27,5" e 29": come scegliere al meglio i componenti per i nuovi diametri di ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
[MENTION=7674]tostarello[/MENTION]
grazie mi era passata la voglia di intervenire
[MENTION=46145]naer23[/MENTION]: esattamente a quello che serve il 29 ed il 26 . . . ;-)

in topic: le considerazioni sui componenti valgono per tutti i formati, certo in caso di 29 le ruote e le gomme sono fondamentali data l'inerzia, sicuramente meglio spendere meno su cambio e freni, ma non sulle ruote . . . anche se alleggerendo troppo poi si riduce rigidità e resistenza, un compromesso non è facile da azzeccare per lo meno nell'AM, nell'XC marathon più leggero è meglio è
 

LikeB

Biker novus
14/9/13
17
0
0
Visita sito
Daccordo, ma non si parlava di forature, lo so anch'io che il tubeless è una soluzione quasi definitiva al problema forature. Si parlava di pesi. Il negoziante di cui parlo, contro il suo stesso interesse ha ammesso che a livello di peso non si guadagna nulla (perchè tanto togli di camera d'aria tanto aggiungi di lattice). Anzi, secondo lui si aggiunge pure qualcosa come grammi.
Riguardo al lattice che soggiornerebbe nella parte bassa del copertone: questo è vero stando fermi, ma in velocità la forza centrifuga contrasta quella gravitazionale e dovrebbe spararlo in circolo per tutta la ruota, almeno sulla carta è questa la dinamica.

Non sono d'accordo. E' del liquido, ti rimane sul fondo se tu giri la ruota e questo non fa aumentare la quantità di moto, o almeno, non quello delle masse in moto non sospese. Quindi da questo punto di vista l'inerzia del sistema diminuisce rispetto alla camera d'aria. Pensa a quelle esibizioni nel circo in cui delle moto correndo riescono a salire lungo le pareti di un cilindro. Ci sali perché la forza centrifuga riesce a contrastare quella gravitazionale, grazie all'attrito che offrono le gomme. Ora pensa di far girare il cilindro e la moto la tieni in folle. L'attrito è prossimo allo zero, le ruote sono libere, non si può salire, il cilindro gira sotto i tuoi piedi ma non ottieni nessun effetto. Se invece pinzi i freni si ripristinano le condizioni iniziali, la moto può stare sospesa lungo le pareti verticali del cilindro, le gomme rioffrono nuovamente l'attrito necessario.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Mannaggia che delirio di commenti...
È un articolo tecnico...
Sempre il bar delle ruote eh...

Sulla 29 ho apprezzato le salite disarmanti e lo scavalcamento pietroni.
Sulla 27 scavalcamento pietroni in salita migliore della 26.

L'effetto giroscopico aumentato l'ho avvertito sulla 27.
Tra l'altro eravamo insieme dany (albergian).
Si sente anche la maggior leva alla ruota.

Il brutto e quando si torna sulla 26 che sembra piccola...

Vedo in giro tanti che hanno dischi da 160 sulla 29.
Ad occhio paiono un po' piccoli.

Per chi ha un po' di gamba e sensibilità avverte subito le differenze delle 3 ruote.
Manubri e attacchi:
Sulla 29 in effetti ci si sente in alto ( ho usato un attacco girato)
Sulla 27 il manubrio se non erro era 750 adatto per trail Am
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
DAi post qui sotto credo si possano fare due valutazioni:uno per fortuna molti hanno capito che è quasi fatto solo per vendere,non invento niente di nuovo ma cambio le misure e ti obbligo a cambiare tutto;due sicuramente biker molto alti hanno finalmente a disposizione
bici dimensionate per loro.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Si parla di freni soprattutto in termini di dischi. La trattazione fisica mi vede d'accordo: la potenza frenante è la stessa, e si può descrivere come velocità angolare per momento torcente. Chiaramente, a parità di energia potenziale e velocità del mezzo, in virtù del maggiore raggio ruota una 29" richiede un maggiore momento torcente frenante. È anche vero, però, che la velocità angolare è proporzionalmente inferiore, e di questo non si fa alcun cenno.
Nessuno si è mai occupato di pensare a pastiglie specifiche per le 29er? Dopotutto - come si è dimostrato - , a parità di diametro del disco affrontano una forza di frenata maggiore ma una velocità relativa pista frenante-pastiglia inferiore. In parole povere, su una 29er il disco compie meno giri...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia esperienza è che la 29 non richieda dischi maggiorati a parità di tipologia d'uso. Sulle front 29 che uso da anni 160/160 è più che sufficiente (ho il 180 all' anteriore per caso ma non ce n'è la necessità), su bici allmountain ho usato 180/180 come sulla 26 che uso ora.

A quanti parlano di inerzia insuperabile consiglio di leggersi il calcolo fatto ormai tanti anni fa (e mai smentito) sull' effettiva dimensione di questa fantomatica entità . La fisica, dopotutto, non è un'opinione ;-)


Ai fanboy degli opposti schieramenti, che come sempre accorrono come api sul miele (anzi, come vespe: fastidiosi e non produttivi come invece sono le api) dico di finirla: ne abbiamo tutti le scatole piene di vedere ogni discussione in proposito che finisce in rissa. Occhio che l'insetticida è pronto all' uso :medita:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ai fanboy degli opposti schieramenti, che come sempre accorrono come api sul miele (anzi, come vespe: fastidiosi e non produttivi come invece sono le api) dico di finirla: ne abbiamo tutti le scatole piene di vedere ogni discussione in proposito che finisce in rissa. Occhio che l'insetticida è pronto all' uso :medita:

queste schermaglie e diatribe sul formato delle ruote rendono meno monotone le mattine in ufficio e sono i thread che tirano di più alla fine . . . .
Vi prego, non bannateci . . . . a meno che si scada nell'offesa o nella volgarità . . . .
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Cosa consigliate ad un amico che e' passato da Enduro 26 ad Enduro 29 che si trova bene in tutti sensi ma ha la sensazione di essere troppo in alto(sui ripidi si ferma per paura di cadere)? Questione d'abitudine o gli conviene abbassare attacco manubrio e togliere eventuali spessori?Pensavo che forse su queste 29 enduro avere la forcella a corsa fissa (la Pike...) puo' essere un problema...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
queste schermaglie e diatribe sul formato delle ruote rendono meno monotone le mattine in ufficio e sono i thread che tirano di più alla fine . . . .
Vi prego, non bannateci . . . . a meno che si scada nell'offesa o nella volgarità . . . .

E secondo te scrivere "le 29 fanno cagare" o "speriamo tu ti stampi in un albero" rientrano o no nelle categorie delle offese o volgarità? :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
E secondo te scrivere "le 29 fanno cagare" o "speriamo tu ti stampi in un albero" rientrano o no nelle categorie delle offese o volgarità? :spetteguless:


La prima la vedo come una colorita manifestazione del proprio pensiero, un poco volgare, non offende nessuno ma decisamente inutile e provocatoria.
La seconda invece è proprio inutile, provocatoria, offensiva e se mi è permesso stupida affermazione.

Nel dubbio avete fatto benissimo a bannare entrambe
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La prima la vedo come una colorita manifestazione del proprio pensiero, un poco volgare, non offende nessuno ma decisamente inutile e provocatoria.
E come tale proibita dal regolamento ;-)

Discutere, anche con toni duri, fa parte della ragion d'essere del Forum. Sparare sentenze, magari anche offendendo chi la pensa diversamente no. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: smilzon

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
da amante della 26 , una buonissima offerta su una stumpjumper fsr carbon da 29 , sono entrato nel mondo delle ruotone .... mi piaceva tanto anche la scott genius 710 da 27,5 , ma poi vista la minima differenza con le mie diverse 26, ho fatto il saltone....
Sensazioni molto diverse sia rispetto alla 26 che alla 27,5 (che avevo già provato diverse volte) , la prima è stata la maggior pedalabilità in salita , nei pezzi ripidi la specy non si alza mai davanti e si muove molto meno(anche rispetto ad una 26 di pari escursione come la trance x), nei pezzi sull' 8/10 % una volta presa la giusta velocità , viaggia di brutto ed mangia letteralmente la strada.
Pezzi mangia e bevi , guidati con strappetti in salita anche sconnessi ....... è il suo terreno ideale , viaggi veloce con una trazione e stabilità invidiabile , unico piccolo difetto , la ruota anteriore all'inizio era sempre un po in ritardo e allargavo le curve , sicuramente ci va una maggior decisione nelle sterzate.
In discesa per ora non mi ha entusiasmato , la sensazione di essere molto in alto sulla bici è stata superiore alla maggior facilità con cui la ruota da 29 scavalca gli ostacoli e sopratutto ho sentito la mancanza sul fondo umido e sconnesso del mio solito minion 2,5 exo davanti.
Stasera la riprovo sui sentieri che conosco a memoria e vediamo se le sensazioni miglioreranno o meno

Il discorso 27,5 l'ho lasciato perdere perchè ho avuto la sensazione di una forte componente di marketing e di moda .... Se cambio sia , ho preferito fare un cambio dove la differenza di guida fosse reale e non solo lasciata all'immaginazione
Resta sicuramente una certezza che chi dice che una 29 da 130/140 abbia le stesse prestazioni discesistiche di una 26 da 150/160 con forcella da 36 e gomme tassellate , sbaglia di brutto .... scendi ovunque lo stesso ma sullo scassato tecnico veloce rimangono sempre due bici molto diverse!!
Come sempre dipende dal tipo ti sentieri che frequenti e sopratutto da con chi giri ...
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
e sopratutto ho sentito la mancanza sul fondo umido e sconnesso del mio solito minion 2,5 exo davanti.

per curiosità che gomme hai sotto? perchè anche quelle fanno una differenza incredibile.
personalmente uso da un pò delle On-One Chunkey Monkey da 2.4, 50/42A e devo dire che in confronto alle gomme fornite da Specialized (Butcher) c'è una differenza ENORME! sia in salita ma sopratutto in discesa, grip incredibile anche su fondo molto impegnativi pietroso e bagnato.
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
...per stare sul tecnico:
ma se una gomma da 29 ha impronta a terra maggiore, il che comporta un vantaggio in termini di trazione e grip, e si consiglia una gomma meno tassellata (leggi con meno trazione e meno grip), allora non capisco dove sia il vantaggio. Lo stesso dicasi per quanto riguarda la forcella: più lunga (e più pesante), meno reattiva e che aumenta le sollecitazioni.
O la (corretta) necessità di un manubrio più largo: ho visto volare gente perchè il manubrio (largo) si è agganciato ad un albero, e non tutti abbiamo braccia da orango...
Le giuste annotazioni tecniche di Dani, necessarie ad un set-up corretto della bici, impongono delle condizioni svantaggiose a chi va in bici con le 29.
Tali considerazioni, in aggiunta ad altre formulate in precedenti articoli sulle 29, mi pongono forti dubbi sul perchè di questo scenario di continue varianti tecnologiche che mi sembrano interessanti soprattutto per che va in bici per lavoro (e non al lavoro in bici come il sottoscritto)
Per chi, per età, condizioni economiche ecc, non pensa di cambiare bici ad ogni novità del mercato, sorgono preoccupazioni di tipo "ricambistico...."
 

ropeton

Biker novus
1/10/12
21
0
0
verona
Visita sito
secondo me dipende dal tipo di uso fai della mtb. Io sono alto 180 e faccio gare di gran fondo e ho constatato rispetto ai miei amici di squadra con cui conosco le potenzialità ed i distacchi che con la 29 sono piu veloce rispetto alla 26. Questo l'ho constatato sui stessi percorsi di gara e posso quantificare anche il vantaggio del 10% circa, cioè su un percorso con la 26 impiego 2 ore con la 29 impiego 1 ora e 45 min. perchè piu scorrevole, veloce e stabile.
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
per curiosità che gomme hai sotto? perchè anche quelle fanno una differenza incredibile.
personalmente uso da un pò delle On-One Chunkey Monkey da 2.4, 50/42A e devo dire che in confronto alle gomme fornite da Specialized (Butcher) c'è una differenza ENORME! sia in salita ma sopratutto in discesa, grip incredibile anche su fondo molto impegnativi pietroso e bagnato.

front specy purgatory e dietro ground control , ma il problema è davanti ,il dietro segue di conseguenza ... vorrei montare un hans dampfer trialstar da 2,35 davanti e il purgatory o un ardent che conosco , dietro !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo