27,5 o 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Si ho una 560 che 560 più non è viste le modifiche effettuate. Il budget che mi sarei prefissato si aggira sui 2500 euro per nuovo o usato (Buon usato) che sia. Sarei intenzionato a prendere una 29" tanto non faccio acrobazie, semplicemente con la front mi sento un Po frenato su certi percorsi...

Grazie
Escludendo l'usato, che ovviamente va valutato caso per caso, con 2500€ da investire, arrivi a prendere una media bici da trail in alluminio. Oppure le entry di marche online più votate all'enduro.
Qualche esempio:
- https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/montagna/trail-enduro/lynx-5-alu-4-9
- https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/occam-am/cat/occam-am-h30-19
- https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2019/spectral-al-6-0.html

Sicuramente non sono dei pesi piuma, ma se l'obiettivo non è guardare il cronometro e la fatica di qualche etto in più non ti spaventa, sono già 3 bici (diverse tra loro) ben montate, man mano che si sale con le escursioni il diametro ruota si accorcia.
Il mio pensiero è di provarla, una endurona da 27.5, per capire se fa per te. Se ti piace, ma la reputi pesante, forse la soluzione migliore sta nel mezzo, ossia una trail bike da 29" (oppure una XC da marathon, con geometri in filino più rilassate, tipo (https://stevensbikes.de/2019/index.php?bik_id=125&cou=IT&lang=it_IT) con la quale godere appieno sia della parte di ascesa che di quella in discesa, mandando in pensione la bici da XC, che magari poi sta li a prendere la polvere.
 

Artax5325

Biker popularis
20/11/18
46
1
0
35
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Rockrider 560 S
stai paragonando 2 MTB completamente diverse

la 560 è una XC front (entry level) con tutto quello che comporta avere una MTB XC...ovvero prestazioni in salita e poche in discesa, la Trance X del 2008 se non erro all'epoca era una full trail 120-120 ovvero una bici polivalente nettamente più performante in discesa della 560, ma anche meno performante in salita.
Il telescopico lo monterei assolutamente sulla Giant, il mono se devo scegliere lo monterei sulla front, questo date per buone e convenienti le modifiche che vuoi fare

sid
Intanto grazie mille!
La rr 560 è la versions "S" quindi full.
Eventualmente per aiutare in gara sulla giant potrei inserire un controllo per bloccare l ammo dietro e utilizzarla da front?
 

Artax5325

Biker popularis
20/11/18
46
1
0
35
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Rockrider 560 S
ah scusa...pensavo la front...
ma ti conviene spendere su entrambe le bici che hanno una simile destinazione???
No infatti. L idea è : sistemo la giant e la uso io mentre la rr la vendo a 500 euro che ho già l acquirente oppure sistemo la rr e la giant la lascio li con è e rivendo il telaio ma nn so a chi.
A prescindere dai soldi vorrei fare la cosa migliore per me.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No infatti. L idea è : sistemo la giant e la uso io mentre la rr la vendo a 500 euro che ho già l acquirente oppure sistemo la rr e la giant la lascio li con è e rivendo il telaio ma nn so a chi.
A prescindere dai soldi vorrei fare la cosa migliore per me.

Non saprei cosa consigli usato che da una parte hai la entry entry level delle trail full e dall’altra una Mtb assolutamente vecchia.
Se riesci a vendere La 560 allora fallo e fai un preventivo su quanto ti costa mettere in strada la giant. Ma non perdere l’occasione di vendere la re 500 euro che mi sembra un bel chiappo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gabriele Rossi

Biker popularis
19/5/18
50
10
0
24
Torino
Visita sito
Bike
Cross Country
Le all mountai stanno ormai sparendo perchè con le nuove XC full suspension e le nuove geometrie sono molto simili, conta che hai un peso minore e con il reggisella telescopico e un po' di manico vai ovunque. Ti consiglio il seguente video

 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Di contro alcuni pensano che una 27,5 sia inutilizzabile rispetto alla 29. A mio parere è un'esagerazione "pilotata" dal marketing dato che se tutti i marchi smettono o quasi di produrre 27,5 in un certo senso obbligano il mercato a seguirli.

Non è che smettiamo di comprarle perchè smettono di farle, ma smettono di farle perchè ne vendono sempre meno.
Ed un motivo, soprattutto sulle front, ci sarà.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le all mountai stanno ormai sparendo perchè con le nuove XC full suspension e le nuove geometrie sono molto simili, conta che hai un peso minore e con il reggisella telescopico e un po' di manico vai ovunque. Ti consiglio il seguente video


Cosa c’entrano le all mountain che sono quasi delle enduro con io video tra Xc e trail?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No, no!
Quello che dici tu e la vecchia moda
Ora c'è chi gira in questa configurazione!
Io sono 27,5 e non plus e non mi interessa minimamente cambiare, quindi stò parlando per partito preso e non per esperienza!
Quindi tu dici che la "moda" sarebbe 27,5 avanti e 29 dietro... non so... non ne capisco il senso.
E mi sembra una cosa assurda
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Non è che smettiamo di comprarle perchè smettono di farle, ma smettono di farle perchè ne vendono sempre meno.
Ed un motivo, soprattutto sulle front, ci sarà.

Purtroppo nel mondo di oggi non è il mercato ad adeguarsi alle esigenze dei consumatori, ma quasi sempre l'opposto.

C'è un'intera scienza, il marketing, dedicata (iper semplificando) a farci desiderare cose che non ci servono.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis, Hot and EPT

Classifica mensile dislivello positivo