27,5 o 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
guarda io apprezzo e capisco i lati positivi delle 29,quindi sfondi una porta aperta,ma credo che se tu provassi una 27,5 ( scott-torpado-ktm-merida) quindi con telai studiati ad oc credo che avresti altre senzazioni...attenzione non voglio imporrre nulla a nessuno,ma da quando ho la big seven( creata grazie alle specifiche e i suggerimenti di Hermida) posso affermare che sotto certi aspetti la
650 b ricorda la 29 e sotto altri la 26....ma questa e' una senzazione personale;-)
io parlo a parità di telaio, infatti anche io ho un cinese, quindi se prendessi un 29 "ad hoc", il divario rimarrebbe comunque lo stesso. tra l'altro anche il proprietario della 27,5" non ha mai fatto mistero che la mia abbia più potenziale e che è più veloce, ma lui non voleva la 29 e doveva togliersi la 26 e riciclare quanto più della precedente ed ecco il perchè della 27,5".
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Io per adesso ho provato una 29 entry level e posso dire di essermi trovato bene su strada (pianura) pesava più di 15,5kg, meglio quando ho montato gomme 700 x35, male su fuoristrada e salita, ma anche in discesa arrivato ai 55 -56 km/orari sentivo lo sterzo allegerirsi. Ecco perchè disposto a spendere qlcs in più di 1000 sono indeciso tra 27,5 e 29.Sono alto 1,82 cavallo 84, sapete consigliarmi telai/marche idonei al mio busto?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
guarda io apprezzo e capisco i lati positivi delle 29,quindi sfondi una porta aperta,ma credo che se tu provassi una 27,5 ( scott-torpado-ktm-merida) quindi con telai studiati ad oc credo che avresti altre senzazioni...attenzione non voglio imporrre nulla a nessuno,ma da quando ho la big seven( creata grazie alle specifiche e i suggerimenti di Hermida) posso affermare che sotto certi aspetti la
650 b ricorda la 29 e sotto altri la 26....ma questa e' una senzazione personale;-)



ma non capisco perchè contro la 29 la maggior usura della trasmissione :nunsacci: se è riferita alle corone di diametro più piccolo..:omertà:

escursione massima 130mm non è vero, ad esempio la cube stereo da 140mm è diffusa e molto pedalabile, la niner WFO ha 150mm e ce ne sarebbero altre.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Le 29 in taglia S sono un pochino delle forzature, qualcuno le usa ugualmente, qualcuno preferisce non spendere 1500 euro per una bici sul quale non si sente a suo agio

Promossa a pieni voti la ruota grossa, ma in un telaio piccolo centrano poco

le 29 sono tutte più lunghe di orizzontale 16-18-20" che siano
se te non ti trovi ce ne sono 10 che si trovano bene me compreso che pedalo 29 da 16" dal 2010, attacco da 90mm e manubrio 640mm. mai stato così a mio agio.

probabilmente ti piace la reattività maggiore della 27.5
 

EnricoKTM

Biker novus
25/12/13
31
0
0
PIANORO BO
Visita sito
..quando ho cambiato la mia 26" ho cercato qualcosa che rendesse il fattore "stabilità" la cosa più importante, per il fatto che sono alto 1,90 m e più vai in alto con la sella più sposti il baricentro in alto esasperando la reattività. le ruote da 29" hanno un effetto giroscopico maggiore sul dritto e in curva, come in salita,avendo un arco più ampio, appoggiano con maggiore superfice. nel mio caso la via "di mezzo" è inutile perchè purtroppo non faccio gare..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Una MTB taglia S con ruote da 29" non la posso vedere, oltre che reputarla solo una commercialata immonda.

pensa che qualcuno con ste commercialate ci vince anche delle gare :smile:
http://www.cyclingnews.com/features/pro-bike-anton-coopers-cannondale-f29

anche la cannondale di fontana non scherza, dislivello sella - manubrio inesistente ed è una 17" quindi quasi small
http://reviews.mtbr.com/pro-bike-marco-fontanas-cannondale-f29-hardtail

vuoi la 29 e sei nano ? niet vietata raus !
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
qlcn sa spiegarmi la differenza sostanziale tra queste due misure?Stò per comprare la mia seconda mtb, dopo la !°entry level da 29 appena venduta, il negoziante spinge verso la 27,5 ma io sono indeciso. Vorrei una MTB da tenere per molti anni, polivalente per uso su strada e qualche sentiero. Chi mi può aiutare?

vedi di provarla la 27.5" se ti intriga
ma comunque già sai che se sei abituato alla 29 scegliendo una ruota dal diametro più piccolo avrai una bici più imbizzarrita in discesa e sentirai di più gli ostacoli del terreno, pur avendo una bici più scattante, miracoli non si fanno si perde da un lato si guadagna da un altro.
 

MATHIEW

Biker novus
22/1/14
6
0
0
frosinone
Visita sito
alto 1,75 prediligo la bici da corsa e sono mezzo passista, voglio prendermi una mtb per un pò di sterrato o per le uscite corte invernali, ma tra 27.5 e 29 sto uscendo pazzooooo!! ovviamente la userò anche per lunghe salite quindi secondo voi cosa è meglio?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
alto 1,75 prediligo la bici da corsa e sono mezzo passista, voglio prendermi una mtb per un pò di sterrato o per le uscite corte invernali, ma tra 27.5 e 29 sto uscendo pazzooooo!! ovviamente la userò anche per lunghe salite quindi secondo voi cosa è meglio?

secondo te cosa è meglio, non secondo noi :-)

guardando varie discussioni, info in rete puoi trovare le caratteristiche delle bici con ruote da 26 27.5 o 29
quindi se prediligi la bici più reattiva saprai quale scegliere
se prediligi una bici che ti dia più sicurezza in discesa sceglierai altro
e così via.
 

desmo 77

Biker serius
le 29 sono tutte più lunghe di orizzontale 16-18-20" che siano
se te non ti trovi ce ne sono 10 che si trovano bene me compreso che pedalo 29 da 16" dal 2010, attacco da 90mm e manubrio 640mm. mai stato così a mio agio.

probabilmente ti piace la reattività maggiore della 27.5

Perché devi sempre metterla in polemica? Ma leggi e capisci cosa scrivo?

Il fatto che qualcuno possa trovarsi bene è perché non siamo tutti uguali, ho la misura del cavallo che solitamente corrisponde a qualche cm di statura in più, quindi soffro i telai lunghi, che poi tanti se li facciano andare bene, oppure gli vanno realmente bene, te compreso non significa niente!

se mi trovo bene anche sulle M con ruota da 26, come può essere che sento lunga una S da 29, semplice! manubrio largo e telaio lungo, il risultato è che chi come me è alto 1,65 con busto qualche cm più corto per la statura, non riesce ad arretrare ed usare lo sterzo nei fuori sella perché la bici è di fatto lunga e questo non succede solo a me!

Le 29 non vanno bene per tutte le corporature, è un dato di fatto! Se sei alto la taglia la trovi, altrimenti o ti adatti o lasci perdere!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Perché devi sempre metterla in polemica? Ma leggi e capisci cosa scrivo?

Il fatto che qualcuno possa trovarsi bene è perché non siamo tutti uguali, ho la misura del cavallo che solitamente corrisponde a qualche cm di statura in più, quindi soffro i telai lunghi, che poi tanti se li facciano andare bene, oppure gli vanno realmente bene, te compreso non significa niente!

una M 26" ha nè più ne meno di una 29 taglia S ci passano due pollici tra una S 16" e una M 18"
anzi è vero anche il contrario, la 29 small è più corta della 26 media
eccoti accontentato
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-7-0_id_25083_.htm#geo18
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-29-7-0_id_25265_.htm#geometrie
 

desmo 77

Biker serius
una M 26" ha nè più ne meno di una 29 taglia S ci passano due pollici tra una S 16" e una M 18"
anzi è vero anche il contrario, la 29 small è più corta della 26 media
eccoti accontentato
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-7-0_id_25083_.htm#geo18
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-29-7-0_id_25265_.htm#geometrie

Prova a prendere le misure reali e non nominali montando in sella alla posizione corretta impugnando il manubrio di larghezze differenti e vedi che la realtà è ben diversa da quello che c'è scritto

Prima di prenotare le bici di prova ho guardato le geometrie, non sono certo andato lì alla cieca per perdere del tempo, ma c'è ben poco da confrontare con le 26.
 

Trainer

Biker serius
21/3/13
250
0
0
Bagheria PA
Visita sito
qlcn sa spiegarmi la differenza sostanziale tra queste due misure?Stò per comprare la mia seconda mtb, dopo la !°entry level da 29 appena venduta, il negoziante spinge verso la 27,5 ma io sono indeciso. Vorrei una MTB da tenere per molti anni, polivalente per uso su strada e qualche sentiero. Chi mi può aiutare?

26 o 27,5 o ancora 29
sei tu che devi decidere quale senti tua la 29 che hai venduto...come ti andava?
il negoziante ti spinge su quello che lui vuole vendere...te lo dice un venditore :spetteguless:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
26 o 27,5 o ancora 29
sei tu che devi decidere quale senti tua la 29 che hai venduto...come ti andava?
il negoziante ti spinge su quello che lui vuole vendere...te lo dice un venditore :spetteguless:


Quello che ti vendono è sempre la scelta migliore....il prezzo e il migliore tutto migliore insomma secondo loro
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
qlcn sa spiegarmi la differenza sostanziale tra queste due misure?Stò per comprare la mia seconda mtb, dopo la !°entry level da 29 appena venduta, il negoziante spinge verso la 27,5 ma io sono indeciso. Vorrei una MTB da tenere per molti anni, polivalente per uso su strada e qualche sentiero. Chi mi può aiutare?

Se tu praticassi l'enduro ti direi di andare su 27.5 (poca diffeneza dal 26, larga diffusione nei prox due anni) ma visto l'uso limitato che ne vuoi fare io ne farei un discorso di investimento e di misure personali (ad es. quanto tempo la vuoi tenere, quanto sei alto?). Per il primo punto lascierei perdere comunque le 26 :cry:, per il secondo punto ti giro la mia esperienza recente:


Io che sono alto 173 cm ho ricomprato una 26" dopo aver provato tre diverse 29" e una 27.5 (scott genius) in taglia m. Ho trovato le 29 troppo grandi, avrei dovuto prendere la taglia s ma nessun negoziante ne aveva una da farmi provare. Se fisicamente non ci arrivi (leggi stai con le spalle troppo in avanti) avere una maggiore superfice di attacco all'ostacolo non ti risparmia ne l'epicondilite ne la sindrome da impingment. E sono cose dure da curare, credimi. Riguardo la 27,5 avrei voluto ma non mi sono fidato anche se la verità è che esteticamente la scott genius mi fa cagare.

Dal punto di vista del divertimento non mi pento, non credo di aver sbagliato. Però ti dico che la mia 26 (che costa quasi come una Panda) non ha ancora un anno di vita e un sivende me l'ha valutata in permuta meno della metà di quanto l'ho pagata e su una spesa analoga. Immagino capirai cosa gli ho risposto:smile:.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Fino a qualche anno fa le ruote erano di una sola misura.
E tutti andavamo in bici con quella.
Cioé, non mi ricordo di qualcuno che dicesse cose tipo: "A beh io farei mountain bike ma con quelle ruotine così piccole me ne guardo bene!".
Ad un certo punto ecco a voi un'altra misura, un colpo di genio.
E via a discutere su quanto fondamentale e sostanziale sia la differenza tra 26 e 29.
Nessuno ha fatto osservare che se fosse stata così fondamentale la misura della ruota sarebbe stata più di una da venti anni prima.
Poi, attenzione perché qui c'è il genio del genio, arriva uno che dice: "No, ok un'altra misura, ma quella buona non è quella, ma è esattamente la media tra quella nuova e sbagliata e quella vecchia, che c'è sempre stata, e sbagliata lo stesso".
Fantastico.
E' come dire basta bere con un bicchiere, usate una tinozza, nessuno che si chiede, si vabbé, ma io quanta minchia di sete c'ho?, tutti a litigare tra tinozza e bicchiere, poi, quando iniziano a girare le tinozze gli stessi che te l'hanno vebduta ti dicono no, la tinozza era troppo, la misura ideale è il catino.
A me me ce viè da ride.
Personalmente credo che la misura delle ruote sia importante, come altre misure.
Ma discutere solo di ruote è ridicolo.
L'autore del post dovrebbe interrogarsi proprio sul suo tipo di bici, e al centro ci dovrebbe essere l'altezza certo, ma anche la gamba, il fiato, e i percorsi.
Invece qui si discute solo di diametro, come se fosse un motore.
Ed è divertente leggere come a supporto della validità di un nuovo formato si facciamo gli esempi dei campioni che pedalano e vincono con le 29.
Ma che c'entra?
Se mi vesto Dolce e Gabbana perché ci si veste il divo di Hollywood non è detto che funzioni, o meglio, funziona con lui, se io c'ho la panza faccio ridere.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo