29? Sicuro?

cyb

Biker popularis
17/10/09
55
0
0
Verde Umbria
Visita sito
Avevo una gran voglia di provare le ruote grandi. :D
Tuttavia ho sempre avuto alcune fissazioni e, avendo ripreso a pedalare dopo un lunghissimo periodo di fermo, ho ancora in testa alcune geometrie e alcuni componenti.
Premesso questo, ecco quello che ho finito di montare stamattina.

30052010142.jpg


Il telaio è un Ikudei in alluminio, preso da un amico del forum. L'ho montato con quello che avevo in casa e mi è sembrato un buon lavoro (dale le premesse che ho già fatto) :)


30052010143.jpg


L'ho montato con una doppia corona 42-32 Middleburn su guarnitura raceface turbine. Pacco pignoni 11-32 sram 9v, con un dura ace dietro

Ruote Aksyum con coperture maxxis 700*35

30052010145.jpg


Attacco Ritchey Pro da 100mm e manubrio in carbonio dritto da 680. Le leve sono le stupende Suntour d'annata a tre dita (avrei anche le corte da due dita ma queste mi piacciono di più) e thumbshifter Shimano XT II a frizione (se mettessi un pacco pignoni da 8v andrei anche indicizzato... vedremo).
I freni sono i cantilever di Dia Compe in tinta con i leggendari (per me, perché non ne avevno mai visti prima) Onza Chill Pills in verde.

30052010146.jpg


Qui si vede meglio la guarnitura.
Il deragliatore a fascetta bassa (un semplice xt) non mi piace. Lascia poco spazio alla ruota posteriore. Troverò un normale deragliatore a fascetta alta da metterci.

30052010147.jpg


La Flite, anche se vecchiotta, non deve mancare.
Il peso non lo so. Quanto avrò qualche risparmio da parte comprerò una bilancia digitale. Per adesso vado a orecchio :)

So bene che non si tratta di una vera mtb, né tantomeno che non è una 29er. E' un po' un accrocchio. Magari puà ispirare qualcuno. A critiracrmi ahahahah

cyb
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
So bene che non si tratta di una vera mtb, né tantomeno che non è una 29er. E' un po' un accrocchio

Secondo me si tratta semplicemente di una bici da ciclocross con piega flat.
Il confine tra 29er e CicloX per certi utilizzi (xc-race) è piuttosto sottile.
Io comincio a vedere le 29" proprio come un'evoluzione del ciclox: irrobustendo un po' tutto e ottimizzando le geometrie si puo' utilizzare anche per fare mtb "vero". Cosa che con la tua sarebbe un po' improbabile.
Il che non è nè bene nè male, imho, solo una questione di utilizzi.
Come sempre.

La tua cmq esteticamente mi pare bella :-)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Bella e stilosa ma
1 ti sei permesso di mettere i sopramanubrio e ora non sono più l'unico ;)
2 la vedrei meglio con un drop onone da mtb e bar end shifters.


Per i rappporti, io ho una ibrida simile ma tripla: 46-34-22 con pacco pignoni 11-32 (che cambierò con un 11-34 o 36): va benissimo su strada e offroad!
 

cyb

Biker popularis
17/10/09
55
0
0
Verde Umbria
Visita sito
E che diamine! ;)
proprio te aspettavo, lo sai che mentre la montavo pensavo (col dovuto rispetto, per te e fro) alla tua sling? :celopiùg:
Il drop che mi dici ce l'ho conservato, comprese leve e bar end (diacompe a frizione in stile suntour!) solo che per adesso volevo il flat (eppoi mi manca un attacco adatto a quella piega, eppoi quella piega non accetta i miei barend :( ).

Torno adesso da un breve giretto e queste sono le impressioni.
Sale benissimo, è reattiva ma quella forcellina proprio non mi piace.
Mentre scendevo (una specie di sentierino molto scosceso e roccioso) in frenata la forcella fletteva di almeno tre cm (si vedeva ad occhio).
I rapporti non sono male, certo che nelle salite più impegnative si arriva presto al limite del 1:1 :(
Dovrò pensare di modificare i rapporti, qualcosa come un 36-22

Bella e stilosa ma
1 ti sei permesso di mettere i sopramanubrio e ora non sono più l'unico ;)
2 la vedrei meglio con un drop onone da mtb e bar end shifters.


Per i rappporti, io ho una ibrida simile ma tripla: 46-34-22 con pacco pignoni 11-32 (che cambierò con un 11-34 o 36): va benissimo su strada e offroad!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ma non è un accrocchio è solo una bici da cicloX con manubrio dritto :-)

bella la guarnitura, ce l'ho uguale ma in colorazione blu sid del 1999
ma la mia si è storta ! :-(

ma la sella che guarda il cielo ? andrebbe con la punta più in basso
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Bella!
Una buona bici da CX!

Fosse mia cambiarei le leve, che proprio non mi piacciono, in favore di qualcosa magari vintage, magari cnc, magari blu.
 

fcb72

Biker novus
4/6/10
1
0
0
salò
Visita sito
cubend 1.jpg

cubend 5.jpg

cubend 6.jpg
ciao a tutti !
fresco di registrazione vi faccio vedere la mia (strana)creatura:
telaio trekking cube
forcella rigida al 29"
ruote mavic A319, mozzi xt
mov centrale LX con 28/38/48
comandi, cambio, deragl. tutto xt serie 770
serie sterzo cane creek
man, cann.: fsa carbon pro
tutto presso in internet (Germania, Uk) costo complessivo 650euro
 

Classifica mensile dislivello positivo