Vecchissima mtb
Il cammino di Santiago sono parecchi km.
Ma davvero affronteresti un percorso tanto lungo in sella a quella bici?

No no assolutamente, il cammino è soltanto un'idea che non sono nemmeno sicura si avvererà il prossimo anno. Con un'altra bici però. Quest'anno l'ho già affrontato a piedi.
Adesso vorrei soltanto ricominciare a pedalare.
 

Flint_meatball

Biker novus
24/11/19
5
2
0
36
L'aquila
Visita sito
Bike
Vecchissima mtb
Ahahaha no no ragazzi tranquilli, non farò mai il cammino con quella bici, altro che miracolo. Al massimo lo rifaccio a piedi, a parte gli scherzi...faccio prima a lasciarla lì o a buttarla allora vero?

Grazie ragazzi
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Ahahaha no no ragazzi tranquilli, non farò mai il cammino con quella bici, altro che miracolo. Al massimo lo rifaccio a piedi, a parte gli scherzi...faccio prima a lasciarla lì o a buttarla allora vero?

Grazie ragazzi
Per iniziare a pedalare va bene, assicurati di regolare al meglio il posizionamento in sella, ci sono varie guide anche sul forum
 
  • Mi piace
Reactions: Flint_meatball

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
bè io regolerei al meglio quello che già hai e ricomcerei a pedalare con quella... poi se la cosa ti prende allora valuterei un acquisto ex-novo.
Da fare sulla tua è girare il manubrio (dalla foto mi sembra avere l'inclinazione nel verso sbagliato) e regolare meglio la sella che vedo essere troppo avanti
 

maghi1979

Biker novus
4/12/19
10
2
0
44
Pontevico
Visita sito
Bike
SPECIALIZED rock Hopper 1993
Buongiorno a tutti anch'io sono nuovo e avrei una richiesta Sto realizzando una monstercross però non Son convinto se lasciare i comandi originali del cambio su un manubrio da corsa avete qualche foto riguardo per chiarirmi un attimo le idee?Ciao a tutti buona giornata
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Buongiorno a tutti anch'io sono nuovo e avrei una richiesta Sto realizzando una monstercross però non Son convinto se lasciare i comandi originali del cambio su un manubrio da corsa avete qualche foto riguardo per chiarirmi un attimo le idee?Ciao a tutti buona giornata
"Originali di cosa?" è la prima domanda che sorge.
 

simone749

Biker serius
26/2/09
107
1
0
vigevano
Visita sito
ciao a tutti, è venuto anche a me in mente di fare una trasformazione simile, ho un telaio Merlin XLM che ha superato i 100.000 km prima come 26" e poi come 27,5" e che ho da poco pensionato per una 29", pulito lucidato e....praticamente come uscito da negozio, pensavo di gravellizzarlo, avrei un gruppo xx1, freni R1 tutto usato a costo zero insieme a praticamente quasi tutti gli altri particolari, le ruote attualmente ho le 27,5 che avevo prima di cui recupererei i mozzi, sostituendo i cerchi, oppure avrei le ruote di scorta della bdc, come copertoni prima avevo su 27,5 x 2,1, pensavo di riuscire a montare senza problemi anche un 29x40, ma il problema grosso è la forcella, non riesco a trovare una bella rigida per freno a disco, con cannotto cilindrico 1-1/8, se fosse in titanio sarebbe poi il top, anche se esteticamente preferisco come design quelle tipo niner in carbonio cn la testa a ffusolata a U rovesciata, senza la piastra superiore squadrata, consigli? come altezza forcella si apre un altro discorso, la forcella originale era 473 mm e rake 39, le rigide da 26" sono solitamente da 445 rake piu corto, valutavo anche di pensare una rigida per 29" 470/475 rake 40, il fatto è che sono tutte coniche...

Grazie, questo è il telaio.

 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
ciao a tutti, è venuto anche a me in mente di fare una trasformazione simile, ho un telaio Merlin XLM che ha superato i 100.000 km prima come 26" e poi come 27,5" e che ho da poco pensionato per una 29", pulito lucidato e....praticamente come uscito da negozio, pensavo di gravellizzarlo, avrei un gruppo xx1, freni R1 tutto usato a costo zero insieme a praticamente quasi tutti gli altri particolari, le ruote attualmente ho le 27,5 che avevo prima di cui recupererei i mozzi, sostituendo i cerchi, oppure avrei le ruote di scorta della bdc, come copertoni prima avevo su 27,5 x 2,1, pensavo di riuscire a montare senza problemi anche un 29x40, ma il problema grosso è la forcella, non riesco a trovare una bella rigida per freno a disco, con cannotto cilindrico 1-1/8, se fosse in titanio sarebbe poi il top, anche se esteticamente preferisco come design quelle tipo niner in carbonio cn la testa a ffusolata a U rovesciata, senza la piastra superiore squadrata, consigli? come altezza forcella si apre un altro discorso, la forcella originale era 473 mm e rake 39, le rigide da 26" sono solitamente da 445 rake piu corto, valutavo anche di pensare una rigida per 29" 470/475 rake 40, il fatto è che sono tutte coniche...

Grazie, questo è il telaio.

IMG-20200421-WA0001.jpg IMG-20200421-WA0003.jpg IMG-20200421-WA0002.jpg IMG-20200421-WA0001.jpg IMG-20200421-WA0003.jpg IMG-20200421-WA0002.jpg IMG-20200421-WA0001.jpg IMG-20200421-WA0003.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo