26", 29" e 27,5": come scegliere la giusta trasmissione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ragazzi ...
Per la stagione 2014 opto questo tipo di rapporti sulla mia 29

25-37 sulla corona e 11-40 sui pignoni ...

curioso...il senso???
implica che usi la modifica leonardi (che non e' paragonabile alla cambiata di 11-36) e aggiungi peso sia davanti che dietro.

se le tue gambe vogliono quei rapporti, perché' non tieni semplicemente un 11-36 e davanti un 22-36 o 24-38??avresti gli stessi rapporti di oggi..

EDIT. ho letto dopo il senso del 120/80 :)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io sulla 26" XX1 corona da 38 idem vado ovunque, ho solo preso una 30T esclusivamente x alcune gare XC in quanto oltre rapporti più agili x muri ho rapporti intermedi diversi che non ho sulla 38T 😉

cioe' per alcune gare passi dalla 38 al 30????normalmente dove giri, in pianura senza manco un falsopiano????
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io ho il gruppo xx1 e la catena da cambiare dopo appena 1600km (fa rumore quando spingo forte sui pedali)
Il misura catena mi dice che è ancora buona, come mai ??
Forse il misura catena funge solo con le catene 10v ??

Grazie !

la lunghezza della catena e il suo allungamento e' indifferente che sia per 10v, 11v o 9v. cambiano solo lo spessore in questo caso.

fa rumore cosa vuol dire?salta??
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ragazzi io ho da poco una 29' e ora monto come corone 26/39 e pacco pignoni 11/36, secondo voi passare a delle corone 28/42 è un azzardo?!? grazie

Io penso di sì... io ho il 28/42 con l'11/36... ma sulla 26". A me calza a pennello in quanto sono abbastanza allenato, ma mi accorgo che il rapporto più "snello" è già più duro rispetto ai miei amici che usano ancora la tripla sulla 26".
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
cioe' per alcune gare passi dalla 38 al 30????normalmente dove giri, in pianura senza manco un falsopiano????

Guardati il mio tc se giro in pianura, giusto x darti uno spazio temporale la 30 l'ho presa il 5 ottobre per una cronoscalata del 6 ottobre e credo usata altre due volte per dei test.
Due esempi presi dal mio TC antecedente il 6 ottobre
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=94376
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=92382


Invece il 6/9 con la 38 in duo ho partecipato alla 6h di stella e se guardi i stravaganti siamo arrivati 4 ns categoria e 6 assoluti, quindi con la 38 non ci vado tanto in pianura :loll:

Perchè dalla 38 alla 30 ? perchè provando e riprovando una cronoscalata salendo 3/4 del percorso a 80rpm, circa, con la 38x28 (gain ratio 2.59) ero appena leggero, con la 38x24 (gain ratio 3.02) ero appena pesante quindi ho studiato tutte le rapportature delle corone a disposizione e ho scelto la 30 così facendo con 30x21 (gain ratio 2.72 intermedio fra le altre due) ho guadagnato circa 0,7 km/h togliendo 2' circa dal mio miglio tempo.:prost:

La matematica non è un opinione !!!! ;)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Guardati il mio tc se giro in pianura, giusto x darti uno spazio temporale la 30 l'ho presa il 5 ottobre per una cronoscalata del 6 ottobre e credo usata altre due volte per dei test.
Due esempi presi dal mio TC antecedente il 6 ottobre
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=94376
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=92382


Invece il 6/9 con la 38 in duo ho partecipato alla 6h di stella e se guardi i stravaganti siamo arrivati 4 ns categoria e 6 assoluti, quindi con la 38 non ci vado tanto in pianura :loll:

Perchè dalla 38 alla 30 ? perchè provando e riprovando una cronoscalata salendo 3/4 del percorso a 80rpm, circa, con la 38x28 (gain ratio 2.59) ero appena leggero, con la 38x24 (gain ratio 3.02) ero appena pesante quindi ho studiato tutte le rapportature delle corone a disposizione e ho scelto la 30 così facendo con 30x21 (gain ratio 2.72 intermedio fra le altre due) ho guadagnato circa 0,7 km/h togliendo 2' circa dal mio miglio tempo.:prost:

La matematica non è un opinione !!!! ;)

gia' ma passare da un 38 a un 30 su XX1 per quanto tu possa trovare i rapporti giusti nel mezzo, ti ritrovi un allungo 10 volte più' corto, e un rampichino 10 volte più' agile...e da qui la mia non comprensione di come si possa passare da una corona del genere ad un'atra a meno di non cambiare completamente ambiante

e visto che tu mi dici l'ambiente resta pressoché' lo stesso e con la 38 e con la 30, deduco che dove tiri la 38 a 80rpm con il 10, ti ritrovi a tirare la 30/10...e se la matematica non e' un'opinione, passi da 41.6 km/h a 32.8km/h...e visto che mi fai i conti sul guadagno di 0.7km/h..continuo a pensare che c'e' qualcosa che non mi torna..

e giusto per curiosita', secondo quale criterio il mio post meriterebbe un giudizio negativo????preso atto che non meriterebbe un giudizio in generale visto che e' una domanda e un dubbio legittimamente ed educatamente espresso...
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
gia' ma passare da un 38 a un 30 su XX1 per quanto tu possa trovare i rapporti giusti nel mezzo, ti ritrovi un allungo 10 volte più' corto, e un rampichino 10 volte più' agile...e da qui la mia non comprensione di come si possa passare da una corona del genere ad un'atra a meno di non cambiare completamente ambiante

e visto che tu mi dici l'ambiente resta pressoché' lo stesso e con la 38 e con la 30, deduco che dove tiri la 38 a 80rpm con il 10, ti ritrovi a tirare la 30/10...e se la matematica non e' un'opinione, passi da 41.6 km/h a 32.8km/h...e visto che mi fai i conti sul guadagno di 0.7km/h..continuo a pensare che c'e' qualcosa che non mi torna..

e giusto per curiosita', secondo quale criterio il mio post meriterebbe un giudizio negativo????preso atto che non meriterebbe un giudizio in generale visto che e' una domanda e un dubbio legittimamente ed educatamente espresso...

Mi sembri in cerca di ironia in quanto postare esempi sul 38x10 e davvero fuori luogo.

L'ambiente pressoché lo stesso ? Ti ho postato l'esempio che mi ha fatto determinare la scelta della 30, devo anche farti un disegnino ? Dai su non mi sembra il caso....

La corona da 38 l'ho usata per qualsiasi utilizzo come ho fatto fino fino alla scelta della 30 e non c'avevo mai fatto gare fino alla 6ore.

La prima gara con la front l'ho fatta con la 38 perchè non avevo termini di paragone e certi muri con 38x42 erano un pó pesantini ma siccome era una 6ore in coppia mi sono dovuto adattare con una perdita di circa 3' dai giri fatti del mio compagno con la 29", dettagli ma i 3 giri toccati a me se li avessi fatti con la 30 ci saremmo classificati terzi se non secondi (nostra categoria)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi sembri in cerca di ironia in quanto postare esempi sul 38x10 e davvero fuori luogo.

L'ambiente pressoché lo stesso ? Ti ho postato l'esempio che mi ha fatto determinare la scelta della 30, devo anche farti un disegnino ? Dai su non mi sembra il caso....

La corona da 38 l'ho usata per qualsiasi utilizzo come ho fatto fino fino alla scelta della 30 e non c'avevo mai fatto gare fino alla 6ore.

La prima gara con la front l'ho fatta con la 38 perchè non avevo termini di paragone e certi muri con 38x42 erano un pó pesantini ma siccome era una 6ore in coppia mi sono dovuto adattare con una perdita di circa 3' dai giri fatti del mio compagno con la 29", dettagli ma i 3 giri toccati a me se li avessi fatti con la 30 ci saremmo classificati terzi se non secondi (nostra categoria)

continuo a non capire; e per fugare ogni dubbio, sto cercando di capire cosa spingi per capirne il criterio di scelta. visto che anche io uso XX1 non mi ritrovo nella logica delle tue scelte..e magari sono io che mi perdo qualcosa nella mia

tu mi hai detto di avere un 38, ergo perché' dovrebbe essere fuori luogo chiedersi come spingi il 38/10 e poi il 30/10? a meno che tu mi dica che il 10 non lo usi con il 38..

non ho idea di quale ambiente tu stia parlando..io in linea di principio ti ho detto che uno che spinge il 38 e poi passa al 30 mi pare concepibile solo se usa il 30 in montagna o dove cmq di salita ce ne e' tanta, e il 38 solo in pianura dove di salita non ce ne e'...tu mi ha portato esempi per mostrarmi che sia il 30 che il 38 li usi indistintamente in ambienti che non sono pianura..

ecco se poi invece mi dici che il 38 e' stata una scelta fatta per mancanza di paragoni e hai voluto provare, e ti sei trovato con un rapporto fuori portata in certe situazioni, tanto da provare poi il 30, mi fughi ogni dubbio. da come postavi (e non solo in questo thread) mi sembravi fin troppo convinto che per te il 38 era la scelta vincente con XX1 per le tue gare etc.
Ed io mi sono permesso di dubitare che uno che si permette il 38 in gare etc, si potrebbe candidare serenamente in nazionale.

tutto cio' detto, non mi hai ancora chiarito la logica del voto negativo che proprio mi incuriosice ( e prima o poi dovrò' capire la logica del voto in se ad un commento, ma questo e' un mio problema..)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
[MENTION=106438]joordan[/MENTION]

Non ho manco letto, se non capisci ci rinuncio......buon forum.

e pensare che ci sarebbe qualcuno tentato di darti un voto negativo per tal comportamento ;)

tranquillo non io (primo non so come si faccia, secondo vivo e lascio vivere, che si vive sempre molto meglio..)

buon forum a te, e buona 38 all-around!
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
e pensare che ci sarebbe qualcuno tentato di darti un voto negativo per tal comportamento ;)

tranquillo non io (primo non so come si faccia, secondo vivo e lascio vivere, che si vive sempre molto meglio..)

buon forum a te, e buona 38 all-around!

Cmq Te l'ho già spiegato il xke.......se non capisci dobbiamo occupare la discussione ancora x tanto e monopolizzarla ? io andrei a rileggere bene le risposte che ti avevo dato.

Grazie e buone pedalate 😉
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo