29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
il corpetto xd ormai lo fanno tutti lo trovi con 50 euro max 70, oppure usato si trovano buone occasioni con 40 euro te lo prendi,

........già....e da 449€ siamo a oltre 500.....il fine del 1x10 è avere un gruppo monocorona spendendo il meno possibile, se superi i 200/250€ ovvio che l'1x11 diventa più appetibile. ......

Ma dimenticate sempre un punto non trascurabile ossia che 1x10 e 1x11 sono due cose molto diverse con due rendimenti moooolto diversi, non sono paragonabili. Questo lo dico perchè ho entrambi, è una trovata economica e funzionale ma l'xx1 è tutta un'altra cosa.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sempre troppi ma e l unica opzione che funziona bene e sempre ed è completa come rapportatura 10 42 11v no è come 11 42 10v sia come rapporti che come fluidità di cambiata
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Il mio era solo un consiglio e riportare un esperienza tanto è vero che ho scritto pregi e difetti ma io mio è stato solo convertire un gruppo non pretendo niente....ma quanto peso e quanto costa il più economico sram x1 completo anche se in megaofferta??Meditate
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il mio era solo un consiglio e riportare un esperienza tanto è vero che ho scritto pregi e difetti ma io mio è stato solo convertire un gruppo non pretendo niente....ma quanto peso e quanto costa il più economico sram x1 completo anche se in megaofferta??Meditate
l x01 costa solo 50 euro in piu del x1 ed è molto piu leggero , niente da dire ormai sram ha il monopolio sul 1x11 può fare quello che vuole, a shimano non interessa a quanto pare, quindi o ti accrocchi 1x10 con corona 40 o 42o vai da sram, alternative non ne vedo
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Si ma c è un ma i prezzi x1 o x01 sono senza le guarniture indi aggiungi mediamente 180/200 euro
E peso come il top di gamma xx1 la guarnitura con corona 30D senza movimento centrale pesa 650GR!!direi un po troppo.....oppure la doppia diventa mono spendendo solo 60/80euro x la corona anticaduta poi è ovvio che non funzionerà mai come una nativa 11v come sram
Poi pensiero mio personale è meglio spendere 600/700euro x il gruppo x01 o x1 che si sia, senza l'impianto frenante...o prendersi a meno di 600 euro il gruppo completo Xt con freni Xt shimano ???
E metterci una bella corona anticaduta e pignone 40wolf /pmp /Leonardi ecco fatto un 1x10 coi fiocchi!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si ma c è un ma i prezzi x1 o x01 sono senza le guarniture indi aggiungi mediamente 180/200 euro
E peso come il top di gamma xx1 la guarnitura con corona 30D senza movimento centrale pesa 650GR!!direi un po troppo.....oppure la doppia diventa mono spendendo solo 60/80euro x la corona anticaduta poi è ovvio che non funzionerà mai come una nativa 11v come sram
Poi pensiero mio personale è meglio spendere 600/700euro x il gruppo x01 o x1 che si sia, senza l'impianto frenante...o prendersi a meno di 600 euro il gruppo completo Xt con freni Xt shimano ???
E metterci una bella corona anticaduta e pignone 40wolf /pmp /Leonardi ecco fatto un 1x10 coi fiocchi!
no. non è un 1x10 con i fiocchi , io c è l ho ormai da un mese e non vedo l ora di passare all xx1 definitivo, il cambio non è per nulla fluido . fa quello che vuole non è regolabile con le corone sotto il 29 perche il deragliatore xt è troppo distante, poi il 29 35 42 non è come il 32 36 42 di xx1 e in più non hai il 10 , se vuoi un monocorona che funziona ci vuole sram non esiste altro, sennò ti adatti ai capricci dell accrocco 1x10 e spendi comunque diversi soldini dato che una corona 42 costa 90 euro e in piu 15 euro per il 16 e il salto tra il 13 16 non e poco oppure il kit leonardi e spendi 120 euro e altri 50 60 per la corona anticaduta, per mia esperienza non passa uscita che non devo registrare il deragliatore posteriore,sempre più convinto che l unica soluzione sia sram per una trasmissione che funzioni ad ok, soldi o non soldi è così
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si ma c è un ma i prezzi x1 o x01 sono senza le guarniture indi aggiungi mediamente 180/200 euro
E peso come il top di gamma xx1 la guarnitura con corona 30D senza movimento centrale pesa 650GR!!direi un po troppo.....oppure la doppia diventa mono spendendo solo 60/80euro x la corona anticaduta poi è ovvio che non funzionerà mai come una nativa 11v come sram
Poi pensiero mio personale è meglio spendere 600/700euro x il gruppo x01 o x1 che si sia, senza l'impianto frenante...o prendersi a meno di 600 euro il gruppo completo Xt con freni Xt shimano ???
E metterci una bella corona anticaduta e pignone 40wolf /pmp /Leonardi ecco fatto un 1x10 coi fiocchi!
ti smentisco subito la guarnitura xx1 con corona 30t pesa solo 550 gm io l ho montata due settimane fà assieme al kit leonardi 29 42 dietro che avevo già con la singola derivata da doppia fsa , ma presto prenderò tutto il resto del gruppo xx1
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
no. non è un 1x10 con i fiocchi , io c è l ho ormai da un mese e non vedo l ora di passare all xx1 definitivo, il cambio non è per nulla fluido . fa quello che vuole non è regolabile con le corone sotto il 29 perche il deragliatore xt è troppo distante, poi il 29 35 42 non è come il 32 36 42 di xx1 e in più non hai il 10 , se vuoi un monocorona che funziona ci vuole sram non esiste altro, sennò ti adatti ai capricci dell accrocco 1x10 e spendi comunque diversi soldini dato che una corona 42 costa 90 euro e in piu 15 euro per il 16 e il salto tra il 13 16 non e poco oppure il kit leonardi e spendi 120 euro e altri 50 60 per la corona anticaduta, per mia esperienza non passa uscita che non devo registrare il deragliatore posteriore,sempre più convinto che l unica soluzione sia sram per una trasmissione che funzioni ad ok, soldi o non soldi è così
Io invece non l'ho mai regolato e mi cambia benissimo. ...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sarò sfortunato io, ma non sono soddisfatto , ero abituato con xt 11 36 che cambiava alla perfezione , forse con sram x9 o x7 funziona meglio che con shimano xt
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
che problema hai?

io quando lo provai con un cambio xt non ho mai avuto problemi.
Descrivi meglio che problema hai, magari si trova la soluzione :spetteguless:
sui 3 pignoni leonardi 29 35 42 e perfetto sia a salire che a scendere, poi quando vado a scendere sul p.p xt è lento a scendere e a salire anche peggio , ho provato a tirare più il cavo deragliatore e allora sale bene ma poi non scende se lo allento troppo scende bene ma poi non sale, la distanza tra la puleggia del cambio e il pignone 42 è già al limite siamo sui 5-6 mm, deduco che mano a mano che il deragliatore si allontana dal 29 35 42 il deragliatore sia troppo lontano dal pacco pognoni xt e quindi il cambio diventa lento e spreciso, ad oggi 300 km li ho fatti, ed ho montato p.p nuovo e catena nuova assieme al kit leonardi e la guarnitura e xx1 nuova anche quella con corona anticaduta daisy sempre leonardi
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
sui 3 pignoni leonardi 29 35 42 e perfetto sia a salire che a scendere, poi quando vado a scendere sul p.p xt è lento a scendere e a salire anche peggio , ho provato a tirare più il cavo deragliatore e allora sale bene ma poi non scende se lo allento troppo scende bene ma poi non sale, la distanza tra la puleggia del cambio e il pignone 42 è già al limite siamo sui 5-6 mm, deduco che mano a mano che il deragliatore si allontana dal 29 35 42 il deragliatore sia troppo lontano dal pacco pognoni xt e quindi il cambio diventa lento e spreciso, ad oggi 300 km li ho fatti, ed ho montato p.p nuovo e catena nuova assieme al kit leonardi e la guarnitura e xx1 nuova anche quella con corona anticaduta daisy sempre leonardi
hai provato a rimettere il pacco originale senza modifica e riprovare se riesce a funzionare bene. Io preferisco cmq la modifica del solo 42t poichè non è la prima volta che sento di problemi con il kit leonardi
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
hai provato a rimettere il pacco originale senza modifica e riprovare se riesce a funzionare bene. Io preferisco cmq la modifica del solo 42t poichè non è la prima volta che sento di problemi con il kit leonardi
il pacco 11 36 funziona benissimo ,per quanto riguarda la corona da 42 devi togliere il 15 e non è una bella cosa un salto di 4 denti almeno per come la vedo io, poi si rovina il corpetto ruota libera con una corona così grande montata singolarmente, sono sicuro che funzionerebbe meglio il kit 29 33 40 , ma a me serviva il 42, comunque sono sempre più convinto che l unica soluzione è xx1 o x01 che sia per non avere problemi, il cambio e il p.p è stato studiato per lavorare dal 10 al 42 mentre queste corone aggiuntive 42 o kit leonardi 42 sono applicate ad un p.p e un deragliatore studiato per un rapporto max da 36 denti, ci si può adattare questi kit ma non sarà mai una cosa perfetta e regolare come l' 11 36 shimano o sram
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
A me il pignone da 42 un problema lo ha dato: ruota libera spaccata in 2! Pedalavo a vuoto!
Ovviamente questo soprattutto a causa della ruota libera novatec che e' progettata al limite.

Allo stato attuale, se si e' allenati, direi che la 11-36 con una corona da 30 consente di andare ovunque a patto di avere una pedalata rotonda (spinta + richiamo bilanciati).
Anzi: mi sbilancio pure a dire che con il 30/36 e pedalata "rotonda" si ottiene piu' trazione che con un 30/42 padalato non bene.
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
il pacco 11 36 funziona benissimo ,per quanto riguarda la corona da 42 devi togliere il 15 e non è una bella cosa un salto di 4 denti almeno per come la vedo io, poi si rovina il corpetto ruota libera con una corona così grande montata singolarmente, sono sicuro che funzionerebbe meglio il kit 29 33 40 , ma a me serviva il 42, comunque sono sempre più convinto che l unica soluzione è xx1 o x01 che sia per non avere problemi, il cambio e il p.p è stato studiato per lavorare dal 10 al 42 mentre queste corone aggiuntive 42 o kit leonardi 42 sono applicate ad un p.p e un deragliatore studiato per un rapporto max da 36 denti, ci si può adattare questi kit ma non sarà mai una cosa perfetta e regolare come l' 11 36 shimano o sram

Uso l' 1x10v su due bici diverse: una X0 gabbia media con pignoni 1070 + frm42 e shimano 16t; l'altra XT gabbia media con pacco recon 11-40. In entrambi i casi cambia ottimamente, nessun salto né indecisione. Ho solo un problema sul recon su di un pignone, ma lì so quale è il problema e non c'entra 1x10.

Nessuno mette in dubbio che l'XX1 sia migliore, ma per i mozzi Carbon-Ti il corpetto ruota XD costa 136euro!!! In pratica con solo quello ho ammortizzato tutto il costo del 10v (45euro corona raceface, 80euro 42t, 4euro 16t)
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
il pacco 11 36 funziona benissimo ,per quanto riguarda la corona da 42 devi togliere il 15 e non è una bella cosa un salto di 4 denti almeno per come la vedo io, poi si rovina il corpetto ruota libera con una corona così grande montata singolarmente, sono sicuro che funzionerebbe meglio il kit 29 33 40 , ma a me serviva il 42, comunque sono sempre più convinto che l unica soluzione è xx1 o x01 che sia per non avere problemi, il cambio e il p.p è stato studiato per lavorare dal 10 al 42 mentre queste corone aggiuntive 42 o kit leonardi 42 sono applicate ad un p.p e un deragliatore studiato per un rapporto max da 36 denti, ci si può adattare questi kit ma non sarà mai una cosa perfetta e regolare come l' 11 36 shimano o sram
al posto del 15 normalmente ci si mette il 16t proprio per evitare questo salto di 4 denti sui pignoni piccoli.
Che l'xx1 funzioni meglio è certo; è stato pensato per funzionare in quel modo ed è stato progettato proprio diversamente come concezione. Io sono passato proprio da poco a questa soluzione.

Ti ripeto quando ho provato il pacco xt con il 42 mai avuto problemi di cambiata. Piuttosto ho sempre letto e sentito di gente che ha avuto problemi con il kit leonardi nel punto in cui c'è il salto tra denti normali e denti del kit, oltre ad un consumo eccessivo dei pignoni.
Il fatto che si rovini il corpetto sinceramente non ne è vista ancora traccia poichè si tratta sempre di ergal su ergal, inoltre gli altri rapporti fanno sempre presa sul corpetto. Per inciso pacchi pignoni come l'XX (avuto da me) fanno pressione sul corpetto con il 36t e con i pignoni piccoli (11 e 14t) e dopo due anni il corpetto ruota è ancora perfetto, gli altri pignoni nemmeno hanno i dentini di aggancio al corpetto.

Io come ti ho scritto farei la prova a tornare con il 36 originale e vedere se effettivamente rifunziona bene, perchè se così non fosse il problema è altrove.

ti consiglio di verificare con la dima se il cambio è correttamente dritto rispetto alla ruota ed di conseguenza che il forcellino è dritto.
 

Classifica mensile dislivello positivo