25 ottobre: 2° miniraduno sul pratomagno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
si svolgerà il secondo raduno sul Pratomagno; quest'anno il percorso si svolgerà tra le località di Casamona, Faeto, l'Anciolina e Chiassaia .

RITROVO:
è previsto per le ore 9.30 e partenza 10.00 in località "bivio del Casalini" sulla strada S.P. SettePonti (si trova tra LORO CIUFFENNA e SAN GIUSTINO VALDARNO)

PERCORSO:
Si tratta di un anello di 30 km;
dopo il primo tratto iniziale di asfalto, in salita, di circa 4 km, il percorso si sviluppa con vari sali e scendi attraverso strade forestali, mulattiere e single track.
Verranno attraversati i seguenti paesini: Casamona, Faeto, l'Anciolina (1000 m slm) e Chiassaia per concludersi nuovamente al "bivio del Casalini" (rimane tra LORO CIUFFENNA e SAN GIUSTINO V"no).
In località Chiassaia verrà effettuata la sosta per il pranzo al sacco o con la possibilità di poter usufruire di un alimentari per chi lo desidera (FAMOSA SCHIACCIATA DI CHIASSAIA).

CONSIGLI:
potrei classificare il giro medio -difficile.....
un minimo di preparazione fisica considerando che si arriva a toccara la quota di 1000m;è fattibile da tutti si passa da strade forestali a viottoli con cambiamenti di pendenza e strappi repentini ,tutto il tracciato e pedalabile ,ci possono essere dei tratti brevi da spingere la mtb .

si sconsigliano biciclette da ipermercato;
abbigliamento adeguato alla stagione (anno scorso nevicò!!!!!!)

a breve metterò a disposizione la traccia del percorso con relativo punto di partenza.




VI ASPETTO NUMEROSI
 

Allegati

  • Variante (DiscesaTecnica).zip
    11,2 KB · Visite: 4
  • Waypoints.zip
    684 bytes · Visite: 2
  • Waypoints(Discesa Tecnica).zip
    316 bytes · Visite: 2
  • Pratomagno -2 Raduno+Variante.zip
    65 KB · Visite: 6

Tennista

Biker superis
14/7/06
365
0
0
siena
Visita sito
l'anno scorso, con la neve, è stato davvero bello?

domanda: alla Croce non ci sono mai stato.
da Loro parte un sentiero! (una strada sterrata!!) che arriva in cima.
verò??
parte proprio da loro??
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
l'anno scorso, con la neve, è stato davvero bello?

domanda: alla Croce non ci sono mai stato.
da Loro parte un sentiero! (una strada sterrata!!) che arriva in cima.
verò??
parte proprio da loro??

da LORO CIUFFENNA devi arrivare a POGGIO DI LORO dal percorso che si fece l'anno scorso dopo da POGGIO DI LORO cè una strada forestale che aariva sotto la CROCE DEL PRATOMAGNO .......


STAVO PENSANDO DI ORGANIZZARE IL GIRO ALLA CROCE DEL PRATOMAGNO PER INIZIO PRIMAVERA TI FARò SAPERE PIU' AVANTI......
 

foox

Biker serius
4/5/08
216
0
0
firenze
Visita sito
Sabato 25 Ottobre a LORO CIUFFENNA
si svolgerà il secondo raduno sul Pratomagno; quest'anno il percorso si svolgerà tra le località di Casamona, Faeto, l'Anciolina e Chiassaia .

RITROVO:
è previsto per le ore 9.00 e partenza 9.30 in località "bivio del Casalini" sulla strada S.P. SettePonti.

PERCORSO:
Si tratta di un anello di 30-35 km;
dopo il primo tratto iniziale di asfalto, in salita, di circa 4 km, il percorso si sviluppa con vari sali e scendi attraverso strade forestali, mulattiere e single track.
Verranno attraversati i seguenti paesini: Casamona, Faeto, l'Anciolina (1000 m slm) e Chiassaia per concludersi nuovamente al "bivio del Casalini" (rimane tra LORO CIUFFENNA e SAN GIUSTINO V"no).
In località Chiassaia verrà effettuata la sosta per il pranzo al sacco o con la possibilità di poter usufruire di un alimentari per chi lo desidera (FAMOSA SCHIACCIATA DI CHIASSAIA).

CONSIGLI:
un minimo di preparazione fisica considerando che si arriva a toccara la quota di 1000m;
si sconsigliano biciclette da ipermercato;
abbigliamento adeguato alla stagione (anno scorso nevicò!!!!!!)

a breve metterò a disposizione la traccia del percorso con relativo punto di partenza.


VI ASPETTO NUMEROSI
che spettacolo i'pratomagno! ho fatto tutto il crinale questa estate,bagno a ripoli, tosi ,vall'obrosa ,croce del pratomagno,nottata in tenta,monte loro, laterina,treno per firenze.se riesco a dileguarmi vengo volentieri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho inserito la data nel titolo del topic: così è più chiaro ed ha più visibilità.:prost:

Io ho un battesimo nel pomeriggio, se riesco a far combaciare gli orari non manco di certo... :-?
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Ho inserito la data nel titolo del topic: così è più chiaro ed ha più visibilità.:prost:

Io ho un battesimo nel pomeriggio, se riesco a far combaciare gli orari non manco di certo... :-?

Grazie...
dopo la sosta pranzo il giro non è impegnativo ,comunque dalle 15 alle ore 16 dovremmo essere alle macchine .
ritornerò a fare il giro a breve e mettero più dettagli anche x l'orario
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Provincia di Arezzo. Il Pratomagno è un crinale che parte pressappoco dal passo della Consuma (in provincia di Firenze) e termina nei pressi di Arezzo: la zona del miniraduno è più o meno a metà. Loro Ciuffenna è non lontano da Montevarchi.
 

PIGAFETTA67

Biker novus
29/7/08
23
0
0
56
AVOLA
Visita sito
Grande iniziativa d'estate dalla liguria vado spesso in prato magno in quanto faccio le vacanze a carda piccolo paesino si oche anime nel comune di castel focognano (ar), da li' un starrato ripido porta in cima ai prati da dove il sentiero "00" tra vari sale-scendi porta alle croce del prato magno stupendo scenario con un panorama a 360° da mozza fiato. Se riesco metto qualche foto.

Serena pedalate - un saluto pigafetta 67

www.avolabike.net
 

Allegati

  • 18.jpg
    18.jpg
    55 KB · Visite: 5
  • 17.jpg
    17.jpg
    59,3 KB · Visite: 6
  • 11.jpg
    11.jpg
    60 KB · Visite: 3
  • 12.jpg
    12.jpg
    48,7 KB · Visite: 0
  • 14.jpg
    14.jpg
    60,5 KB · Visite: 7

Eneweb

Biker superis
25/6/08
312
0
0
Arezzo
www.eneweb.it
a me piacerebbe venire però ho paura che sia un percorso troppo impegnativo, ho iniziato da questa estate ad andare in MTB e nelle ultime settimane ho avuto poco tempo per allenarmi.
Comunque alla croce del pratomagno prima o poi ci voglio andare, tenetemi informato per le prossime uscite.
 

Classifica mensile dislivello positivo