Test 17 bici da enduro del 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
17 bici da enduro del 2017

enduro-1600x309.jpg


Il 2017 sta volgendo al termine e abbiamo deciso di tirare le somme per quanto riguarda le bici da enduro testate da noi durante quest'anno. Eccovi dunque una lista comparativa con i punti salienti evidenziati per ogni bici. Visto che sono state provate da 4 tester diversi non è stato facile dare delle valutazioni omogenee, neanche dopo qualche ora di camera di consiglio, ma crediamo di...
Continue reading....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
bello questo riassunto, ma non capisco quanta relatività al mezzo c'è. cioè primeggia una mde in alluminio su tutte le altre bestie in carbonio, è relativo al fatto che per una bici in alluminio è ottima o è davvero superiore a una yeti e le altre?
poi sono ben contento che sia italiana e che sia in alluminio!
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
le recensioni mi piacciono e son tutte ben fatte, però secondo me per avere una "guida all'acquisto" migliore serve dare un parametro di rapporto qualità/prezzo, o prestazioni/prezzo, visto che si parla di enduro.

una webzine tedesca ha fatto un test per le bici da enduro di questo tipo: ha preso 10 rider, ha preso 10 bici e un sentiero. ogni rider faceva dopo un giro di adattamento due discese, ogni discesa cronometrata. dal test sono venuti fuori i veri tempi. certo si rischia di cannare alcuni aspetti (magari scegliere un sentiero che habbia un minimo di pedalato/rilanci, escludere le discese con i crash o farle rifare) ma è un bel metodo, anche per fare sfide a 2-3 mtb

ovvio poi fai anche il resto delle valutazioni su componenti, prezzi, pedalato in salita, etc
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Se i dati riportati nei test sono esatti (la Carbine top di gamma peserebbe 13,4 kg in taglia M, mentre la Damper nella stessa taglia 14,3) e va pure meglio in salita, allora siamo di fronte ad un miracolo geometrico tale da cancellare addirittura 1 kg di differenza, il chè sinceramente mi lascia un pò perplesso..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Se i dati riportati nei test sono esatti (la Carbine top di gamma peserebbe 13,4 kg in taglia M, mentre la Damper nella stessa taglia 14,3) e va pure meglio in salita, allora siamo di fronte ad un miracolo geometrico tale da cancellare addirittura 1 kg di differenza, il chè sinceramente mi lascia un pò perplesso..

Te valuti la pedalabilità dal peso??? ah complimenti
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
In MDE le bici le sanno fare e pure bene, non hanno sbagliato dal damper sx al 650B al 29 che vedo ora. Provate a fare un montaggio come quello sulla carbone sul damper, poi i distacchi di voto per la pedalata è salita diventano ben oltre il kg che qualcuno allude.
Un kilo in più o meno non vuol dire nulla se è messo alla cazzo su una bici. Probabilmente, o è era successo sul sx da 26, il tipo di sospensione aiuta molto a digerire il kg in più.
Bravo Fede, mi piacerebbe solo trovare qualche rider in più che osa ad uscire dal ghota delle classiche Marche blasonate a fronte di un prodotto performante.
E adesso parlo da possessore di una Ancillotti.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Se i dati riportati nei test sono esatti (la Carbine top di gamma peserebbe 13,4 kg in taglia M, mentre la Damper nella stessa taglia 14,3) e va pure meglio in salita, allora siamo di fronte ad un miracolo geometrico tale da cancellare addirittura 1 kg di differenza, il chè sinceramente mi lascia un pò perplesso..

Te valuti la pedalabilità dal peso??? ah complimenti
No io valuto geometrie e peso, se le geometrie della MDE cancellano un kilo, allora siamo di fronte ad un prodotto estremamente innovativo, ma vista la bontà generale delle bici moderne, dubito di differenze così abissali
 

ngrgnn

Biker novus
1/10/11
14
8
0
castel san pietro
Visita sito
Bike
yt capra
le recensioni mi piacciono e son tutte ben fatte, però secondo me per avere una "guida all'acquisto" migliore serve dare un parametro di rapporto qualità/prezzo, o prestazioni/prezzo, visto che si parla di enduro.

una webzine tedesca ha fatto un test per le bici da enduro di questo tipo: ha preso 10 rider, ha preso 10 bici e un sentiero. ogni rider faceva dopo un giro di adattamento due discese, ogni discesa cronometrata. dal test sono venuti fuori i veri tempi. certo si rischia di cannare alcuni aspetti (magari scegliere un sentiero che habbia un minimo di pedalato/rilanci, escludere le discese con i crash o farle rifare) ma è un bel metodo, anche per fare sfide a 2-3 mtb

ovvio poi fai anche il resto delle valutazioni su componenti, prezzi, pedalato in salita, etc
a grandi linee concordo......esperienza già vissuta attorno agli anni 80 in campo motociclistico con la rivista motosprint !. iniziativa positivissima ma interrotta prematuramente per problemi di costi eccessivi ed assicurativi.
Sono convinto che, se i costruttori/importatori facessero "cartello/cassa" con la regia di una organizzazione, esperta e soprattutto "imparziale", come potrebbe essere il team mtb-mag...........qualcosa di fantastico potrebbe nascere.............
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Copio incollo dalla recensione della Genius: " Si tratta di una trail bike a tutti gli effetti, da non confondere con una bici da enduro, soprattutto “a causa” delle sue grandi doti di arrampicatrice. La posizione in sella è bella centrale e, grazie ad un tubo sella verticale, molto redditizia in fase di pedalata. " Come mai voto salita "solo" 7.5 non essendo poi propriamente una endurona?? Colpa delle plus??
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Se i dati riportati nei test sono esatti (la Carbine top di gamma peserebbe 13,4 kg in taglia M, mentre la Damper nella stessa taglia 14,3) e va pure meglio in salita, allora siamo di fronte ad un miracolo geometrico tale da cancellare addirittura 1 kg di differenza, il chè sinceramente mi lascia un pò perplesso..

Te valuti la pedalabilità dal peso??? ah complimenti
No io valuto geometrie e peso, se le geometrie della MDE cancellano un kilo, allora siamo di fronte ad un prodotto estremamente innovativo, ma vista la bontà generale delle bici moderne, dubito di differenze così abissali
La "pedalabilità" è data da tanti fattori, tra cui la rigidità del telaio in quell' ambito.A mio parere comprare carbonio pensando solo al risparmio di peso è veramente relativo.Non sono sicuramente quei 3/4 etti in meno a farti percepire la bici una buona scalatrice.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

dde

Biker popularis
6/5/14
88
13
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Copio incollo dalla recensione della Genius: " Si tratta di una trail bike a tutti gli effetti, da non confondere con una bici da enduro, soprattutto “a causa” delle sue grandi doti di arrampicatrice. La posizione in sella è bella centrale e, grazie ad un tubo sella verticale, molto redditizia in fase di pedalata. " Come mai voto salita "solo" 7.5 non essendo poi propriamente una endurona?? Colpa delle plus??
Si vede che il direttore è andato in minoranza sugli altri tre tester ;-))))
 

Classifica mensile dislivello positivo