1000 domande

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
26
0
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Salve a tutti, sono nuovo su qiesto sito ed e' la prima volta che scrivo, Mi chiamo Luca e la bici in genere e' da tempo una delle mie passioni, da poco mi sto avventurando nella "creazione" di una MTB, ma come scritto nel titolo 1000 sono le questioni che ad ogni step di costruzione mi si presentano, il mio intento e' di procedere passo passo senza fretta, e spero di trovare qui' un aiuto che magari possa servire anche an altri,grazie
 

Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
26
0
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Salve a tutti, sono nuovo su qiesto sito ed e' la prima volta che scrivo, Mi chiamo Luca e la bici in genere e' da tempo una delle mie passioni, da poco mi sto avventurando nella "creazione" di una MTB, ma come scritto nel titolo 1000 sono le questioni che ad ogni step di costruzione mi si presentano, il mio intento e' di procedere passo passo senza fretta, e spero di trovare qui' un aiuto che magari possa servire anche an altri,grazie
Quindi la prima domanda
Quanto massimo si puo' spessorare la forcella per avere un manubrio alto? sto parlando di una forcella rigida in carbonio.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
benvenuto .Molte delle tue 1000 domande ,hanno già una risposta qui nel forum.Usa il tasto cerca e se nn trovi chiedi ...Buona lettura
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi la prima domanda
Quanto massimo si puo' spessorare la forcella per avere un manubrio alto? sto parlando di una forcella rigida in carbonio.
Dipende da come hai tagliato il cannotto
Se lo hai tagliato corto sei nei guai, occorre specifica prolunga, se invece hai margine sopra puoi spessorarlo fino a che il bordo del cannotto non rimanga sotto l'attacco di 2 mm
 

Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
26
0
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Grazie intanto a tutti per le risposte, per essere piu" preciso, volevo sapere se come da qualche parte ho letto, quale e' limite massimo per cui si puo' spessorare senza copromettrre la tenuta del canotto della forcella, essendo appunto in carbonio,parlo di una forcella economica di cui non ho trovato nessuna specifica da chi la produce.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie intanto a tutti per le risposte, per essere piu" preciso, volevo sapere se come da qualche parte ho letto, quale e' limite massimo per cui si puo' spessorare senza copromettrre la tenuta del canotto della forcella, essendo appunto in carbonio,parlo di una forcella economica di cui non ho trovato nessuna specifica da chi la produce.
2/3 mm max sotto bordo attacco questa è la specifica
 

Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
26
0
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Allego foto per farmi meglio capire, io ho spessorato come si vede, la domanda e', di quanto massimo il canotto forcella puo' uscire dalla scatola sterzo senza rischiare la rottura? Quindi posso aggiungere spessori o devo togliere?
 

Allegati

  • 20200118_094407.jpg
    20200118_094407.jpg
    239,8 KB · Visite: 38

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allego foto per farmi meglio capire, io ho spessorato come si vede, la domanda e', di quanto massimo il canotto forcella puo' uscire dalla scatola sterzo senza rischiare la rottura? Quindi posso aggiungere spessori o devo togliere?
Li puoi arrivare secondo Cannondale a 50mm io starei su un cannotto normale a max 40mm
 
  • Mi piace
Reactions: Michiamoluca

Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
26
0
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Salve a tutti di nuovo, oggi ho montato il cambio, sram eagle gx 12v, ma da subito mi sembrava che la posizione non fosse corretta, troppo perpendicolare al terreno, non capisco se sia una questione di forcellino onaltro, metto una foto e apero in un buon cosiglio
 

Allegati

  • 20200125_164251.jpg
    20200125_164251.jpg
    353,8 KB · Visite: 38

Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
26
0
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Questa foto e' piu' nitida, il corpo del cambio punta direttamenre verso il basso e la puleggia superiore e' spoatata verso dietro mentre penso dovrebbe stare sotto il pignone piu' piccolo, in asse con il perno ruota, penso.
 

Allegati

  • 20200125_164244.jpg
    20200125_164244.jpg
    420,2 KB · Visite: 25

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questa foto e' piu' nitida, il corpo del cambio punta direttamenre verso il basso e la puleggia superiore e' spoatata verso dietro mentre penso dovrebbe stare sotto il pignone piu' piccolo, in asse con il perno ruota, penso.
Tutte torte le fai ste foto, comunque se il cambio è in battuta bene sul forcellino internamente è ok

1580036191885.png
 
Ultima modifica:

Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
26
0
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
A me pare che il corpo del cambio sia troppo dritto, e di conseguenza il tutto rimane spostato indietro rispetto a pacco pignoni, tanto e' vero che la catena anche sul piu' piccolo sfiora appena la puleggia superiore che rimane milto arretrata, agendo sulla vite di registo riesco a migliorare ma sul 50 poi mi va in iterferenza, potrebbe essere il forcellino che punta dietro invece che in basso?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A me pare che il corpo del cambio sia troppo dritto, e di conseguenza il tutto rimane spostato indietro rispetto a pacco pignoni, tanto e' vero che la catena anche sul piu' piccolo sfiora appena la puleggia superiore che rimane milto arretrata, agendo sulla vite di registo riesco a migliorare ma sul 50 poi mi va in iterferenza, potrebbe essere il forcellino che punta dietro invece che in basso?
E' in battuta?
Perchè se lo è è così
 

Classifica mensile dislivello positivo