18 anni senza manutenzione : ancora perfetta !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
salve,
vorrei rendervi partecipi di questa esperienza : nel lontano 1992 quando ero un bimbetto acquistai
la mia prima MTB, una Wilier da 750.000 Lire.
Ebbene, vuoi perche' non ne sapevo nulla, vuoi perchè i forum non esistevano, per ben 18 anni non ho
eseguito NESSUNA MANUTENZIONE (salvo mettere qualche goccia di olio sulla catena una volta
ogni morte del papa senza nemmeno pulirla prima).
Ad oggi la bici è ancora apparentemente perfetta, le cambiate sono precise (shimano LX200 EXAGE)
e frena ancora benissimo.


Scrivo questo perchè vedo che qui ci sono persone che ogni 2 uscite puliscono e reingrassano tutto,
non sarà un po' maniacale ?

Grazie e saluti
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ricorda quel che non c'e', non si rompe, aggiungo se non lo curi. la tua bici e' sicuramente una gran bici ma non avrà ne freni a disco che ti fanno fermare in pochi metri con ogni tempo e non avrà neppure sospensioni che ti fanno viaggiare comodo e salire e scendere da posti in cui non avresti neppure camminato a piedi. il progresso ti fa viaggiare piu' sicuro e leggero, ma il prezzo da pagare oltre al costo iniziale notevolmente piu' alto, e' che questi pezzi sofisticati richiedono un po di cure.
cmq niente di trascendentale, una bici moderna puo' essere utilizzata per svariate centinaia di km senza doverla per forza tagliandare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'exage , faceva parte degli ultimi gruppi shimano indistruttibili, ed anche qualora, tu la lasciassi sotto l'acqua o fuori al mare , non subirebbe alcuna variazione, come era per la versione XT che allora era il top di gamma.
Unico problema erano i manettini a due pulsanti che ogni tanto si inchiodavano.

E' altrettanto vero che tali bike , non avevano ancora forcelle ammortizzate , avevano freni diversi , e sicuramente fuoristrada ci sei andato poco , perchè in 18 anni qualche goccia di olio sulla catena , andando fuoristrada , avresti avuto un qualcosa di irriconoscibile.
Dunque scindiamo bene , tra chi pratica mtb ad alto livello , con salite e discese sempre a tutta, sollecitando in maniera eccezionale la bike e chi ci va a prendere il giornale o semplicemente su asfalto
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ricorda quel che non c'e', non si rompe, aggiungo se non lo curi. la tua bici e' sicuramente una gran bici ma non avrà ne freni a disco che ti fanno fermare in pochi metri con ogni tempo e non avrà neppure sospensioni che ti fanno viaggiare comodo e salire e scendere da posti in cui non avresti neppure camminato a piedi. il progresso ti fa viaggiare piu' sicuro e leggero, ma il prezzo da pagare oltre al costo iniziale notevolmente piu' alto, e' che questi pezzi sofisticati richiedono un po di cure.
cmq niente di trascendentale, una bici moderna puo' essere utilizzata per svariate centinaia di km senza doverla per forza tagliandare.

E' vero, è una bici semplicissima la mia, niente sospensioni, freni con i gommini e cavo di acciaio.
Nonostante questo ci sono andato ovunque, fatto decine di migliaia di chilometri e va ancora benissimo.

Possiamo dire che una bici rispetto ad un automobile o una moto ha un'usura nettamente inferiore ?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Dunque scindiamo bene , tra chi pratica mtb ad alto livello , con salite e discese sempre a tutta, sollecitando in maniera eccezionale la bike e chi ci va a prendere il giornale o semplicemente su asfalto

Beh di certo lontano dai professionisti ma ti assicuro che ho fatto quasi esclusivamente bosco,
sterrati, pietre, fango. E anche discese sino a 75 km/h.
Per cui diciamo che un pochino l'ho maltrattata...
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
Effettivamente sono sorpreso anche io della mia vecchia Wheeler con telaio in acciaio, forca rigida e cantilever: le ho cambiato catena e mozzi, ma il resto, trasmissione compresa sembra non voler mollare! Ho conquistato tutte le vette a 1000m della zona e una volta s'è fatta anche 50m di ribaltamenti giù per la montagna... senza me sopra per fortuna :hahaha:

