Doping 2019: aumentano i casi di doping nel ciclismo professionistico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fa specie che c'è ancora chi si meraviglia del fatto che il doping abbia raggiunto livelli impensabili, quando si sa benissimo, ma ancora dai tempi di Coppi e Bartali che il doping è sempre stato di questi livelli, sia nel proffessionismo, che nel dilettantistico, tra gli amatori (varie categorie) e perfino a ragazzini in giovane età...non è una novità di cui ci si debba meravigliare, il doping, E' e farà, sempre parte dello sport, di qualsiasi sport a tutti i livelli, certo non ci si crede che nella garetta del salame paesano c'è chi per vincerlo farebbe uso di sostanze illecite o che qualche stronz@ di papà faccia fare al figlio qualcosa di non tanto giusto, eppure ci sono e nemmeno tanto rari questi episodi, Il doping non è un fenomeno recente, fin dall' antichità si è fatto uso di sostanze dopanti, come nelle olimpiadi di Grecia ancora prima del Cristo! E cosi via fino ai giorni nostri, fa parte della storia e cultura sportiva umana, della bramosia del premio e del successo...ora ai tempi nostri qualcosa in più sicuramente, ma non ce ne si verrà fuori per niente, utopicamente enti preposti ogni tanto si devon fare promotori stile paladino della giustizia, ma son come Don Chischiotte contro i mulini a vento, fanno il loro dovere, bravi bravi e clap clap...ma è solo pura utopia,, che se ne dica che se ne pensi...non si vuole dar credito a questa realtà? Basta non seguire lo sport, annullare gli abbonamenti a programmi Tv o eventi sportivi, dar poco credito ai messaggi pubblicitari e forse l'indotto cala, cosi come i dopati, che non spariranno, ma saranno qualcuno in meno e questo sarebbe già un buon inizio per dar un segnale...non mi stupirò se ci sarà qualcuno di voi che non sarà d'accordo con me, ma tant'è che io la penso cosi e quando ne sono convinto non me lo si toglie facilmente dalla mia dura capa...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: caoos and doghy

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
non sono per niente d'accordo , quando prendo qualunque farmaco non guardo se è dopante o meno perchè non mi interessa e non sono un medico per sapere gli effetti di ogni cosa .
ci sono vari casi di contaminazioni alimentari totalmente involontarie , ma quando ti affibbiano il nome di DOPATO , poi come ne esci ? sei un mostro per sempre anche se nemmeno lo sapevi . quindi piano a sputar sentenze che ,
riguardano sempre GLI ALTRI
e già x esempio, l'altro giorno ero dietro a uno che in salita sottosforzo, ha scoreggiato.....:sculacci:.chissà se involontariamente mi ha dopato!! se penso alla "robazza" che magna! :smile: fino ot
 
  • Haha
Reactions: Elio79

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
secondo me la riflessione d'obbligo sarebbe un'altra, ma visto che in tutti questi anni di lotta al doping i risultati sono scarsi (anzi scarsissimi) come denunciato dall'articolo stesso, è chiaro che si tratti di una lotta impari quasi persa in partenza, tra collusioni, scarica barili, doping sempre più sofisitcato (e anti-doping sempre un passo indietro) io renderei tutto lecito e tanti saluti. Altre soluzioni onestamente non ne vedo,
La tua opinione è provocatoria, ma non folle.
Se non fosse che mi farebbe male vedere atleti, nemmeno 30enni, morire di ipertrofia cardiaca o cancro, sarei anche d'accordo con te.
Verrebbe subito da pensare: "Libero arbitrio! Che ognuno faccia quello che vuole della propria vita.". Ma se poi penso che in molti sport il professionismo, o comunque le competizioni ad alto, altissimo livello, iniziano in età adolescenziale, mi viene la pelle d'oca.
Giusto, l'importante è che poi non sia la collettività a pagare le spese sanitarie per curarli prima che tirino le cuoia.
È una battaglia persa in partenza, visto che molte volte chi deve battagliare non inizia nemmeno il duello, girandosi dall'altra parte
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non sono per niente d'accordo , quando prendo qualunque farmaco non guardo se è dopante o meno perchè non mi interessa e non sono un medico per sapere gli effetti di ogni cosa .
ci sono vari casi di contaminazioni alimentari totalmente involontarie , ma quando ti affibbiano il nome di DOPATO , poi come ne esci ? sei un mostro per sempre anche se nemmeno lo sapevi . quindi piano a sputar sentenze che ,
riguardano sempre GLI ALTRI
Ma per piacere.

