27,5 o 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
qlcn sa spiegarmi la differenza sostanziale tra queste due misure?Stò per comprare la mia seconda mtb, dopo la !°entry level da 29 appena venduta, il negoziante spinge verso la 27,5 ma io sono indeciso. Vorrei una MTB da tenere per molti anni, polivalente per uso su strada e qualche sentiero. Chi mi può aiutare?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Gioele98

Biker popularis
22/10/13
98
0
0
caselle
Visita sito
Ciao sostanzialmente la 29 ti fa superare meglio gli ostacoli però è un po' più difficile da tenere in curva. La 27.5 è un buon compromesso. La 26 non te la consiglio infatti molti la stanno vendendo
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
27,5 è la via di mezzo tra la canonica 26" e la 29".

27,5" sembra essere la giusta dimensione che incontra i pregi del 26" con i pregi del 29" rinunciando a poca cosa. Resta però il fatto che:
1) se devi cambiare il cerchio, il 27,5" costa una barca perché è il nuovo standard e non è diffuso tanto quanto il 26"
2) quando dovrai cambiare i copertoni ti dovrai accontentare di quei pochi modelli (e cari) che producono in tale formato.
3) quando dovrai cambiare camera d'aria... vedi sopra.
4) una MTB da 27,5" costa generalmente più di una da 26" perché non è ancora diffusa ovunque, ora va di moda, fa più tendenza.

29".. non l'ho mai usata a fondo quindi non mi esprimo.

Comunque, se cerchi la polivalenza non devi guardare la dimensione delle ruote, ma al stipo di telaio (XC, Trail, AllMountain, Enduro..).
Se vuoi qualcosa di polivalente io punterei su tre modelli:
a) Trail front
b) Trail biammortizzata
c) All Mountain

E la dimensione delle ruote invece la lascerei per ultima in base alla misura del telaio.
Secondo me, taglie S-M 26", taglia L 26" o 27,5", taglie XL-XXL 29", giusto per dare una proporzione tra telaio e ruote.
Una MTB taglia S con ruote da 29" non la posso vedere, oltre che reputarla solo una commercialata immonda.
 
  • Mi piace
Reactions: tyui

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Se sei indeciso la cosa migliore è cercare chi te le fa provare,almeno per 3-4ore,meglio per un weekend.

Le ruote da 26" non moriranno mai :medita:
Dobbiamo ricordarci che le 27,5" e le 29" sono MTB over 1.500€, che sono solo una minima percentuale delle MTB vendute complessivamente (dalla supermercato alla entry alla amatoriale alla pro).
Ormai le 26" vengono prodotte solo nella fascia sotto i 500€,in futuro è probabile che siano relegate al supermercato o forse nemmeno.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Non vorrei che la 27,5 tra pochi anni faccia la fine della 26,
.....:nunsacci:......tra un po' di anni chissà....!?!... chi lo può dire cosa succederà!!! e se fossero tutte Fat bike?.......non mi porgerei questo problema ,prendi quello che ti piace e vedi di godertela il più possibile...e in un futuro ....si vedrà!!:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
fra 26 e 27,5 non c'è una differenza rilevante. se rimani in ambito 29 cura un attimo la qualità delle ruote, è li che la 29 si gioca un bel po dei suoi vantaggi.

scusa se mi permetto,ma se provi,non una volta, una vera 27,5 ,ovvero nata per quel diametro,scoprirai che la differenza e' sostanziale,io son passato da 26 a 27,5 e ho trovato parecchie differenze,in primis la stabilita e il confort;-)
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
qlcn sa spiegarmi la differenza sostanziale tra queste due misure?Stò per comprare la mia seconda mtb, dopo la !°entry level da 29 appena venduta, il negoziante spinge verso la 27,5 ma io sono indeciso. Vorrei una MTB da tenere per molti anni, polivalente per uso su strada e qualche sentiero. Chi mi può aiutare?
la 29 e' indubbiamente un mezzo che ti permette cose che con una 26 non fai,se vuoi leggi il mio confronto www.ciclidueruote.it/tech-corner/

per la 27,5 secondo me ti ritrovi quasi nel mezzo,molto piu stabile della 26,reattiva come una 26, ammesso comunque di avere bici da 10-12 kg al massimo,altrimenti si sfalsano tutte le considerazioni;-)
 

samu1999

Biker serius
9/3/13
236
0
0
Visita sito
27,5 è la via di mezzo tra la canonica 26" e la 29".

27,5" sembra essere la giusta dimensione che incontra i pregi del 26" con i pregi del 29" rinunciando a poca cosa. Resta però il fatto che:
1) se devi cambiare il cerchio, il 27,5" costa una barca perché è il nuovo standard e non è diffuso tanto quanto il 26"
2) quando dovrai cambiare i copertoni ti dovrai accontentare di quei pochi modelli (e cari) che producono in tale formato.
3) quando dovrai cambiare camera d'aria... vedi sopra.
4) una MTB da 27,5" costa generalmente più di una da 26" perché non è ancora diffusa ovunque, ora va di moda, fa più tendenza.

29".. non l'ho mai usata a fondo quindi non mi esprimo.

Comunque, se cerchi la polivalenza non devi guardare la dimensione delle ruote, ma al stipo di telaio (XC, Trail, AllMountain, Enduro..).
Se vuoi qualcosa di polivalente io punterei su tre modelli:
a) Trail front
b) Trail biammortizzata
c) All Mountain

E la dimensione delle ruote invece la lascerei per ultima in base alla misura del telaio.
Secondo me, taglie S-M 26", taglia L 26" o 27,5", taglie XL-XXL 29", giusto per dare una proporzione tra telaio e ruote.
Una MTB taglia S con ruote da 29" non la posso vedere, oltre che reputarla solo una commercialata immonda.

Io sono a cavallo tra la M e la S come taglia (sono 1.70) ho una 29 taglia M e mi trovo da dio, prima di sconsigliarla e reputarla una "commercialata immonda" come fai a sconsigliare il formato da 29 per le persone che stanno tra la M e la S; per sentito dire? secondo te tutti i cross countrysti più famosi che usano bici da 29 in taglia M ( o anche in taglia S, vedi anton cooper, e bertolini) sono dei fessi?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
scusa se mi permetto,ma se provi,non una volta, una vera 27,5 ,ovvero nata per quel diametro,scoprirai che la differenza e' sostanziale,io son passato da 26 a 27,5 e ho trovato parecchie differenze,in primis la stabilita e il confort;-)
proprio perché ho usato più di qualche uscita una 27.5" sub 9.5KG. Ti posso affermare che rispetto ad una 29" il divario é consistente. Infatti il diametro reale dice che la 27.5" é più simile alle 26" che alle 29".
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
qlcn sa spiegarmi la differenza sostanziale tra queste due misure?Stò per comprare la mia seconda mtb, dopo la !°entry level da 29 appena venduta, il negoziante spinge verso la 27,5 ma io sono indeciso. Vorrei una MTB da tenere per molti anni, polivalente per uso su strada e qualche sentiero. Chi mi può aiutare?
mia personale sensazione è che se faranno morire le 26 non avrà molto senso far coesistere 2 formati abbastanza simili con il rischio che i commercianti non fanno piu magazzino.
penso che il futuro sia 27,5,il formato che accontenta tutti(un pò meno chi ha la 29)
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
27,5 è la via di mezzo tra la canonica 26" e la 29".

27,5" sembra essere la giusta dimensione che incontra i pregi del 26" con i pregi del 29" rinunciando a poca cosa. Resta però il fatto che:
1) se devi cambiare il cerchio, il 27,5" costa una barca perché è il nuovo standard e non è diffuso tanto quanto il 26"
2) quando dovrai cambiare i copertoni ti dovrai accontentare di quei pochi modelli (e cari) che producono in tale formato.
3) quando dovrai cambiare camera d'aria... vedi sopra.
4) una MTB da 27,5" costa generalmente più di una da 26" perché non è ancora diffusa ovunque, ora va di moda, fa più tendenza.

29".. non l'ho mai usata a fondo quindi non mi esprimo.

Comunque, se cerchi la polivalenza non devi guardare la dimensione delle ruote, ma al stipo di telaio (XC, Trail, AllMountain, Enduro..).
Se vuoi qualcosa di polivalente io punterei su tre modelli:
a) Trail front
b) Trail biammortizzata
c) All Mountain

E la dimensione delle ruote invece la lascerei per ultima in base alla misura del telaio.
Secondo me, taglie S-M 26", taglia L 26" o 27,5", taglie XL-XXL 29", giusto per dare una proporzione tra telaio e ruote.
Una MTB taglia S con ruote da 29" non la posso vedere, oltre che reputarla solo una commercialata immonda.

sul discorso dei prezzi c è pochissima differenza,poi quello dipende più da dove si compra.sulla disponibilità per la 27,5 c è un po meno della 29,ma nel complesso tante parti aparte le gomme,cerchi, sono compatibili.le camere d aria vanno benissimo anche quelle delle 26...sulle taglie hai perfettamente ragione..io ho provato sia la 29 che la 27,5.devo dire che in base al percorso si anno dei pregi e difetti su entrambe,ma nel complesso per l uso che faccio io ,la 27,5 è più maneggevole e mi diverte molto di più.
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
proprio perché ho usato più di qualche uscita una 27.5" sub 9.5KG. Ti posso affermare che rispetto ad una 29" il divario é consistente. Infatti il diametro reale dice che la 27.5" é più simile alle 26" che alle 29".

