3T Exploro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andreavisi

Biker popularis
30/9/19
77
66
0
44
Roma / Milano
Visita sito
Bike
Giant Revolt advanced 1
Allora, la trasmissione di Campagnolo ha dei rapporti strepitosi. Ho un 38 9/42 che ha una progressività fino ad un 7/8% di pendenza strepitosa. Ad ogni leggero cambiamento di pendenza, sposti un rapporto e sei sempre con la cadenza giusta.
La bici è più rigida, molto più secca nel sentire il terreno, ma ho una posizione in sella meno distesa perché il piantone sterzo ha una quota maggiore. Ma ho fatto tenere il manubrio più alto, per essere meno disteso e stare meglio in piega bassa.
Ho cambiato manubrio, passando dal Aeroghiaia al Superghiaia. Meno figo dal punto di vista estetico, ma nettamente più performante in fuoristrada e più comodo in generale.
Per gli aspetti legati al solo telaio, dammi qualche uscita e ti darò un mio parere da utilizzatore medio. Strada ne faccio, ma non sono certo un atleta (a fine giro do il meglio di me)
Mi stai facendo fare un pensiero stupendo sull ekar, anche se io faccio molta strada e meno sterrato e la mia 3t exploro attualmente monta 700x28.
Ho visto i prezzi, ma posso chiederti a quanto si trova "in giro" l intero gruppo? 1500? Grazie!

dimenticavo.. pneumatici. Volevo i cinturato gravel H da 50x650, ma purtroppo c’erano disponibili solo i 45x650 che già conoscevo. Secondo me il 50 con quel disegno di battistrada è perfetto, perché smorza un po’ una bici cattiva e comunque scorre alla grande
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ho intercettato il tuo commento. Su strada perfetto, infatti il secondo set da 700 lo monto con le cinturato velo da 700x32 che avevo tolto qualche mese fa, perché su strada con la cassetta 11/50 era un agonia
 

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Ciao a tutti, ho una 3t exploro race Max e ho appena montato delle cinturato 700x40, ma ho paura che ci sia troppo poco spazio nel telaio.. sbaglio?
Dovrebbe ospitare fino a 700x42
 

Allegati

  • C2F1BA1E-AF52-4900-8982-23D39C5EA608.jpeg
    C2F1BA1E-AF52-4900-8982-23D39C5EA608.jpeg
    334,4 KB · Visite: 68
  • 7A4DB86C-B4D5-4D8D-A1DE-49C64FE5ED46.jpeg
    7A4DB86C-B4D5-4D8D-A1DE-49C64FE5ED46.jpeg
    362,6 KB · Visite: 69
  • Wow
Reactions: bigio65

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
È fatta cosi....l ha un mio amico e la posteriore è al limite del ridicolo per essere una gravel , sfrega appena passi su un tetreno umido...con 5 mt di fango devi fermarti e pulire la ruota , lo dico per esperienza indiretta . Ideale è montare cerchi da 650b con ruoye 42 o 45 mm ....allora ti rimane almeno 1 cm tra ruota e telaio . Gran bici ma progettazione spazio ruota / telaio non validi
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
È fatta cosi....l ha un mio amico e la poteriore è al limite del ridicolo per essere una gravel . Ideale è montare cerchi da 650b con ruoye 42 o 45 mm ....allora ti rimane almeno 1 cm tra ruota e telaio . Gran bici ma progettazione spazio ruota / telaio non validi
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Pensavo rimanesse più spazio. Sulla Exploro precedente avevo anche il set da 700x40 e per certo la luce tra pneumatico e telaio era maggiore (non ho foto qui..)
Io uso le 650x50 e di spazio c’è ne molto di più in questa configurazione

254D3CE3-54EA-4C96-8D57-3C8F08B99B53.png
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
E' cosi', Vroomen dice che le bici sono fatte per essere usate e di non preoccuparsi... :medita:

Cmq un minimo le gomme spanciano, recupererai BEN un mm circa... io sulla mia, non race, la prima, d'estate tengo le 700x40, d'inverno 650x50, tuttavia ho piu' spazio di te.
 
Ultima modifica:

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
E' cosi', Vroomen dice che le bici sono fatte per essere usate e di non preoccuparsi... :medita:

Cmq un minimo le gomme spanciano, recupererai BEN un mm circa... io sulla mia, non race, la prima, d'estate tengo le 700x40, d'inverno 650x50, tuttavia ho piu' spazio di te.
Infatti la prima exploro gestisce meglio lo spazio ruota /telaio . La race max , se fai gravel , ti obbliga al formato 650b x avere spazi adeguati . In sto senso hanno sbagliato il progetto
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Infatti la prima exploro gestisce meglio lo spazio ruota /telaio . La race max , se fai gravel , ti obbliga al formato 650b x avere spazi adeguati . In sto senso hanno sbagliato il progetto
Io di dire che Vroomen abbia sbagliato progetto... non me la sento. Direi che fatto una scelta estrema (o troppo avanti) e che potrebbe non essere per tutti.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
E' cosi', Vroomen dice che le bici sono fatte per essere usate e di non preoccuparsi... :medita:

Cmq un minimo le gomme spanciano, recupererai BEN un mm circa... io sulla mia, non race, la prima, d'estate tengo le 700x40, d'inverno 650x50, tuttavia ho piu' spazio di te.
Infatti la prima exploro gestisce meglio lo spazio ruota /telaio . La race max , se fai gravel , ti obbliga al formato 650b x avere spazi adeguati . In sto senso hanno sbadato il progetto
Io di dire che Vroomen abbia sbagliato progetto... non me la sento. Direi che fatto una scelta estrema (o troppo avanti) e che potrebbe non essere per tutti.
Da estimatore ed ex possessore 3t ....in una gravel , lasciare 3 mm tra ruote e telaio....e' a dir poco sconveniente . Non si va solo su asfalto ....dicesi Gravel.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Infatti la prima exploro gestisce meglio lo spazio ruota /telaio . La race max , se fai gravel , ti obbliga al formato 650b x avere spazi adeguati . In sto senso hanno sbadato il progetto

Da estimatore ed ex possessore 3t ....in una gravel , lasciare 3 mm tra ruote e telaio....e' a dir poco sconveniente . Non si va solo su asfalto ....dicesi Gravel.

Beh se hai una racemax xl e la vuoi scambiare con la mia normale, parliamone!
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Beh se hai una racemax xl e la vuoi scambiare con la mia normale, parliamone!
L ha un mio amico ...proprio tg xl...ruote 700x40....se c è fango o umido deve uscire solo su asfalto . Ha tanti pregi sta bike...ma questo è palesemente un limite progettuale x una gravel . In sintesi devi mettere delle 650b x essere tranquillo
 
Ultima modifica:

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Le misure le puoi vedere sul sito Pirelli....io metterei anteriore cinturato M da 45 e posteriore H da 45 . Mai due misure diverse e mai H all anteriore , al primo terreno viscido che trovi rischi . Mia opinione
Su cerchi 650b che gomme consigliate?
Pensavo a delle cinturato h da 50 ant e 45 post ( se le fanno)..
Suggerimenti?
 

Andreavisi

Biker popularis
30/9/19
77
66
0
44
Roma / Milano
Visita sito
Bike
Giant Revolt advanced 1
Perdonami ma non capisco quale sia la difficoltà che citi.
Io mi sto trovando molto bene con questo sistema, non ho mai avuto problemi neache con fango e neve: sfili il perno, poi sfili il forcellino+cambio e così la ruota viene via in scioltezza e molto più velocemente.
Per rimontare infili la ruota nel carro (senza cambio va su subito), appoggi il forcellino, impronti il perno, cominci ad avvitare avendo la sola accortezza di tenere 2 dita sul forcellino (non serve spingere) in modo che questo resti allineato. Una volta portato il perno in battuta il forcellino è perfettamente allineato.
Più difficile da spiegare che da fare!
Riprendo il tema del cambio by design per un dubbio. Durante la settimana metto la bici sul rullo (tuo elite) e ogni volta che rimonto il cambio utilizzando il perno fornito da elite sono costretto a settare nuovamente il cambio (grx 2x). L impressione che ho è che il forcellino non si allinei naturalmente come succede con il perno "originale", costringendomi a regolare pesantemente ogni volta (intendo almeno vite H e tensione). Spesso in maniera subottimale (nel senso che capita "gratti" su alcuni rapporti centrali. Possibile?
 

Classifica mensile dislivello positivo