1° Vintage MTB Festival

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A proposito di Raleigh e altri pezzi vintage, qui da me ci sono diversi migranti che pedalano vecchie mtb di pregio: Scott Endorphin, Giant MCM Team prima serie, Raleigh USA, Scapin Pro Race... Proverò ad offrire a ciascuno di loro una ventina di euro per tentare di farmele vendere :-x:
Vale anche per una Scapin ProRace VRX?
Ne ho una anch'io :smile:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Definire una mtb di valore vintage/classica secondo me non è facile.
Per alcuni, semplificando al massimo, sono di valore vintage/classica le mtb prodotte fino a metà anni 90, prima delle 9v, meglio se in Usa e meglio se di un numero ristretto di marchi.
Per altri invece si possono includere molte altre mtb, peraltro solo 26er, basta che abbiano un qualche valore in termini di originalità e importanza innovativa (all'epoca).

Chi ha ragione?
Secondo me sarà solo il mercato a dirlo nei prossimi anni.

Personalmente propendo per la seconda visione imho.
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
269
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Definire una mtb di valore vintage/classica secondo me non è facile.
Per alcuni, semplificando al massimo, sono di valore vintage/classica le mtb prodotte fino a metà anni 90, prima delle 9v, meglio se in Usa e meglio se di un numero ristretto di marchi.
Per altri invece si possono includere molte altre mtb, peraltro solo 26er, basta che abbiano un qualche valore in termini di originalità e importanza innovativa (all'epoca).

Chi ha ragione?
Secondo me sarà solo il mercato a dirlo nei prossimi anni.

Personalmente propendo per la seconda visione imho.

Secondo me le "vere" vintage sono quelle prodotte fino al 1995, però potrebbero rientrarci tutte quelle uscite fino al 1999, lascerei fuori quelle del decennio 2000 (per me le più insignificanti, soprattutto quelle in alluminio con i foderi in carbonio, e poi sui gruppi c'era già il dualismo Sram Vs Shimano). Ma nel 2025 sarebbe ancora valida questa suddivisione così come l'ho paventata?


Vale anche per una Scapin ProRace VRX?
Ne ho una anch'io :smile:

Sì, mi va bene.
Ecco i soldi, poi in privato ti passo il mio indirizzo :mrgreen:

1444907788908.jpg--arriva_la_nuova_banconota_da_20_euro.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche secondo me il "vintage" non supera quegli anni...ovvero con il primo XTR M900...e il Suntour MicroDrive XC Pro a 8v...
La mia Cinelli ha gruppo misto M900 poi M732/5 e Ultegra 600...ovvero mozzi Ultegra a 8v con assi in titanio e battuta da 130mm...cassetta XTR 12/28 e comandi M732 con l'ottavo scattino sincronizzato nascosto.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Bella iniziativa a saperlo prima! E finalmente delle vere MTB vintage!
@gargasecca la tua Machine è notevole, veramente racing come andava ai tempi e con nulla lasciato al caso, così ad occhio direi anche: guarnitura FRM, coperture Ritchey Z-Max WCS, cerchi Campagnolo, sella San Marco Bontrager Ti, pedali Onza HO (Ti?), Freni XTR M900, attacco ITM Tomahawk e viteria varia in Ti/Al... Siamo sotto i 10 kg???
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bella iniziativa a saperlo prima! E finalmente delle vere MTB vintage!
@gargasecca la tua Machine è notevole, veramente racing come andava ai tempi e con nulla lasciato al caso, così ad occhio direi anche: guarnitura FRM, coperture Ritchey Z-Max WCS, cerchi Campagnolo, sella San Marco Bontrager Ti, pedali Onza HO (Ti?), Freni XTR M900, attacco ITM Tomahawk e viteria varia in Ti/Al... Siamo sotto i 10 kg???


Ottimo intenditore...:hail:

All' epoca...pesai pezzo per pezzo e se non ricordo male riuscii a stare per poche decine di grammi sotto i 10kg...:-|

Gli Onza avevano il perno in acciaio...ma un perno si è tranciato di netto...li tengo ancora nella scatola, se dovessi ritrovarne uno sulla baia potrei ripristinarlo.
Però...ti devo dare delle brutte notizie...per mia scelta ho venduto dei pezzi, in particolare il trittico e il deragliatore davanti, per tenere il trittico originale Cinelli e il deragliatore XTR M900 trovato nuovo...questo non poteva mancare.:il-saggi:

Altra cosa...sempre per mia scelta...ho preferito riadattare la bici dopo un lungo digiuno...e quando decisi di riprenderla e di dedicarmi alle prime avventure, ti parlo del 2006, smontai e misi da parte (sono in una scatola sul soppalco) tutti i pezzi che tolsi:
trittico Cinelli
sella SanMarco Bontrager Ti
freni M900
leve freno Ritchey
pedali Onza (uno rotto)
corone ant. (46-36-25d)
catena HG90
serie sterzo 1"1/4 G. Fisher
forcella rigida (Cinelli Columbus Max OR)
gomme (Ritchey Z-Max W.C.S.)

e feci l' upgrade sempre con pezzi di qualità ma di calibro ben diverso, ma + congeniali all' utilizzo
trittico Ritchey Pro/WCS
sella SanMarco Aspide Ti
freni v-Brake Avid
leve freno Avid
pedali Ritchey Comp neri
corone ant. (46-34-24d)
catena nuova Sram 8v
serie sterzo con adattatore 1"1/4 --> 1"1/8 Ritchey WCS
forcella RS Pilot 100mm
gomme Geax 2,0 oppure Kenda 2,1

La bici un domani potrà essere riconvertita con i suoi pezzi originali dell' epoca...perchè sempre all' epoca ne cambiai molti...ad iniziare dal gruppo e dalle ruote scelte ed assemblate da me medesimo:
Cerchi Campagnolo Stheno
WhelSmith doppio spessore 2/1,7/2 inox
nipples Ergal
camere Air-B lattice/Clement Latex
Gomme Richey Z-Max W.C.S 2,1/1,9
Mozzi Shimano Ultegra M600 da 130mm con assi in titanio
Bloccaggi Miche Titanio/Ergal
Cassetta M900 12/28 con ghiera in Ergal

e poi cambio a gabbia corta M735 con viteria in titanio/ergal e pulegge ergal su cuscinetti e gabbia posteriore in Carbonio...e i comandi M732 a "levetta sopra manubrio"...secondo me i migliori di sempre, ineguagliati...con la levetta per togliere il sincro li dove si fosse sminchiato il cambio e con l' 8° scattino nascosto...il tutto acquistati nuovi da ragazzo quando avevo qualche soldino da parte.:-)


Poi...ho anche il cambio posteriore M900 con pulegge in Ergal su cuscinetti...preso usato sulla baia negli anni...un' ottimo usato con pochissimi segni, ma che non ho MAI avuto modo di montarlo...ma siccome lo volevo per completare il gruppo misto XTR(cambio ant/cambio post/cassetta 8v/freni) /XT(comandi cambio e movimento centrale a cartuccia perno quadro) /Ultegra(mozzi ant e post.) lo presi...e anche una ruota ant. con mozzo XTR M900 e cerchio Richey Pro 415 se non erro e raggi inox 2mm...:spetteguless:

Ti metto qualche fotina...di come era...e di come la tengo adesso...:oops:

 

Allegati

  • DSC01645.JPG
    DSC01645.JPG
    865,9 KB · Visite: 30
  • DSC01644.JPG
    DSC01644.JPG
    807,4 KB · Visite: 28
  • DSC01643.JPG
    DSC01643.JPG
    935,9 KB · Visite: 31
  • DSC02406.JPG
    DSC02406.JPG
    857 KB · Visite: 29
  • DSC02409.JPG
    DSC02409.JPG
    883,9 KB · Visite: 34
  • DSC03161.JPG
    DSC03161.JPG
    926,7 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
continuo a riterere abbastanza elastico il concetto di Retro nella mtb. mi soffermo spesso sulla data americana, 1997.. ma alla fine quando vedo certi prodotti (per citare i nostri italiani) di Race Factory e FRM che nei primissimi 2000 creavano ancora forcelle artigianali e ricercatissime....
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

powderfinger

Biker serius
28/12/03
269
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
continuo a riterere abbastanza elastico il concetto di Retro nella mtb. mi soffermo spesso sulla data americana, 1997..

Perché proprio il 1997? Cosa accadde in quell'anno?


Separate alla nascita... Notare la guarnitura Kooka (che io ho avuto...)

216636d1165201758-manitou-fs-bike-small-manitou-dh-profile.jpg


All'epoca a me piacevano un sacco i telai con le grosse tubazioni in alluminio anodizzato, proprio come i Marin oppure i Parkpre Image.

41184596_2209346755964969_5094238425420646051_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU- and gore4673

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Perché proprio il 1997? Cosa accadde in quell'anno?

copio-incollo il post di un amico nel gruppo facebook che co-modero, in risposta alla madesima domanda, accennando anche al ragionamento della differenza fra "vecchio" e "retro":

"Un po’ per allinearci a tanti altri siti vintage, un po’ perché in quegli anni sono scomparsi marchi storici quali merlin, klein, ecc...

i puristi veri a stelle e strisce indicano come vintage fino la fine de 1989; dal 1990 al 1996/7 “retrobike”, dal 1998 solo ‘old’.
In Europa siamo meno talebani, estendendo il vintage fino al 1996/7.
Personalmente, trovo fine anni 80 (1988 in poi) fino al 1994/5 il periodo più bello della mtb.
Un Ritchey 1985 non mi da emozioni come un Klein 1993, pur riconoscendo il valore storico del pezzo...
Degustibus!

Scusa se sono stato categorico, ma più passa il tempo è più sento persone (non assolutamente il tuo caso) che sostengono teorie strampalate sulla mtb vintage.
Una Bianchi del 1992, montata exage con tubi di ghisa, NON sarà mai vintage nemmeno fra 20anni: sarà un ferro vecchio."
 
  • Mi piace
Reactions: powderfinger

powderfinger

Biker serius
28/12/03
269
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
È molto condivisibile quello che hai copiaincollato.
Vedremo poi in futuro che valore storico avranno le bici prodotte nel primo decennio del millennio, a mio modesto parere le più insignificanti in assoluto.
 
  • Mi piace
Reactions: gore4673

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
continuo a riterere abbastanza elastico il concetto di Retro nella mtb. mi soffermo spesso sulla data americana, 1997.. ma alla fine quando vedo certi prodotti (per citare i nostri italiani) di Race Factory e FRM che nei primissimi 2000 creavano ancora forcelle artigianali e ricercatissime....
Primi anni 2000? Primi anni 90!
Per FRM e Fimoco, ma c'erano anche STM, Castagnino...
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
continuo a riterere abbastanza elastico il concetto di Retro nella mtb. mi soffermo spesso sulla data americana, 1997.. ma alla fine quando vedo certi prodotti (per citare i nostri italiani) di Race Factory e FRM che nei primissimi 2000 creavano ancora forcelle artigianali e ricercatissime....
Concordo in pieno!
Una full FRM Be Active prodotta tra il 1995 e il 2000 con bellissimi pezzi cnc sul telaio e magari tutta la componentistica FRM al completo non può non essere considerata un classico!

Qui la mia ex FRM Be Active.
FRM Be Active 9,1kg I rid.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusami ma allestita così è un colpo al cuore! :espulso!::mrgreen:


Per i "puristi" hai ragione...ma la storia è abbastanza lunga...per fartela breve, allestita come era all' epoca non era idonea a fare avventure in Montagna...me ne resi conto quasi subito ed essendomi tornata la "voglia" di girare, mi adoperai per renderla + moderna, sicura e confortevole.
La bici deve essere montata come dico io...per le MIE esigenze...ci sono centinaia di bici belle ma di cui IO non saprei che farmene...sono uno dei pochi che resiste con la "doppia"...e magari NON con l' ultimo standard per intenderci.
Detto questo...ripeto...si può sempre riportare allo stato "originale" avendo tenuto i pezzi tolti...:il-saggi:


:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo