24 H DI STEVENA' - 21-22 luglio 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hamegs

Biker popularis
4/1/08
53
0
0
pordenone
Visita sito
ECCO L'ELENCO ISCRITTI PER LA IIIìA EDIZIONE DELLA 24 ORE DI STEVENA'.
A TUTTI GLI ATLETI/TEAM E' STATO ASSEGNATO UN COLORE CHE CORRISPONDE ALL'AREA INDICATA NELLA MAPPA.
IL VENERDI' POMERIGGIO E IL SABATO MATTINA TROVERETE ALL'ACCESSO DI STEVENA' PERSONE CHE VI INDICHERANNO IL VOSTRO POSTO.
I SOLISTI POTRANNO COMUNQUE DECIDERE LO STESSO GIORNO EVENTUALMENTE DOVE MEGLIO POSSANO STARE, ANCHE LUNGO IL PERCORSO.
RICORDO A TUTTI TEAM/SOLISTI CHE NELL' AREA VERDE(ZONA CAMBIO) POTRANNO ACCEDERE SOLO I MEZZI NECESSARI PER LO SCARICO DI ATTREZZATURE(TENDE, TAVOLE, GAZEBI), DOPODICHE' DOVRANNO ESSERE PARCHEGGIATI NEI PARCHEGGI ADIACENTI ESTERNI.
VI RINGRAZIO PER LA COLLABORAZIONE.


IMPORTANTE: PER PROBLEMI LOGISTICI IL RITIRO PACCHI GARA NON VERRA' EFFETTUATO IL VENERDI SERA, MA SOLO DAL SABATO MATTINA DALLE ORE 7.00 PRESSO L'AREA COL PUNTO FUCSIA NELLA MAPPA. CERTI NELLA VS COMPRENSIONE SALUTI A TUTTI A PRESTO!





SOLISTI MASCHI

PETTORALE
COGNOME
NOME
1
BERTAGNOLI
LUCA
2
BANCHIERI
ANDREA ORESTE
3
DE OSTI
ROBERTO
4
SQUAZZINI
GIANPIERO
5
MINOLA VIOLINO
MANUEL
6
BUSETTO
MARCO
7
BUSETTO
MATTEO
8
SCAPOL
GRAZIANO
9
LAURETI
PAOLO
10
COLLOVINI
ILARIO
11
ZANIN
EROS
12
SANTAROSSA
LORIS
13
ROVER
MASSIMILIANO
14
TOSELLO
ANDREA
15
GALLO
ALESSANDRO
16
VENTURIN
LUCIANO
17
NEGRETTO
FABIO
18
CROTTA
MARCO
19
BOTTEON
CHRISTIAN
20
BENEDET
FABIO
21
ARCIDIACONO
DOMENICO
22
ZANARDO
EMANUELE
23
ROVEDA
DENIS
24
SEMPERBONI
ANDREA
25
ARICI
SIMONE
26
ARICI
DAVIDE
27
FILIPPINI
ALESSANDRO
28
TIBONI
DANILO
29
RAGNOLI
CRISTIAN
30
ZANARDELLI
ALBERTO
31
PIZZOL
DAVIDE
32
DE NADAI
GIUSEPPE
33
TOMASI
IVAN
34
DALSER
ALESSIO
35
FRIOLI
LUCA
36
BRIDI
CARLO
37
PARISE
GIOVANNI
38
GASPAROTTO
GIANFRANCO
39
FERRARO
PATRIZIO
40
BERTACCO
MAURIZIO
41
TESSAROLO
MAURIZIO
42
DE MARCO
LUCA
43
PILLEY
MORGAN
44
PICCIN
RENATO
45
DELLA COLLETTA
FLORIANO
46
ACCORINTI
VINCENZO
47
DI CESARE
VALTER
48
FALAPPI
ALBERTO
49
REMOLI
RENATO
50
REMOLI
RENATO
51
D'ANIELLO
LUCIANO
52
MIORIN
RENATO
53
VULTAGGIO
FRANCESCO
54
VANOLI
MAURO



