29 front 27.5 rear

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A2BIKE

Biker serius
20/12/12
221
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Vi ringrazio tutti per i Commenti. Ora ho cambiato la Forcella, per la stagione 2014

Eccoci... Premessa... so di essere "palloso"... ma per chi può senza spese vi invito a provare 29 davanti e 27.5 dietro. provate....

Ora tornando alla SID vs Fox :dev:

Sono due forcelle al top superlative ed entrambe, con questi modelli 2014, si sono avvicinate l'una all'altra. Mi spiego:

La Fox era ed è un punto di riferimento per rigidità e "funzionamento" dell'idraulica, ed inoltre per me anche come burrosità di funzionamento, caratteristica che io adoro. Però pagava un peso alto, molto alto.
Ora con la versione attuale siamo ad alti livelli anche come peso.

La Sid parte da un peso ottimo, ma prima il funzionamento e soprattutto la rigidità non erano a livelli eccellenti. Questa 2014 invece ha una rigidità da FOX! :winner_first_h4h:
Il funzionamento è molto diverso, per me dalla FOX, diverso ma con caratteristiche che mi garbano parecchio.
I primi 4/5cm ha una fluidità e morbidezza da record poi diventa più dura, la Fox invece per assurdo lavora al contrario; mi sembra più dura per la prima metà di corsa e poi più fluida. Comunque entrambe, finalmente anche la SID, pedalando e con forcelle aperte non subiscono la pedalata (a patto che non si pedali in piedi). DUE SUPER FORCELLE

Comunque per la stagione race 2014 lascerò la SID XX WC 2014 sulla Kento e metterò la FOX FIT CTD 2014 sulla SPARK (anche essa 29/27.5 :naughty:)

qxql1i.jpg

Dimenticavo 2 caratteristiche che mi sembra di avere così configurata.

1 - la gomma da 27.5 per 2.2 (Race King da 465g) ha molto più grip delle 29 che avevo (Kenda 7race 2.0 e Maxxis Aspen 2.1).

2 - ho applicato uno spessore da 4mm sotto l'attacco manubrio, ebbene mi sembra che in salita abbia guadagnato ulteriormente in stabilità, anche se dovrebbe essere il contrario... forse la SID è un pò più corta? appena ho 5 minuti misuro
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
221
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Dopo la Kento, penso insostituibile, modificata 29/27.5
Ecco la full con telaio più leggero al mondo, Spark 900 SL in versione 29/27.5
Uno standard, il 29/27.5 che é veramente prestazionale e per me con un lungo futuro.
L'attacco manubrio rosso é solo di prova, per vedere se l'inclinazione é quella giusta. Sará nero con uno spessore inferiore da 2cm invece che 3cm.

2dkj1v5.jpg
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Nn mi ricordo già quale azienda presentò questo progetto nel 2013.....
Secondo me è funzionale, ma fin quando nn sarà uno standard dubito possa presente piede.....
Comunque se si mette una gomma molto sottile sul posteriore anche con la ruota da 29 la bici diventa più agile, sicuramente nn come una 27,5, con gommone, ma comunque più agile.
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
221
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
La SID XX WC 2014 è veramente una goduria in discesa, e volevo ricordarvi che con questa configurazione in discesa si guadagna un botto... a volte per quanto scendo forte e in maniera violenta ho paura di spaccare qualcosa. L'angolo più aperto fa miracoli....

Ora, volevo provare un reggisella arretrato, ma penso che lascio tutto cosi' eliminando solamente lo spessore di 4mm sotto l'attacco manubrio.

Ancora per un mesetto andrò avanti di 36 per poi passare al 34 per le gare.

f4h540.jpg
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
la 29 - 26 ce da un pezzo... anni
c'era anche un altra soluzione di diametro diverso ancor piu vintage.

ma non capivo mainstream,
nel senso lo fanno tutti? è una cosa fatta ovunque? è la prima cosa che fanno i 29isti mettendo una 26 che hanno in garage?
 

Gianchy

Biker novus
2/7/10
22
0
0
Roma
Visita sito
Ebbene io quest'anno proverò a farlo tutto così...

con entrambe le mie bike da gara.
La front Kento e la full Spark.
in foto ancora in versione 29/29

i cambiamenti saranno questi:

la Kento che monto con xx1 con il 34 e attacco manubrio 100 -10° avrà con la 27.5 il 36 e attacco manubrio -17°

Mentre la Spark che monto con xx1 con il 32 e attacco manubrio 110 -17° ma con 3cm di spessori avrà con la 27.5 il 34 e l'attacco manubrio rimarrà lo stesso ma gli spessori da 3cm passeranno a 1cm. inoltre sposterò la bieletta dell'ammo della spark da low ad high.

le gomme che monto sulle 29 posteriori attualmente sono da 1.9/2 con le 27.5 monterò solamente Continental race-king supersonic da 2.2

Ciao,
ho letto tutto il tuo post e devo dire che mi da grande fiducia. Per quest' anno avrò la nuovo Kento Full "Dardo" (articolo qui: http://www.mtbcult.it/tecnica/arriva-la-dardo-la-prima-full-da-xc-di-casa-kento/) ma l' idea del 27.5 per entrambe le ruote non mi convinceva. Quindi abbiamo deciso di far fare il telaio con una geometria apposita per montare 29" davanti e 27.5" al posteriore. Forcella anteriore la nuova Sram RS-1. L' angolo del canotto sarà da 71° ed il movimento centrale ad un altezza intorno ai 31/31,5 cm. Insomma fatta apposta per questa configurazione.
Secondo me è la soluzione ideale perchè unisce la rapidità di risposta sulla pedalata della 27.5" all' aiuto della 29" sull' anteriore.

Appena sarà pronta posterò foto e test.
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao,
ho letto tutto il tuo post e devo dire che mi da grande fiducia. Per quest' anno avrò la nuovo Kento Full "Dardo" (articolo qui: http://www.mtbcult.it/tecnica/arriva-la-dardo-la-prima-full-da-xc-di-casa-kento/) ma l' idea del 27.5 per entrambe le ruote non mi convinceva. Quindi abbiamo deciso di far fare il telaio con una geometria apposita per montare 29" davanti e 27.5" al posteriore. Forcella anteriore la nuova Sram RS-1. L' angolo del canotto sarà da 71° ed il movimento centrale ad un altezza intorno ai 31/31,5 cm. Insomma fatta apposta per questa configurazione.
Secondo me è la soluzione ideale perchè unisce la rapidità di risposta sulla pedalata della 27.5" all' aiuto della 29" sull' anteriore.

Appena sarà pronta posterò foto e test.
ma il telaio è 27,5 o 29?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
quindi 27,5 in salita, 29 in discesa in sostanza.
Ho provato 26 e 27.5 (su una 26 e lasciando la sua forca) e con i dovuti aggiustamenti per ripristinare la posizione in sella (tolto uno spessore da 10 mm, allargato il manubrio di 40 mm e avanzata la sella di 8 mm) la bike migliora ovunque. (apparte il peso) Il manubrio più largo serve anche ad alleggerire lo sterzo, che diventa più duro a causa del superiore effetto volano della ruota
 

Classifica mensile dislivello positivo