1° Vintage MTB Festival

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Per i "puristi" hai ragione...ma la storia è abbastanza lunga...per fartela breve, allestita come era all' epoca non era idonea a fare avventure in Montagna...me ne resi conto quasi subito ed essendomi tornata la "voglia" di girare, mi adoperai per renderla + moderna, sicura e confortevole.
La bici deve essere montata come dico io...per le MIE esigenze...ci sono centinaia di bici belle ma di cui IO non saprei che farmene...sono uno dei pochi che resiste con la "doppia"...e magari NON con l' ultimo standard per intenderci.
Detto questo...ripeto...si può sempre riportare allo stato "originale" avendo tenuto i pezzi tolti...:il-saggi:


:prost:

Certo avevo capito bene il tuo intento, è chiaro che bici di 30 anni fa non sono minimamente paragonabili a quelle attuali lo so bene e infatti ogni tanto mi rinfresco la memoria uscendo con una delle mie vecchiette... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

powderfinger

Biker serius
28/12/03
269
58
0
Visita sito
Bike
Yeti

Io il forum lo frequento a ondate (basti vedere il numero dei miei post e la mia data d'iscrizione), mi pare di capire, però, che la sezione sia frequentata spesso da utenti che vogliono conoscere l'eventuale valore della vecchia bici del padre/zio/nonno. Un po' come quelli che ritrovano in un cassetto una vecchia cartolina con il francobollo della serie castelli credendo (o per meglio dire: sperando) di avere in mano un Gronchi rosa o un K2 :mrgreen:

Tornando al titolo del topic, e riprendendo quanto scritto da Guru in un post del link che ho quotato qui sopra, prima o poi una cosa deve avere un inizio. E poi va proseguita. Ok secondo me a bici di valore storico e di interesse, e ok a dare la possibilità ad allestire bancarelle con vendita. acquisto e scambi di materiale. Per esempio: nel mercatino ho un annuncio di ricerca delle annate '96 e '97 della rivista TuttoMountain Bike. Si è fatto avanti una persona, gentilissima, che mi ha offerto tutta la sua collezione completa dal 1991 al 2008. Purtroppo a me interessano solo due annate e lui vendo solo in blocco. Ecco, avere venditori che hanno materiale del genere arricchirebbe ulteriormente il Vintage Mtb Festival.
 
Ultima modifica:

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Primi anni 2000? Primi anni 90!
Per FRM e Fimoco, ma c'erano anche STM, Castagnino...

forse mi sono spiegato male, intendevo dire che ponendo il 1997 come data massima per la categoria Retro, ovviamente scartiamo tutto ciò che è venuto dopo.
per questo motivo ho detto che "quando vedo certi prodotti (per citare i nostri italiani) di Race Factory e FRM che nei primissimi 2000 creavano ANCORA forcelle artigianali e ricercatissime...."
ho avuto il piacere di conoscere Remo di persona al festival, una genio!
a STM possiamo aggiugnere le Paioli, Ceriani, 3G, Marzocchi ecc ecc.. la lista sarebbe troppo lunga.. ho la fortuna di possedere alcuni loro pezzi interessanti e la qualità costruttiva di quei tempi era su un livello completamente diverso.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Io il forum lo frequento a ondate (basti vedere il numero dei miei post e la mia data d'iscrizione), mi pare di capire, però, che la sezione sia frequentata spesso da utenti che vogliono conoscere l'eventuale valore della vecchia bici del padre/zio/nonno. Un po' come quelli che ritrovano in un cassetto una vecchia cartolina con il francobollo della serie castelli credendo (o per meglio dire: sperando) di avere in mano un Gronchi rosa o un K2 :mrgreen:

Tornando al titolo del topic, e riprendendo quanto scritto da Guru in un post del link che ho quotato qui sopra, prima o poi una cosa deve avere un inizio. E poi va proseguita. Ok secondo me a bici di valore storico e di interesse, e ok a dare la possibilità ad allestire bancarelle con vendita. acquisto e scambi di materiale. Per esempio: nel mercatino ho un annuncio di ricerca delle annate '96 e '97 della rivista TuttoMountain Bike. Si è fatto avanti una persona, gentilissima, che mi ha offerto tutta la sua collezione completa dal 1991 al 2008. Purtroppo a me interessano solo due annate e lui vendo solo in blocco. Ecco, avere venditori che hanno materiale del genere arricchirebbe ulteriormente il Vintage Mtb Festival.


vero, ma come già dissi, era purtroppo il primo evento. spero vivamente che nei prossimi anni la cosa si possa ampliare fino a raggiungere livelli tali da poter vantare anche un mercatino di manuali, esplosi, riviste ecc
 

mauses

Biker novus
9/8/13
11
5
0
Visita sito
A quando una eroica delle mtb? Consideratemi iscritto!
Non dimenticate che oltre alle mtb prestigiose di cui avete parlato, una miriade di artigiani, per lo più in ambito locale,,negli anni 80/90 ha prodotto una gran quantità di mtb (alcune valide,alcune veri pezzi di ferro). In giro ce ne sono ancora tante, incatenate alle fermate delle metro o delle stazioni ecc.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ragazzi, ricordo che il 28 e 29 settembre ci sarà il 2° MTB Vintage Festival!!
posto la locandina e il link alla discussione che ho aperto nella sezione eventi. io ci sarò di sicuro con alcuni pezzi nuovi
vi attendo!
 

Allegati

  • thumbnail_IMG-20190715-WA0009.jpg
    thumbnail_IMG-20190715-WA0009.jpg
    226,1 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: powderfinger

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Prontissimo !!! Non vedo l'ora di vedere una svagonata di strepitose bici degli anni d'oro della mtb

Se poi la location e l'organizzatore saranno perfette come l'anno scorso, non mancherà proprio nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: gore4673

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
fine delle foto. ho omesso i momenti conviviali di delirium tremens :-D
location favolosa, ristorante veramente valido con cibo ottimo e personale disponibilissimo (a cena eravamo sotto un gazebo esterno, di colpo ha cominciato a diluviare ma siamo comunqui stati serviti dal personale in maniera impeccabile!)
inutile sottolineare che il fiume di idee, ricordi, pezzi, bike e montaggi onirici si sprecavano.
un grazie infinito agli organizzatori e a chi si è fato centinaia di chilometri per venire a esporre!
assolutamente da replicare l'anno prossimo, spero con più affluenza però!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Caspita che tuffo nel passato,alcune di quelle mtb le ho pure provate...da notare come ai quei tempi quei pacchi pignoni col rapporto più corto grande quanto un monocorona di ora e viceversa e quegli attacchi lunghissimi 100 o 120...praticamente il contrario di ora...chissà come sarà fra 30 anni...belle foto,spettaccolo! ...Io la mia vintage anni '90 ce l'ho ancora e la tengo con cura...ogni tanto la riguardo e faccio un tuffo nel passato,con abbigliamento fantozziano e le prime garette locali XC...che nostalgia... :cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo