28/03/2010: la Pedalata nella Valle dei Templi di Agrigento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
locandinacicloarcheodef.jpg
[/URL][/IMG]Il giorno 28 Marzo l'associazione SSST sezione CICLOEGOLOGISTA FIAB Agrigento (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ente ambientalista con riconoscimento governativo, in collaborazione con il Parco Valle dei Templi, con il patrocinio del Comune di Agrigento, e la partecipazione del Dipartimento Foreste Demaniali Agrigento, in concomitanza con la 18° Giornata di Primavera del FAI, organizza una passeggiata cicloturistica all'interno della Valle, percorrendo i sentieri disponibili e nel contempo visitando i siti che si trovano lungo il percorso. Tale iniziativa ha carattere esclusivamente turistico-escursionistico ed intende promuovere la mobilità in bicicletta come mezzo alternativo che consenta, nell'ottica del rispetto ambientale, la fruizione delle risorse archeologiche del territorio attraverso l'utilizzo del mezzo a due ruote.
La Pedalata Cicloturistica della Valle dei Templi è un evento eccezionale che vede per la prima volta in assoluto aperte ufficialmente le porte al mezzo a due ruote dei sentieri all’interno della Valle dei Templi; grazie alla collaborazione tra l’Associazione SSST e il Parco Valle dei Templi si è potuto tracciare all’interno del Parco Archeologico una sentieristica che permetterà agli appassionati cicloamatori di percorrere in sella le antiche vie della Città Greca visitando siti archeologici nascosti e molto poco fruiti dal turismo ordinario.
Il Presidente dell’SSST Sezione Cicloecologista Franco Tedesco si dichiara entusiasta dell’iniziativa: “è ora che Agrigento entri a far parte di quelle città dotate di una Rete di Piste Ciclabili; il percorso della Valle dei Templi è il frutto di più di un anno di collaborazione tra la nostra Associazione e l’Ente Parco. Questa iniziativa si è potuta realizzare grazie alle convergenze tra gli Enti e le Istituzioni locali e l’opera di mediazione e di tracciatura che l’SSST ha prodotto. E’ un primo passo: il progetto è di rendere fruibile a tutti i cicloamatori il percorso della Valle dei Templi e di potenziare tutta la sentieristica ciclabile della Città. Il nostro compito è quello di avvicinare quanta più gente alla bici come mezzo di mobilità ecocompatibile e di promuovere le sinergie nel territorio al fine di sviluppare la Rete di Piste Ciclabile in città e nella provincia di Agrigento”.
I momenti più intensi della Pedalata Cicloturistica saranno l’ingresso bici in mano nella Via Sacra dal Tempio di Giunone sino al Tempio di Ercole e la sosta con rinfresco nel Giardino della Kolymbetra FAI.
La Pedalata Cicloturistica della Valle dei Templi è un’occasione senza precedenti per gli agrigentini e per coloro che, come l’Associazione SSST e tutti gli attori locali che hanno collaborato a questa iniziativa, fanno dell’Ambiente e del vivere con rispetto la Natura un principio fondamentale della società civile.

Punto d'incontro e di partenza: Domenica 28 Marzo ore 10,00 Stazione Centrale

Il Percorso:
Dalla Stazione Centrale, si percorre il Viale della Vittoria in senso contrario alla circolazione e si procede verso il cimitero di Bonamorone. Attraverso il cancello a nord del cimitero si raggiunge il tempio di Demetra: fermata per visitare la Chiesa ed ammirare il panorama per proseguire poi attraverso le scalinate (bici a mano) verso la zona della forestale dove, dopo un facile scollinamento si andrà attraverso lo sterrato a tornanti verso le Case Sanfilippo.
Uscita dal cancello verso la strada panoramica ed ingresso nella Via Sacra: Bici a mano si entra dall’ingresso del Tempio di Giunone si percorre la strada sino al Tempio di Ercole; ritorno all'altezza del Tempio della Concordia per inserirsi sulla strada sterrata (Il Cardo) che conduce di fronte il Museo Archeologico. Si continua lungo lo sterrato che corre alla destra del museo sino ad arrivare alla Kolymbetra. Visita del sito e rinfresco in loco. Dalla Kolymbetra si prosegue su sterrato verso il Tempio di Vulcano, (fermata e visita del sito). Bici in mano si scende la scalinata sino a raggiungere il sottostante sterrato che conduce verso la strada nazionale in zona Sant'Anna. Poche centinaia di metri di asfalto per entrare in zona Villaseta dove attraverso uno sterrato si raggiunge il rione Maddalusa. Discesa verso la spiaggia ed ingresso nel boschetto demaniale; Attraversamento del boschetto ed arrivo sul ponte del fiume Akragas.
Ingresso nel lungomare di San Leone, Piazzale Aster dove, in attesa, un autobus riporterà alla partenza chi lo desidera.

Numeri utili
franco 3356699603
ale66andro 3284561237
alessandro 3200719306



Links utili
http://www.ssstbiketeam.it/jojo/com...uristica-della-valle-dei-templi-28-marzo.html

http://www.to/bicinellavalle

http://pedalata.wordpress.com/

http://www.facebook.com/event.php?eid=358331876761&ref=ts
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Intanto un saluto agli amici del forum dal quale, per diversi motivi di varia natura, manco da diversi mesi:

Mesi di lavoro per questo evento che è eccezionale nella sua sostanza;

Per la prima volta L'Ente Parco ci consente di percorrere in bici le strade vecchie più di 2500 anni che furono dell'antica Akragas;

Si visiteranno monumenti fuori dal flusso turistico ed alla fine, la festa nel giardino della Kolymbetra, (in occasione della 18° Giornata della Primavera FAI) dove 2 giorni fa il mitico "Bombazza" ha fatto un servizio per " Striscia la notizia" per una volta e stranamente positivo vista la natura dei servizi cui è deputato...
Possono partecipare veramente tutti, il costo iscrizione è irrisorio, ma tutto è riportato sul sito creato ad "hoc" http://www.to/bicinellavalle

Grazie Alessandro per la pronta pubblicazione mentre vi invito a vedere questo video sul percorso...

 

ziocrazy

Biker assatanatus
Per gli accompagnatori che non vanno in bici cosa è stato organizzato?

è stata tanto dura l'organizzazione della pedalata che in effetti non abbiamo pensato ad organizzare, per gli accompagnatori una visita guidata della Valle, di concerto con l'Ente PArco: in ogni caso, questa visita può essere organizzata autonomamente;

Abbiamo però pensato che gli accompagnatori potrebbero raggiungere i loro cari alla Kolymbetra: in questo caso possono partecipare alla degustazione con soli 3 euro.

Inserirò immediatamente sul sito delle utili indicazioni per gli accompagnatori.

Grazie per l'indicazione che mi hai dato.
 

0ffshore

Biker novus
10/10/07
13
0
0
CATANIA
Visita sito
Comprendo il lavoro dell'organizzazione e te ne do merito. Ti ringrazio per l'interessamento anche per gli accompagnatori. Essendo la domenica consacrata alla famiglia, in questo modo potrai dare l'opportunità a chi come me ha moglie e figli a carico di poter partecipare. Ne approfitto per chiederti se vi è qualche struttura convenzionata (b & B, agriturismo, hotel) per ospitare i forestieri con la quale prendere contatti per il pernotto di sabato.
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Comprendo il lavoro dell'organizzazione e te ne do merito. Ti ringrazio per l'interessamento anche per gli accompagnatori. Essendo la domenica consacrata alla famiglia, in questo modo potrai dare l'opportunità a chi come me ha moglie e figli a carico di poter partecipare. Ne approfitto per chiederti se vi è qualche struttura convenzionata (b & B, agriturismo, hotel) per ospitare i forestieri con la quale prendere contatti per il pernotto di sabato.

Ecco le convenzioni:

L'albergo Tre Torri , un Hotel confotevole e moderno si trova a 3 Km dalla Valle , 5 da Agrigento e tre dalla zona di arrivo della pedalata;


Il costo del soggiorno con prima colazione è di soli euro 30.

visitatelo qui: [url]http://www.hoteltretorri.eu[/URL] -
Chiamare il tel. 0922/606733


Altra sistemazione alla "Locanda di Terra" un ottimo B&B a 100 mt dal
luogo di partenza, in centro città, pernotto e colazione a euro 28

visitatelo anche qui: [url]http://www.locandaditerra.it/[/URL]

telefono/indirizzo : via F.sco Crispi, 34 - tel. 0922 22275 - 389 690 77 55
A San Leone ed Agrigento ci sono moltissimi locali e pizzerie, ma attenti il sabato sono affollatissimi, conviene recarsi per tempo...
Cari saluti a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo