[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Ciao conterranei...
E' la prima volta che partecipo a questo 3D e vorrei chiedervi se la Jurassica o il Jurassico è ancora praticabile, perchè non l'ho mai fatto e non lo vedo nominato da nessuno.
O forse non si conosce per quel nome, non so, non sono molto pratico a dire la verità. Ho iniziato da pochi anni a pedalare.
Sabato pomeriggio vorrei fare un'uscita con un amico e stiamo pensando al percorso.
Thanks
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao conterranei...
E' la prima volta che partecipo a questo 3D e vorrei chiedervi se la Jurassica o il Jurassico è ancora praticabile, perchè non l'ho mai fatto e non lo vedo nominato da nessuno.
O forse non si conosce per quel nome, non so, non sono molto pratico a dire la verità. Ho iniziato da pochi anni a pedalare.
Sabato pomeriggio vorrei fare un'uscita con un amico e stiamo pensando al percorso.
Thanks

Ciao, se intendi il sentiero sul Monte Grande che dalla palla (un pelo più giù in realtà) arriva alle Fiorine, allora si, è praticabile e messo molto bene. Se intendi altro boh :nunsacci:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi, pedalando con @fafnir , siam passati sul gemola. salendo per la sterrata dove si è verificata una frana anni fa, abbiamo proceduto sul versante occidentale. lì ho visto un sentiero che partiva sulla dx e si addentrava nel bosco, pareva battuto e l'abbiamo seguito, avanzando si faceva sempre più stretto, con vegetazione fitta. anzichè tornare indietro abbiamo proseguito fino ad arrivare in prossimità di un campo, discendendo il quale siamo arrivati ad una sterrata che poi ci ha portato alla fontana del pissarotto. praticamente siamo arrivati sul versante opposto del monte. io non conosco i sentieri, e sono andato un pò all'avventura. qualcuno ne conosce?

poi abbiamo salito i tornanti del rusta e durante una pausa su una delle panchine siamo stati letteralmente attaccati dai tafani. per esperienza so quanto doloroso sia il loro morso, ma informandomi ho scoperto che possono pure portare malattie perchè col morso ( il tafano non punge ma morde, taglia la carne ed è per questo che fa male ) possono iniettare larve. la malattia è la loiasi.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
oggi, pedalando con @fafnir , siam passati sul gemola. salendo per la sterrata dove si è verificata una frana anni fa, abbiamo proceduto sul versante occidentale. lì ho visto un sentiero che partiva sulla dx e si addentrava nel bosco, pareva battuto e l'abbiamo seguito, avanzando si faceva sempre più stretto, con vegetazione fitta. anzichè tornare indietro abbiamo proseguito fino ad arrivare in prossimità di un campo, discendendo il quale siamo arrivati ad una sterrata che poi ci ha portato alla fontana del pissarotto. praticamente siamo arrivati sul versante opposto del monte. io non conosco i sentieri, e sono andato un pò all'avventura. qualcuno ne conosce?

poi abbiamo salito i tornanti del rusta e durante una pausa su una delle panchine siamo stati letteralmente attaccati dai tafani. per esperienza so quanto doloroso sia il loro morso, ma informandomi ho scoperto che possono pure portare malattie perchè col morso ( il tafano non punge ma morde, taglia la carne ed è per questo che fa male ) possono iniettare larve. la malattia è la loiasi.
Non mi risulta che vi siano casi di loiasi in Italia se non in casi di importazione. Ne ho visto un paio quando da giovane andavo nel 3 mondo ,per quello che mi risulta rimangono sel sottocute a mo di ascesso da cui la larva fuoriesce,comunque non é un bello spettacolo neanche per "addetti ai lavori". Ciao
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io sto provando ad usare il repellente per le zanzare per vedere se tiene lontani anche i tafani, per ora sembra funzionare, ma ovviamente non ho la certezza finché non vedo un tafano posarsi e poi volar via schifato!

Ieri sera dopo una giornata passata al parco fiorine con la mia bimba ho fatto una serale H alta+10 e ho visto e schiacciato un n umero infinito di quelle grosse cavallette autoctone che infestano i colli, pare che la sera escano fuori, erano ovunque
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sto provando ad usare il repellente per le zanzare per vedere se tiene lontani anche i tafani, per ora sembra funzionare, ma ovviamente non ho la certezza finché non vedo un tafano posarsi e poi volar via schifato!

Ieri sera dopo una giornata passata al parco fiorine con la mia bimba ho fatto una serale H alta+10 e ho visto e schiacciato un n umero infinito di quelle grosse cavallette autoctone che infestano i colli, pare che la sera escano fuori, erano ovunque
Secondo me col sudore dopo un po' non funziona più il repellente.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Secondo me col sudore dopo un po' non funziona più il repellente.
Infatti ho comprato quello del lidl in versione "rossa" che è dichiarato "sport" e resistente al sudore eccetera, poi c'è da dire che i tafani di solito puntano alle gambe che sono usualmente la parte meno sudata. Comunque vedremo nelle prossime settimane.
E' anche vero che uno può portarsi il flaconcino e riapplicarlo a metà giro.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
andate in giro con un amico che li attira al posto vostro. La soluzione più ecologica.
A parte gli scherzi, ancora non ho visto quantitativi da rendere impossibile andare in bici, ma ricordo che lo scorso anno in zona Cistorello, c'erano nuvole e alcuni ciclisti hanno dovuto interrompere il giro per scappare a casa.
Il tafano fa male quando punge o morde, ma dopo la parte colpita si indurisce e si gonfia e per alcuni giorni, almeno a me fa cosi. Sempre meglio comunque un puntura di tafano che di vespa o ancor peggio di calabrone, ma rimane comunque schifoso.
Che dite, ci teniamo informati sulla possibile esistenza di prodotti repellenti efficaci e resistenti al sudore contro tafani.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ho controllato gli ingredianti dello spray lidl "sport", in pratica ha il doppio di principio attivo, 20% di DEET, mi sto trattando col diserbante!
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
l'ho fatta pure io con la full proprio sabato, a me sinceramente pareva facile facile, ma dipende probabilmente dalla velocità con cui si fa e se si evitano rigorosamente i salti ovviamente.
I 2 ripidoni iniziali spaventavano, ma alla fine fa tutto la bici non bisogna fare nulla e il secondo c'è la sponda che tiene in pista. Il terreno era secco, ma per tale motivo ci siamo divertiti di più.
Poi oltre ai 2 ripidoni ho contato 2 punti con un passaggio tecnico, uno è dove finisce all'incrocio e l'altro più avanti. Poi se si fa la parte che sbuca al cimitero una curva simpatica e qualche ripidone molto modesto. Io direi che come difficoltà è equivalente alla bluline. Anzi la bluline nel canalone finale forse è più insidiosa.
Invece abbiamo incontrato dei ciclisti che ci hanno consigliato di fare una discesa chiamata final, non la conoscevo minimamente, più o meno ho capito da dove parte. Immagino venga tenuta nascosta. Come difficoltà spero sia a livello di bluline e simili perche è in programma per la prossima uscita .
 
Ultima modifica:

robertp

Biker popularis
9/7/12
61
5
0
tra gli eugarici
Visita sito
Bike
canyon strive
l'ho fatta pure io con la full proprio sabato, a me sinceramente pareva facile facile, ma dipende probabilmente dalla velocità con cui si fa e se si evitano rigorosamente i salti ovviamente.
I 2 ripidoni iniziali spaventavano, ma alla fine fa tutto la bici non bisogna fare nulla e il secondo c'è la sponda che tiene in pista. Il terreno era secco, ma per tale motivo ci siamo divertiti di più.
Poi oltre ai 2 ripidoni ho contato 2 punti con un passaggio tecnico, uno è dove finisce all'incrocio e l'altro più avanti. Poi se si fa la parte che sbuca al cimitero una curva simpatica e qualche ripidone molto modesto. Io direi che come difficoltà è equivalente alla bluline. Anzi la bluline nel canalone finale forse è più insidiosa.
Invece abbiamo incontrato dei ciclisti che ci hanno consigliato di fare una discesa chiamata final, non la conoscevo minimamente, più o meno ho capito da dove parte. Immagino venga tenuta nascosta. Come difficoltà spero sia a livello di bluline e simili perche è in programma per la prossima uscita .
Rispetto alla blu line, la final é un flow al 95%. Curve spondate, a volte un po' ripide. Un drop in mezzo, e un ripido dopo 20 metri dai resti di una panchina, che si puo evitare passando sulla sinistra, e occhio all'uscita finale. Anche li se lasci la bici, fa tutto lei, pero la prima volta puo impressionare.. Infine occorre scavalcare alcuni tronchi prima di riuscire sulla cingolina.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
l'ho fatta pure io con la full proprio sabato, a me sinceramente pareva facile facile, ma dipende probabilmente dalla velocità con cui si fa e se si evitano rigorosamente i salti ovviamente.
I 2 ripidoni iniziali spaventavano, ma alla fine fa tutto la bici non bisogna fare nulla e il secondo c'è la sponda che tiene in pista. Il terreno era secco, ma per tale motivo ci siamo divertiti di più.
Poi oltre ai 2 ripidoni ho contato 2 punti con un passaggio tecnico, uno è dove finisce all'incrocio e l'altro più avanti. Poi se si fa la parte che sbuca al cimitero una curva simpatica e qualche ripidone molto modesto. Io direi che come difficoltà è equivalente alla bluline. Anzi la bluline nel canalone finale forse è più insidiosa.
Invece abbiamo incontrato dei ciclisti che ci hanno consigliato di fare una discesa chiamata final, non la conoscevo minimamente, più o meno ho capito da dove parte. Immagino venga tenuta nascosta. Come difficoltà spero sia a livello di bluline e simili perche è in programma per la prossima uscita .
La final secondo me è la meno facile fra le tre soprattutto un punto molto ripido che può fare impressione la prima volta, ma niente di impossibile alla fine sono tutte e tre discese abbastanza scorrevoli.
I colli Euganei sono pessimi ultimamente secondo me, troppo secco e con queste condizioni molto meglio i Berici, anche se forse per 1-2 giorni saranno decenti con la pioggia di stasera.
 
Ultima modifica:

TheBus

Biker tremendus
Ma la final è quella che parte sopra della Teresa girando a sx

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

no, è in zona bluline ( su strava c'è anche il segmento...... ma ocio che è segreta!!!!!)

Cmq non fatela da soli che vista la poca frequentazione, se doveste rimanere la gli unici a trovarvi son i cinghiali (e i tafani che van di moda in estate!!!!! )

:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo