Doping 2019: aumentano i casi di doping nel ciclismo professionistico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non essendo lì a giocarmela, non è che me ne freghi poi molto del doping. Se la gente vuole farsi male, per me è libera di farlo (più o meno).
La mia vuole essere una provocazione ma neanche tanto poi:
i professionisti si allenano in strada, giusto? (lasciamo da parte gli amatori per il momento)
Se un atleta risulta essere dopato, perché non inseriscono il penale in caso di incidente con colpa e quando invece risulta essere proprio il ciclista di turno ad essere la vittima, non attivano la decadenza di qualsiasi forma assicurativa?
Sono consapevole della complessità dell'argomento e della relativa difficoltà nel definire un individuo "dopato", ma potrebbe essere un deterrente e comunque, valutato il rischio (altissimo) ognuno sarebbe comunque libero di scegliere se ingoiare la pillola della nonna contro la sinusite o meno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non essendo lì a giocarmela, non è che me ne freghi poi molto del doping. Se la gente vuole farsi male, per me è libera di farlo (più o meno).
La mia vuole essere una provocazione ma neanche tanto poi:
i professionisti si allenano in strada, giusto? (lasciamo da parte gli amatori per il momento)
Se un atleta risulta essere dopato, perché non inseriscono il penale in caso di incidente con colpa e quando invece risulta essere proprio il ciclista di turno ad essere la vittima, non attivano la decadenza di qualsiasi forma assicurativa?
Sono consapevole della complessità dell'argomento e della relativa difficoltà nel definire un individuo "dopato", ma potrebbe essere un deterrente e comunque, valutato il rischio (altissimo) ognuno sarebbe comunque libero di scegliere se ingoiare la pillola della nonna contro la sinusite o meno.

un Rude però non si allena molto su strada
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
un Rude però non si allena molto su strada

Vero, hai ragione.
Però la "ciccia" e i soldoni li si fanno in ambito stradale credo (non conosco i numeri e quindi potrei sbagliare). Da ignorante, partirei da lì e spererei di cambiare le mentalità proprio dalla base della piramide.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Quello che la massa non ha ancora compreso è che i casi di doping scoperti non sono altro che capri espiatori per mostrare che il marcio è stato pescato, ma in realtà è solo la punta emersa di un iceberg gigantesco la cui vastità non è nemmeno immaginabile
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Quello che la massa non ha ancora compreso è che i casi di doping scoperti non sono altro che capri espiatori per mostrare che il marcio è stato pescato, la piccola punta emersa di iceberg gigantesco la cui vastità non è nemmeno immaginabile

Secondo me invece la massa ha compreso benissimo.
Devi vivere sulla luna per non sapere che nello sport (il ciclismo in questo caso) è questione di chimica... non come il sesso però... anche se, a pensarci bene ci sono certi dopati anche lì :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

la tzeca

Biker serius
11/12/18
153
195
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Quello che poi mi sfugge, è il fatto che da un lato notizie come queste non fanno altro che confermare quello che tutti sanno, ma poi dall'altro sulle principali salite dei grandi giri, si accalcano migliaia di persone ad incitare i corridori e battere loro le mani.

Mavacagà.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fanno bene se tornano senza problemi dopo pochi mesi, vedi Rude.
Li lasci fuori 5 anni così da rischiare la carriera vediamo se poi le cose cambiano.

Tra l'altro neanche agli sponsor interessa nulla, la ragione vorrebbe che i dopati venissero boicottati. Sempre rude è stato confermato col contratto giusto qualche giorno fa pieno di sponsor altisonanti.
Non frega niente a nessuno
 
Ultima modifica:

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Secondo me invece la massa ha compreso benissimo.
Devi vivere sulla luna per non sapere che nello sport (il ciclismo in questo caso) è questione di chimica... non come il sesso però... anche se, a pensarci bene ci sono certi dopati anche lì :mrgreen:

Probabilmente tu vivi nel paese dei consapevoli.
Nel paese dove vivo io la massa è accomunata da stili e pensieri appiattiti e omologati, in gregge al seguito delle mode e attaccati allo smartphone h24, super informati sul calcio ma quasi analfabeti per il resto. Per me questo è "vivere sulla luna"
 
T

teoDH

Ospite
Senza la radiazione a vita per il minimo caso accertato, non ne verranno mai a capo...
Ma che l'UCI sia la prima collusa nei casi di doping lo si sa dai tempi di armstrong, e da allora non è cambiato nulla se non le sostanze che usano
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
secondo me la riflessione d'obbligo sarebbe un'altra, ma visto che in tutti questi anni di lotta al doping i risultati sono scarsi (anzi scarsissimi) come denunciato dall'articolo stesso, è chiaro che si tratti di una lotta impari quasi persa in partenza, tra collusioni, scarica barili, doping sempre più sofisitcato (e anti-doping sempre un passo indietro) io renderei tutto lecito e tanti saluti. Altre soluzioni onestamente non ne vedo,
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
secondo me la riflessione d'obbligo sarebbe un'altra, ma visto che in tutti questi anni di lotta al doping i risultati sono scarsi (anzi scarsissimi) come denunciato dall'articolo stesso, è chiaro che si tratti di una lotta impari quasi persa in partenza, tra collusioni, scarica barili, doping sempre più sofisitcato (e anti-doping sempre un passo indietro) io renderei tutto lecito e tanti saluti. Altre soluzioni onestamente non ne vedo,

La tua opinione è provocatoria, ma non folle.
Se non fosse che mi farebbe male vedere atleti, nemmeno 30enni, morire di ipertrofia cardiaca o cancro, sarei anche d'accordo con te.
Verrebbe subito da pensare: "Libero arbitrio! Che ognuno faccia quello che vuole della propria vita.". Ma se poi penso che in molti sport il professionismo, o comunque le competizioni ad alto, altissimo livello, iniziano in età adolescenziale, mi viene la pelle d'oca.
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
Non essendo lì a giocarmela, non è che me ne freghi poi molto del doping. Se la gente vuole farsi male, per me è libera di farlo (più o meno).
La mia vuole essere una provocazione ma neanche tanto poi:
i professionisti si allenano in strada, giusto? (lasciamo da parte gli amatori per il momento)
Se un atleta risulta essere dopato, perché non inseriscono il penale in caso di incidente con colpa e quando invece risulta essere proprio il ciclista di turno ad essere la vittima, non attivano la decadenza di qualsiasi forma assicurativa?
Sono consapevole della complessità dell'argomento e della relativa difficoltà nel definire un individuo "dopato", ma potrebbe essere un deterrente e comunque, valutato il rischio (altissimo) ognuno sarebbe comunque libero di scegliere se ingoiare la pillola della nonna contro la sinusite o meno.
non sono per niente d'accordo , quando prendo qualunque farmaco non guardo se è dopante o meno perchè non mi interessa e non sono un medico per sapere gli effetti di ogni cosa .
ci sono vari casi di contaminazioni alimentari totalmente involontarie , ma quando ti affibbiano il nome di DOPATO , poi come ne esci ? sei un mostro per sempre anche se nemmeno lo sapevi . quindi piano a sputar sentenze che ,
riguardano sempre GLI ALTRI
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
secondo me la riflessione d'obbligo sarebbe un'altra, ma visto che in tutti questi anni di lotta al doping i risultati sono scarsi (anzi scarsissimi) come denunciato dall'articolo stesso, è chiaro che si tratti di una lotta impari quasi persa in partenza, tra collusioni, scarica barili, doping sempre più sofisitcato (e anti-doping sempre un passo indietro) io renderei tutto lecito e tanti saluti. Altre soluzioni onestamente non ne vedo,

Lo affermo amaramente da anni
 

Classifica mensile dislivello positivo