SOLISTE FEMMINE


151
MASSAROTTO
GIULIANA
152
PERIN
ELENA
153
TESSARI
PAOLA


SQUADRE DA 2 A 4 MASCHILI

401
GC MESCHIO 1

402
ASD KULAMULA MTB CREMONA

403
VECCHIE GLORIE LA ROCCIA

404
I GUFI DI TRENTO

405
LA ROCCIA TEAM FULL DYNAMIX




















SQUADRE DA 5 A 8 MASCHILI

801
SGANCIO RAPIDO - PIER THE BARBER SHOP
802
ATTACCA BELLO TEAM
803
GC MESCHIO 2
804
CONEGLIANO BIKE TEAM
805
S.C. SOLIGHETTO 1919
806
SCI CLUB SACILE
807
TEAM BOSCO DI ORSAGO
808
ACIDO LATTICO TEAM
809
SGANCIO RAPIDO JUNIOR TEAM
810
MTB ORSAGO GROUP
811
SANITAS
812
BIKE TEAM 53.3
813
CICLOTIME
814
GEOPIETRA ZAINA BICICLETTE
815
MTB S. MARINELLA - TONICA SPORT

SQUADRE DA 5 A 8 MISTE

835
BULLI E PUPE
836
MISTO BOSCO
837
SENIOBIKE

TANDEM

1001
ASD SQUADRA CORSE PREALPI



--
Postato da Team La roccia su LaRocciaTeam - 24 Ore di Stevenà il 7/19/2012 12:10:00 AM
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
intanto anche io voglio fare i complimenti ai ragazzi che hanno organizzato questa 24h!

purtroppo la pioggia è arrivata ed anche la grandine....
ed il percorso in alcuni momenti era veramente ai limiti,,, poi per fortuna ha smesso di piovere ed il tracciato con il passare delle ore è migliorato!

Bravi gli organizzatori anche ha mettere subito sul percorso dei tubi di acqua a pressione per togliere il fango! ... in alcuni momenti c'era la fila!!!:rosik:

... e appena raccolgo i cocci, scrivero' anche un resoconto:medita:
 

manuel72

Biker serius
17/9/08
156
-1
0
Vercelli
manuel72.blogspot.it
Stanco, stantchissimo... 256 km di fango e un sacco di cose da risitemare, la bike è un disastro, ma questo è il prezzo da pagare per un discreto risultato, insperato risultato.
Complimenti a tutti davvero, agli organizzatori e a tutti i solitari, credo sia un mondo a se, più ne faccio e più mi rendo conto che non esiste l'invidia fra atleti di questa specialità, solo stima e rispetto reciproco, questo non è il mondo delle competizioni ma il mondo della sfida contro se stessi.

Bravi a tutti quanti, grande ammirazione.

Un solitario, manuel72.
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Restituito incolume dalle mobili fanghiglie di Stevenà, vorrò apprezzare di questo evento i contenuti, il generoso prodigarsi degli indomiti promotori e la tenace resistenza dei convenuti tutti.

E' un mondo amabile quello delle gare infinite, dabbene e caritetevole con tutti, sostanzialmente e pressoché... umano!

Sfida durissima con tanto di melma limacciosa e fortunale terrestre da antologia: che pretendere di meglio dalla sorte?
E' la tempesta perfetta, ed ogni volta è la genesi di un luogo metafisico di tante paure che attira un drappello di misantropi raminghi all'interno di un catino d'isolamento, giusto laddove un volto avviluppato dal bagliore di una lampada riesce a raccontare ciò che le parole e neppure l'astratto brusio dei fonemi infantili riuscirebbe ad esprimere.

E' un viaggio a ritroso nel tempo, è un ritorno al primorde, fors'anche una nuova immersione nel grembo materno!

E non occorre essere atleti, nè superuomini, bensì semplicemente immarcescibili visionari. :-)
 

chop

Biker serius
8/9/08
123
0
0
treviso
Visita sito
partenza alle ore 11,00, qualche centinaio di metri a piedi prima di raggiungere la bici per questa 24h.
Piove alla partenza, quelli dei top team fanno esercizi di riscaldamento, i solitari stanno riparati sotto il tetto del distributore lì vicino.
Dopo la partenza la pioggia finisce, tiro un sospiro di sollievo e mi concentro sul ritmo gara, cerco di capire quale possa essere il tempo adatto per arrivare alla fine, studio le traiettorie migliori, guardo quelli dei team sfrecciare.
Riappare il sole, ma da lontano si vede avvicinarsi un fronte nero che sembra inghiottire il cielo, poco dopo comincia a piovere,poi il diluvio, la grandine, per fortuna chicchi piccoli e per pochi minuti.
Le strade diventano dei torrenti e in alcuni tratti ci sono 3-4 centimetri d'acqua.
Tutto d'un tratto finisce di piovere e ritorna il sole, tanti solisti che si erano fermati ripartono, alcuni si fermano per mettersi qualcosa di asciutto, altri continuano imperterriti a macinare chilometri.
I tratti in mezzo ai vigneti diventano budelli di fango, tutti cercano la traiettoria migliore, i tratti con più aderenza, col passare dei giri diventerà tutto un unico tappeto fangoso impastato di erba che le ruote ti rilanciano adosso.
Le discese diventano scivolose, le insidie ad ogni curva, i punti più difficili si fanno frenando al limite e cercando in qualche modo di non cadere, molti le fanno a piedi.
Il sole fà salire l'afa e l'umidità mi fà sudare come fossi una fontana, un poco alla volta il fango comincia a diventare denso e rimenere attaccato alle ruote che sembrano diventate delle slick,il fango è ovunque, lo vedo trafilare dalla forcella anteriore, lo sento sul polpaccio uscire dal forcellino posteriore. La catena comincia a risucchiare,tolgo il fango dal cambio mi fermo a buttare olio, il giro dopo di nuovo tutto da capo, comincia un tormento che dura un paio d'ore. Lungo il percorso un signore da una casa butta fuori una gomma da giardino, ad ogni giro c'è la coda per lavare il cambio, il punto di assistenza meccanica è sempre pieno di gente con i freni inchiodati.
Non riesco più a fare alcune salite in sella, devo spingere la bici anche in alcuni tratti in pianura nel sottobosco, la ruota affonda di 5-6 cm nel paltano.
I tempi sul giro si sono alzati di 10 minuti, quando vedo che alcuni tratti cominciano a migliorare decido di fermarmi per togliere l'erba dai deragliatori e controllare i freni,mi riposo qualche minuto e riparto.
Lentamente con il continuo passare di bici, cominciano a formarsi delle tracce dove il fango è più duro e solo quelli dei team escono da questa scia per sorpassare. Li distingui subito quelli dei team, non dalla velocità ma perchè loro hanno le bici brillanti e le divise pulite, noi solisti siamo degli ammassi di fango ambulanti.
Viene sera e con la sosta per mettere i fari decido di prendermi qualche minuto e di andare a mangiare una pasta al tendone. Una volta arrivato scopro che devo fare la fila alla cassa dietro alle persone che con la 24h non c'entrano una cippa, arrivato alla cassa la signorina vuole sapere a che tavolo mi siedo(altrimenti non può fare la prenotazione), ma io la mangerei anche per terra la pasta, stò mangiando fango da mezza giornata; mi fà uno scontrino di importo 0 e mi invita a sedermi.
Terminato questo siparietto kafkiano rimonto in sella alla mia bici e vedo con piacere che il percorso continua a migliorare, i tempi si abbassano e un po' alla volta quasi tutto il percorso si compatta e diventano scorrevole.
Rimangono alcuni tratti nel sottobosco e dentro il parco nei quali il fango sembra prendere vita e morderti le gomme.
Un po' alla volta i gruppetti festosi di persone che si erno formati lungo il percorso cominciano a ritirarsi, le luci nelle case si spengono,rimane attivo il ristoro lungo il percorso che frequento regolarmente.
Passa lentamente la notte, continuo a migliorare i tempi sul giro e questo mi dà la forza di continuare, parlo con qualche solista, anzi sussuro perchè oramai di fiato non ne ho più. Alle 5 comincio a vedere le prime luci dell'alba, oramai non sono più molto lucido, con l'occasione di una fermata per togliere i fari decido di dormire un po'.
Riparto alle 6, il percorso comincia ad essere veloce, in tanti aumentano il ritmo, si rivede sul tracciato gente che si era fermata tante ore prima, mi passa anche Renato che non aveva girato di notte, lo guardo con ammirazione e un po' d'invidia, faccio mentalmente un salto in avanti nel tempo e cerco di vedermi io a settant'anni suonati a fare le 24h in mtb.
"Sinistra, grazie" sento pronunciare con accento inglese, è Morgan che mi supera per l'ennesima volta, lo capisci dal fango che ha addosso che ha girato tutta la notte, se guardi il ritmo che tiene sembra appena partito.
Il sole sale alto nel cielo, comincia ad aumentare la temperatura e l'umidità, comincio ad essere veramente stanco, vicino alla zona cambio do' strada a chi stava arrivando da dietro,prendo male un cordolo e cado a terra. Gran botta sul ginocchio, ma mi rialzo e continuo. Dopo alcuni giri il ginocchio mi fà ancora male ma sento ancora forza nelle gambe e vorrei continuare. Mi rendo conto di sudare molto più del normale e ho paura che disdratandomi perderei la poca lucidità rimasta. Decido di non correre rischi, mi fermo e rimango in zona traguardo a guardarmi l'ultima ora e mezza di gara. Guardo le facce di chi continua a girare, vedo una maschera di sofferenza ma dietro a questa riesco a scorgere la determinazione, la gioia e l'orgoglio per essere riusciti a pedalare per 24 ore in queste condizioni.
A tutti loro non posso altro che dire "bravissimi", faccio i miei complimenti anche all'organizzazione impeccabili in molte situazioni anche se devo fare un'appunto: a mio avviso qualche punto andava tagliato perchè comunque la maggior parte di noi non si tira indietro quando c'è da gareggiare, ma quando c'è da iscriversi se deve tirar fuori i soldi per cambiare catena, pastiglie,ecc. ci pensa 2 volte. Siccome al tempo non si comanda e non è la prima volta che qui si corre nel paltano, è meglio dare la possibilità di poter partecipare anche a coloro che non possono cambiare mezza bici a gara
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
Stanco, stantchissimo... 256 km di fango e un sacco di cose da risitemare, la bike è un disastro, ma questo è il prezzo da pagare per un discreto risultato, insperato risultato.
Complimenti a tutti davvero, agli organizzatori e a tutti i solitari, credo sia un mondo a se, più ne faccio e più mi rendo conto che non esiste l'invidia fra atleti di questa specialità, solo stima e rispetto reciproco, questo non è il mondo delle competizioni ma il mondo della sfida contro se stessi.

