(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
grazie. il chronicle mi incuriosisce, però ha meno tasselli lui da nuovo del mio attuale xr4 usato, e costa lo stesso prezzo.
se vuoi una gomma scorrevole e tu non pesi troppo, ti consiglio il wtb ranger: usato lo scorso anno e spianato letteralmente in 2 mesi. però era molto scorrevole.
c'è la versione normale e la rinforzata.

oggi piccolo upgrade: montato un bel disco 203 posteriore al posto dell' originale 180.
upgrade quello del disco che ti tornerà molto utile, hai fatto bene! wtb ranger non lo comprai qualche mese fa perchè lo vedevo troppo simile all'xr2 (chupacabra), gomma con cui mi sono trovato male in discesa, optai appunto per chronicle, male anche qui, quindi dhr2 che tutt'ora monto e che maledico su asfalto e salita ma benedico in discesa. Magari quest'estate ci riprovo..chissà XD Queste ruotone 29+ sono così versatili in termini di utilizzo, coperture, pressioni che ad ogni cambio o regolazione scopri una bici nuova; questo è uno dei motivi per cui ogni anno decido di comprare una full ma poi non lo faccio mai e resto con la mia frontona!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
upgrade quello del disco che ti tornerà molto utile, hai fatto bene! wtb ranger non lo comprai qualche mese fa perchè lo vedevo troppo simile all'xr2 (chupacabra), gomma con cui mi sono trovato male in discesa, optai appunto per chronicle, male anche qui, quindi dhr2 che tutt'ora monto e che maledico su asfalto e salita ma benedico in discesa. Magari quest'estate ci riprovo..chissà XD Queste ruotone 29+ sono così versatili in termini di utilizzo, coperture, pressioni che ad ogni cambio o regolazione scopri una bici nuova; questo è uno dei motivi per cui ogni anno decido di comprare una full ma poi non lo faccio mai e resto con la mia frontona!
mi sa che alla fine monterò un altro xr4. vero che in asfalto lo si paga, ma quando si va su terreni offroad dice sempre la sua ed in discesa ti salva grazie alla tassellatura ben marcata.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
mi sa che alla fine monterò un altro xr4. vero che in asfalto lo si paga, ma quando si va su terreni offroad dice sempre la sua ed in discesa ti salva grazie alla tassellatura ben marcata.
A mio parere la configurazione che hai ora (xr4 + dhr) è il meglio che attualmente puoi scegliere in termini di prestazioni in discesa e grip. Se in questa maniera ti risulta pedalabile e ti soddisfa direi di continuare con coperture del genere. Con tutte le altre perderesti sicuramente in grip. Valuta anche dal punto di vista del prezzo, tra xr4 dhr2 dhf compra la più conveniente, tanto come prestazioni sono simili.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
A mio parere la configurazione che hai ora (xr4 + dhr) è il meglio che attualmente puoi scegliere in termini di prestazioni in discesa e grip. Se in questa maniera ti risulta pedalabile e ti soddisfa direi di continuare con coperture del genere. Con tutte le altre perderesti sicuramente in grip. Valuta anche dal punto di vista del prezzo, tra xr4 dhr2 dhf compra la più conveniente, tanto come prestazioni sono simili.
il prezzo è quasi uguale, ma le maxxis exo sono più robuste di spalla. senza nulla togliere alla xr4 ed alla sua ottima polivalenza.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
prezzaccio, quasi quasi lo prendo e mi tolgo la curiosità ...

prezzo ottimo, di solito non si trova meno di 50 euro.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
esatto. però mi lascia un pó perplesso il fatto di avere una gomma nuova con minor tassellatura della xr4 usata che ho attualmente.

sono indeciso. ....
non saprei darti un consiglio definitivo, dipende anche dal fondo dei tuoi "percorsi tipo" e dalle modalità con cui li fai. tu con la tua 29+ ci fai enduro?
in ogni caso ti linko un articolo di recensione molto ben fatto sui chronicle, in inglese purtroppo. e' un sito di bikepacking, già questo secondo me può darti un'idea sulla destinazione d'uso. Alcuni punti chiave tradotti: "Il profilo del battistrada l'ho trovato quasi perfetto per terreni misti. Il profilo è caratterizzato da un battistrada direzionale centrale corto di 2 mm che diventa più aggressivo man mano che ci si sposta verso le spalle laterali con tasselli da 5 mm...design a doppia mescola sorprendentemente veloce su fondi compatti, ghiaia e asfalto. La mia unica lamentela nel reparto di trazione viene quando si frena su roba molto ripida; stranamente, la gomma si arrampica abbastanza bene su ripidi tratti ma quando si guida sulla stessa superficie ma in discesa è facile perdere aderenza con un tocco del freno posteriore."
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
non saprei darti un consiglio definitivo, dipende anche dal fondo dei tuoi "percorsi tipo" e dalle modalità con cui li fai. tu con la tua 29+ ci fai enduro?
in ogni caso ti linko un articolo di recensione molto ben fatto sui chronicle, in inglese purtroppo. e' un sito di bikepacking, già questo secondo me può darti un'idea sulla destinazione d'uso. Alcuni punti chiave tradotti: "Il profilo del battistrada l'ho trovato quasi perfetto per terreni misti. Il profilo è caratterizzato da un battistrada direzionale centrale corto di 2 mm che diventa più aggressivo man mano che ci si sposta verso le spalle laterali con tasselli da 5 mm...design a doppia mescola sorprendentemente veloce su fondi compatti, ghiaia e asfalto. La mia unica lamentela nel reparto di trazione viene quando si frena su roba molto ripida; stranamente, la gomma si arrampica abbastanza bene su ripidi tratti ma quando si guida sulla stessa superficie ma in discesa è facile perdere aderenza con un tocco del freno posteriore."
la parte evidenziata è proprio ciò che mi preoccupa, ed è lo stesso comportamento che aveva il wtb ranger: ottimo grip in salita, scorrevolissimo, ma in discesa in qualche occasione me la sono vista brutta perchè perdeva aderenza.

penso sia dovuto al fatto che, in discesa, la gomma posteriore si alleggerisce perchè molta parte del peso va sull'anteriore causa forza di gravità. pur arretrando il peso corporeo, le cose non migliorano anche perchè non puoi arretrare troppo per non perdere il controllo dell'anteriore.

quindi è una situazione che magari si verifica raramente, ma in quei rari casi può esser pericolosa
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Onestamente se fai tante discese secche non cambierei gomma rispetto ad una XR4 od DHF che sia.
Alla fine su 29+ ci sono poche sfumature di grigio....quindi o gomme molto scorrevoli da bikepacking o gomme mediamente aggressive.

Io mi divertivo di più con le gomme scorrevoli (knard, bomboloni) ma da quando ho messo le Xr4 mi sento più sicuro perchè grippano sempre (discesa o curva che sia) e non devo pensare "vediamo se tiene" : )
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Onestamente se fai tante discese secche non cambierei gomma rispetto ad una XR4 od DHF che sia.
Alla fine su 29+ ci sono poche sfumature di grigio....quindi o gomme molto scorrevoli da bikepacking o gomme mediamente aggressive.

Io mi divertivo di più con le gomme scorrevoli (knard, bomboloni) ma da quando ho messo le Xr4 mi sento più sicuro perchè grippano sempre (discesa o curva che sia) e non devo pensare "vediamo se tiene" : )
vero. però la curiosità resta.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ier i ho riassaporato le XR4 e credo che la gomma col tempo si sia ammorbidita. La sento meno dura dei primi giri a parità di pressione. Le avevo montate a luglio 2019.
Ottima stagionatura.
la polivalenza è il suo punto di forza. io lo tengo al posteriore, non tradisce mai. all'anteriore è ugualmente valido ma col dhr maxxis la frenata è migliorata parecchio grazie ai tasselli più pronunciati.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Più la uso più mi piace (XR4) , sono nella fase innamoramento. Portata a 0.75 posteriore e 0.70 anteriore
è una gomma divertentissima, ho limitato un pò la velocità massima, perchè ricordo che la scorsa stagione secca (la 29+ la uso primavera-estate) a 0.8 avevo sentito un paio di lievi colpi che mi sembravano dal cerchio.

Fregandomene altamente sono sceso a 0.75 sapendo che sulle pietre a bomba è meglio andarci veloce ma non troppo, ora la gomma mi piace davvero tanto.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
...il mese giusto per metterla alla prova su tutti i terreni : )

quanto ti è durata ?
se ben ricordo l' ho montata lo scorso luglio. togli i 2 mesi di lock down causa covid. battistrada ce n 'è ancora un pò, ma perde spesso aderenza, e se la cosa capita in discesa è un campanello d'allarme. è ora di cambiarla, anche per una questione di sicurezza.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Oh ragazzi se ci siete ancora battete un colpo!!:richiamo_papere:Qui dicono che ci stiamo estinguendo XD:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Io onestamente il 27.5 plus non l'ho mai amato. non mi è mai piaciuto. Ma queste sono opinioni personali.
Il 29+ invece mi piace ancora molto e lo adotterò anche in futuro, Niner non ha più nulla a catalogo in quel formato, così come altre case, ma la Surly Krampus resiste bella e forte sul listino, quindi consapevole che questo formato sia di nicchia lo sono sempre stato e la cosa non mi preoccupa
 
  • Mi piace
Reactions: RoccoL

Classifica mensile dislivello positivo