29er x ultra 50

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


walterz

Biker popularis
23/9/14
53
0
0
Visita sito
Ciao !!
Mi aiutate a cercare una 29 ?
Allora quando pedalo nn guardo l orologio ma il panorama ma se mi pungolano rispondo fin che c è ne :)
Faccio giri brevi max 50/60km preferisco le salite e in discesa nn mi piace rischiare.
Non faccio salti e nemmeno sentieri troppo impervi
Ho usato sempre mt da 26 dalle prime rigide alle front preferisco shimano che sram
Mi son simpatiche anche le offerte di bici dell anno prima.
Grazie a tutti x i consigli

Sono 190 x 95 kg
Budget 1000 euro
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Se hai un rivenditore cube dalle tue parti io ti consiglio la cube race one 2016

Costa 1099 ma un minimo di sconto lo fanno e porti via una front ben montata.
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Caro Walterz,
sono un "collega" con molti punti in comune con te, dall'eta' :ueh:, all'altezza, ai gusti per i particolari tipi di percorso, alle carattertiche dell'uscita tipo.
Anch'io sono sempre andato di 26'' e proprio stamattina ho ordinato in negozio la mia prima front 29'': non sono quindi ancora in grado di riportarti la mia esperienza diretta.
Il mio socio di uscite, pero', pure lui un top-biker :smile:, e' passato ormai da 1 anno da una 26'' rigida ad una front 29'' della canyon (una grand canyon) e mi sembra ci abbia proprio azzeccato.
Miglioramento a 360 gradi, dalla scorrevolezza in salita alle discese non tecniche, che ora fa con molta maggiore sicurezza (e anche piu' velocemente).
Sulle salite scassate e ripide va con velocita' non proprio da coppa del mondo, ma e' molto regolare e non lo ferma niente (cosa che a me non riesce con la mia 26'' da 15 kg); su asfalto lo vedo salire tranquillo.
Solo un po' di agilita' in meno nei single track stretti, ma questo era prevedibile.
Per farla breve, mi sembra si stia divertendo un mondo.
In generale, visto le premesse che fai, credo che una qualunque front 29'' con un buon rapporto Q/P e una forcella onesta da 100 e freni 180/160 da SLX in su faccia al caso tuo.
Terrei d'occhio la sezione outlet di canyon, in questi giorni prenatalizi ci puo' scappare l'occasione: ad esempio l'altro ieri c'era una GC 5.9 (se ricordo bene) in carbonio a 1100 euro che forse avrebbe fatto al caso tuo.
Buona scelta e buone pedalate sulle salite in mezzo ai monti
:celopiùg:

Ciao !!
Mi aiutate a cercare una 29 ?
Allora quando pedalo nn guardo l orologio ma il panorama ma se mi pungolano rispondo fin che c è ne :)
Faccio giri brevi max 50/60km preferisco le salite e in discesa nn mi piace rischiare.
Non faccio salti e nemmeno sentieri troppo impervi
Ho usato sempre mt da 26 dalle prime rigide alle front preferisco shimano che sram
Mi son simpatiche anche le offerte di bici dell anno prima.
Grazie a tutti x i consigli

Sono 190 x 95 kg
Budget 1000 euro
 

walterz

Biker popularis
23/9/14
53
0
0
Visita sito
Grazie del consiglio, nei negozi online credo sia esaurita, e probabilmente verrà riassortita dopo gennaio, si trovano della cube o la acid o le ltd.
 

walterz

Biker popularis
23/9/14
53
0
0
Visita sito
Grazie Monticelli,
purtroppo all outlet della canyon ( nella misura xl credo sia la giusta x me) nn c'è nulla,
se posso..cosa hai ordinato?
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Ho preso una trek superfly 6 anche perche' mi trovo molto bene con i ragazzi del negozio che hanno in gestione il marchio trek qui vicino a casa mia
Mi piaceva tantissimo questo modello grand canyon https://goo.gl/eYDFSe[url]https://goo.gl/eYDFSe[/URL] ma un po' che c'era da aspettare troppo, un po' che non ho molta pazienza per il fai da te, ho preferito rivolgermi ad un negozio fisico.

Per le canyon c'e' stata una specie di offerta qualche giorno fa con uno sconto supplementare nell'outlet, e vedo che hanno venduto molti modelli (sono rimasti solo quelli in carbonio piu' costosi). Pero' terrei d'occhio la situazione, a volte escono delle buone offerte che pero' spariscono in poche ore.
Se compri canyon attento che "veste" grande: io sono alto 1.89 con cavallo 92 e il "calcolatore" canyon mi collocava a meta' tra L e XL. Il mio socio e' intorno ai 180 di altezza, ha preso una L, e a volte la trova alta (deve abbassare la sella al minimo)

Una cosa che mi sono dimenticato di dire prima: occhio che si cominciano a trovare anche su bici non troppo corsaiole cambi monocorona 1x11 che poi potrebbe essere difficile spingere su per salite ripide, soprattutto se non si e' un ventenne mingherlino...

