Tech Corner 10 cose da portare con sé quando si esce in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
10 cose da portare con sé quando si esce in MTB

F75R0156-1600x899.jpg


Quando si gira in mountain bike l'imprevisto è sempre dietro l'angolo: la foratura, la catena che si rompe, la caduta. La fame e la sete sono più prevedibili, ma delle volte non ci si pensa. Ecco quindi 10 cose che dovreste portare sempre con voi nello zaino.
Acqua...
Continue reading....
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Acqua... l'ho imparato sulla mia pelle quando ancora ero un inesperto.
Giro del monte Crocione a Tremezzo sul lago di Como, 60km circa, sacca da 3 litri riempita con solo 1 litro.
Sono arrivato a un punto dove ero chiaramente disidratato e sono tornato alla macchina in condizioni pietose.

Da quel momento in avanti, soprattutto su tracciati sconosciuti, una bella scorta e rabbocco alle sorgenti che si trovano lungo il percorso!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io mi tiro dietro sempre anche del nastro isolante da elettricista^^'

e un paio di fazzoletti .... non si sa mai
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
se non già compreso nel kit pronto soccorso, un telo termico d'emergenza, costa nulla, pesa nulla, non occupa spazio ma può essere indispensabile...provato!!!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Pezze per il copertone mi mancavano ho rimediato più volte con quelle da camera e nastro americano che porto sempre con un pò come le fascette costano poco occupa nulla e ti aiuta in molti casi.
 

menollix

Biker superioris
Io di solito per giri corti senza zaino :
- acqua e gel/barrette
- camera - cacciagomme - pompa.

quando esco con lo zaino ho dietro in +
- multitool
- falsamaglia
- vermicelli
- pezzo di pneumatico bdc x tappare eventuali tagli della gomma
- antipioggia

Al kit di primo soccorso non ci avevo mai pensato... ma è assolutamente una ottima idea averne uno dietro
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Spray antiaggressione al peperoncino (odio gli spargimenti di sangue quindi non mi difendo mai a mani nude), una banana e della frutta secca al posto delle cose chimiche da mangiare, un forcellino di scorta, falsamaglia per la catena camera d'aria e toppe adesive Specy nel caso di altre forature.Il resto come nell'articolo ma al posto della pezza per il copertone uso un pezzo di plastica semirigida per evitare che la camera esca
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Io lo zaino sempre..... anche se faccio giri di soli 30km se mi si buca una ruota o altro sono comunque a 30km da casa.

Io mi porto sempre:
-acqua (sacca idrica se parliamo di 60km+)
-pompetta per gonfiare la camera d'aria;
-brugole;
-falsamaglia;
-ricambio dei pezzi che tengono attaccato il garmin;
-camera d'aria x1;
-kit di cerotti per le forature;
-cacciagomme;
-smagliacatena;
-antivento;
-barretta energetica da 60km+.

Ora devo aggiungere anche io qualche fascetta da elettricista perché possono tornare sempre utili.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Spray antiaggressione al peperoncino (odio gli spargimenti di sangue quindi non mi difendo mai a mani nude), una banana e della frutta secca al posto delle cose chimiche da mangiare, un forcellino di scorta, falsamaglia per la catena camera d'aria e toppe adesive Specy nel caso di altre forature.Il resto come nell'articolo ma al posto della pezza per il copertone uso un pezzo di plastica semirigida per evitare che la camera esca
E una coppia di pastiglie freno di scorta...Anche non nuove
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
In più:
- un paio di guanti in lattice
- un sacchetto di plastica (da usare anche per spazzatura)
- fazzoletti di carta
- mini torcia a led
- attrezzo per raddrizzare i dischi freno
- coltellino
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
X giri alpini bicchiere pieghevole x l'acqua dei ruscelli se finisco l'acqua.. Tiraraggi.. se sono da solo e se il giro è lungo 2 camere d'aria e due pompe (mi è già capitato si rompesse una).. fischietto che è utile in caso di caduta e se si è fuori dal sentiero x farsi sentire..
 

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
X giri alpini bicchiere pieghevole x l'acqua dei ruscelli se finisco l'acqua.. Tiraraggi.. se sono da solo e se il giro è lungo 2 camere d'aria e due pompe (mi è già capitato si rompesse una).. fischietto che è utile in caso di caduta e se si è fuori dal sentiero x farsi sentire..
"Le pezze di Park Tool non costano neanche 1 Euro l’una, e vi possono evitare una lunga passeggiata verso casa."

non costano perchè non valgono 1€....quando è stata ora di utilizzarle non stavano attaccate al copertone; dicono perchè ci sarà stato un pò di lattice, può anche essere ma se mi devo portare la pezza,la carta, il diluente, la carta vetrata allora tanto vale che giro non un copertone di scorta.

risolto il problema con dei pezzi tela cerata e loctite
 

Classifica mensile dislivello positivo