Ora mi ritrovo a cambiare componenti per normale usura con una certa frequenza... prezzo che dobbiamo pagare per bici leggere e tecnologia all'avanguardia, oppure questioni di marketing?:nunsacci:

probabilmente un po entrambi:medita:
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
salve,
vorrei rendervi partecipi di questa esperienza : nel lontano 1992 quando ero un bimbetto acquistai
la mia prima MTB, una Wilier da 750.000 Lire.
Ebbene, vuoi perche' non ne sapevo nulla, vuoi perchè i forum non esistevano, per ben 18 anni non ho
eseguito NESSUNA MANUTENZIONE (salvo mettere qualche goccia di olio sulla catena una volta
ogni morte del papa senza nemmeno pulirla prima).
Ad oggi la bici è ancora apparentemente perfetta, le cambiate sono precise (shimano LX200 EXAGE)
e frena ancora benissimo.


Scrivo questo perchè vedo che qui ci sono persone che ogni 2 uscite puliscono e reingrassano tutto,
non sarà un po' maniacale ?

Grazie e saluti

In effetti si, certo che se poi si pensa a quello che hai scritto meglio i maniaci!
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
eheheh...bè ne ho un bel pezzo di ferro dietro casa,una cosa del genere e mi ci divertivvo veramente troppo...!e ho notato che cmq con il passare degli anni apparte un pò di ossido quì e li il resto sta veramente bene..sto pensando ad un upgrade per girarci attualmente..mi chiedo solo se fattibile almeno il montaggio di forcella ammortizzata ma non credo ci siano problemi no?
 
L'exage , faceva parte degli ultimi gruppi shimano indistruttibili, ed anche qualora, tu la lasciassi sotto l'acqua o fuori al mare , non subirebbe alcuna variazione, come era per la versione XT che allora era il top di gamma.
Unico problema erano i manettini a due pulsanti che ogni tanto si inchiodavano.

E' altrettanto vero che tali bike , non avevano ancora forcelle ammortizzate , avevano freni diversi , e sicuramente fuoristrada ci sei andato poco , perchè in 18 anni qualche goccia di olio sulla catena , andando fuoristrada , avresti avuto un qualcosa di irriconoscibile.
Dunque scindiamo bene , tra chi pratica mtb ad alto livello , con salite e discese sempre a tutta, sollecitando in maniera eccezionale la bike e chi ci va a prendere il giornale o semplicemente su asfalto

Anch'io ho una Alpinestar del 1992, certo è rigida, certo non ha i freni a disco, ma solo ai mozzi per far un esempio -neanche a dirlo exage-sulla mia vecchia Alpinestars di strada e botte ne hanno preso che la mia Cube se li sogna, eppure la Cube dopo 5000 km mi ha lasciato a piedi causa il suo mozzo XT.
Potete dirmi quello che volete, se solo facessero la componentistica moderna con i materiali di una volta saremmo a cavallo, un pò meno il marketing:omertà::omertà:.
Pò scusate, ma se le più blasonate aziende di sospensioni brancolano nel buio solo per trovare degli or ring decenti, cosa vi aspettate, che il resto sia buono???
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma non brancolano nel buio , assolutamente , loro cercano solo di spendere il meno possibile.
Vedi si innescea un meccanismo per il quale viene sempre emulato il costruttore che costa meno , perchè apparentemente a parità ipotetica di prodotto , vende di più.

Questo porta alla ricerca sfrenata di risparmiare su ogni cosa, e dunque il prodotto , anche blasonato perde di qualità , perché non esiste una cosa che costi meno che sia uguale a quella che costa di più.

Vero è che poi la clientela si stufa delle boiate e compra e spende ancora di più per avere il meglio, dunque probabilmente fra una decina di anni vi sarà un a brutale inversione di tendenza
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
in alcuni mercatini si trovano ancora vecchie bici del 1950... e vanno ancora...
si trovano pure televisori 12 polici in bianco e nero ancora funzionanti...
per non parlare di parecchie fiat 500 del 1963 che ancora circolano...
ma allora a che serve andare avanti?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
E' vero, è una bici semplicissima la mia, niente sospensioni, freni con i gommini e cavo di acciaio.
Nonostante questo ci sono andato ovunque, fatto decine di migliaia di chilometri e va ancora benissimo.

Possiamo dire che una bici rispetto ad un automobile o una moto ha un'usura nettamente inferiore ?
portala a farla vedere perchè deve avere qualcosa di sopranaturale una bici che ha fatto diecine di migliaia di kilometri senza necessitare di alcuna sosttuzione (catena, freni, mozzi, fili, guaine che si deteriorano a prescindere dall'uso...).
 
Ma non brancolano nel buio , assolutamente , loro cercano solo di spendere il meno possibile.
Vedi si innescea un meccanismo per il quale viene sempre emulato il costruttore che costa meno , perchè apparentemente a parità ipotetica di prodotto , vende di più.

Questo porta alla ricerca sfrenata di risparmiare su ogni cosa, e dunque il prodotto , anche blasonato perde di qualità , perché non esiste una cosa che costi meno che sia uguale a quella che costa di più.

Vero è che poi la clientela si stufa delle boiate e compra e spende ancora di più per avere il meglio, dunque probabilmente fra una decina di anni vi sarà un a brutale inversione di tendenza

Il termine da me usato "brancolano" era chiaramente sarcastico...
Dal tuo discorso sembrerebbe che attualmente forche e ammo R.S e Fox costino qualche decina di euro e per questo siano non sempre di qualità eccelsa, ma un giorno ci sarà un inversione di tendenza.....ehi ma hai presente quanto costano questi giocattoli? Non dirmi che per avere un triad -uno a caso-che non da rogne dovrebbe costare 6/700 euro, no perchè un o-ring di buona qualità costa un inezia.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai ragione , ma un inezia moltiplicata per 10000000 costa cara, e proprio la RS ne ha combinate di tutti i colori con gli or
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
:il-saggi:grandiose le bisnonne la mia GRANDIS tubi columbus nivacrom 1987 rigidissima mi ha portato su e giù da Baldo Pasubio Lessinia Prealpi varie x anni e oggi si gode la pensione portandomi al lavoro ogni giorno tutta originale escluso selle e coperture con la guarnitura shimano biopace ????? i mozzi e i cerchi mavic neri indistruttibili !!!!!! :nunsacci: e oggi bisognerebbe revisionare una forcella ogni 30 ore di uso ma x piacere !!!!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
:il-saggi:grandiose le bisnonne la mia GRANDIS tubi columbus nivacrom 1987 rigidissima mi ha portato su e giù da Baldo Pasubio Lessinia Prealpi varie x anni e oggi si gode la pensione portandomi al lavoro ogni giorno tutta originale escluso selle e coperture con la guarnitura shimano biopace ????? i mozzi e i cerchi mavic neri indistruttibili !!!!!! :nunsacci: e oggi bisognerebbe revisionare una forcella ogni 30 ore di uso ma x piacere !!!!!
scusate ma che paragoni fate???
come già detto quello che non c'è non si rompe...
nella mia vecchia 500 non si è mai rotta l'aria condizionata, mai gli alza cristalli elettrici, mai lo sbrinamento dei vetri e neppure gli specchietti laterali elettrici...
ora invece mi tocca ogni tanto ricaricare l'aria condizionata, revisionare di tanto in tanto la centralina elettonica e cambiare la batteria nel telecomando... quasi quasi torno alla mia vecchia 500...
 
  • Mi piace
Reactions: riotastro

piersantelli

Biker velocissimus
salve,
vorrei rendervi partecipi di questa esperienza : nel lontano 1992 quando ...
Ad oggi la bici è ancora apparentemente perfetta, le cambiate sono precise (shimano LX200 EXAGE)
e frena ancora benissimo.


Grazie e saluti


quoto e aggiungo la mia: 1989, tahoe ranger made in korea, colore rosso, montata shimano 18 velocità, cantilever e compagnia bella.
non avrò fatto decine di migliaia di km, ma di sicuro ho fatto meno manutenzione di te :-)
due anni fa ho comprato un'altra mtb quasi per sfizio perché la tahoe non ne voleva sapere di guastarsi e di darmi una motivazione. poi mi sono appassionato di piu, ma adesso sono sempre li a fare manutenzione :-)
ciao!!
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Toglietemi una curiosità ma una bike di almeno una decina di anni rigida si può sfruttare in telaio per un upgrade con nuovi componenti forcella ammortizzata ecc ecc...?
 

Classifica mensile dislivello positivo