27,5 o 29?

blazemtb

Biker serius
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13/6/10
279
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bellissima
qlcn sa spiegarmi la differenza sostanziale tra queste due misure?Stò per comprare la mia seconda mtb, dopo la !°entry level da 29 appena venduta, il negoziante spinge verso la 27,5 ma io sono indeciso. Vorrei una MTB da tenere per molti anni, polivalente per uso su strada e qualche sentiero. Chi mi può aiutare?
Ti dovresti aiutare più che altro da solo al di là di leggere opinioni sostanzialmente soggettive dei vari utenti altrimenti ti fai un casino che non ne esci più.
Mi spiego meglio. Se tu con la 29 ti trovavi bene è uno sbaglio cambiare perchè ti troveresti su una bici diversa dove ti sentiresti non a tuo agio. Se invece con la 29 non ti trovavi bene allora la tua domanda ha un senso e fai bene a porla. Io sono passato da una 26 ad una 27,5 e sono felicissimo della scelta, la rifarei e ho notato molti vantaggi tipo postura, manubrio più largo e di conseguenza nelle discese mi trovo molto meglio, in salita non è male dove pensavo di perdere terreno invece non è così e anche nel tecnico mi sono trovato benissimo ho comunque un telaio ktm molto scattante quindi incide a favore.
In futuro proverò una 29 test bike dato che sono curioso di vedere le differenze anche se penso che la mia misura ideale sia questa e dato che mi trovo così bene non vedo il motivo di cambiamenti.
 

 

raga57

Biker novus
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18/12/11
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faenza
La + polivalente è la 27.5 e sarà la misura + venduta per un semplice motivo è la ruota + bella esteticamente per tutte le misure risponde bene ed e adatta a tutti i terreni. il resto bisogna spingere
 

Solda Gianluc

Biker paradisiacus
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23/12/13
6.047
18
Varese
Bike
Gary Fisher Paragon 29er
si

come in "The wolf of Wall Street " :mrgreen:


Per questo da anni e anni ormai compro tutto online da solo, cercando il prodotto col più alto rapporto qualità/prezzo possibile :)
un esempio stupido che mi è capitato a me un mese fa

dovevo cambiare : forcella e impianto frenante ant e post
prezzo ciclista:
289 forca
100 freni

online
156 forca
60 freni (con leve migliori tra l'altro)
 

samuelb

Biker extra
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18/7/10
732
1
Lonigo
Le ruote da 26" non moriranno mai
sono d' accordo
Dobbiamo ricordarci che le 27,5" e le 29" sono MTB over 1.500€
non sono d' accordo:esistono 27.5 montate più che dignitosamente, l' unica cosa che manca è il blasone altisonante.

[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-650B-7-0_id_25873_.htm[/URL]

[url]http://www.bulls.de/bikes/show/copperhead-3/[/URL]


Personalmente ho appena preso la copperhead, è montata bene, e va che è una favola.
P.s. costa 999 euri.
 

big_63

Biker assatanatus
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28/9/09
3.390
434
Bergamo
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Le ruote da 26" non moriranno mai :medita:
Dobbiamo ricordarci che le 27,5" e le 29" sono MTB over 1.500€, che sono solo una minima percentuale delle MTB vendute complessivamente (dalla supermercato alla entry alla amatoriale alla pro).
temo che le 26" ... siano morte e defunte :medita:
 
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sandroS3

Biker ciceronis
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Treviso
Io posso portarti la mia esperienza.. Possiedo una Stumpjumper fsr elite del 2007 (quindi ruotine da 26..) con la quale mi sono sempre trovato benissimo.
Finchè un paio di settimane fa, causa revisione totale della mia biga, ho provato la nuova Stumpjumper fsr comp carbon (quindi ruotone da 29). Scetticissimo all'inizio, convintissimo che cmq non avrei trovato grosse differenze dalla mia, convintissimo che cmq la mia biga non l'avrei mai cambiata con una con quelle ruotone... ehh.. e invece la differenza l'ho trovata abissale (purtroppo per me...).
Partiamo dalla posizione in sella: sia la mia che quella in prova sono taglia M con lo stesso orizzontale virtuale. Con la mia mi sento un pò steso, e la sensazione è quella di essere "sopra alla bici". La 29 invece l'ho trovata piccolissima, la sentivo mia e la sensazione era quella di essere "dentro alla bici", tipo parte integrante del telaio. Infatti sulla mia (parlando proprio di posizione in sella) guardando in basso vedo un pò dietro al canotto della forca. Con la 29 vedevo addirittura un pelino avanti rispetto al canotto.
E poi, la progressione delle 29, vai veloce e sali con molta meno fatica.
Tarato il sag abbastanza alla buona, non ho avuto cmq problemi in nessun caso. Passa sopra a tutto, stabilissima. Forse un pelino meno agile, ma è solo da prenderci la mano.
Ora potrebbe anche essere una differenza di peso? Bo, forse. Ci sarà 1-1,5 kg in meno rispetto alla mia..
E fu così che.. ora sto valutando il cambio bici....
La cosa più evidente cmq è stata la progressione..
Ah, sono 1,70 per 70 kg..
 

Adelio P.

Biker novus
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13/1/14
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Ciao a tutti
voglio cambiare la mia vecchia mtb (Bianchi ottima) di 13 anni. Le mie uscite, più o meno impegnative, variano per il 60 % asfalto e rimanente terra ma tutte stradine con salite più o meno impegnative, curve, saliscendi e discese in mezzo a boschi. (abito in montagna). Sono alto 1.80 e peso 85 kg, non faccio gare, non sono più tanto giovane, e vorrei un mezzo che mi desse le stesse, o più, soddisfazioni e con la stessa durata, visto il costo (ho pagato bene anche la Bianchi ma ne è valsa la pena).
Ho messo gli occhi sulla Scott Scale, ma sono indeciso se prendere la 740 in alluminio o la 730 in carbonio (400 euri in più). Cosa mi consigliate?
Per ultimo ho provato, però troppo poco, la 940 ma non ho avuto una bella sensazione sulle ripartenze e temo che questo sia il loro limite; o probabilmente il limite sono le mie gambe.
Grazie
Adelio
 

tyui

Biker extra
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loria
Ciao a tutti
voglio cambiare la mia vecchia mtb (Bianchi ottima) di 13 anni. Le mie uscite, più o meno impegnative, variano per il 60 % asfalto e rimanente terra ma tutte stradine con salite più o meno impegnative, curve, saliscendi e discese in mezzo a boschi. (abito in montagna). Sono alto 1.80 e peso 85 kg, non faccio gare, non sono più tanto giovane, e vorrei un mezzo che mi desse le stesse, o più, soddisfazioni e con la stessa durata, visto il costo (ho pagato bene anche la Bianchi ma ne è valsa la pena).
Ho messo gli occhi sulla Scott Scale, ma sono indeciso se prendere la 740 in alluminio o la 730 in carbonio (400 euri in più). Cosa mi consigliate?
Per ultimo ho provato, però troppo poco, la 940 ma non ho avuto una bella sensazione sulle ripartenze e temo che questo sia il loro limite; o probabilmente il limite sono le mie gambe.
Grazie
Adelio
io prenderei la 740 in alluminio che ha la trasmissione migliore e con i 400 euri risparmiati prenderei delle ruote leggere(dove veramente il peso conta)
 

tyui

Biker extra
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loria
Io posso portarti la mia esperienza.. Possiedo una Stumpjumper fsr elite del 2007 (quindi ruotine da 26..) con la quale mi sono sempre trovato benissimo.
Finchè un paio di settimane fa, causa revisione totale della mia biga, ho provato la nuova Stumpjumper fsr comp carbon (quindi ruotone da 29). Scetticissimo all'inizio, convintissimo che cmq non avrei trovato grosse differenze dalla mia, convintissimo che cmq la mia biga non l'avrei mai cambiata con una con quelle ruotone... ehh.. e invece la differenza l'ho trovata abissale (purtroppo per me...).
Partiamo dalla posizione in sella: sia la mia che quella in prova sono taglia M con lo stesso orizzontale virtuale. Con la mia mi sento un pò steso, e la sensazione è quella di essere "sopra alla bici". La 29 invece l'ho trovata piccolissima, la sentivo mia e la sensazione era quella di essere "dentro alla bici", tipo parte integrante del telaio. Infatti sulla mia (parlando proprio di posizione in sella) guardando in basso vedo un pò dietro al canotto della forca. Con la 29 vedevo addirittura un pelino avanti rispetto al canotto.
E poi, la progressione delle 29, vai veloce e sali con molta meno fatica.
Tarato il sag abbastanza alla buona, non ho avuto cmq problemi in nessun caso. Passa sopra a tutto, stabilissima. Forse un pelino meno agile, ma è solo da prenderci la mano.
Ora potrebbe anche essere una differenza di peso? Bo, forse. Ci sarà 1-1,5 kg in meno rispetto alla mia..
E fu così che.. ora sto valutando il cambio bici....
La cosa più evidente cmq è stata la progressione..
Ah, sono 1,70 per 70 kg..
strano che fai meno fatica:nunsacci:
a parità di montaggio hai il 12% di peso in più sulle masse rotanti e un'impronta a terra di 3 cm superiore alla 26 (quindi piu atrito)
a favore il minor impuntamento nei grossi ostacoli
 

sandroS3

Biker ciceronis
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Treviso
strano che fai meno fatica:nunsacci:
a parità di montaggio hai il 12% di peso in più sulle masse rotanti e un'impronta a terra di 3 cm superiore alla 26 (quindi piu atrito)
a favore il minor impuntamento nei grossi ostacoli
Eppure é così. E credimi che non c'era nessun effetto placebo dato dal fatto di avere una bici "nuova" in mano. Perché sono partito davvero scettico con la prova, prova tra l'altro "dovuta" al fatto di essere senza bici, non ad una curiosità di provare. Mi sono sentito molto strano appena salito, telaio completamente diverso, sti ruotoni.. Ma poi, piano piano, ho cominciato ad andare e ad essere sempre più stupito della resa di quella bici.
Cmq, andrò a richiederla per un altro we, in modo da avere ulteriori conferme
 

gas29

Aziende
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strano che fai meno fatica:nunsacci:
a parità di montaggio hai il 12% di peso in più sulle masse rotanti e un'impronta a terra di 3 cm superiore alla 26 (quindi piu atrito)
a favore il minor impuntamento nei grossi ostacoli
In realta e lo 0,8% , non il 12.
Se cerchi nella sezione 29 c'e` uno studio di [MENTION=351]sembola[/MENTION] che lo dimostra
 

sandroS3

Biker ciceronis
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In realta e lo 0,8% , non il 12.
Se cerchi nella sezione 29 c'e` uno studio di [MENTION=351]sembola[/MENTION] che lo dimostra
Sembrava tantino anche a me veramente... Se come dice Sembola é quasi un 1% in più! direi quasi irrilevante e compensato da delle buone ruote e dal telaio in carbonio
 

tyui

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loria
In realta e lo 0,8% , non il 12.
Se cerchi nella sezione 29 c'e` uno studio di @sembola che lo dimostra
il 12%in piu sulle masse rotanti non lo dico io ma i due colossi piu grandi al mondo merida e giant.
il calcolo è molto semplice basta calcolare la circonferenza delle due ruote e si trova subito quanto cerchio e copertura ci sono in più, da aggiungere la differenza dei raggi piu lunghi
 

tyui

Biker extra
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loria
Eppure é così. E credimi che non c'era nessun effetto placebo dato dal fatto di avere una bici "nuova" in mano. Perché sono partito davvero scettico con la prova, prova tra l'altro "dovuta" al fatto di essere senza bici, non ad una curiosità di provare. Mi sono sentito molto strano appena salito, telaio completamente diverso, sti ruotoni.. Ma poi, piano piano, ho cominciato ad andare e ad essere sempre più stupito della resa di quella bici.
Cmq, andrò a richiederla per un altro we, in modo da avere ulteriori conferme
la minor fatica presunta potrebbe essere causata da delle coperture piu scorrevoli pompate dure,oppure monta delle ruote di alta gamma più leggere delle tue
 

sandroS3

Biker ciceronis
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la minor fatica presunta potrebbe essere causata da delle coperture piu scorrevoli pompate dure,oppure monta delle ruote di alta gamma più leggere delle tue
No no, forse non hai capito.. Non vado in bici dal mese scorso... Ho valutato bene tutte le componenti.. Le ruote che montava erano come le mie, Purgatory davanti da 2,3 e Ground Control dietro da 2,3 (io al posteriore 2,1..). E le ho sgonfiate un pelino perchè non mi piacciono dure..
La massa rotante in più si avverte nel rilancio e negli scatti. Ma quando la bici è in movimento la maggior massa rotante non fa altro che aiutare la rotazione.
Ah, io sulla mia monto le Crossmax SLR con gomme latticizzate..
Quella che ho provato di certo non aveva la SLR e nemmeno una ruota particolarmente leggera, era in versione comp.... ed aveva le camere d'aria come tutte le bici test..
 

gas29

Aziende
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il 12%in piu sulle masse rotanti non lo dico io ma i due colossi piu grandi al mondo merida e giant.
il calcolo è molto semplice basta calcolare la circonferenza delle due ruote e si trova subito quanto cerchio e copertura ci sono in più, da aggiungere la differenza dei raggi piu lunghi
Ovviamente le due aziende che più investono nelle 27.5 cercano di fare una pubblicità che porti l'acqua al loro mulino, utilizzando un calcolo molto semplicistico.
All effetto dinamico tutto è molto differente, come dimostra il topic che linko che è il calcolo fatto da [MENTION=351]sembola[/MENTION] in cui dimostra scientificamente che l' INERZIA (che poi è quello che conta) delle ruote da 29 rispetto alle 26 (quindi la differenza con le 27.5 è ancora minore, ma nessuno si è preso finora il disturbo di calcolarlo), aumenta solo dello 0,87%.

Qui si tratta di Fisica, non di pubblicità dell'azienda.....


Ti auguro buona lettura.
 

big_63

Biker assatanatus
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28/9/09
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Bike
Scott Scale RC 900 Pro
diciamo che dobbiamo anche considerare il delta peso totale del mezzo (facciamo 1kg)
che considerando una potenza media di 250W su salita al 10% ci appesantisce la prestazione di ca ... una quindicina di secondi ogni 20' di scalata
 

 

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