26 o 29, questo è il dilemma.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Voglio dire la mia!
secondo me è come quando sono uscite le 4 tempi nel motocross
all'inizio erano tutti scettici, dp anni si sono ricreduti quasi tutti!!
però c'è anche da dire che tutto sta a quanti soldi hai, oltre alla tua statura!!
si è vero che come dicevano in qualche post fà la differenza sostanziale è di poche centinaia di grammi, (circa 300) ma è anche vero che sulla 29 è ancora più d'obbligo cambiare le ruote (e nn solo)
Cmq come dicono molti, se la provi nn torni più indietro, (lo dicevano anche della lefty)
Io l'ho provata e devo dire che per assaporare tutti i vantaggi che si possono avere su questa bike, la si deve avere TOP DI GAMMA, tranne se la si usa solo per le discese, ma in quel caso preferirei avere una full!!!
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
Voglio dire la mia!
secondo me è come quando sono uscite le 4 tempi nel motocross
all'inizio erano tutti scettici, dp anni si sono ricreduti quasi tutti!!
però c'è anche da dire che tutto sta a quanti soldi hai, oltre alla tua statura!!
si è vero che come dicevano in qualche post fà la differenza sostanziale è di poche centinaia di grammi, (circa 300) ma è anche vero che sulla 29 è ancora più d'obbligo cambiare le ruote (e nn solo)
Cmq come dicono molti, se la provi nn torni più indietro, (lo dicevano anche della lefty)
Io l'ho provata e devo dire che per assaporare tutti i vantaggi che si possono avere su questa bike, la si deve avere TOP DI GAMMA, tranne se la si usa solo per le discese, ma in quel caso preferirei avere una full!!!


Scusa......... e che cosa ho detto io nel post #13 in due righe?
 

kikko1

Biker novus
16/3/11
8
0
0
cuneo
Visita sito
@kikko1 : che uso fai della bici? ti piace fare gare XC spinte? Marathon e/o GF? oppure giri con amici per divertirsi ?
Data la statura se ti piace divertirti in discese (non troppo spinte) prendi pure una 29" (ha un angolo di impatto "migliore" a parità di ostacolo), nei tratti tecnici e veloci perdi qualcosa causa effetto volano delle ruote+coperture.
Se ti piace fare gare XC ti consiglio una 26" è più leggera (a parità di €) e guidabile nei tratti tecnici e veloci.
Io per ora mi accontento di una full-xc da 26", in futuro quando ci saranno più ricambi per le 29" forse ci farò un pensierino (vedi gary fisher hifi pro 29)
wilduca, grazie innanzitutto per l'interessamento, io uso la mtb in modo amatoriale, per le uscite del sabato, da aprile a novembre (quando non si scia) vado prevalentemente in montagna (a quote sopra 1000 m slm) su mulattiere e sentieri con dislivelli medi di circa m 1000 in salita e mi piacciono le discese tecniche, quasi trialistiche.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una precisazione sul peso: a parità di qualità dei componenti una 29er pesa all' incirca 600 grammi di più, se la differenza è maggiore significa che monta componenti di diverso livello.

Se le caratteristiche di una 29er si adattano o meno al modo di guidare ed ai propri percorsi solo una prova approfondita lo può dire.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.........................a parità di allestimento ci saranno circa 100gr di differenza
sbaglio?!

......................

si sbagli. Per prendere un esempio a caso, fra la Scale Rc 26 e la Scale RC 29 la differenza è quasi un kilo. Il prezzo è il medesimo, identico. Ti pare poco?
Una precisazione sul peso: a parità di qualità dei componenti una 29er pesa all' incirca 600 grammi di più, se la differenza è maggiore significa che monta componenti di diverso livello.

Se le caratteristiche di una 29er si adattano o meno al modo di guidare ed ai propri percorsi solo una prova approfondita lo può dire.


A parità di componenti 600 gr. di differenza? Può darsi. Non pochi peraltro, specie immaginando che almeno un 200 saranno sulle ruote.
Tocca poi vedere se a parità di componenti oltre ai 600 gr. di differenza c'è o meno anche una differenza di prezzo.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io non ho questi dubbi, essendo alto (o basso) 160 centimetri con 73 centimetri di cavallo me ne sto tranquillo sulla 26 pollici che e' gia' fin troppo grande per me.
Comunque consiglierei a chi e' piu' alto di me di provarla prima di decidere.
Io sono costretto a scartarla a priori, ma se fossi stato piu' alto l'avrei provata.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io non ho questi dubbi, essendo alto (o basso) 160 centimetri con 73 centimetri di cavallo me ne sto tranquillo sulla 26 pollici che e' gia' fin troppo grande per me.
Comunque consiglierei a chi e' piu' alto di me di provarla prima di decidere.
Io sono costretto a scartarla a priori, ma se fossi stato piu' alto l'avrei provata.

Ma ci sno donne nel mondiale che corrono con le 29er e come altezza sono pressapoco come te!:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si sbagli. Per prendere un esempio a caso, fra la Scale Rc 26 e la Scale RC 29 la differenza è quasi un kilo. Il prezzo è il medesimo, identico. Ti pare poco?
Un chilo di differenza significa che il livello qualitativo di telaio e componenti è diverso.
I cerchi e le gomme hanno una circonferenza maggiore del 10%, idem per la lunghezza dei raggi: diciamo 420+420+600+600+225+225 = 2490 grammi in versione 26, quindi in versione 29 siamo a circa 2740 grammi, +250 grammi (si possono usare le stesse camere).
La forcella pesa 200 grammi di più, e questo peso comprende non solo la maggiore lunghezza dei foderi e degli steli quanto soprattutto una testa più massiccia e/o meno alleggerita per contrastare la magggiore lunghezza. E siamo a 450 grammi in più.
Sul telaio ci sono circa 15-16 cm in più (distribuiti sui 4 foderi del carro) e un pio di cm in più di tubo superiore e obliquo. Diciamo 100 grammi ma potrebbero essere anche di meno. Totale 550 grammi.


A parità di componenti 600 gr. di differenza? Può darsi. Non pochi peraltro, specie immaginando che almeno un 200 saranno sulle ruote.
Sulle ruote sono anche di più, fermo restando che l'aumento di inerzia è complessivamente piccolo, sebbene non nullo. Tutto sta a vedere se 600 grammi in più valgano la maggiore trazione e facilità di conduzione: per un racer magari no, per un biker della domenica probabilmente sì. Del resto molti di noi girano con delle full, che a bici da gara pagano non 660 grammi ma da due a quattro chili...


Tocca poi vedere se a parità di componenti oltre ai 600 gr. di differenza c'è o meno anche una differenza di prezzo.
Questo è un altro discorso. Se parliamo di acquisto di componenti aftermarket di gamma medioalta, differenza ce n'è abbastanza poca. La differenza evidentemente c'è sui componenti OEM, dove i piccolissimi numeri attuali delle 29 non consentono ai produttori di ottenere lo stesso prezzo: ed ecco che per mantenere lo stesso prezzo, sulla Scale 29er si montano componenti di gamma inferiore e quindi più pesanti. Su un mezzo "pronto gara" un chilo è un handicap incolmabile, se si parla di ciclisti della domenica è un argomento da valutare con più attenzione, vedi sopra.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Voglio dire la mia!
secondo me è come quando sono uscite le 4 tempi nel motocross
all'inizio erano tutti scettici, dp anni si sono ricreduti quasi tutti!!
però c'è anche da dire che tutto sta a quanti soldi hai, oltre alla tua statura!!
si è vero che come dicevano in qualche post fà la differenza sostanziale è di poche centinaia di grammi, (circa 300) ma è anche vero che sulla 29 è ancora più d'obbligo cambiare le ruote (e nn solo)
Cmq come dicono molti, se la provi nn torni più indietro, (lo dicevano anche della lefty)
Io l'ho provata e devo dire che per assaporare tutti i vantaggi che si possono avere su questa bike, la si deve avere TOP DI GAMMA, tranne se la si usa solo per le discese, ma in quel caso preferirei avere una full!!!
Quando è nato il motocross le moto erano bisonti 4t , poi sono arrivate le Yamaha 2t.
Dopo anni di 2t è tornata la Husquy 610 4t a sua volta battuta dalla KTM 360 2t....
Dopo anni di non sviluppo sulle 2t arriva la Yamaha 400 4t e vince e tutti dietro fino ai 450 4t odierni...
Ora il folletto di Patti ;Cairoli, ha massacrato tutti col 450 4ta potenza più gestibile (si vociferava che fosse un 400 ) e ora ha distrutto tutti col 350 4t...e forse gli altri si adegueranno...
Scusate l'OT (si capisce che amavo il tassello motorizzato?) ma penso che al di là della moda, bisogna vedere le proprie capacità....infatti il sottoscritto pativa come una bestia col 450 4t e come s'è divertito coi 250 4t dopo........
 

Classifica mensile dislivello positivo