27,5 o 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ragazzi il fumo negli occhi sono state proprio le 27,5 non le 29. E' infatti si stanno sgonfiando, in tutte le salse, plus, non plus, xc, trail.
E' un formato che rimane valido solo per le bici con ampie escursioni di sospensioni, 29 pollici da 160mm e oltre sono un po' delle giraffe.
Una 29 front xc e' una macchina da guerra perfetta, non c'e' pezza.
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Questi assolutismi non vanno mai bene. Se c'è gente, me compresa, che preferisce comunque le 27.5, dovreste farvene una ragione.
Probabilmente a livello di performance è vero, le 29 vanno più forte più facilmente, ma è anche vero che a molti non interessa la performance pura quanto il divertimento, e per alcuni di questi la 27.5 rimane superiore. Anzi se fossimo rimasti alle 26 io personalmente non ne avrei avuto nulla da dire.

PS:
All'autore del 3d: provale, solo così potrai farti un'idea precisa, e spendere i tuoi soldi in modo sereno.
 
  • Mi piace
Reactions: Fenix17 and sideman

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quello che rende una bici divertente o performante non e' semplicemente il formato ruota ma un mix di caratteristiche generali che devono essere pensate in accordo secondo quanto si vuole ottenere e proporre all'utenza.
E' chiaro che se tu prendi un telaio con geometrie xc, quindi reattivo e rigido, e lo abbini ad un formato ruota grande, hai per lo piu' solo vantaggi.
Rispetto alla ruota piu' piccola perdi qualcosa in manegevolezza e reattivita', ma non e' quello che ti manca di piu' con una bici del genere, quello che ti limita e' che in discesa e nel tecnico cerca di buttarti giu' di sella e in salita si impunta e non sale.
Se invece prendi un telaio con geometrie aperte, sospensioni generose, che gia' di suo e' in grado di fare un gran lavoro nel brutto per facilitarti la vita, anche se da spingere e' faticoso, il discorso diventa piu' articolato e si possono fare valutazioni anche piu' personali, non ultima che fare un buon telaio 29 e' piu' difficile che fare un buon telaio 27,5, quindi occhio a cosa si compra.
Certo e' che non e' la differenza 26/27,5 ad essere una rivoluzione, se non e' zuppa e' pan bagnato.
 

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Salve, posto una domanda che farà sorridere, ma al momento non mi fasciegliere tranquillo.
Ho deciso di affiancare una full (all mountain o enduro non troppo spinto) alla mia front 27,5" che mi soddisfa ma mi limita in quello che mi piacerebbe osare.
Il dubbio è:
27,5" o 29"?
Può sembrare semplice per chi ha già provato una 29", ma per me no. Non so quali siano le differenze, i comportamenti e tutto il resto. L'occhio vorrebbe una 29" (sono 190cm), ma non è l'occhio che pedala.
Se qualcuno che ha provato i due formati mi dice i pro e i contro posso valutare....
Grazie


Fai come me: mi sono assemblato una full su telaio Cube Sting da 29", ho provato con le ruote da 29" per qualche mese. Non mi sono trovato bene (venivo da una 26" "moddata" a 27.5") e così ho cambiato le ruote da 29" con le ruote da 27.5". BICI PERFETTA. Non stare a sentire gli altri, NON POTRANNO MAI SAPERE come ti troverai tu personalmente.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
285
0
Visita sito
Ciao, da principiante possessore di una front 29" avevo i tuoi stessi dubbi.
Ho testato su un bike park la Trek Fuel EX 29 e la Trek Remedy 27.5 per sentire la differenza. Bici simili ma con alcune differenze sostanziali.
Fuel EX 29: molto pedalabile e stabile, un po' macchinosa sullo stretto.
Remedy 27.5: piu' maneggevole, ma perde un po' sul pedalato (montava un 27.5 x 2.6) e in discesa perdona meno.

Sono alto 1.83, credo prendero' la Fuel EX 29. Mi sono sentito piu' a mio agio.
 

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
55
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Graziea tutti delle risposte, nonostante ci fosse dove spulciare sul forum.
Semplicemente mi servivano commenti di chi ha provato e ha notato cambiamenti sostanziali nell'uso della bici. La teoria la so anch'io, ma non si pedala leggendo un sito web, per questo cercavo esperienze personali.
In effetti cercando, con il budget che mi sono preposto ho visto che di 29" ne recupero poche, mentre più di qualche 27" mi attizza anche come immagine.
Ho visto questa radon che mi piace (sia 27,5" e 29").
csm_299270_784e69322a.jpg
https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-trail-80-2019/

Grazie ancora
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fai come me: mi sono assemblato una full su telaio Cube Sting da 29", ho provato con le ruote da 29" per qualche mese. Non mi sono trovato bene (venivo da una 26" "moddata" a 27.5") e così ho cambiato le ruote da 29" con le ruote da 27.5". BICI PERFETTA. Non stare a sentire gli altri, NON POTRANNO MAI SAPERE come ti troverai tu personalmente.
Però deve sentire te, tutti gli altri no, ma te sì!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Fai come me: mi sono assemblato una full su telaio Cube Sting da 29", ho provato con le ruote da 29" per qualche mese. Non mi sono trovato bene (venivo da una 26" "moddata" a 27.5") e così ho cambiato le ruote da 29" con le ruote da 27.5". BICI PERFETTA. Non stare a sentire gli altri, NON POTRANNO MAI SAPERE come ti troverai tu personalmente.
fai come lui così avrai un telaio pensato per una misura di ruote montato con ruote con una misura sbagliata.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fai come me: mi sono assemblato una full su telaio Cube Sting da 29", ho provato con le ruote da 29" per qualche mese. Non mi sono trovato bene (venivo da una 26" "moddata" a 27.5") e così ho cambiato le ruote da 29" con le ruote da 27.5". BICI PERFETTA. Non stare a sentire gli altri, NON POTRANNO MAI SAPERE come ti troverai tu personalmente.


Mi chiedevo infatti dove te l'avevo già sentita dire...ora ricordo...eh si hai ragionissima si si...

https://www.mtb-mag.com/forum/posts/8506095/
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non capite, da bambino avevo una splendida bici da cross con la ruota dietro grossa e tassellata mentre davanti era stretta e liscia. Grande trazione nel salire sui marciapiedi, ottima stabilità nelle lunghe impennate al parco.
Aveva il suo perché.
Poi con la sella lunga a banana era un attimo spostare il peso indietro e trovare il giusto feeling. Questione di tennica.:)
 

Classifica mensile dislivello positivo