2 giorni sulle alpi piemontesi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davidevi82

Biker serius
21/6/13
108
3
0
Corio (TO)
Visita sito
Ciao a tutti, manca ancora molto all'estate ma sto già provando a programmare qualche gita particolare. Vorrei farmi una 2 giorni immerso nella natura delle belle montagne piemontesi.
Escludendo la classicissima via del sale avete qualche suggerimento per un giretto del genere? magari con appoggio in qualche rifugio?
Nel titolo ho indicato alpi piemontesi ma anche sconfinare nella vicina francia o Val d'aosta non mi spiacerebbe ;)

grazie a tutti
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
913
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ciao a tutti, manca ancora molto all'estate ma sto già provando a programmare qualche gita particolare. Vorrei farmi una 2 giorni immerso nella natura delle belle montagne piemontesi.
Escludendo la classicissima via del sale avete qualche suggerimento per un giretto del genere? magari con appoggio in qualche rifugio?
Nel titolo ho indicato alpi piemontesi ma anche sconfinare nella vicina francia o Val d'aosta non mi spiacerebbe ;)

grazie a tutti
Guarda parco naturale del queyras in Francia,in prov di Cuneo val maira
 

Davidevi82

Biker serius
21/6/13
108
3
0
Corio (TO)
Visita sito
Guarda parco naturale del queyras in Francia,in prov di Cuneo val maira
Il Queyras devo studiarmelo per bene in effetti perchè è vicino (io sbito vicino a Pinerolo) ma non l'ho mai frequentato. Invece la Valle Maira orami la conosco benissimo però a parte la gardetta non ho ancora trovato giri di più giorni.

Assietta (per il rientro dal Sestriere seguirei la sterrata che costeggia la statale e poi il Chisone)
Oasi Zegna
Grazie dei consigli.

io cmq sto cercando un giro da più giorni quindi 30/40km ----->rifugio------>altri 30/40 e ritorno alla macchina. In queste zone purtroppo non ho trovato nulla del genere ma magari me lo sono perso
 

Davidevi82

Biker serius
21/6/13
108
3
0
Corio (TO)
Visita sito
questo potrebbe andare Grand Valley Tour ?
Molto molto intressante, adesso me lo studio con attenzione

dislivello giornaliero affrontabile? percentuale di bici a spalla tollerata? difficolta' tecniche di quale livello?
Beh cerco qualcosa di non estremo, cmq portage va anche bene a patto di avere adeguata soddisfazione in discesa :P. Cmq direi 1500 max come dislivello e poi eviterei proprio solo sentieri particolarmente esposti e stretti, il resto va bene tutto
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Il Queyras devo studiarmelo per bene in effetti perchè è vicino (io sbito vicino a Pinerolo) ma non l'ho mai frequentato. Invece la Valle Maira orami la conosco benissimo però a parte la gardetta non ho ancora trovato giri di più giorni.
Di dove sei?
Anche io sono di Pinerolo, magari qualche volta ci si incontra su un sentiero.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anche io ho una situazione simile, sono a casa solo nel week end
io sono di Cavour, diciamo che in mtb giro poco in zona perchè in settimana sono poco a casa e nel weekend preferisco le montagne della val Maira e Varaita. Però si potrebbe anche organizzare qualche uscita
Anche io ho una situazione simile, sono a casa solo nel fine settimana.
Fino ad ora ho girato prevalentemente tra Pinerolese, Val Pellice e Chisone ma in estate mi piacerebbe girare un pó nel cuneese.
Di solito esci in solitaria oppure sei affiliato a qualche gruppo locale?E di che livello tecnico/fisico sono mediamente le tue uscite?
 

Davidevi82

Biker serius
21/6/13
108
3
0
Corio (TO)
Visita sito
Anche io ho una situazione simile, sono a casa solo nel week end

Anche io ho una situazione simile, sono a casa solo nel fine settimana.
Fino ad ora ho girato prevalentemente tra Pinerolese, Val Pellice e Chisone ma in estate mi piacerebbe girare un pó nel cuneese.
Di solito esci in solitaria oppure sei affiliato a qualche gruppo locale?E di che livello tecnico/fisico sono mediamente le tue uscite?
Solitamente vado con la mia ragazza che è appassionata di mtb in particolare adora la discesa . Ogni tanto poi ci aggreghiamo a dei gruppi che però sono della zona di Torino nord (prima vivevo nelle valli di lanzo) ma i giri li facciamo in alta val di susa, chisone. Come impegno mah non esagerati max 1600m di dislivello e come detto dev'esserci poi una discesa che merita ahah
 
Ultima modifica:

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
913
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Solitamente vado con la mia ragazza che è appassionata di mtb in particolare adora la discesa . Ogni tanto poi ci aggreghiamo a dei gruppi che però sono della zona di Torino nord (prima vivevo nelle valli di lanzo) ma i giri li facciamo in alta val di susa, chisone. Come impegno mah non esagerati max 1600m di dislivello e come detto dev'esserci poi una discesa che merita ahah
Se vi piace la discesa andate a Cumiana ci sono i sentieri tutti puliti ,il 26 aprile ci sarà una tappa della 4 enduro
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
913
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Invece per giro di 2 giorni puoi partire da Pinerolo fino al pra spalli fino al colle della croce poi sentiero fighissimo fino ad abries poi il giorno dopo pedali e poi spalli il colle sellier discesa subito bruttissima poi sentiero verso il granero fino al pra da leccarsi i baffi da lì sentiero tecnico fino a Villanova poi asfalto fino a Pinerolo tot 110km 3600d+ di cui nei 2 giorni 1200 tra portage e spintage
 
  • Mi piace
Reactions: ezeta

ezeta

Biker novus
27/4/14
3
1
0
Visita sito
Invece per giro di 2 giorni puoi partire da Pinerolo fino al pra spalli fino al colle della croce poi sentiero fighissimo fino ad abries poi il giorno dopo pedali e poi spalli il colle sellier discesa subito bruttissima poi sentiero verso il granero fino al pra da leccarsi i baffi da lì sentiero tecnico fino a Villanova poi asfalto fino a Pinerolo tot 110km 3600d+ di cui nei 2 giorni 1200 tra portage e spintage
confermo colle Selliere .... fantastico! diciamo 1200 di portage, il resto si pedala.. In giornata da Villanova
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
ci date dentro di brutto con lo spallaggio :-)
una possibilita'
gg1: sampeyre-funivia con bici -colle di sampeyre - colle della bicocca- gta chiesa di bellino - colle della battagliola - chianale pernotto
gg2: colle dell'agnello - colle losetta con portage - vallone vallanta - sampeyre
 

Classifica mensile dislivello positivo