Test 17 bici da enduro del 2017

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Par condicio : 8 mezzi 27,5 - 8 mezzi 29 e uno 27,5 +/29+ ?
Dai voti sembra quasi che le 29 siano tornate al top anche per l'enduro , ai primi posti troviamo MDE Damper 29 ed Intense Carbine 29 ; ma non era il 27,5 il formato migliore e definitivo .... ?
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
utile comparare più mezzi...
bello discutere sui pro e sui contro di ogni mezzo...
inutile farsi mille pippe mentali su qual è il mezzo migliore!
alla fine io sono del parere che la bicicletta la compro se mi piace e non perchè è meglio di altre
 
  • Mi piace
Reactions: gisella92

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.153
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Copio incollo dalla recensione della Genius: " Si tratta di una trail bike a tutti gli effetti, da non confondere con una bici da enduro, soprattutto “a causa” delle sue grandi doti di arrampicatrice. La posizione in sella è bella centrale e, grazie ad un tubo sella verticale, molto redditizia in fase di pedalata. " Come mai voto salita "solo" 7.5 non essendo poi propriamente una endurona?? Colpa delle plus??

colpa delle plus, sì. Per me sono delle gomme inutili.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
utile comparare più mezzi...
bello discutere sui pro e sui contro di ogni mezzo...
inutile farsi mille pippe mentali su qual è il mezzo migliore!
alla fine io sono del parere che la bicicletta la compro se mi piace e non perchè è meglio di altre
Allora e la migliore quella che ti piace, no? :mrgreen:
E la migliore quella che mi piace, e compro, e non e detto che la migliore mi piace. :mrgreen:
Spero di essermi spiegato e scusate il gioco di parole.
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Se i dati riportati nei test sono esatti (la Carbine top di gamma peserebbe 13,4 kg in taglia M, mentre la Damper nella stessa taglia 14,3) e va pure meglio in salita, allora siamo di fronte ad un miracolo geometrico tale da cancellare addirittura 1 kg di differenza, il chè sinceramente mi lascia un pò perplesso..

Te valuti la pedalabilità dal peso??? ah complimenti
No io valuto geometrie e peso, se le geometrie della MDE cancellano un kilo, allora siamo di fronte ad un prodotto estremamente innovativo, ma vista la bontà generale delle bici moderne, dubito di differenze così abissali
concordo nel dire che 1 kg non fa alcuna differenza in salita se le geometrie sopperiscono al peso,lo dico da ex proprietario di una damper 650b da 15kg e ora di un hightower che ne pesa appunto 14. L'mde aveva una capicità di sfruttare la spinta in pedalata ottima, e confermo che i pedalava quasi meglio dell'hightower. Al contrario il kg in meno in discesa si sente eccome in agilità della bici. my 2 cents
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
In questa comparativa e dal test relativo emerge anche che Orbea ha tirato fuori una bici stratosferica, e lo scrivo senza essere un fan del marchio
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Se i dati riportati nei test sono esatti (la Carbine top di gamma peserebbe 13,4 kg in taglia M, mentre la Damper nella stessa taglia 14,3) e va pure meglio in salita, allora siamo di fronte ad un miracolo geometrico tale da cancellare addirittura 1 kg di differenza, il chè sinceramente mi lascia un pò perplesso..
A me la carbine non convince, ha l'angolo sella troppo poco verticale(difatti se noti il tester ha spostato la sella il più possibile in avanti per cercare di porre rimedio a quello che a mio modesto parere è un difetto per la salita, cosa che si nota anche su Trek e che non credo sia un caso sia stata valutata come peggiore in salita), poi certo la Carbine è leggerissima e sui terreni lisci sale comunque bene per questo motivo, ma su terreni molto ripidi sale peggio rispetto a una bici 1 kg più pesante, perchè tenderà a perdere più facilmente la direzionalità. Mde non è che abbia rivoluzionato le geometrie, secondo me ha preso spunto intelligentemente da quello che in Ancillotti fanno da diverso tempo: tubo sella verticale e carro bello lungo, bici stabile sia in salita, che in discesa.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
I soliti inutili test,pubblicita e cazzate. Oggi test genius, wow la migliore.... 1 mese dopo stesso tester la chiama pessima. E solo un esempio, tanto per capirci. Bleahhhh
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Non ho voglia di creare discussioni, polemiche.e solo che ormai io personalmente sono disgustato di tutto sto magna, magna.
Dove sono la dune, strive, capra, sanction, transition.........
 
  • Mi piace
Reactions: gisella92

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Non ho voglia di creare discussioni, polemiche.e solo che ormai io personalmente sono disgustato di tutto sto magna, magna.
Dove sono la dune, strive, capra, sanction, transition.........
Cito:
“Il 2017 sta volgendo al termine e abbiamo deciso di tirare le somme per quanto riguarda le bici da enduro testate da noi durante quest’anno.”

Tutto questo “magna magna” francamente non lo vedo.

Per di più essendo una comparativa indiretta ci sta che il tester riveda le sue conclusioni nel tempo.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
vedo che di gente che compra la bici perché è più o meno bella sono tanti, troppi. La più cessa, la meno water e quella che sembra un bidet.
Io ringrazio i tester per aver dato delle opinioni che alla fine sono quelle dell'utente che acquista senza se e senza ma. Poi ognuno e libero di comprare quello che vuole e spendere quello che vuole.
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Mi spiace vedere Specy Enduro 29 del 2017 un po' penalizzata da un ammo tarato male e da geometrie un po' pasticciate...con ammo giusto (DHX2 con blocco) ed ora con orizzontale più lungo spero ritorni a scalare bene e scendere meglio.

MDE top...mi piacerebbe vederla anche in carbonio solo perché non mi piacciono le saldature ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.153
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
I soliti inutili test,pubblicita e cazzate. Oggi test genius, wow la migliore.... 1 mese dopo stesso tester la chiama pessima. E solo un esempio, tanto per capirci. Bleahhhh

Chissà cosa hai letto. Nelle conclusioni della Scott c’è scritto chiaramente che sarebbe una gran bici con le gomme normali. Ma te la vendono plus, e noi così l’abbiamo provata
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Sapevo che andava finire cosi.E solo il mio parere su certi test,#marco ti rispetto per il lavoro che svolgi qua,non accuso nessuno di niente.ho solo detto la mia. Poi chi vuole prendere le bici in base ai test, libero di farlo.io qui mi fermo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
dico solo che le endurone race ready sono secondo me da prendere con le molle per chi ad ogni uscita non fa giri "incazzati"...
beh sono enduro se non ci fai giri "incazzati" perchè prenderle?
Dipende da cosa si intende per "incazzati"
se ci mettiamo a giocare coi termini ciao....
il discorso è abbastanza semplice, se in discesa sei uno che va piano a che scopo prendersi una bici fatta per correre?
 

Classifica mensile dislivello positivo