[3D ufficiale] Colli Euganei volume 4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Oggi primo giro in mtb DC ... alla fine dei 7 guadi (chiamato pianoro credo) c'era un assembramento di bikers secondo solo al mercato del pesce all'anti vigilia di Natale. Nessuno indossava la mascherina :espulso!::ueh:.
È innegabile che indossarla durante il giro è quasi impossibile ma quando ci si ferma per scambiare 4 parole credo che indossarla sia un atto di responsabilità per noi stessi e per tutti.
Salute a tutti
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Oggi primo giro in mtb DC ... alla fine dei 7 guadi (chiamato pianoro credo) c'era un assembramento di bikers secondo solo al mercato del pesce all'anti vigilia di Natale. Nessuno indossava la mascherina :espulso!::ueh:.
È innegabile che indossarla durante il giro è quasi impossibile ma quando ci si ferma per scambiare 4 parole credo che indossarla sia un atto di responsabilità per noi stessi e per tutti.
Salute a tutti
Bisogna evitare gli assembramenti e cercare di uscire in gruppi molto ridotti. Questo è quello che sbagliano. Arrivati alla fine dei 7 guadi non bisogna fermarsi a far “comaró”, ma bisogna tirar dritto e fermarsi a prender fiato più avanti in solitaria.
Da quando è permesso uscire, sono sempre uscito al massimo in coppia proprio per questo
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Diario di bordo del moderatore, sabato 30 maggio del primo anno Dopo Covid: oggi in compagnia del mio fidato ufficiale di bordo @BebeMTBiker ho fatto un secondo giro Euganeo.
Ho navigato per i Mussi fino alla discesa che un paio di indigeni (@IlPiccoloT e @TheBus con i quali mi sono intrattenuto a fine esplorazione davanti ad una birra) chiamano "4 salti il padella"; sono poi passato per Marte, scendendo a velocità moderata per il pistino. Continuato per i Draghi, costeggiato il Monte Oliveto, Clay Regazzoni, risalito il monte delle Valli, testate le Molle (destra e sinistra) per arrivare competamente in riserva di carburante fino in Liguria da dove arrancando sono tornato alla base. Niente di strano da segnalare ad eccezione della ormai preponderante presenza di moto a pedali.
 

TheBus

Biker tremendus
Diario di bordo del moderatore, sabato 30 maggio del primo anno Dopo Covid: oggi in compagnia del mio fidato ufficiale di bordo @BebeMTBiker ho fatto un secondo giro Euganeo.
Ho navigato per i Mussi fino alla discesa che un paio di indigeni (@IlPiccoloT e @TheBus con i quali mi sono intrattenuto a fine esplorazione davanti ad una birra) chiamano "4 salti il padella"; sono poi passato per Marte, scendendo a velocità moderata per il pistino. Continuato per i Draghi, costeggiato il Monte Oliveto, Clay Regazzoni, risalito il monte delle Valli, testate le Molle (destra e sinistra) per arrivare competamente in riserva di carburante fino in Liguria da dove arrancando sono tornato alla base. Niente di strano da segnalare ad eccezione della ormai preponderante presenza di moto a pedali.
Peccato che non ci siamo trovati prima altrimenti ti facevo provare la nostra ultima discesa DH tonno RIO mare


Però la birra è stata top
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
la morte dei sentieri
io mi chiedo se alcuni sentieri cessano di esistere per problemi diplomatici con i proprietari del fondo o per inutilizzo.
Vista la grossa quantità di sentieri che nascono per bici, io personalmente direi che il problema sono i proprietari, altrimenti non mi spiegherei perchè (dati vecchi di alcuni mesi) tipo la parte finale della final, quella vecchia è stata lasciata morire.
Comunque scrivo per dire che ieri ho fatto il peraro che non avevo mai fatto con l'uscita in strada, l'ultimo pezzo non è fattibile causa di tagli di alberi particolare e rovi.
E con grande tristezza non ho più trovato un sentiero molto carino sull' Orsara, non so se sia morto per inutilizzo o perchè non si poteva mantenerlo.

Dal monte Orsara scendevo un po poi giravo a sinistra in corrispondenza di una curva e li poco dopo c'è un tratto tosto. Finito si gira a sinistra di procede un po fino a lasciare il sentiero grosso per salire in un sentiero meno battuto che corre parallelo a quello lasciato. Proprio da quel sentiero partiva un bellissimo sentierino tutto curve e ripidoni che non c'è piu. Qualcuno ha avuto modo di farlo?
 

TheBus

Biker tremendus
la morte dei sentieri
io mi chiedo se alcuni sentieri cessano di esistere per problemi diplomatici con i proprietari del fondo o per inutilizzo.
Vista la grossa quantità di sentieri che nascono per bici, io personalmente direi che il problema sono i proprietari, altrimenti non mi spiegherei perchè (dati vecchi di alcuni mesi) tipo la parte finale della final, quella vecchia è stata lasciata morire.
Comunque scrivo per dire che ieri ho fatto il peraro che non avevo mai fatto con l'uscita in strada, l'ultimo pezzo non è fattibile causa di tagli di alberi particolare e rovi.
E con grande tristezza non ho più trovato un sentiero molto carino sull' Orsara, non so se sia morto per inutilizzo o perchè non si poteva mantenerlo.

Dal monte Orsara scendevo un po poi giravo a sinistra in corrispondenza di una curva e li poco dopo c'è un tratto tosto. Finito si gira a sinistra di procede un po fino a lasciare il sentiero grosso per salire in un sentiero meno battuto che corre parallelo a quello lasciato. Proprio da quel sentiero partiva un bellissimo sentierino tutto curve e ripidoni che non c'è piu. Qualcuno ha avuto modo di farlo?
Se scrivevi quello che andava su di la e giù dall'altra parte si capiva meglio!!!!

Sull'orsara partono 4-5 sentieri, alcuni si intersecano altri escono su varie accessi in cingolinina, è dura capire di cosa stai parlando

Hai un traccia? Riesci a segnare sulle mappe da dove partiva e dove arrivava?
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
da questo punto circa
a questo punto circa
esisteva il sentiero di cui parlavo. non è mai stato inserito in mappa penso. non sono sicurissimo, ho ricreato i punti contando i bivi

vedo che nella mappa manca anche il tratto che porta dal sentiero in discesa al calto pavaglione, sentiero molto divertente da fare in bici
 

TheBus

Biker tremendus
vedo che nella mappa manca anche il tratto che porta dal sentiero in discesa al calto pavaglione, sentiero molto divertente da fare in bici
Se intendi quello che finisce in un campo di ulivi dietro a una specie di cappelletta, è tutta proprietà privata e l'ultima volta che l'ho fatto ho perso qualche litro di sangue da quanto chiuso dai rovi era....
 
  • Mi piace
Reactions: StefPD

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Se intendi quello che finisce in un campo di ulivi dietro a una specie di cappelletta, è tutta proprietà privata e l'ultima volta che l'ho fatto ho perso qualche litro di sangue da quanto chiuso dai rovi era....
no sicuramente no, tratto bello senza rovi e non ci sono ulivi, è i sentiero che corre paralleleo al ruscello e lo attraversa in più punti. E un pezzo corto di collegamento comunque. Direi che è abbastanza visibile. Ho caricato un video del giro dell'Orsara. Ovviamente manca il sentiero che ho avuto modo di fare nel periodo invernale e credo non più esistente


il sentiero sparito più o meno doveva partire a destra al minuto 8:13 o poco dopo o poco prima. Visto cosi sembrerebbe morto per inutilizzo, ma chiaramente potrebbe esserci stato qualche problema con il proprietario come spesso accade. Questo non lo so.
 

TheBus

Biker tremendus
no sicuramente no, tratto bello senza rovi e non ci sono ulivi, è i sentiero che corre paralleleo al ruscello e lo attraversa in più punti. E un pezzo corto di collegamento comunque. Direi che è abbastanza visibile. Ho caricato un video del giro dell'Orsara. Ovviamente manca il sentiero che ho avuto modo di fare nel periodo invernale e credo non più esistente


il sentiero sparito più o meno doveva partire a destra al minuto 8:13 o poco dopo o poco prima. Visto cosi sembrerebbe morto per inutilizzo, ma chiaramente potrebbe esserci stato qualche problema con il proprietario come spesso accade. Questo non lo so.
2020-06-03 16_33_25-MTB - Monte Orsara - Colli Euganei - YouTube.png

direi che è quello solo che la vegetazione l'ha reso poco visibile.

PS: Ma sei tu/voi nel filmato o l'hai trovato?
 
Ultima modifica:

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
si filmato mio. Comunque vorrei esprimere questa idea che potrebbe anche essere sbagliata.
L'eccesso di ciclisti su un sentiero ne causa la rovina, ma anche l'abbandono direi che ne causa la fine. Quindi mi viene da dire che un po di pubblicità di sentieri meno conosciuti ci sta bene. Il solo punto importantissimo è essere sicuri che il proprietario del fondo sia disinteressato alla nascita di nuovi sentieri, altrimenti oltre a diventare antipatici come categoria ciclisti rischiamo di trovare trappole e cavolate varie.
Si dal filmato pare che ci sia un sentiero, ma potrebbe anche essere più avanti, magari la prossima volta lo cerco meglio, potrebbe anche non esistere più.
Sul Ricco ho notato che nuovi sentieri nascono come funghi, probabilmente in quel monte c'è un proprietario tollerante rispetto ad altri. E anche per questo che mi viene il dubbio che l'abbandono del sentiero sia legato più alla volontà dei proprietari che all'inutilizzo dei sentieri.
 

Classifica mensile dislivello positivo