Test 17 bici da enduro del 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si al tempo avevo letto la recensione della Rose e mi era piaciuta anche molto come prossima bici. Il float X2 lo monto sulla mia e devo dire che c'è da impazzire con tutte le regolazioni, in più sulle salite lunghe ho sempre dietro una brugola per chiudere la compressione perchè il modello con chiusura a levetta è uscito 6 mesi dopo.....prosegue il mio odio per Fox

Beh, se uno intende ottimizzare le prestazioni discesistiche l'X2 è un ammortizzatore fantastico.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Domanda per chi ha testato la MDE: va bene che le valutazioni sono state date in ottica enduro, ma come la vedreste questa bici per giri all mountain transalp impegnativi? Al netto del kg di differenza "sembra" quasi più invitante della Carve.
 

Rideonnoli

Biker novus
6/11/12
42
1
0
finale ligure
Visita sito
@marco, tra damper 27,5 e 29?
Torno a scrivere sul forum dopo anni (sono white) perchè questa bici merita davvero che vengano spese alcune parole. Il lavoro di guide mtb che facciamo da anni ci da la possibilità e la fortuna di andare parecchio in bici e di salire su diversi mezzi, una media di 10 discese al giorno per 200 giorni l'anno penso ci renda sufficientemente obiettivi e faccia si che le nostre parole siano scritte con cognizione di causa: ebbene il damper 29 è semplicemente la migliore bici sulla quale siamo mai saliti. In sella si trova immediatamente la posizione in sella, il peso è perfettamente distribuito al tra il centro e l'anteriore, tutti i nostri pregiudizi sulle ruotone sono stati annientati alla prima curva: si entra più veloce, si esce più veloce, si può pedalare di più perchè si corre meno il rischio di piantarsi coi pedali. Rispetto al 27.5 si va semplicemente più forti, ci si stanca meno e sorpresona, si gira meglio, in molti frangenti la preferiamo anche al dh, perchè è più agile, intuitiva e meno fisica, vale a dire che se ti ritrovi su qualche linea col culo troppo sul posteriore, riesci comunque a chiudere la curva, punti l'uscita e magicamente ti ritrovi con le ruote proprio dove le vuoi mettere. Non parliamo solo di fugone e di run a rotazione, ma anche di lunghi giri pedalati: sale senza impuntarsi, stanca di meno, ha più grip, insomma a me piace anche pedalare e in cima ci arrivo sempre col sorriso. Siamo saliti su più della metà delle bici di cui si parla in questo articolo e semplicemente il damperone è la migliore e lo dico non solo perchè Federico ci da la possibilità di collaborare con lui ormai da diverse stagioni, ma sopratutto perchè se non avessimo questa fortuna, probabilmente sceglieremo proprio questa bici perchè è la migliore per quello che facciamo, oltre al fatto che è bella e che non è in plastica (si, non crederete mai a quanti telai in carbonio abbiamo visti rotti in questi anni). A chi obietta sul fattore peso, dico che la differenza la noti solo quando carichi sul carrello, anche perchè in questi le persone conosciute che vanno forte anche con bici da 12kg le posso contare veramente sulle dita di una mano, non me ne vogliate, ma penso che quella del peso sia una sega mentale del tutto italiota.
Ha un difetto? Si, ma non imputabile a Fede, non hanno ancora inventato una gomma decente, o meglio, maxiss non ha ancora fatto il minion (che è LA gomma) in dh casing formato 29, quindi rispetto al 27.5, buchiamo di più.
Compratela e abituatevia sorridere.
 
  • Mi piace
Reactions: akko69 and alf71

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Non ho voglia di creare discussioni, polemiche.e solo che ormai io personalmente sono disgustato di tutto sto magna, magna.
Dove sono la dune, strive, capra, sanction, transition.........

Transition c’è. Le altre sono state testate gli anni prima e sono rimaste uguali. E ora magnate il cappello
avere un termine di paragone con le "vecchie" ancora a catalogo non è che guasta...
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Il 2017 sta volgendo al termine e abbiamo deciso di tirare le somme per quanto riguarda le bici da enduro testate da noi durante quest'anno..

Non vorrei dire, ma come mai non ci sono marchi come Canyon o Mondraker?
Non vorrei dire ma evidentemente nel 2017 questi marchi non sono stati testati, o pensi che un magazine possa/debba testare ogni anno tutti i marchi di bici esistenti sul mercato?
 

Classifica mensile dislivello positivo