Comunque io sono per radiazione a vita alla prima cazzata oppure da farli tornare a fine carriera, passati gli anni buoni. Sarebbe ancora piu punitivo.
 
  • Mi piace
Reactions: StefPD

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
non sono per niente d'accordo , quando prendo qualunque farmaco non guardo se è dopante o meno perchè non mi interessa e non sono un medico per sapere gli effetti di ogni cosa .
ci sono vari casi di contaminazioni alimentari totalmente involontarie , ma quando ti affibbiano il nome di DOPATO , poi come ne esci ? sei un mostro per sempre anche se nemmeno lo sapevi . quindi piano a sputar sentenze che ,
riguardano sempre GLI ALTRI
perdona ma no
se prendo un farmaco e non faccio gare me ne “frego
se faccio gare e devo prendere un farmaco mi informo e opero di coseguenza ( e per i farmaci piu‘ comuni la scritta doping e‘ grande come una casa....

e per le contaminazioni alimentari.......siamo a livello di chi risultava dopata x aver fatto „attivita“ col fidanzato dopato!!!?? seriamente ??!!
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
le pene sono troppo basse 2 anni e nella maggior parte dei casi quando torni hai ancora anni di professionismo da poter fare e gli sponsor se ne sbattono se sei stato beccato e ti ingaggiano tranquillamente. Dessero almeno 5 anni di squalifica e gli sponsor fossero seri, da emarginare gli ex dopati e fargli trovare lungo per avere un ingaggio allora "magari" qualcuno ci penserebbe un po di più prima di fare cazzate. Ma il problema come al solito sono i soldi e la fama, l'atleta li vuole ottenere e in fretta e gli sponsor vogliono quegli atleti, poco importa se sono stati beccati
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ma per piacere.

Comunque io sono per radiazione a vita alla prima cazzata oppure da farli tornare a fine carriera, passati gli anni buoni. Sarebbe ancora piu punitivo.
Concordo, ma temo che non basterebbe. Quando un atleta è disposto a spararsi roba illegale in vena per scalare una classifica sa benissimo di rischiare dei danni permanenti e anche la sua pellaccia. Quindi non sarà certo il pericolo di una radiazione a vita a fermarlo.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
non sono per niente d'accordo , quando prendo qualunque farmaco non guardo se è dopante o meno perchè non mi interessa e non sono un medico per sapere gli effetti di ogni cosa .
ci sono vari casi di contaminazioni alimentari totalmente involontarie , ma quando ti affibbiano il nome di DOPATO , poi come ne esci ? sei un mostro per sempre anche se nemmeno lo sapevi . quindi piano a sputar sentenze che ,
riguardano sempre GLI ALTRI

perdonami, la mia risposta non è indirizzata a te personalmente ma al tipo di mentalità (piuttosto diffusa) che genera certe corbellerie...
Ma cosa diamine (gentile eufemismo) stai dicendo???
punto uno: qui non si parla di te o di me ma di atleti professionisti con medici (plurale) al seguito (di cui uno responsabile del team a cui fare riferimento) e a disposizione, qualunque necessità medica passa e deve passare attraverso questi canali, mica siamo all'automedicazione, al fai da te... gli atleti lo sanno benissimo e quando senti le storielle sul "non sapevo che" sai per certo che o trattasi di ritardato conclamato (quindi incapace di intendere e volere secondo i canoni classici) o ti sta prendendo per il culo accampando scuse cercando di sfangarla... punto.
Punto secondo: "contaminazioni alimentarie involontarie"??? tipo cosa??? no, sono curioso... dicci cosa devi mangiare per assumere certe particolari, tutt'altro che comuni, sostanze di sintesi??? Ma sei sicuro di aver compreso cosa sia il doping moderno?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Concordo, ma temo che non basterebbe. Quando un atleta è disposto a spararsi roba illegale in vena per scalare una classifica sa benissimo di rischiare dei danni permanenti e anche la sua pellaccia. Quindi non sarà certo il pericolo di una radiazione a vita a fermarlo.

