26", 29" e 27,5": come scegliere la giusta trasmissione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Dipende da tanti fattori...ad esempio la cura e pulizia, la tipologia di percorsi ecc. Comunque 600/700 Km son proprio pochi dovresti farne il doppio! Prova a cambiare marca di catena!

E' già tra le migliori: "KMC X10 93 10 Speed Chain" oliata ogni 2 uscite (ora la olio ad ogni uscita) ...
Corone e pignoni non sono usurati, inoltre non faccio percorsi particolarmente fangosi e/o polverosi. Peso 85kg.
Rilancio la domanda: quandi km fate con un monocorona su una 29"?
Il consumo della catena su una 26" è simile a quello su una 29"? (Secondo me no! ... la pressione specifica sui cilindretti è superiore in una 29" e questo porta a un'usura più veloce.)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
"Nel primo caso la forza che noi applichiamo sul pedale viene distribuita su meno di un giro della ruota. Applicheremo meno forza sulla ruota, è vero, ma potremo mantenere un ritmo di pedalata non troppo elevato anche a velocità sostenute. Nel secondo caso la forza applicata sarà distribuita su più giri della ruota. La forza che scaricheremo sul terreno istante per istante sarà molto elevata, ma serviranno più pedalate per percorrere la stessa distanza."

Ma non è il contrario??? Se una pedalata mi fa fare meno di un giro di ruota, percorrerò meno strada e quindi avrò un ritmo di pedalata sostenuto anche a basse velocità.. Oppure meglio se vado a prendere un caffè?

C'era un refuso, ho corretto! o-o

Il consumo della catena su una 26" è simile a quello su una 29"? (Secondo me no! ... la pressione specifica sui cilindretti è superiore in una 29" e questo porta a un'usura più veloce.)

Vero, essendo il diametro ruota maggiore devi applicare un maggiore momento torcente al mozzo per ottenere le stessa spinta (e questo maggiore momento lo ottieni con un rapporto più agile). Mozzo, pacco pignoni, catena e corone sono più sollecitati, non a caso mozzi extralight sulle 29" si rompono più facilmente.

Nel caso specifico della catena, a parità di condizioni esterne, la forza di trazione che agisce su di essa è maggiore più il diametro delle ruote è grande.
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
16
0
Padova
www.bikedirection.com
E' già tra le migliori: "KMC X10 93 10 Speed Chain" oliata ogni 2 uscite (ora la olio ad ogni uscita) ...
Corone e pignoni non sono usurati, inoltre non faccio percorsi particolarmente fangosi e/o polverosi. Peso 85kg.
Rilancio la domanda: quandi km fate con un monocorona su una 29"?
Il consumo della catena su una 26" è simile a quello su una 29"? (Secondo me no! ... la pressione specifica sui cilindretti è superiore in una 29" e questo porta a un'usura più veloce.)


Confermo anche secondo me sulla 29, per rigor di logica, la catena dovrebbe essere più sollecitata.
Personalmente nella mia mtb con 1x11V la catena (YABAN 11V superlight) ha 1000 Km. circa e non supera ancora lo 0,75 di allungamento quindi ti consiglierei di cambiar catena!!!
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Mi lascia un attimo perplesso la tabella nel paragrafo: Che cosa scegliere ?
http://www.mtb-forum.it/wp-content/uploads/2013/10/Tab1.png
Quel 24-34 per la 27,5 è più duro che per la 26, come mai ?
Scusate la mia ignoranza.

Perché la maggior circonferenza delle ruote da 27,5" rispetto alle 26" risultano più dure avendo maggior rotolamento e quindi sulla bici con ruote a circonferenza maggiore ci và un rapporto più leggero, ovviamente x aver lo stesso risultato sulla bici da 27,5" rispetto la 26"
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Io sulla 26" XX1 corona da 38 idem vado ovunque, ho solo preso una 30T esclusivamente x alcune gare XC in quanto oltre rapporti più agili x muri ho rapporti intermedi diversi che non ho sulla 38T 😉
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il consumo della catena su una 26" è simile a quello su una 29"? (Secondo me no! ... la pressione specifica sui cilindretti è superiore in una 29" e questo porta a un'usura più veloce.)

Nel caso specifico della catena, a parità di condizioni esterne, la forza di trazione che agisce su di essa è maggiore più il diametro delle ruote è grande.

Confermo anche secondo me sulla 29, per rigor di logica, la catena dovrebbe essere più sollecitata.

A rigor di logica, la tensione sulla catena non dipende direttamente dal diametro ruota.
A parità di forza applicata sui pedali la tensione della catena dipende solo dalla dimensione della corona anteriore. Corona più grande = meno tensione, corona più piccola = più tensione.
Poi certo, è verosimile che con una 29" si adotti una corona più piccola, ma non è necessariamente così.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A rigor di logica, la tensione sulla catena non dipende direttamente dal diametro ruota.
A parità di forza applicata sui pedali la tensione della catena dipende solo dalla dimensione della corona anteriore. Corona più grande = meno tensione, corona più piccola = più tensione.
Poi certo, è verosimile che con una 29" si adotti una corona più piccola, ma non è necessariamente così.

Non è proprio così, se hai lo stesso pignone posteriore e vuoi applicare la stessa forza alla ruota (quindi la stessa spinta motrice), sulla 29" la catena subisce una trazione maggiore.
A parità di forza scaricata dalla ruota al terreno, su di una 29" serve una coppia motrice maggiore al mozzo. Se usi lo stesso pignone (stesso raggio e quindi stesso braccio di leva), viene da se che la catena risulta più tesa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non è proprio così, se hai lo stesso pignone posteriore e vuoi applicare la stessa forza alla ruota (quindi la stessa spinta motrice), sulla 29" la catena subisce una trazione maggiore.
A parità di forza scaricata dalla ruota al terreno, su di una 29" serve una coppia motrice maggiore al mozzo. Se usi lo stesso pignone (stesso raggio e quindi stesso braccio di leva), viene da se che la catena risulta più tesa.
Vero, ma non contraddici quello che ho scritto.
Se usi lo stesso pignone posteriore i casi sono due:
o hai la corona anteriore più piccola, e quindi la catena è più tesa,
o applichi più forza sui pedali, e quindi la catena è più tesa.

Però se nel confronto 26"-29" usi la stessa corona davanti adeguando il pignone dietro per avere lo stesso sviluppo metrico allora la tensione della catena resta la medesima.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
A parità di forza scaricata dalla ruota al terreno, su di una 29" serve una coppia motrice maggiore al mozzo. Se usi lo stesso pignone (stesso raggio e quindi stesso braccio di leva), viene da se che la catena risulta più tesa.

... peccato però che è il contrario, nel senso che è il biker il punto di partenza e la ruota quello finale, se io passo dalla 26" alla 29" la coppia che posso produrre è la stessa perciò la catena sarà tesa uguale e la forza a terra sarà minore
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Io ho il gruppo xx1 e la catena da cambiare dopo appena 1600km (fa rumore quando spingo forte sui pedali)
Il misura catena mi dice che è ancora buona, come mai ??
Forse il misura catena funge solo con le catene 10v ??

Grazie !
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E' già tra le migliori: "KMC X10 93 10 Speed Chain" oliata ogni 2 uscite (ora la olio ad ogni uscita) ...
Corone e pignoni non sono usurati, inoltre non faccio percorsi particolarmente fangosi e/o polverosi. Peso 85kg.
Rilancio la domanda: quandi km fate con un monocorona su una 29"?
Il consumo della catena su una 26" è simile a quello su una 29"? (Secondo me no! ... la pressione specifica sui cilindretti è superiore in una 29" e questo porta a un'usura più veloce.)
...mi sembrano pochini effettivamente...io sulla mia 27.5 ...28 x 10-42.... ho 1200Km e 50.000 metri di dislivello e non sono ancora a 0.75....
 

Manu M

Biker novus
31/12/11
33
2
0
Sardegna
Visita sito
Ottimo articolo, una descrizione utilissima. Ma se mettessimo una corona ovale???? Io l'ho provata sbagliando purtroppo dentatura ma nonostante ciò ho notato che ci sono dei reali benefici, si può usare una corona uno o due denti più piccola avendo un rapporto più agile ma ottenendo lo stesso sviluppo metrico dell'analoga corona tonda.
 

Classifica mensile dislivello positivo