certo la differenza fra 27,5 e 29 c'e' ma non si puo dire che non ci sia fra una 26 e una 27,5,non importa cosa dicono i numeri,contano le senzazioni di guida,a mio avviso.....per curiosita' cosa hai provato da 27,5?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Attenzione, non ho detto non vi sono differenze. Dico solo che é errato pensare che la 27.5" sia in mezzo tra i due formati, in quanto é più simile ad una 26 che ad una 29". Ho provato un telaio cinese montato con Reba, gruppo xt, ruote nor, il tutto secondo formato per perno passante. Va bene, ma rispetto alla mia 29" da 10KG. ce ne passa. Inoltre nello stretto, se prendi la mano, una 29" la fai girare senza grossi problemi, a volte é più il manubrio che può dare fastidio.
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
Attenzione, non ho detto non vi sono differenze. Dico solo che é errato pensare che la 27.5" sia in mezzo tra i due formati, in quanto é più simile ad una 26 che ad una 29". Ho provato un telaio cinese montato con Reba, gruppo xt, ruote nor, il tutto secondo formato per perno passante. Va bene, ma rispetto alla mia 29" da 10KG. ce ne passa. Inoltre nello stretto, se prendi la mano, una 29" la fai girare senza grossi problemi, a volte é più il manubrio che può dare fastidio.

guarda io apprezzo e capisco i lati positivi delle 29,quindi sfondi una porta aperta,ma credo che se tu provassi una 27,5 ( scott-torpado-ktm-merida) quindi con telai studiati ad oc credo che avresti altre senzazioni...attenzione non voglio imporrre nulla a nessuno,ma da quando ho la big seven( creata grazie alle specifiche e i suggerimenti di Hermida) posso affermare che sotto certi aspetti la
650 b ricorda la 29 e sotto altri la 26....ma questa e' una senzazione personale;-)
 

desmo 77

Biker serius
Io sono a cavallo tra la M e la S come taglia (sono 1.70) ho una 29 taglia M e mi trovo da dio, prima di sconsigliarla e reputarla una "commercialata immonda" come fai a sconsigliare il formato da 29 per le persone che stanno tra la M e la S; per sentito dire? secondo te tutti i cross countrysti più famosi che usano bici da 29 in taglia M ( o anche in taglia S, vedi anton cooper, e bertolini) sono dei fessi?

Io volevo una 29 ho provato varie test bike taglia S, con rammarico ho dovuto lasciar perdere questo diametro per ripiegare sulla 27,5, la sentivo giusta per la pedalata ma troppo lunga pur con stem già cortissimi, non riuscivo ad arretrare fuori sella come con la vecchia 26 e l'attuale 27,5 il rivenditore mi ha detto che di cavallo andava bene, ma braccia e busto erano corti e che comunque non ero il primo wfs non trovarmi bene, quando ho noleggiato la test bike me lo aveva detto, ero convinto che mi ci sarei abituato subito senza troppi problemi, invece alla prima discesa tosta, ho avuto paura, mi sentivo troppo disteso ed impossibilitato a gestire il manubrio, oltretutto molto largo

Grande stabilità, eccezionale scorrevolezza, ma troppo grande per me, la seconda provata, peggio della prima...

Non è tutto bianco o nero, non è perché qualcuno ci si trova bene, vuol dire che tutti si troveranno bene... Le 29 in taglia S sono un pochino delle forzature, qualcuno le usa ugualmente, qualcuno preferisce non spendere 1500 euro per una bici sul quale non si sente a suo agio

Promossa a pieni voti la ruota grossa, ma in un telaio piccolo centrano poco
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Allegati

  • tabella comp 26 275 29.jpg
    tabella comp 26 275 29.jpg
    10,9 KB · Visite: 119

samu1999

Biker serius
9/3/13
236
0
0
Visita sito
Io volevo una 29 ho provato varie test bike taglia S, con rammarico ho dovuto lasciar perdere questo diametro per ripiegare sulla 27,5, la sentivo giusta per la pedalata ma troppo lunga pur con stem già cortissimi, non riuscivo ad arretrare fuori sella come con la vecchia 26 e l'attuale 27,5 il rivenditore mi ha detto che di cavallo andava bene, ma braccia e busto erano corti e che comunque non ero il primo wfs non trovarmi bene, quando ho noleggiato la test bike me lo aveva detto, ero convinto che mi ci sarei abituato subito senza troppi problemi, invece alla prima discesa tosta, ho avuto paura, mi sentivo troppo disteso ed impossibilitato a gestire il manubrio, oltretutto molto largo

Grande stabilità, eccezionale scorrevolezza, ma troppo grande per me, la seconda provata, peggio della prima...

Non è tutto bianco o nero, non è perché qualcuno ci si trova bene, vuol dire che tutti si troveranno bene... Le 29 in taglia S sono un pochino delle forzature, qualcuno le usa ugualmente, qualcuno preferisce non spendere 1500 euro per una bici sul quale non si sente a suo agio

Promossa a pieni voti la ruota grossa, ma in un telaio piccolo centrano poco
Perla taglia S molto probabilmente hai ragione (ma che ti dice che un'altro invece ci si trovi bene?) ma trovo esagerato dire che la 29 vada dalla xl in su, penso che una 29 taglia m o l vadino bene per la maggior parte della gente.
 

Classifica mensile dislivello positivo