Grazie Monticelli,
purtroppo all outlet della canyon ( nella misura xl credo sia la giusta x me) nn c'è nulla,
se posso..cosa hai ordinato?
 

walterz

Biker popularis
23/9/14
53
0
0
Visita sito
Ho preso una trek superfly 6 anche perche' mi trovo molto bene con i ragazzi del negozio che hanno in gestione il marchio trek qui vicino a casa mia
Mi piaceva tantissimo questo modello grand canyon https://goo.gl/eYDFSe[url]https://goo.gl/eYDFSe[/URL] ma un po' che c'era da aspettare troppo, un po' che non ho molta pazienza per il fai da te, ho preferito rivolgermi ad un negozio fisico.

Per le canyon c'e' stata una specie di offerta qualche giorno fa con uno sconto supplementare nell'outlet, e vedo che hanno venduto molti modelli (sono rimasti solo quelli in carbonio piu' costosi). Pero' terrei d'occhio la situazione, a volte escono delle buone offerte che pero' spariscono in poche ore.
Se compri canyon attento che "veste" grande: io sono alto 1.89 con cavallo 92 e il "calcolatore" canyon mi collocava a meta' tra L e XL. Il mio socio e' intorno ai 180 di altezza, ha preso una L, e a volte la trova alta (deve abbassare la sella al minimo)

Una cosa che mi sono dimenticato di dire prima: occhio che si cominciano a trovare anche su bici non troppo corsaiole cambi monocorona 1x11 che poi potrebbe essere difficile spingere su per salite ripide, soprattutto se non si e' un ventenne mingherlino...
Bella bici complimenti!!!!
abbiamo le stesse misure, preferisco un po' piu' grande ho le braccia lunghe anche se non sono flessibile..
l 1x11 credo che mi farebbe vedere i sorci verdi :) preferisco anche forse la tripla anche' perchè nn ho mai provato una 2x10, certo che cmq con il peso che avanza si fa fatica....
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ciao, taglia simile anche se qualche anno in meno (pochi) e qualche kg in più. Ho preso a 1.100 compresa spedizione una Scott Scale 960 XL http://www.scott-sports.com/it/it/products/241294/detail

L'allestimento è inferiore alla Cube proposta sopra ma nonostante questo pesa meno. Il telaio in alluminio dovrebbe essere uno dei migliori e ben si presta a eventuali upgrade.
L'ho presa perché avevo messo alla prova sempre una Scott ma da trekking negli anni passati su sentieri più da all-mountain che da trekking e la bici, nonostante il mio peso, non ha mai fatto una piega.

Cube ho preso una entry level per mio figlio di 10 anni...francamente non mi sembrano al livello di Scott come finiture e qualità generale...in particolare le ruote sono da cambiare assolutamente, mentre le Syncros della Scott fanno il loro lavoro, anche nelle entry.

p.s.
2x10 è perfetto! La tripla è inutile, a meno che non ti piace tirare in discesa-falsopiano a più di 50 km/h, in qual caso il 40/42 davanti torna utile. sulla Scott 29" c'è scritto 36/22 ma invee a me è arrivata con 38/24 e mi sembra più adeguato, in piano si tengono facilmente i 30-35 km/h senza mulinare le gambe.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ma va 1x11 basta che metti una corona piccola.....la doppia invece ha gli stessi rapporti della tripla ma è migliore,non ce verso
 

Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
Ciao, taglia simile anche se qualche anno in meno (pochi) e qualche kg in più. Ho preso a 1.100 compresa spedizione una Scott Scale 960 XL http://www.scott-sports.com/it/it/products/241294/detail

L'allestimento è inferiore alla Cube proposta sopra ma nonostante questo pesa meno. Il telaio in alluminio dovrebbe essere uno dei migliori e ben si presta a eventuali upgrade.

Posso chiederti come ti trovi con la recon della tua scale 960?
Mi interessa molto visto che è la stessa forcella che monta la cube race one, quindi un parere oggettivo di chi la usa mi interessa molto di più rispetto al solo confronto tra rock shock / fox.
Come funziona il pop loc della forcella; prevede solo blocco/sblocco o tre posizioni?
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Posso chiederti come ti trovi con la recon della tua scale 960?
Mi interessa molto visto che è la stessa forcella che monta la cube race one, quindi un parere oggettivo di chi la usa mi interessa molto di più rispetto al solo confronto tra rock shock / fox.
Come funziona il pop loc della forcella; prevede solo blocco/sblocco o tre posizioni?

Sulla 960 non è la Recon, è la XC30 "Silver" ad aria.
Ad ogni modo credo che ci sia anche sulla Recon solo blocco/sblocco; poi puoi regolare la velocità di rimbalzo non al manubrio, ma da fermi agendo sulla levetta sotto la forcella.
 

Classifica mensile dislivello positivo