non è necessariamente vero... sei disposto a spararti quella roba in vena perché dallo scalare le classifiche otterrai un vantaggio personale... se faccio controlli seri (non a campione, tanto per dirne una...) ed infliggo pene serie ti levo ogni reale incentivo. Se ti tengo fuori da ogni competizione (ad ogni livello) sportiva come atleta (e anche come uomo) ti ho letteralmente ucciso... e questo deve avvenire. Cosi come va abbattuto il muro di omertà che pervade l'ambiente sportivo, giornalistico e (non dimentichiamolo mai) istituzionale (le federazioni, gli stati, i comitati, gli enti vari preposti ai controlli ecc ecc)...
tanti sapevano e sanno, anche chi era pulito, ma pochissimi hanno parlato e/o parlano perché sanno che si farebbero terra bruciata intorno, questa è purtroppo la situazione...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Elio79

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ed in questa breve disamina abbiamo dimenticato di menzionare un altro tassello fondamentale... i medici che in quell'ambiente operano con continuità... alcuni con serietà e coscienza, altri...:via!:
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
perdonami, la mia risposta non è indirizzata a te personalmente ma al tipo di mentalità (piuttosto diffusa) che genera certe corbellerie...
Ma cosa diamine (gentile eufemismo) stai dicendo???
punto uno: qui non si parla di te o di me ma di atleti professionisti con medici (plurale) al seguito (di cui uno responsabile del team a cui fare riferimento) e a disposizione, qualunque necessità medica passa e deve passare attraverso questi canali, mica siamo all'automedicazione, al fai da te... gli atleti lo sanno benissimo e quando senti le storielle sul "non sapevo che" sai per certo che o trattasi di ritardato conclamato (quindi incapace di intendere e volere secondo i canoni classici) o ti sta prendendo per il culo accampando scuse cercando di sfangarla... punto.
Punto secondo: "contaminazioni alimentarie involontarie"??? tipo cosa??? no, sono curioso... dicci cosa devi mangiare per assumere certe particolari, tutt'altro che comuni, sostanze di sintesi??? Ma sei sicuro di aver compreso cosa sia il doping moderno?
hai sentito parlare di Miriam Sylla ? Andrea Iannone ? quando mangi una bistecca fai prima l'analisi chimica no ? quando vai da mcdonald , sai esattamente cosa mangi .......
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
perdona ma no
se prendo un farmaco e non faccio gare me ne “frego
se faccio gare e devo prendere un farmaco mi informo e opero di coseguenza ( e per i farmaci piu‘ comuni la scritta doping e‘ grande come una casa....

e per le contaminazioni alimentari.......siamo a livello di chi risultava dopata x aver fatto „attivita“ col fidanzato dopato!!!?? seriamente ??!!
infatti nel calcio dove non girano soldi e non interessa a nessuno il doping non esiste ......c'è sempre stato e sempre ci sarà solo in certi sport fanno i controlli in altri li coprono
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
le pene sono troppo basse 2 anni ...
Assunzione volontaria di sostanze proibite sono 4 anni ormai da un po'. Non lontana dai 5 anni che qualcuno sopra invocava, ed agli effetti pratici non molto diversa dalla squalifica a vita, tanto invocata quanto razionalmente poco efficace.

Quanto all' "assunzione involontaria" o più correttamente colposa può avvenire, ma può riguardare solo sostanze regolamentate usate a fini terapeutici in dosi/tempi non corretti, ed è normalmente punita in modo più lieve (6 mesi). Ma sostenere che certe molecole proibite a prescindere cadano nel sugo dei tortellini o che vengano passate durante un rapporto orale è un insulto all'intelligenza delle persone.
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
infatti nel calcio dove non girano soldi e non interessa a nessuno il doping non esiste ......c'è sempre stato e sempre ci sarà solo in certi sport fanno i controlli in altri li coprono

sinceramente non capisco la tua affermazione...
in ogni caso, secondo me ovunque c'e' il tentativo di essere i più "furbi", ovunque girano i soldi si cerca di muoversi sempre nelle zone grigie di regolamenti e altro per cercare di ricavarne il massimo vantaggio possibile e non farsi "beccare"...

e vale per il doping, per i regolamenti tecnici e qualunque cosa.....vedi corsi e ricorsi anche negli sport motoristici...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
hai sentito parlare di Miriam Sylla ? Andrea Iannone ? quando mangi una bistecca fai prima l'analisi chimica no ? quando vai da mcdonald , sai esattamente cosa mangi .......
Ha fatto bene iannone ha sparare la cavolata della carne malesiana, qualche tonno che gli crede lo prende sempre.

Comunque iannone personalmente lo avrei lasciato correre, a parte a Karel Abraham non dava fastidio a nessuno dai
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
non è necessariamente vero... sei disposto a spararti quella roba in vena perché dallo scalare le classifiche otterrai un vantaggio personale... se faccio controlli seri (non a campione, tanto per dirne una...) ed infliggo pene serie ti levo ogni reale incentivo. Se ti tengo fuori da ogni competizione (ad ogni livello) sportiva come atleta (e anche come uomo) ti ho letteralmente ucciso... e questo deve avvenire. Cosi come va abbattuto il muro di omertà che pervade l'ambiente sportivo, giornalistico e (non dimentichiamolo mai) istituzionale (le federazioni, gli stati, i comitati, gli enti vari preposti ai controlli ecc ecc)...
tanti sapevano e sanno, anche chi era pulito, ma pochissimi hanno parlato e/o parlano perché sanno che si farebbero terra bruciata intorno, questa è purtroppo la situazione...
La frequenza e accuratezza dei controlli è un altro discorso, sicuramente è un deterrente. Ma quello che voglio dire è che il dopato è come un ladro... sicuro di farla franca anche se ci sono 3 antifurti, 2 guardie giurate e galera sicura. Portai ridurre un po'il fenomeno ma non azzerarlo. In qualsiasi forma di sport c'è chi gira sporco, dall'atletica all'automobilismo passando per l'ippica. Chiediamoci come mai...
Forse si salvano solo scacchi, freccette e biliardo.. Purtroppo finché ci saranno competizioni ci sarà sempre chi ci prova.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sinceramente non capisco la tua affermazione...
Per usare un eufemismo trovo che tirare in ballo altri sport, tipicamente il calcio, come paragone negativo sempre e comunque sia semplicemente stucchevole.

Però il dubbio che alcune federazioni dedichino all'antidoping il minimo sindacale di attenzione (ed a volte anche meno di quello) al fine di "proteggere" i suoi tesserati ed in ultima analisi il business a volte viene.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
non sono per niente d'accordo , quando prendo qualunque farmaco non guardo se è dopante o meno perchè non mi interessa e non sono un medico per sapere gli effetti di ogni cosa .
ci sono vari casi di contaminazioni alimentari totalmente involontarie , ma quando ti affibbiano il nome di DOPATO , poi come ne esci ? sei un mostro per sempre anche se nemmeno lo sapevi . quindi piano a sputar sentenze che ,
riguardano sempre GLI ALTRI

Perdonami ma è "degli altri" che stiamo parlando e non credo di aver sparato sentenze. Ho avanzato semplicemente un'idea senza offendere alcuna categoria.
Al contrario, secondo me è l'articolo ad essere una sentenza, triste per tutto il settore, purtroppo.
 

Classifica mensile dislivello positivo