Bravi a tutti quanti, grande ammirazione.

Un solitario, manuel72.

concordo :celopiùg: ... e vi stimo fratelli!

peccato che alcuni che gareggiano in team ancora non comprendono la fatica che facciamo,,,, :rosik: ... in un tratto di salita poi mi ha fatto troppo ridere uno che mi ha gridato "fermo lì!" , sara' che andavo a 5km/h... e gli ho risposto "e chi si muove!"

PS:per me a Stevena' 2° lezione di guida in MTB: equilibrismo,,,, :smile: superata quasi indenne :medita:
 

chop

Biker serius
8/9/08
123
0
0
treviso
Visita sito
riporto dalla galleria di mtb channel due foto che spiegano meglio di mille parole la 24h di Stevenà


545454_325135657581390_254122531_n.jpg



293820_325121244249498_208819046_n.jpg
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Sì, erano condizioni al limite, quantomeno per un paio d'ore, e non nascondo di aver ripetutamente sperato che gli organizzatori dell'evento addivenissero alla saggia risoluzione di interrompere quell'agonia con la temporanea sospensione della gara.

Purtroppo ciò non è accaduto, e la fatica accompagnata alla tensione ha letteralmente "svuotato" di energia il corpo e la mente dei più, sottoscritto compreso.

Non ch'io mi lamenti né dell'organizzazione né della mia mia prestazione, ma l'aver sospeso temporaneamente la competizione avrebbe sicuramente permesso di ben meglio conservare la praticabilità del tracciato, garantendo ai partecipanti l'alta qualità del pregevole percorso.

Amen, del senno di poi...
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
Sì, erano condizioni al limite, quantomeno per un paio d'ore, e non nascondo di aver ripetutamente sperato che gli organizzatori dell'evento addivenissero alla saggia risoluzione di interrompere quell'agonia con la temporanea sospensione della gara.

Purtroppo ciò non è accaduto, e la fatica accompagnata alla tensione ha letteralmente "svuotato" di energia il corpo e la mente dei più, sottoscritto compreso.

Non ch'io mi lamenti né dell'organizzazione né della mia mia prestazione, ma l'aver sospeso temporaneamente la competizione avrebbe sicuramente permesso di ben meglio conservare la praticabilità del tracciato, garantendo ai partecipanti l'alta qualità del pregevole percorso.

Amen, del senno di poi...
anche io in certi momenti ci avevo sperato,,, visto che sono caduto 5 volte,,,
e che avevo collezionato due cadute in un solo giro....
Peccato per il meteo perché il percorso in condizioni normali sarebbe stato molto divertente!

Però guardando quelle foto.... :omertà: in che condizioni abbiamo pedalato o pattinato :smile:!
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
anche io in certi momenti ci avevo sperato,,, visto che sono caduto 5 volte,,,
e che avevo collezionato due cadute in un solo giro....
Peccato per il meteo perché il percorso in condizioni normali sarebbe stato molto divertente!

Però guardando quelle foto.... :omertà: in che condizioni abbiamo pedalato o pattinato :smile:!

Carissimo Paolo, è stata comunque una fantastica palestra per affinare la conduzione della mtb nella mota argillosa: quando mai ci alleneremmo in quelle condizioni? :nunsacci:

Cerchiamo quindi di vedere "il bicchiere mezzo pieno", perchè la lezione di Stevenà ci tornerà utile in chissà quante altre occasioni, e forse un dì ringrazieremo Giove Pluvio per aver scatenato le proprie iraconde intemperie sul nostro mesto cranio pelato! :hahaha:

Peraltro proprio ieri analizzando il dettaglio dei giri consultabile sul sito della TDS, ho verificato che non mi è stato assegnata l'ultima tornata inanellata dal sottoscritto, iniziata poco prima dello scoccare della 24ma ora.
Ho ovviamente richiesto delucidazioni ai cronometristi e sono testè in attesa di replica: un giro è pur sempre un giro, e quelli eseguiti al terminare della competizione ben sappiamo quanto pesino!

Comunque sia, ormai la mente è rivolta alla quinta prova della 24Cup ed alle fresche valli della Val Rendena.

A presto!
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
Carissimo Paolo, è stata comunque una fantastica palestra per affinare la conduzione della mtb nella mota argillosa: quando mai ci alleneremmo in quelle condizioni? :nunsacci:

Cerchiamo quindi di vedere "il bicchiere mezzo pieno", perchè la lezione di Stevenà ci tornerà utile in chissà quante altre occasioni, e forse un dì ringrazieremo Giove Pluvio per aver scatenato le proprie iraconde intemperie sul nostro mesto cranio pelato! :hahaha:

Peraltro proprio ieri analizzando il dettaglio dei giri consultabile sul sito della TDS, ho verificato che non mi è stato assegnata l'ultima tornata inanellata dal sottoscritto, iniziata poco prima dello scoccare della 24ma ora.
Ho ovviamente richiesto delucidazioni ai cronometristi e sono testè in attesa di replica: un giro è pur sempre un giro, e quelli eseguiti al terminare della competizione ben sappiamo quanto pesino!

Comunque sia, ormai la mente è rivolta alla quinta prova della 24Cup ed alle fresche valli della Val Rendena.

A presto!

...per me lo è stato sicuramente, visto che non avevo mai pedalato in certe condizioni!


PS : In Val Rendena ci saro' anche io e avro' un supporto speciale con mia moglie e la piccina che ha 16mesi , a farmi compagnia in alcuni momenti della 24h.
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
...per me lo è stato sicuramente, visto che non avevo mai pedalato in certe condizioni!


PS : In Val Rendena ci saro' anche io e avro' un supporto speciale con mia moglie e la piccina che ha 16mesi , a farmi compagnia in alcuni momenti della 24h.

Ottimo! Anche il sottoscritto, come sempre, potrà contare dell'assistenza della fida consorte, e forse anche del supporto di uno dei miei figli che, vista la mia veneranda età, son tutti grandi e vaccinati!

P.S. ...a proposito di età, ogni anno che passa mi rendo sempre più conto di quanto si spalanchi la forbice prestazionale nei confronti di voi giovani virgulti, ma nonostante le mie 53 primavere suonate continuerò imperterrito ad ingaggiare battaglia sui campi di gara! :-)
 

manuel72

Biker serius
17/9/08
156
-1
0
Vercelli
manuel72.blogspot.it
Sono testimone fisico e oculare dell'ultimo giro di El Diablo, in realtà ha cercato di corrompermi per far si che anche io lo seguissi in quell'ultimo delirante giro, ma quando io mi sono defilato facendogli capire che non ne avevo nessuna intenzione lui è partito a razzo! Confermo di averlo poi aspettato e applaudito alla conclusione del suo ultimo giro! :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo