18 anni senza manutenzione : ancora perfetta !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riotastro

Biker tremendus
scusate ma che paragoni fate???
come già detto quello che non c'è non si rompe...
nella mia vecchia 500 non si è mai rotta l'aria condizionata, mai gli alza cristalli elettrici, mai lo sbrinamento dei vetri e neppure gli specchietti laterali elettrici...
ora invece mi tocca ogni tanto ricaricare l'aria condizionata, revisionare di tanto in tanto la centralina elettonica e cambiare la batteria nel telecomando... quasi quasi torno alla mia vecchia 500...
per me non ti hanno capito:i-want-t:
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
senza offesa e secondo me son tutte cag..e quelle che dici, perchè vedo la bdc di mio padre che ha 15 anni e pur se tenuta sempre in casa e a volte usata per andare al bar e ritorno vedo che tanto bene non è messa.
Non penso poi che 18 anni di mtb (sterrati sterrati e ancora sterrati) lascino un mtb come nuova.
Perchè quella che avevo io prima seppur dopo un anno di utilizzo era già abbastanza rovinata. e non era una bici da 500 euro.
Se la si usa 10 volte in 3 anni certo che si rovina di meno.
Poi potete dire quello che vi pare, ma a perder tempo secondo me con questi post è inutile.
 
Hai ragione , ma un inezia moltiplicata per 10000000 costa cara, e proprio la RS ne ha combinate di tutti i colori con gli or

Certo, che di conseguenza 10000000 di pezzi corrispondono ad altrettante vendite e conseguenti guadagni, ma il fulcro del discorso non è che se risparmiano 0,01 centesimi su un or-ring poi io cliente lo vedo sul prezzo finale -che sarebbe ridicolo-loro cosa fanno invece? Moltiplicano il prezzo:nunsacci::nunsacci:
 
scusate ma che paragoni fate???
come già detto quello che non c'è non si rompe...
nella mia vecchia 500 non si è mai rotta l'aria condizionata, mai gli alza cristalli elettrici, mai lo sbrinamento dei vetri e neppure gli specchietti laterali elettrici...
ora invece mi tocca ogni tanto ricaricare l'aria condizionata, revisionare di tanto in tanto la centralina elettonica e cambiare la batteria nel telecomando... quasi quasi torno alla mia vecchia 500...

Si fanno questi paragoni tacito non per dire semplicisticamente che le bici di ieri non si rompevano e quelle di oggi sì, logico sia più probabile quelle di oggi avendo più componenti si rompano più facilmente, il discorso veret da un'altra parte anche se in maniera sottile....viene il dubbio che se gli stessi componenti -ammo forche ad esempio- fossero costruiti con lo stesso criterio di come venivano costruiti altri componenti anni fa senza perdersi in amnesie dell'ABC della meccanica sarebbero appunto molto più affidabili, senza costare un centesimo di più:omertà:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Si fanno questi paragoni tacito non per dire semplicisticamente che le bici di ieri non si rompevano e quelle di oggi sì, logico sia più probabile quelle di oggi avendo più componenti si rompano più facilmente, il discorso veret da un'altra parte anche se in maniera sottile....viene il dubbio che se gli stessi componenti -ammo forche ad esempio- fossero costruiti con lo stesso criterio di come venivano costruiti altri componenti anni fa senza perdersi in amnesie dell'ABC della meccanica sarebbero appunto molto più affidabili, senza costare un centesimo di più:omertà:
se si costruissero non solo forcelle (gli ammo 15 anni fa neppure esistevano) ma tutte le parti meccaniche come tanti anni fa e con gli stessi materiali di tanti anni fa la stessa bici oggi, con le innovazioni tecniche di oggi, ossia freni a disco, ammo, che prima non esistevano, forcelle ammortizzate che ammortizzano davvero, telai obiettivamente più perfomanti, cambi a 8/9/10 velocità molto precisi e funzionali, ammessso che sarebe tecnicamente possibile peserebbe 25 kg...
non si può pensare di avere full con freni a disco, ammo e forcelle degne di questo nome e con le escursioni di oggi e non di 50 o al massimo 80, cambi a 9 velocità, cerchi esistenti e leggeri come quelli attuali, mozzi scorrevoli come quelli di oggi, con tecnologie e materiali di 15/20 anni fa...
insmma mi sembra una cosa di buon senso applicabile ad ogi campo e settore...
non credo che tu preferiresti oggi utilizzare una fiat 124 o 125 al posto di una golf (per indicare dua auto di segmento simile rapportato ai tempi) di oggi sol perchè la 124 non solo durava di più ma era anche più economico eventualmente ripararla...
non credo che a livello tecnologico si torni indietro...
fino a qualche anno anche gli impiegati di banca o delle poste più anziani sostenevano che era più comodo, veloce e sicuro fare i conti a mano anzichè usare i computer....
poi nessuno proibisce a nessuno di usare una bici di 20 anni fa o una bella fiat 124..
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
aggiungo che mi pare logico che avere un cambio a 9 o 10 velocità comporta una cassetta a pignoni dove i pignoni devono essere obbligatoriamente più sottili di una cassetta a pignoni di 5 o 6 velocità... stesso discorso vale per la catena che deve essere obbligatoriamente più sottile...
ovvio che, essendo più sottili, si consumano con maggiore rapidità... se mettessimo una catena da motosega in una bici non la cambieremmo mai...
mi pare logico che se montiano una forcella con escursione da 120 o 140 (per parlare di forcelle comuni) con blocco al manubio, rebound, regolazioni varie, ad aria ed olio e che funziona davvero per contenere i pesi di devono usare materiali legeri e quindi maggiormente sogetti ad usura/rotture...
poi si paragonano le bici... ma vi ricordate le forcelle di 15 anni fa?
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
scusate ma che paragoni fate???
come già detto quello che non c'è non si rompe...
nella mia vecchia 500 non si è mai rotta l'aria condizionata, mai gli alza cristalli elettrici, mai lo sbrinamento dei vetri e neppure gli specchietti laterali elettrici...
ora invece mi tocca ogni tanto ricaricare l'aria condizionata, revisionare di tanto in tanto la centralina elettonica e cambiare la batteria nel telecomando... quasi quasi torno alla mia vecchia 500...

Io vorrei proprio vederla una vecchia 500 in un incidente. Tutti: mitica di qua, mitica di là, io non la vorrei manco morto, ci tengo alla pelle.

Comunque per restare in tema: la "mia" (che poi è di mia sorella) vecchia Atala in più di 10 anni ha richiesto solo la sostituzione del cerchio posteriore (distrutto dall'animale che sono) e di un copertone per esaurimento fisiologico. Per il resto è un gioiello.

E anche della Santacruz non mi posso lamentare, anche se ho già fatto fuori una serie di pastiglie e ho dovuto far revisionare la forcella.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Il discorso di Tacito non fa una piega, però è innegabile che "una volta" le cose erano costruite mediamente meglio... anzi, erano mediamente più affidabili. Questo sia perché avevano meno parti soggette a guasto, sia perché i costi di produzione e, di conseguenza, il prezzo di vendita erano in proporzione più alti... infatti mi pare che 750000 lire nel 1992 non fossero proprio bruscolini.
Una volta comprare un frigorifero o una lavatrice era un investimento, ora invece "te li tirano dietro". Però in genere questi elettrodomestici sono Ariston o Candy... comprare un elettrodomestico Miele o Bosch resta ancora un piccolo investimento.
Tornando alle bici... non credo che, dopo 18 anni senza manutenzione, anche la bici migliore possa essere come nuova. Funziona, ok, ma se si provasse a cambiare le guaine forse si scoprirebbe che magicamente la frenata e la cambiata diventano più semplici. Oppure cambiando le gomme si scoprirebbe che tiene un po' di più perché la gomma non è indurita dal tempo.
A parte che, volendo, credo che si potrebbero costruire componenti più affidabili aumentando un po' i costi. Il punto è: conviene economicamente al costruttore? Un componente con vita più lunga significa (forse) un maggior guadagno immediato, ma (sicuramente) una mancata vendita tra un paio di anni. Qual è la vita media di un componente di prima mano nel mercato attuale? La vita di seconda mano non conta, il costruttore non ci guadagna nulla sulle vendite di componenti di seconda mano. Se il componente non si guasta durante la sua vita media, allora va bene.
Giusto per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte... non sono neppure così convinto che i componenti attuali abbiano bisogno di tutta questa manutenzione. Almeno io non sono sicuramente un maniaco, ma non ho mai avuto problemi imputabili alla scarsa manutenzione. Forse le mie forcelle non saranno al top come funzionamento, ma la mitica MX-Comp-Air non è mai stata aperta in 6 anni di vita... la Talas ha visto un cambio d'olio dopo quasi tre anni di vita... e la Revelation non è mai stata toccata ed ha quasi due anni. Stesso discorso per l'RP23 che ha oltre tre anni. Che dire poi dei freni XT del 2004 che in 5 anni non hanno avuto bisogno neppure di uno spurgo?
Certo, non credo che i miei pezzi, usati in gara e portati al limite quasi ogni giorno, sarebbero in questo stato di forma... ma se la bici del 1992 fosse stata usata in gara per 2 o 3 anni, avrebbe resistito senza bisogno di alcun intervento di manutenzione?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Io vorrei proprio vederla una vecchia 500 in un incidente. Tutti: mitica di qua, mitica di là, io non la vorrei manco morto, ci tengo alla pelle.

Comunque per restare in tema: la "mia" (che poi è di mia sorella) vecchia Atala in più di 10 anni ha richiesto solo la sostituzione del cerchio posteriore (distrutto dall'animale che sono) e di un copertone per esaurimento fisiologico. Per il resto è un gioiello.

E anche della Santacruz non mi posso lamentare, anche se ho già fatto fuori una serie di pastiglie e ho dovuto far revisionare la forcella.
allora era proprio vero che non ero stato capito....
ero ironicooooo....
 
scusate ma che paragoni fate???
come già detto quello che non c'è non si rompe...
nella mia vecchia 500 non si è mai rotta l'aria condizionata, mai gli alza cristalli elettrici, mai lo sbrinamento dei vetri e neppure gli specchietti laterali elettrici...
ora invece mi tocca ogni tanto ricaricare l'aria condizionata, revisionare di tanto in tanto la centralina elettonica e cambiare la batteria nel telecomando... quasi quasi torno alla mia vecchia 500...



Non ci capiamo, lo sai che se mettiamo a confronto una 500 di ieri con quella di oggi in quanto ad affidabilità quella di oggi ne viene fuori vincitrice alla grande, malgrado il numero di componenti presenti in più con relativa complessità degli stessi. E allora come la mettiamo?? Possiamo affermare la cosa sia così anche nel mondo Bike?? Non mi sembra, la cosa poi è doppiamente grave perché a non funzionare all’interno dei nuovi componenti aggiunti negli ultimi anni non sono parti dove magari per complessità progettuale o altro potrebbe anche passare qualche rogna ma bensì dei banalissimi or ring, non dimentichiamo questo aspetto, il 99% dei problemi ad ammo e forche è causato da questi, come ripeto la cosa è di una gravità doppia perché con tutta la tecnologia che abbiamo ci perdiamo sulla qualità di cose infime come gli o ring.
Ovvio venga da chiedersi se sia in buona fede o meno il costruttore che pecca clamorosamente in ciò, ma questo è un altro discorso.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Non ci capiamo, lo sai che se mettiamo a confronto una 500 di ieri con quella di oggi in quanto ad affidabilità quella di oggi ne viene fuori vincitrice alla grande, malgrado il numero di componenti presenti in più con relativa complessità degli stessi. E allora come la mettiamo?? Possiamo affermare la cosa sia così anche nel mondo Bike?? Non mi sembra, la cosa poi è doppiamente grave perché a non funzionare all’interno dei nuovi componenti aggiunti negli ultimi anni non sono parti dove magari per complessità progettuale o altro potrebbe anche passare qualche rogna ma bensì dei banalissimi or ring, non dimentichiamo questo aspetto, il 99% dei problemi ad ammo e forche è causato da questi, come ripeto la cosa è di una gravità doppia perché con tutta la tecnologia che abbiamo ci perdiamo sulla qualità di cose infime come gli o ring.
Ovvio venga da chiedersi se sia in buona fede o meno il costruttore che pecca clamorosamente in ciò, ma questo è un altro discorso.
certo che per le bici vale lo stesso discorso delle 500...
non è possibile paragonare una mtb di 15/20 anni fa con una attuale in termini di sicurezza, redditività, confort, versatilità...
ma ti immagini fare certe salite o certe salite con una rigida di 15 kg...
ciò ha anche avvicinato molte più persone ala bici rendendola più fruibile a molte più persoe.
E' stato anche dimostrato in altri 3d che le bici oggi costano, in monete reale, sensibilmente meno di 15/20 anni fa.
Seguendo il Tour di quest'anno dicevano che quando furono inseriti i Pirenei il campione del tempo definì gli organizztori "assassini" e si fece quasi tutte le salite a spinta...
Per quanto riguarda gli oring il discorso è un pò più omplesso o meglio articolato...
anni fa la Ferrari non completò 2 o 3 gare a causa di una guarnizione dal costo di pochi centesimi o lire (forse c'erano ancora le lire....).
ovviamente nessuno pensò che lo facevano apposta e molti pensarono che erano degli incapaci alcuni degli idioti.
In verità quel che oggi non funziona sono i test di affidabilità dei prodotti..
le aziende pur di essere presenti nel mercato in tempo e con diversi modelli (troppi) non testano adeguatamente i loro prodotti e non danno neppure tempo alle aziende di componentistica di realizzare oring e quant'altro adeguati ai loro prodotti e questo succede in tutti i campi (da qui si spiega le molteplici e ripetute campagne di richiamo di un sacco di prodotti) sia di prodotti meccanici che elettronici.
Una volta questo non succedeva per due motivi, uno perchè il mercato era molto meno isterico e i modelli si succedevano con molta più lentezza.. due
perchè nelle forcelle di 15/20 anni fa gli oring non esistevano... solo ferro e molle...cos si doveva guastare?
io ricordo che precchi anni fa non si compravano mai le prime serie delle Fiat percè avevano un sacco di difetti che nelle serie successive venivano eliminati...
oggi non c'è più tempo... l'anno dopo esce un nuovo modello che di fatto è un'altra macchina... e si ricomincia...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
(...)
In verità quel che oggi non funziona sono i test di affidabilità dei prodotti..
le aziende pur di essere presenti nel mercato in tempo e con diversi modelli (troppi) non testano adeguatamente i loro prodotti e non danno neppure tempo alle aziende di componentistica di realizzare oring e quant'altro adeguati ai loro prodotti e questo succede in tutti i campi (da qui si spiega le molteplici e ripetute campagne di richiamo di un sacco di prodotti) sia di prodotti meccanici che elettronici.
(...)
Confermo, i collaudi costano e tagliare questi costi significa abbassare i costi di produzione ed i tempi di rilascio. Se poi questo, a medio termine, sia un reale guadagno... io ho una mia idea... poco condivisa da altri tecnici, per cui l'unico obiettivo è fare la demo della cosa innovativa, e quasi per niente condivisa dai manager... però se uno dice che le tecnologie/prodotti non sono maturi per un uso diffuso, allora è quello che "non ha un attegiamento costruttivo"...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
certo che per le bici vale lo stesso discorso delle 500...
non è possibile paragonare una mtb di 15/20 anni fa con una attuale in termini di sicurezza, redditività, confort, versatilità...
ma ti immagini fare certe salite o certe salite con una rigida di 15 kg...
ciò ha anche avvicinato molte più persone ala bici rendendola più fruibile a molte più persoe.
E' stato anche dimostrato in altri 3d che le bici oggi costano, in monete reale, sensibilmente meno di 15/20 anni fa.
Seguendo il Tour di quest'anno dicevano che quando furono inseriti i Pirenei il campione del tempo definì gli organizztori "assassini" e si fece quasi tutte le salite a spinta...
Per quanto riguarda gli oring il discorso è un pò più omplesso o meglio articolato...
anni fa la Ferrari non completò 2 o 3 gare a causa di una guarnizione dal costo di pochi centesimi o lire (forse c'erano ancora le lire....).
ovviamente nessuno pensò che lo facevano apposta e molti pensarono che erano degli incapaci alcuni degli idioti.
In verità quel che oggi non funziona sono i test di affidabilità dei prodotti..
le aziende pur di essere presenti nel mercato in tempo e con diversi modelli (troppi) non testano adeguatamente i loro prodotti e non danno neppure tempo alle aziende di componentistica di realizzare oring e quant'altro adeguati ai loro prodotti e questo succede in tutti i campi (da qui si spiega le molteplici e ripetute campagne di richiamo di un sacco di prodotti) sia di prodotti meccanici che elettronici.
Una volta questo non succedeva per due motivi, uno perchè il mercato era molto meno isterico e i modelli si succedevano con molta più lentezza.. due
perchè nelle forcelle di 15/20 anni fa gli oring non esistevano... solo ferro e molle...cos si doveva guastare?
io ricordo che precchi anni fa non si compravano mai le prime serie delle Fiat percè avevano un sacco di difetti che nelle serie successive venivano eliminati...
oggi non c'è più tempo... l'anno dopo esce un nuovo modello che di fatto è un'altra macchina... e si ricomincia...


quoto tutto e se posso aggiungere per esperienza diretta mia e di amici : spesso quella degli oring è semplicemente una scusa ( ferrari docet ),
oppure vengono montati della misura non corretta, oppure vengono rimontati quelli usati mentre andrebbero cambiati con degli equivalenti sia per
dimensioni che per qualità e soprattutto da mani esperte, non dal primo " scarparo " che transita, questa è l' amara verità, se alle bici odierna gli si fa la
giusta manutenzione durano una vita con prestazioni eccellenti.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Anche io ho una Trek 8600 del 94, che inizialmente usavo dappertutto, poi nel 2002, quando ho comprato la mia prima full è diventata un muletto; negli ultimi 2 anni ho trovato un muletto più moderno e prestante e alla trek ho montato il cestino e la uso per portare al parco il mio cagnetto.

Adesso però viene la parte migliore e cioè che la bici funziona ancora ottimamente e potrbbe essere utilizzata da un principiante per iniziare a pedalare anche in giri impegnativi, ma di originale c'è rimasto solo il telaio e il deragliatore.

Alla fine degli anni '90 ero ancora affezionato a tale bici e vedendo come si evolvevano quelle nuove decisi di cambiare ruote e gruppo per passare da 7V a 9V, la forcella la avevo già sostituita perchè la Sountur originale aveva preso un gioco tremendo sulle boccole e non trovai nessuno disposto a revisionarla, cosi le regalai una Marzocchi Zokes (il massimo ai tempi).

Poi dopo che presi la Rumba ogni tanto mi capitava qualche occasione di pezzi da scambiare o cose rotte recuperate dal rusco che in realtà avevano bisogno di poco per tornare a posto così oggi é dotata di una RS Sid di qualche anno fa (quella con gli steli da 28), gruppo XT reverse con dual control e v-brake avid single digit7, cioè tutta roba che se mettessi sul mercatino farei fatica a prenderci 50€ però funziona alla perfezione e nonostante chi il cagnetto si metta a saltare come un matto quando la vede, perchè sa che è la sua, non resiste a pisciarci sulle ruote.
 

Classifica mensile dislivello positivo