17 maggio 1998 – 17 maggio 2008: nostalgia canaglia…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zenigata

Biker popularis
4/5/06
57
0
0
norditalia
Visita sito
eh sì, a distanza di dieci anni dalla prima edizione, cala il sipario sulla Rampiledro. Fatti avvenuti a decine di km di distanza da Tremalzo hanno posto la parola fine ad una gara che per me (perdonatemi) ha rappresentato buona parte della passione per la mtb.
Dieci anni fa ero all’esordio:freeride:: ricordo ancora quanto ero disorientato:paur: in partenza, con lo zaino sulle spalle e le scarpe da ginnastica in mezzo a quelli che mi sembravano marziani. Tanti di voi che parteciparono a quella edizione ricorderanno le rampe brevi ma impegnative che portavano a Bariolo per poi rituffarsi a Mezzolago (con imbottigliamento per oltre mezz’ora…), per poi scendere a Prè ed imboccare la proibitiva carrareccia in cemento che porta a Leano:specc: (rispolverata nel 2006 causa neve)…
Oggi a Tremalzo piove e c’è una grigia nebbiolina: niente tifosi che ammirano il panorama, niente biker che gestiscono le energie per affrontare quella che era diventata in breve tempo una grande classica. Pazienza: il Trentino mantiene intatti i suoi splendidi percorsi, anche se non è più la patria mediatica dell’agonismo. Tremalzo continua a richiamare appassionati dall’Italia e dalla Germania, e per noi che amiamo le gare, mantiene la sua declinazione bresciana, ovvero la Bike Xtreme di fine stagione.
A me rimane la soddisfazione di aver concluso tutte le 10 edizioni della gara di casa.

(perdonate lo sfogo, ma il tempo fuori dalla finestra è davvero triste…).
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
eh sì, a distanza di dieci anni dalla prima edizione, cala il sipario sulla Rampiledro. Fatti avvenuti a decine di km di distanza da Tremalzo hanno posto la parola fine ad una gara che per me (perdonatemi) ha rappresentato buona parte della passione per la mtb.
Dieci anni fa ero all’esordio:freeride:: ricordo ancora quanto ero disorientato:paur: in partenza, con lo zaino sulle spalle e le scarpe da ginnastica in mezzo a quelli che mi sembravano marziani. Tanti di voi che parteciparono a quella edizione ricorderanno le rampe brevi ma impegnative che portavano a Bariolo per poi rituffarsi a Mezzolago (con imbottigliamento per oltre mezz’ora…), per poi scendere a Prè ed imboccare la proibitiva carrareccia in cemento che porta a Leano:specc: (rispolverata nel 2006 causa neve)…
Oggi a Tremalzo piove e c’è una grigia nebbiolina: niente tifosi che ammirano il panorama, niente biker che gestiscono le energie per affrontare quella che era diventata in breve tempo una grande classica. Pazienza: il Trentino mantiene intatti i suoi splendidi percorsi, anche se non è più la patria mediatica dell’agonismo. Tremalzo continua a richiamare appassionati dall’Italia e dalla Germania, e per noi che amiamo le gare, mantiene la sua declinazione bresciana, ovvero la Bike Xtreme di fine stagione.
A me rimane la soddisfazione di aver concluso tutte le 10 edizioni della gara di casa.

(perdonate lo sfogo, ma il tempo fuori dalla finestra è davvero triste…).

Capisco la tua amarezza :-?...ma fortunatamente come dici tu...c'e' sempre la gara di Limone per ELETTRIZZARE ed entusiasmare...l'ambiente :cucù:
CIAUZZZZZZZZZZZZZZZ
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
E chi se la scorda la mitica 1° edizione della Rampiledro?
Uno spettacolo... quella d'esordio rimane ancora una delle gare corte più tecniche ch'io abbia mai fatto.
Qualcuno si lamentò del percorso. Che dall'edizione seguente venne radicalmente modificato.
Partecipai alle prime 4 edizioni.
Anch'io sono dispiaciuto della situazione venutasi a creare.
Il suo mancato svolgimento è certamente un danno per tutti...
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Che dire della Rampiledro: l' ho disputata nel 2005 senza alcun allenamento specifico ( ai tempi ero ancora fondista-fondista:hahaha:) e mi ha fatto innamorare della bike: pendenze da urlo fino all' imbocco della salita per arrivare al Tremalzo, le gallerie, la nebbia, e la discesa bagnata, scivolosa FANTASTICA dal 505... che roba ragazzi: se ce ne fossero ancora di gare così... peccato che l'hanno scorso non l' ho fatta... altro che lessinie, conche d'oro, dolomiti c.
Ma com' era il percosto della prima Rampiledro???:nunsacci:
 

biker40

Biker popularis
9/5/07
50
0
0
Umbria
Visita sito
Mi dispiace non si sia organizzata quest'anno.
Ho partecipato l'anno scorso (in condizioni fsiche pessime per via di un virus) per la prima volta e mi ero ripromesso di tornare prima o poi.
Salita spettacolare e discesa mozzafiato senza pause.
Su pezzo finale i miei freni a disco hanno per qualche secondo cessato di funzionare... Una paura...
Un gara "sui generis".
Speriamo venga riproposta nel prox futuro.
Non sono trentino... Ma ammetto che la vera, dura MTB è lì con quelle gare.
Saluti.
Angelo.
 

Classifica mensile dislivello positivo