24/06/2017 - Bormio - Passo dello Stelvio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ciao.

Il 24/6 avrei intenzione di fare lo Stelvio su strada (con MTB) partendo da Bormio. Qualcuno della zona vuole farmi compagnia?

Diciamo che non è alettante pensare di fare la salita su asfalto e scendere dalla stessa. Ma questa è la mia idea di massima nel caso affronterò il giro da solo. Se qualcuno volesse aggregarsi proponendo un percorso di rientro alternativo... ben volentieri!

Ciao!
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
516
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Concordo, facile da seguire e senza eccessive difficoltà.
Quando arrivi giù a Cancano avrai il sorrisone.

http://www.stelviobike.it/imm/mappa/bocchetta-di-forcola/


Quello non è pedenolo, Pedenolo è più bello, una volta giunti alla bocchetta di Forcola avete continuato a seguire la sterrata, invece era più bello, superata la vecchia caserma, prendere a sinistra per Pedenoletto e Pedenolo. Alla fine appena prima di Solaz si reincontrano ma la discesa di Pedenolo è molto più bella. Ma poi non finisce li, all'area camping si svolta a sinistra e si va a Boscopiano,appena sopra i bagni vecchi.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Domanda tecnica: in vista di quel giorno e di alcune uscite su asfalto ho acquistato una coppia di pneumatici Michelin Wild Run'r.

Dal momento che li monterò su cerchi Tubeless nativi, mi spiacerebbe utilizzare la camera d'aria. Secondo voi posso montari comuqnue senza camera??

Grazie
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne una nuova, dato che le informazioni che sto cercando riguardano questa zona.
Settimana prossima dovrei essere a Bormio e vorrei fare il giro dei laghi di Cancano per poi proseguire verso la IV cantoniera tramite la forcola.
Lo scorso anno avevo già fatto il giro dei laghi ma dopo il Ristoro Solena ero scesa verso Boscopiano e preso la statale dello Stelvio alla prima cantoniera per rientrare a Bormio.
La strada è molto bella e ben tenuta, senza particolari difficoltà del fondo.
Questa volta vorrei proseguire invece dalla forcola fino alla IV cantoniera e poi fare in discesa tutta la strada asfaltata.
Chiedo a chi conosce la zona, com'è il fondo del tratto dall'area pic nic Solena alla IV cantoniera? dalle mappe e dalle foto che ho visto in rete non riesco a capirlo.
Lo chiedo perché porto su la gravel che monta copertoncini da 35 mm
 

Antonello G.

Biker popularis
29/10/08
80
1
0
Siniscola - Sardegna
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Si
salve a tutti..
io farò una settimana di vacanza a Isolaccia dal 24 al 30 luglio, il 29 farò il percorso Classic della Bike Marathon Alta Valtellina.. qualche giorno prima vorrei provarlo.. mi affiderò al GPS, ma gradirei farlo in compagnia.. non conosco per niente la zona.. se ci fosse qualcuno con cui aggregarsi anche per qualche altro giro in MTB ma anche su asfalto sarebbe meglio..
grazie..
 

wizer11

Biker popularis
14/6/10
84
2
0
Busto Arsizio
Visita sito
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne una nuova, dato che le informazioni che sto cercando riguardano questa zona.
Settimana prossima dovrei essere a Bormio e vorrei fare il giro dei laghi di Cancano per poi proseguire verso la IV cantoniera tramite la forcola.
Lo scorso anno avevo già fatto il giro dei laghi ma dopo il Ristoro Solena ero scesa verso Boscopiano e preso la statale dello Stelvio alla prima cantoniera per rientrare a Bormio.
La strada è molto bella e ben tenuta, senza particolari difficoltà del fondo.
Questa volta vorrei proseguire invece dalla forcola fino alla IV cantoniera e poi fare in discesa tutta la strada asfaltata.
Chiedo a chi conosce la zona, com'è il fondo del tratto dall'area pic nic Solena alla IV cantoniera? dalle mappe e dalle foto che ho visto in rete non riesco a capirlo.
Lo chiedo perché porto su la gravel che monta copertoncini da 35 mm
Ciao, è qualche anno che non salgo ma ricordo rampe su sassi per me impedalabili fino alla malga di forcola. E poi qualche tratto che dovrai fare a spinta. Dalla bocchetta di forcola ricordo un sentiero di montagna battuto ma non particolarmente sconnesso. Il la trovo più pedalabile in senso inverso. Salita allo Stelvio e discesa dalla val di Forcola.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Ciao, è qualche anno che non salgo ma ricordo rampe su sassi per me impedalabili fino alla malga di forcola. E poi qualche tratto che dovrai fare a spinta. Dalla bocchetta di forcola ricordo un sentiero di montagna battuto ma non particolarmente sconnesso. Il la trovo più pedalabile in senso inverso. Salita allo Stelvio e discesa dalla val di Forcola.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta, so che sarebbe meglio farla nell'altro senso... ma lo Stelvio lo faccio spesso, vorrei provare a cambiare strada per arrivarci
 

wizer11

Biker popularis
14/6/10
84
2
0
Busto Arsizio
Visita sito
Puoi sempre salire a cancano da premadio torri di fraele, costeggi tutti e due i laghi e sali in val mora, scendi a Sta Maria e ti spari il passo Umbrail. Poi scendi dalla val di forola e torni a Bormio.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Trankel

Biker novus
20/8/17
5
0
0
45
Ciriè
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht M5 29"
Domanda tecnica: in vista di quel giorno e di alcune uscite su asfalto ho acquistato una coppia di pneumatici Michelin Wild Run'r.

Dal momento che li monterò su cerchi Tubeless nativi, mi spiacerebbe utilizzare la camera d'aria. Secondo voi posso montari comuqnue senza camera??

Grazie
ciao, come ti sei trovato con i pneumatici slick?
qualcuno monta gomme simili quando deve percorrere molto asfalto?
 

Classifica mensile dislivello positivo