29 front 27.5 rear

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A2BIKE

Biker serius
20/12/12
221
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Ebbene io quest'anno proverò a farlo tutto così...

con entrambe le mie bike da gara.
La front Kento e la full Spark.
in foto ancora in versione 29/29

i cambiamenti saranno questi:

la Kento che monto con xx1 con il 34 e attacco manubrio 100 -10° avrà con la 27.5 il 36 e attacco manubrio -17°

Mentre la Spark che monto con xx1 con il 32 e attacco manubrio 110 -17° ma con 3cm di spessori avrà con la 27.5 il 34 e l'attacco manubrio rimarrà lo stesso ma gli spessori da 3cm passeranno a 1cm. inoltre sposterò la bieletta dell'ammo della spark da low ad high.

le gomme che monto sulle 29 posteriori attualmente sono da 1.9/2 con le 27.5 monterò solamente Continental race-king supersonic da 2.2
 

Allegati

  • oayets.jpg
    oayets.jpg
    54,8 KB · Visite: 110
  • wjchg0.jpg
    wjchg0.jpg
    60,8 KB · Visite: 100
  • Mi piace
Reactions: desmo 77

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
221
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
E' probabile pure ci sia qualcosa che mi sfugge, ma abbassare il retrotreno diminuendo il diametro della ruota per darmi cosa?
Più trazione? non credo...
Più agilità? forse, ma minima...
Meno peso? sicuramente...

Boh...sono curioso. :nunsacci:

Ciao!

dovrei avere meno fatica in salita (anche se minima, ma sempre meno)
sorpassare con più facilità gli ostacoli.
Adotterò dietro solo gomme con sezione 2.2 ma scorrevoli e light, tipo Continental Race-king supersonic.
Anni fà provai con 26dietro e 27.5avanti. andava da dio. fine settimana provo
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
221
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Ebbene io quest'anno proverò a farlo tutto così...

con entrambe le mie bike da gara.
La front Kento e la full Spark.
in foto ancora in versione 29/29

i cambiamenti saranno questi:

la Kento che monto con xx1 con il 34 e attacco manubrio 100 -10° avrà con la 27.5 il 36 e attacco manubrio -17°

Mentre la Spark che monto con xx1 con il 32 e attacco manubrio 110 -17° ma con 3cm di spessori avrà con la 27.5 il 34 e l'attacco manubrio rimarrà lo stesso ma gli spessori da 3cm passeranno a 1cm. inoltre sposterò la bieletta dell'ammo della spark da low ad high.

le gomme che monto sulle 29 posteriori attualmente sono da 1.9/2 con le 27.5 monterò solamente Continental race-king supersonic da 2.2


La Front, la Kento è pronta.

29 Front e 27.5 Rear
i miei cambiamenti, per me necessari in questa configurazione:
prima con la 29 la gomma posteriore era da 2.0 ora è da 2.2
Attacco manubrio da -10 a -17
Sella con inclinazione leggermente più pronunciata
corone dell'XX1 dal 34 al 36


provata per 50km in sterrato non serio. tirerò le conclusioni nel weekend dopo aver provato lo sterrato SERIO.

Vi invito, prima di giudicare se va bene o meno senza aver provato, a provare. se avete un amico con una ruota da 27.5 mettetela al posteriore... una gazzella

Inoltre esteticamente l'effetto "chopper" è nullo o quasi

296hpp5.jpg


Sensazioni incredibili, più agile e scattante in salita.
In discesa è pericolosamente veloce e sicura...
Sensazioni personali. vi invito, se avete la possibilità, a provare questa combinazione

2 prova
Allora ragazzi. con l'attacco -17 senza spessori è ora ok.
il percorso dove è stata provata non ammette errori ed inoltre ha tutto! è alta montagna (la Majella) con salite lunghe e ripide e strappi molto tecnici. le discese, alcune, sono al limite dell'all-mountain. in 45km c'è di tutto.

potrebbe veramente essere in futuro una grande alternative, e molto valida, al mercato di oggi....

ora testo al Spark allo stesso modo

15rkzmr.jpg


Come sviluppo metrico dovrebbe essere come la 27.5 ma un pochino piu "pesante" per la ruota da 29 davanti.

In discesa il vantaggio é cosi tanto evidente che, almeno io, raggiungo velocita che erano per me quasi impossibili prima. L'angolo piu aperto da sensazioni di onnipotenza in discesa. Inoltre, logicamente, é più facile passare sopra a ostacoli e balzi/roccie piu grandi.
Ma anche in salita ci sono alcuni pro, per me. La ruota 27.5 mi fa pedalare spingendo con un po meno fatica rispetto alla 29, e gli ostacoli con la 29 davanti e con l'angolo aperto si affrontano con disinvoltura

index.php


index.php
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
221
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Eccoci alla prova con la SID XX WC con la Kento (Made in Italy)

inoltre ho messo uno spessore sotto l'attacco manubrio di 4mm. volevo stare leggerissimamente più alto davanti.

ora proviamo un pò.

index.php
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Personalmente trovo l'idea davvero interessante. Se ti va, tienici costantemente aggiornati.
Al momento non ho la possibilità di provare personalmente, ma se ne avrò l'occasione lo farò di certo.
A livello puramente teorico la ritengo la scelta migliore. Davanti la 29" va benissimo. dietro mi basterebbe una 26", ma vuoi per un discorso estetico, vuoi per la variazione troppo accentuata a livello geometrico, direi che la 27,5" è l'uovo di colombo.
intanto complimenti per il test.
o-o
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Avevano fatto le 69....
Va bene, non hanno avuto successo ok....
Ma perchè non provare (cioé come hai fatto tu: 29 davanti e 27,5 dietro) la combinazione 79?
Bravo!
Se ne hai la possibilità fai bene a provare!!!!
Effettivamente potrebbe essere un'ottima idea!
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
221
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Vi ringrazio tutti per i Commenti. Ora ho cambiato la Forcella, per la stagione 2014

Eccoci... Premessa... so di essere "palloso"... ma per chi può senza spese vi invito a provare 29 davanti e 27.5 dietro. provate....

Ora tornando alla SID vs Fox :dev:

Sono due forcelle al top superlative ed entrambe, con questi modelli 2014, si sono avvicinate l'una all'altra. Mi spiego:

La Fox era ed è un punto di riferimento per rigidità e "funzionamento" dell'idraulica, ed inoltre per me anche come burrosità di funzionamento, caratteristica che io adoro. Però pagava un peso alto, molto alto.
Ora con la versione attuale siamo ad alti livelli anche come peso.

La Sid parte da un peso ottimo, ma prima il funzionamento e soprattutto la rigidità non erano a livelli eccellenti. Questa 2014 invece ha una rigidità da FOX! :winner_first_h4h:
Il funzionamento è molto diverso, per me dalla FOX, diverso ma con caratteristiche che mi garbano parecchio.
I primi 4/5cm ha una fluidità e morbidezza da record poi diventa più dura, la Fox invece per assurdo lavora al contrario; mi sembra più dura per la prima metà di corsa e poi più fluida. Comunque entrambe, finalmente anche la SID, pedalando e con forcelle aperte non subiscono la pedalata (a patto che non si pedali in piedi). DUE SUPER FORCELLE

Comunque per la stagione race 2014 lascerò la SID XX WC 2014 sulla Kento e metterò la FOX FIT CTD 2014 sulla SPARK (anche essa 29/27.5 :naughty:)

qxql1i.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo