[3D ufficiale] Colli Euganei volume 4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
e sono davvero pochi quelli che fanno manutenzione, di solito ci lagnamo delle condizioni non ottimali in cui li troviamo, e basta!
 
Ultima modifica:

TheBus

Biker tremendus
si filmato mio. Comunque vorrei esprimere questa idea che potrebbe anche essere sbagliata.
L'eccesso di ciclisti su un sentiero ne causa la rovina, ma anche l'abbandono direi che ne causa la fine. Quindi mi viene da dire che un po di pubblicità di sentieri meno conosciuti ci sta bene. Il solo punto importantissimo è essere sicuri che il proprietario del fondo sia disinteressato alla nascita di nuovi sentieri, altrimenti oltre a diventare antipatici come categoria ciclisti rischiamo di trovare trappole e cavolate varie.
Si dal filmato pare che ci sia un sentiero, ma potrebbe anche essere più avanti, magari la prossima volta lo cerco meglio, potrebbe anche non esistere più.
Sul Ricco ho notato che nuovi sentieri nascono come funghi, probabilmente in quel monte c'è un proprietario tollerante rispetto ad altri. E anche per questo che mi viene il dubbio che l'abbandono del sentiero sia legato più alla volontà dei proprietari che all'inutilizzo dei sentieri.
In realtà il ricco è sempre stato un reticolo infinito di sentieri ma sta diventando troppo battuto e troppo lavorato/addomesticato/endurizzato per i miei gusti.


Sarò controcorrente ma continuo a preferire i sentieri "naturali" senza sponde, salti e zzi vari.
 

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
157
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
A proposito di Ricco, è un bel po' che non ci passo e mi piacerebbe conoscerlo un po' meglio.
Qualche tempo fa avevo condiviso un percorso su tre anelli, ma mi era stato detto che più di qualche sentiero tra quelli indicati non fosse più praticabile. Qualcuno ha qualche traccia recente da condividere, magari anche con indicazione di quelli endurizzati citati da The Bus.
Se poi sono mappe segretissime dei Servizi Segreti Euganei alzo le mani!!!!
 

TheBus

Biker tremendus
A proposito di Ricco, è un bel po' che non ci passo e mi piacerebbe conoscerlo un po' meglio.
Qualche tempo fa avevo condiviso un percorso su tre anelli, ma mi era stato detto che più di qualche sentiero tra quelli indicati non fosse più praticabile. Qualcuno ha qualche traccia recente da condividere, magari anche con indicazione di quelli endurizzati citati da The Bus.
Se poi sono mappe segretissime dei Servizi Segreti Euganei alzo le mani!!!!
sul ricco di nascosto non c'è nulla, sta a te raccordare le varie discese con i tanti sentierini che ci sono in alto che ti ci portano
In ordine casuale:


(al primo bivio dopo il salto puoi andare a destra e diventa + tecnica come discesa, altrimenti falla dritta che finisci in un boschetto tutte curve divertente)

 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Tra l'altro il Ricco con la siccità è fastidiosamente polveroso, credo che domani dopo le piogge possa essere perfetto come grip e zero polvere
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Diario di bordo del moderatore di sabato 6 giugno del primo anno Dopo Covid:
anche oggi in compagnia del mio fido secondo in comando @BebeMTBiker abbiamo portato le nostre Two Trek nella galassia Euganea, dalla base di Valsanzibio ci siamo spinti fino all'estremità sud per farne ritorno integri e non a corto di carburante ecco la rotta:
Dopo aver scalato il Calto Callegaro abbiamo circumnavigato il Fasolo, galleggiato nella pietraia del Rusta fino al Cinto che abbiamo scalato per poter poi godere dei divertenti passaggi del Jurassico. Il divertimento è presto svanito quando abbiamo fatto rotta verso Cornoleda ... pur con i motori al massimo le Two Trek hanno rischiato lo stallo di potenza, ma ce l'abbiamo fatta. Scesi a Valle San Giorgio la nostra esplorazione ci ha portato a Calaone attraverso un sentiero in salita infido e bastardo che un informatore doppiogiochista chiama "il pirata". Ancora qualche pietraia "delle fontane" e siamo a Baone. Sopra le nostre Two Trek un profilo familiare: il Cecilia, per raggiungerlo prendiamo una strada tabellata "sentiero del monte Cecilia" .... solo dopo dallo stesso informatore ho saputo che si trattava della famigerata via Lucerna che tante imprecazioni ha saputo ottenere dal nostro vocabolario.
Il resto è pura accademia, giro del Cecilia, le Scimmie per niente inferocite, ancora via Moschine, Arquà, periplo del Calbarina da dove per scendere ho scoperto un sentiero breve ma molto divertente.
Giornata gradevole, a tratti afosa e per niente affollata lungo i sentieri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scottmax

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
sul ricco di nascosto non c'è nulla, sta a te raccordare le varie discese con i tanti sentierini che ci sono in alto che ti ci portano
In ordine casuale:


(al primo bivio dopo il salto puoi andare a destra e diventa + tecnica come discesa, altrimenti falla dritta che finisci in un boschetto tutte curve divertente)




ci sono anche le tracce gpx , grazie
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
periplo del Calbarina da dove per scendere ho scoperto un sentiero breve ma molto divertente.

E' questa la discesa divertente o ce n'è un'altra?
OJLsFmN.jpg
 

TheBus

Biker tremendus
Si sa qualcosa della ragazza che è caduta sulla rave ed è stata portata via dal soccorso?


Un po' di ossa rotte al quanto sembra
 
  • Mi piace
Reactions: mik69

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
sul ricco di nascosto non c'è nulla, sta a te raccordare le varie discese con i tanti sentierini che ci sono in alto che ti ci portano
In ordine casuale:


(al primo bivio dopo il salto puoi andare a destra e diventa + tecnica come discesa, altrimenti falla dritta che finisci in un boschetto tutte curve divertente)

La “direttissima” non è in realtà il drittone con tutti drop? L’ultimo segmento messo si chiama direttissima ma forse è un doppione fake?

Un anno fa era molto carino il segmento “Dh short” (vado a memoria col nome) che si prende dall’anello alto a nord-ovest, e arriva all’inizio della direttissima, adesso è tutto scavato e per le mie capacità al limite del praticabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo