26", 29" e 27,5": come scegliere la giusta trasmissione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
sto usando la combinazine NON standard ma usatissima 22-38 sulla mia front 29.
Sono contentissimo.
Ho rapporti che mi coprono davvero dalla salita più dura alla corsa in falsopiano (discesa) ai 45 km/h.
Unico difetto. La sovrapposizione, che c'è, obbliga ad una più accurata scelta del momento su quando passare da corona piccola a grande e viceversa.
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
sto usando la combinazine NON standard ma usatissima 22-38 sulla mia front 29.
Sono contentissimo.
Ho rapporti che mi coprono davvero dalla salita più dura alla corsa in falsopiano (discesa) ai 45 km/h.
Unico difetto. La sovrapposizione, che c'è, obbliga ad una più accurata scelta del momento su quando passare da corona piccola a grande e viceversa.

Uso anch'io la stessa rapportatura e se ci aggiungi che con la 29 ti puoi permettere sezioni gomme piu' strette e meno tassellate si va che è na favola!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Andando un pochino off-topic, posso chiedervi quanto vi dura mediamente la catena sulla 29" con:
- un 2x10?
- un monocorona 1x11?
(Io ho una 29" 2x10 e la catena mi dura 600-700 km. Sono già pochini... non vorrei che con una catena da 11 velocità la durata scenda ulteriormente, ma temo di si!)
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
16
0
Padova
www.bikedirection.com
Andando un pochino off-topic, posso chiedervi quanto vi dura mediamente la catena sulla 29" con:
- un 2x10?
- un monocorona 1x11?
(Io ho una 29" 2x10 e la catena mi dura 600-700 km. Sono già pochini... non vorrei che con una catena da 11 velocità la durata scenda ulteriormente, ma temo di si!)


Dipende da tanti fattori...ad esempio la cura e pulizia, la tipologia di percorsi ecc. Comunque 600/700 Km son proprio pochi dovresti farne il doppio! Prova a cambiare marca di catena!
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
"Nel primo caso la forza che noi applichiamo sul pedale viene distribuita su meno di un giro della ruota. Applicheremo meno forza sulla ruota, è vero, ma potremo mantenere un ritmo di pedalata non troppo elevato anche a velocità sostenute. Nel secondo caso la forza applicata sarà distribuita su più giri della ruota. La forza che scaricheremo sul terreno istante per istante sarà molto elevata, ma serviranno più pedalate per percorrere la stessa distanza."

Ma non è il contrario??? Se una pedalata mi fa fare meno di un giro di ruota, percorrerò meno strada e quindi avrò un ritmo di pedalata sostenuto anche a basse velocità.. Oppure meglio se vado a prendere un caffè?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Articolo chiaro che spiega concetti che dovrebbero essere chiari ad ogni biker ma che spesso non lo sono, però non tiene conto del fattore più importante il biker stesso, non tutti abbiamo lo stesso motore ed anche lo stesso biker non ha sempre voglia o forza di usare certi rapporti.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Ottimo articolo ed utilissimo per fare chiarezza!
Anche se noto che la diffusissima guarnitura doppia 38-24 non c'è tra gli assetti suggeriti .... Eppure io mi ci trovo benissimo ... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo